Il Dono

Le fiction ed i racconti della community!

Il Dono

Messaggioda Following_Crow » 03/09/2014, 22:29

Questo link vi porterà alla fanfiction, se volete leggerla e farvi un'opinione immediata.
Se invece vi interessa qualche ciancia introduttiva, le metto qui sotto.



...è passato parecchio tempo dall'ultima volta che ho scritto qualcosa da solo.
Qualcosa che mi soddisfacesse, almeno.
Ho passato qualche mese ad abbozzare storie e a cancellarle subito dopo, e non me la sono passata male solo dal punto di vista della mia carriera come fan-writer, ma anche sotto tanti altri aspetti.
Ma come si dice... la notte è sempre più buia prima dell'alba, ed ora ne sono uscito vivo.
...no, non è una battuta, ma a voi non interessa questo.
Vi parlerò della storia: da un po' di tempo a questa parte mi sono messo a leggere Fables.
Senza scendere in dettagli inutili relativi ad uno stupendo fumetto che condivide assai poco con la storia che ho iniziato, esso mi ha fatto rivalutare il concetto di fiaba.
Non da un punto di vista linguistico quanto piuttosto all'idea di raccontare una fiaba in quanto strumento di divertimento, passatempo ed elemento folkloristico.
Me l'ha fatta rivalutare a tal punto da farmene scrivere una... od almeno, la mia visione di fiaba dopo la lettura di quest'opera e una complessa maturazione interna.
Con le premesse ho finito, parliamo della trama.
Il Dono è una storia in tre capitoli senza troppe pretese se non quella di appassionare il lettore e fargli passare un buon quarto d'ora.
È breve, leggera, e sebbene io non dovrei dirlo perché sono l'autore, credo davvero che riesca nel suo scopo.
La trama si compone di due storie diverse ma legate tra loro da diversi punti in comune, più o meno chiari (o che verranno chiariti con i prossimi aggiornamenti):
Una avviene più o meno nel mondo "reale" e riguarda Twilight che, smanettando una mattina in giro per la biblioteca, incappa in un libricino di cui non sapeva l'esistenza e sul cui curioso contenuto decide di indagare.
L'altra è la storia contenuta all'interno del volume in questione, intitolato Il Dono, il quale narra le avventure di un pittore innamorato di una ragazza cieca, alla quale promette di portare l'opera d'arte più bella mai fatta se ella gli avesse concesso la sua mano.
Non penso di avere nient'altro da aggiungere: qualsiasi critica sarà ben accetta e discussa volentieri, così come consigli od osservazioni di qualsiasi genere (siate inerenti, vi prego).
Vi ringrazio per aver speso tempo a leggere questo muro di testo e vi auguro, se avete deciso di prestarmi fiducia, una buona lettura.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Following_Crow
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 192
Iscritto il: 17/06/2013, 8:45
Località: Pisa
Pony preferito: Applebloom
Sesso: Maschio

Re: Il Dono

Messaggioda FedeBrony93 » 04/09/2014, 14:04

Eccomi qua ^_^
IT'S REACT TIME %)
"« Dovete sapere, signorina Luna... » questo infatti era il di lei nome « ...che io mi struggo d'amore per voi notte e giorno, dal momento in cui vi vidi, e che molti soli sono tramontate e molte lune sono sorte mentre pensavo a quale potesse essere il modo migliore per chiedere la vostra mano! »"
Che linguaggio elevato che stai usando :sisi:

"« Non lo so proprio! » rise Luna, scuotendo la testa « ...ma qualunque cosa sia, sono sicura che sarà stupefacente. »"
Questo è il classico caso in cui il protagonista muore per portare un dono all'amata...

"« Beh, in effetti ha del romanticismo, perché sembrerebbe esserci questo pittore che... »
Le Mane tornarono dunque al lavoro per cui Twilight Sparkle aveva richiesto la loro presenza e fino alla fine della giornata, il piccolo volume venne dimenticato nella stanza della principessa."
Non manca qualcosa? C'è uno stacco un pò troppo netto...

"Il viaggiatore rivelò il suo nome al pittore, ma gli disse CHE tutti lo chiamavano il Barbuto, e rivelò che non aveva una meta effettiva, quanto piuttosto uno scopo: egli era un mago in viaggio per il suo ultimo esame, alla fine del quale avrebbe dovuto portare alla sua insegnante la formula di un incantesimo perfetto."
Mancava un che ^_^

Ok, finito... E secondo me, il Barbuto è la potente strega e quell'ampolla che gli ha dato, una grandissima inculata XD

Molto bello ^_^ Bravo ^_^ Aspetto il seguito ^_^
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Il Dono

Messaggioda Following_Crow » 08/09/2014, 11:42

http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2815387

Signori, il secondo capitolo è ufficialmente online.
Ne approfitto per darvi un'informazione di servizio: a causa di un mio errore di calcolo, la storia potrebbe essere di quattro capitoli, piuttosto che di tre.
Detto questo, buona lettura.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Following_Crow
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 192
Iscritto il: 17/06/2013, 8:45
Località: Pisa
Pony preferito: Applebloom
Sesso: Maschio

Re: Il Dono

Messaggioda FedeBrony93 » 08/09/2014, 14:34

Eccomi qui :D
IT'S REACT TIME %)
"L'effetto di quell'incantesimo è di cristallizzare una porzione di realtà e bloccarla all'interno di un luogo ben delimitato, nel tempo e nello spazio."
:aj0_0_big: ... Chiaro XD

"Timoroso come non mai, ma comunque spinto dalle fiamme dell'amore ancora molto forti in lui, il pittore si avvicinò alla casa, che presentava graziosi pareti color pistacchio, e bussò alla porta in legno, con tre leggeri tocchi."


D: Ma mi lasci così??? Noooooo.... Volevo sapere cosa gli serviva D:

Bel capitolo ^_^ Aspetto il prossimo ^_^
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Il Dono

Messaggioda Following_Crow » 17/09/2014, 20:30

Signori, vogliate perdonarmi il ritardo: la scuola è ricominciata anche per me e nonostante io mi trovi in una classe stupenda e amichevole, i compiti sono pur sempre i compiti.
Detto questo, metto qui il link del terzo e penultimo capitolo:
Cliccami.
Concludo con una breve postilla:
Nonostante questo sia il penultimo capitolo, di fatto potete considerarlo ultimo, a modo suo, dato che in questa parte ha fine la fiaba che riguarda il pittore.
Nel prossimo capitolo invece metterò la parola fine alla trama del presente e a buona parte delle domande rimaste senza risposta.
Grazie per tutte le letture. ^_^
Immagine
Immagine
Avatar utente
Following_Crow
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 192
Iscritto il: 17/06/2013, 8:45
Località: Pisa
Pony preferito: Applebloom
Sesso: Maschio

Re: Il Dono

Messaggioda Following_Crow » 30/09/2014, 16:37

L'ultimo capitolo della storia è online. Se volete leggerlo, cliccate qui.
Qui sotto spendo qualche parola a riguardo.

...innegabilmente, questa storia ha subito un calo qualitativo, mano a mano che la portavo avanti, e l'epilogo che ho appena messo online ne è la prova definitiva.
Col senno di poi, avrei dovuto saper diluire meglio la trama e le informazioni lungo i capitoli, avrei evitato tante inutili complicazioni.
Nonostante tutto, la storia è finita. Poteva essere fatta meglio, poteva venire peggio.
Non sono completamente deluso del risultato finale, ma imparerò dai miei errori per fare storie migliori in futuro.
Grazie per avermi seguito fin qui, per eventuali recensioni e commenti.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Following_Crow
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 192
Iscritto il: 17/06/2013, 8:45
Località: Pisa
Pony preferito: Applebloom
Sesso: Maschio

Re: Il Dono

Messaggioda FedeBrony93 » 03/10/2014, 18:19

*appare dal nulla* Buondì :p
IT'S REACT TIME %)
"Il nome di questa creatura è Crisalide" Penso che tutti noi la conosciamo 8D

"« Wryyy... devi essere folle. » disse la creatura, avvicinandosi di qualche passo verso il ritrattista e fissandolo attentamente con i suoi numerosi occhi color smeraldo." Ah beh... Non è proprio QUELLA Chrysalis XD

Finito il capitolo 3: mi è piaciuto tantissimo ^_^ Sempre fantastico ^_^

"« Al contrario. Impedisce che altri universi sconfinino in questo regno, creando una Sovrapposizione. » rispose Celestia." o.o Non pensi di starla facendo TROPPO complicata? o.o

"Ma tra tutte queste, la nostra scelta ricadde proprio sulla storia di questo sfortunato pittore.Sai perché? » Twilight Sparkle scosse la testa. « Perché era l'unica a non avere un lieto fine. » disse Celestia, con aria grave." In effetti c'era qualcosa che non tornava... XD

"« Una volta divenuta vecchia, ormai priva di qualsiasi speranza e sentimento d'amore, l'oscurità e la tristezza nel suo cuore la tramutavano in una orribile creatura affamata del sentimento di cui era priva. »" Quindi Luna diventava Chrysalis... Interessante :sisi:

"« Secondo te capirà mai chi è Crisalide? » « Non lo so. Immagino che dovrebbe trovarsela davanti. Ma non credo che succederà mai. » Celestia dovette ammettere che Luna aveva ragione, in fondo: Crisalide doveva prima apparire, in quel mondo, ma non sarebbe mai successo. Non finché rimaneva un essere fatto di carta ed inchiostro, quanto meno." Ma... Se non è Chrysalis... Chi è? ò.o

Comunque... Capisco perché non ti soddisfaceva... Un pò pesantuccio e con poca azione... Ma non mi è dispiaciuto poi così tanto :sisi:

Bye bye :p
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Il Dono

Messaggioda Jakrat » 09/10/2014, 23:04

L'ho finita di leggere in un tempo sorprendentemente breve, conoscendo i miei standard. Pur non essendo un appassionato di Fables, ho letto qualche volume tempo fa senza troppo interesse e adesso ricordo poco al riguardo, questa fic mi incuriosiva molto.
E, nonostante tutto, e' stata una lettura molto gradevole :)

Nonostante gli avvertimenti che mi lasciasti nemmeno troppo tempo fa, devo dire che invece si è rivelata una lettura molto interessante fino alla fine. :D

Lo stile aulico usato per narrare le gesta del pittore mi ha molto divertito e il parallelismo con la risoluzione del mistero da parte di Twilight e le sue amiche non ha mai confuso le idee, nemmeno per una volta. E sono davvero poche le storie con situazioni analoghe che posso dire che hanno raggiunto livelli simili di chiarezza. :yay:

In ogni caso, entrambi gli archi narrativi sono piacevoli. Forse il finale mi è parso un po' frettoloso: agli inizi, riguardo la storia del pittore ero molto "Ehi! Cosa?" ma poi, alla rivelazione conclusiva di Princess Celestia, devo dire che se avessi letto proprio quel finale la mia reazione sarebbe stata questa:

Ma a parte questo, devo unirmi a chi non ha capito chi dunque fosse questa Crisalide. Penso sia un mistero fatto perché non abbia risposta.

Ma ci sono gli universi paralleli! TUTTO è più bello, con gli universi paralleli!

Per quanto possa esserci stata poca azione, rimane una lettura leggera e piacevole. Di nuovo, non ricordo esattamente lo stile delle storie narrate in "Fables", generalmente non mi piacciono le reinterpretazioni delle fiabe classiche, ma questa mi è apparsa invece una storia leggera, ideale per passare un paio d'ore senza impegnarsi troppo.
È davvero un bel lavoro, complimenti. :twilightclop:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: Il Dono

Messaggioda Following_Crow » 10/10/2014, 10:28

Jakrat ha scritto:cut

In tutta sincerità, quando hai inserito questo commento, pensavo facessi ironia.

Oh, beh... Sono contento che ti sia piaciuta.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Following_Crow
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 192
Iscritto il: 17/06/2013, 8:45
Località: Pisa
Pony preferito: Applebloom
Sesso: Maschio

Re: Il Dono

Messaggioda Following_Crow » 08/05/2016, 11:25

https://www.dropbox.com/sh/1ggdzhc1cvps44p/AAANbcOHJUzDM_BF-SOryOVLa?dl=0

La storia non è più su EFP, su questo link trovate tutti i capitoli.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Following_Crow
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 192
Iscritto il: 17/06/2013, 8:45
Località: Pisa
Pony preferito: Applebloom
Sesso: Maschio


Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti