[Fanfic]Cronache di Equestria: Il ritorno dell'era oscura.

Le fiction ed i racconti della community!

[Fanfic]Cronache di Equestria: Il ritorno dell'era oscura.

Messaggioda Toraky » 01/12/2014, 18:53

Salve a tutti! Ecco la mia fanfic che ho iniziato a scrivere nel Gennaio 2014 ma che ho terminato di recente per via di una serie di contrattempi. T_T
La trama è abbastanza semplice, è basata sui primi due episodi della prima stagione della G4 e ci sono vari riferimenti alla G1.
Doveva chiamarsi semplicemente "Equestria" ma alla fine ho deciso di dargli un nome che lo rende 20% cooler. B)
A dispetto di quanto il titolo suggerisce, la fanfic non ha contenuti horror o di estrema violenza.
Potrebbero esserci alcuni errori di punteggiatura (o di altro tipo) ma, considerando che la fanfic è bella e lunga (quasi 200 pagine), correggerli tutti mi avrebbe portato via un sacco di tempo. :pinkiegrin:
Detto questo non mi rimane che augurarvi una buona lettura e sono anche curioso di leggere le vostre opinioni. ;)

Cronache di Equestria: Il ritorno dell'era oscura

Mi ci è voluto un po', ma alla fine sono riuscito a dividere la fanfic in singoli capitoli con i rispettivi link. Ecco i link dei capitoli della parte 1 e parte 2 riveduti e corretti. Metterò i capitoli della parte 3 e 4 non appena avrò finito di correggrli. ^^'

[27/12/2014] Finalmente ho terminato di correggere e revisionare i restanti capitoli della terza e quarta parte. Avrei tanto voluto pubblicarli prima di Natale ma non ci sono riuscito. T_T
Comunque questi sono i capitoli che completano la mia fanfic/spinoff. Vi auguro una buona lettura e, già che ci siamo, un felice anno nuovo! ^_^

Parte 1:
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6
Capitolo 7
Capitolo 8
Capitolo 9
Capitolo 10
Capitolo 11
Capitolo 12
Capitolo 13
Capitolo 14
Capitolo 15

Parte 2:
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6
Capitolo 7
Capitolo 8

Parte 3:
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6
Capitolo 7
Capitolo 8
Capitolo 9
Capitolo 10
Capitolo 11
Capitolo 12
Capitolo 13
Capitolo 14
Capitolo 15
Capitolo 16
Capitolo 17
Capitolo 18
Capitolo 19
Capitolo 20
Capitolo 21
Capitolo 22
Capitolo 23
Capitolo 24

Parte 4:
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6
Capitolo 7
Capitolo 8
Epilogo
Ultima modifica di Toraky il 27/12/2014, 23:58, modificato 2 volte in totale.
Toraky
Blank Flank
Blank Flank

Status: Offline
Pony preferito: Applebloom

Re: [Fanfic]Cronache di Equestria: Il ritorno dell'era oscur

Messaggioda Lantheros » 01/12/2014, 19:07

Offtopic:
Toraky ha scritto:Potrebbero esserci alcuni errori di punteggiatura (o di altro tipo) ma, considerando che la fanfic è bella e lunga (quasi 200 pagine), correggerli tutti mi avrebbe portato via un sacco di tempo. :pinkiegrin:

Non ho ancora letto nulla ma, se già sai che ci sono errori, ti consiglio vivamente di sistemarli per rispetto di chi deve leggere. La revisione è una parte fondamentale di qualsiasi racconto (te lo dice uno che avrà sul groppone più di mille pagine ponose). Sennò sarebbe un po' come se un disegnatore lasciasse la bozza sotto un'opera con la scusa che "ci voleva troppo tempo toglierla" :/
Comunque il lavoro è tuo, eh, il mio è solo un consiglio :)
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Ossa di caramello

Messaggioda Alvin Miller » 01/12/2014, 21:13

Molto bene, una nuova storia e un nuovo autore finalmente ;)

Per il momento mi sono limitato ad aprirla e ho constatato che è impostata bene.
La leggerò quanto prima, promesso :D

Ma nel frattempo un consiglio: separa i capitoli e mettili in link divisi.
Molta gente è scoraggiata da link abbondanti di pagine, e rischi di vederti fuggire potenziali lettori solo per un fattore di volume.
Fidati di me, ne parlo per esperienza ^^'
Inoltre diviene così anche più facile per chi ti legge tenere a mente a che punto è arrivato, quindi avresti tutto da guadagnarne!

Detto questo, avrai presto un mio commento ^_^
Immagine Immagine

Immagine
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Toraky » 02/12/2014, 19:48

Grazie mille per i vostri consigli. Vedrò di sistemare le cose! ^_^
Toraky
Blank Flank
Blank Flank

Messaggioda Alvin Miller » 19/12/2014, 20:55

Allora, al momento mi sono fermato al capitolo 7 della seconda parte, e anche se è mia abitudine arrivare alla fine prima di commentare, ho deciso di dirti ora le mie impressioni, anche perché altrimenti ti avrei fatto aspettare troppo.

Comunque mi sono fatto una discreta idea della tua storia, quindi non credo di contraddirmi per quanto sto per scriverti.

Dunque io ho letto dal link della fic completa, quindi non dirò niente sugli errori di sintassi e ortografici, poiché per quanto ne so potresti averli già corretti tutti.
Sulla trama, invece, noto che segui uno stereotipo tipico delle fan fics sui pony, scegliendo di aggiungerci gli esseri umani e nel mentre rimandi alla generazione originale.
Questo purtroppo è uno stereotipo abusatissimo, da cui solo un autore navigato potrebbe essere in grado di cavarne fuori qualcosa di decente per il plot.
Sul modo in cui scrivi e sul genere di linguaggio che adoperi, non è male. Diciamo che per un esordiente ci si potrebbe aspettare di peggio. Ma è piatto, e con questo voglio che dire non è egregio, ma neppure così male da distinguersi per i suoi errori.
Come piatta è anche un po' la trama (qui è dove l'idea di usare un plot abusatissimo ti crolla per aria come un castello di sabbia), perché se i capitoli ad Equestria, bene o male, sono buoni e riescono a seguire una scaletta di eventi consequenziali, il passaggio al mondo umano si manifesta invece inutile e poco interessante, privo di ragioni per essere narrato con così tanta insistenza.
Ci può stare la monotonia del momento per un capitolo o due, e la si tollera facilmente se la si confina per una minuscola parte del racconto completo. Non va bene quando invece ad un terzo della storia,dopo tutte quelle pagine, non sia ancora capace di mostrare al lettore qualcosa di rilevante.
Ed è una fic lunga, quindi è ancora più pesante riuscire ad affrontare quest'assenza di mordente, specie sui personaggi e sulle ambientazioni inventate dall'autore, dove bisognerebbe dedicare la massima attenzione per renderle coinvolgenti ai fini della lettura, mentre si è in attesa di sguainare il meglio dal plot
Il mio consiglio è che dovresti cercare di dare ai lettori delle sottotrame di contorno, che rendano divertente (e coerente) l'avventura nell'attesa del momento clou.

Purtroppo queste cose esentano dalla storia, o per lo meno da dove sono arrivato. Ma se a questo punto una storia fatica così tanto a darti qualcosa , allora è difficile che andando avanti i lettori riescano a trovare la voglia di arrivare all'epilogo.
Non significa che tu debba smettere di scrivere, perché si tratta pur sempre di un tuo esordio, ma ritengo che tu ti debba allenare un po' per riuscire a far sì che la prossima volta il risultato appaia migliore.
Magari leggiti le fic di punta del forum. Tra esse troverai certamente dei validi spunti per capire dove hai sbagliato, e quindi come rimediare in futuro ;)

Spero di non averti abbattuto col mio giudizio, e soprattutto spero che continuerai a scrivere, perché se lo farai, io sarò ben felice di dare un'occhiata ai tuoi prossimi lavori!
Immagine Immagine

Immagine
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Toraky » 19/12/2014, 23:56

Alvin Miller ha scritto:Spero di non averti abbattuto col mio giudizio, e soprattutto spero che continuerai a scrivere, perché se lo farai, io sarò ben felice di dare un'occhiata ai tuoi prossimi lavori!

Non preoccuparti. Apprezzo molto il tuo giudizio e continuerò a scrivere nel caso dovesse venirmi in mente un'altra storia. ^_^
Toraky
Blank Flank
Blank Flank

Torna a Fanfics