Caos e ragione

Le fiction ed i racconti della community!

Caos e ragione

Messaggioda The Capo » 12/08/2014, 18:08

- Ha! Avete visto? – rise Discord galleggiando sopra Fluttershy, mentre le sue amiche li guardavano incredule – Vuole divertirsi con me perché siamo amici! Non può usare l’Elemento contro di me perché siamo amici! Sono libero... Per sempre!
Si lasciò andare in una fragorosa risata, non accorgendosi però che, dietro di lui, gli occhi della pegaso ardevano di rabbia.
- Non.. siamo… più amici! – strepitò infine Fluttershy, scagliando lontano i pattini da ghiaccio che le aveva dato.
- E chi se ne importa! – rispose Discord, con rabbia – Posso fare quello che voglio, ogni volta che voglio. Sono Discord! Il signore del Caos!
In un lampo, si materializzò alle spalle della pegaso, che lentamente si allontanava, lungo la distesa di ghiaccio che prima era Sweet Apple Acres.
- Pensi forse di poter comandare Discord? – l’apostrofò il draconequus, puntandole contro la zampa leonina – Credi forse che io mi metta a sistemare tutto questo pasticcio soltanto perché me lo chiedi tu? Perché se non lo faccio perderò l’unica amica che abbia mai avuto?
Poi all’improvviso ebbe un fremito e si bloccò, scioccato. I suoi occhi si dilatarono e la mente andò a ritroso. Quella scena... Quella scena era già successa, tanto tempo fa...

- Ti ho trovato, Discord! – sorrise il giovane draconequus, picchiettandogli la spalla.
- Ne sei davvero convinto, Ratio? – rise lui, comparendogli alle spalle, mentre l’altro si voltava di scatto, sorpreso.
- Ehi, non vale! E’scorretto usare i tuoi trucchetti illusori a nascondino! – si lamentò, mentre il simulacro scompariva in una voluta di fumo bianco.
A differenza di Discord, Ratio era un Draconequus molto più armonioso. Il corpo era quello di un elegante drago dalla lunga coda sottile, con le scaglie verdi e gli artigli ricurvi, mentre le zampe e la testa ricordavano quelle di un pony dal manto grigio.
Discord sorrise, compiaciuto.
- La furbizia batte la logica, fratellone. Hai studiato ogni mio singolo movimento, hai dedotto tutti i miei spostamenti dal vento e dalle foglie… Eppure ti ho battuto ancora! – rise, correndo di gran carriera verso l’albero che faceva da base.
- A volte mi chiedo davvero se siamo fratelli, noi due – borbottò Ratio, leggermente piccato di essere stato battuto – Siamo così diversi…
- E’proprio questa la cosa divertente! – rise l’altro – Ci completiamo! Tu hai la tua ferrea logica e io l’imprevedibilità! Insieme possiamo tenere testa a chiunque!
Ratio sorrise, perché in fondo era vero; era divertente giocare con lui, anche se barava. E il fatto di avere un fratellino minore lo riempiva di orgoglio.
Una caratteristica peculiare nella razza Draconequus, infatti, era quella che le uova venissero deposte e accudite in una caverna comune. I genitori non sapevano con certezza chi fossero i propri figli e i cuccioli venivano allevati dalla comunità fino a che non raggiungevano la maturità sufficiente per autogestirsi.
Eppure, da che erano nati, i due erano cresciuti sempre insieme, l’uno alla costante ricerca dell’altro, come se fossero vincolati da un bisogno reciproco. Discord e Ratio: gli unici esemplari di draconequus a considerarsi fratelli.
- Dovremmo provare quell’Incantesimo di Fusione, un giorno – fantasticò Discord, mentre correva - chissà che cosa uscirebbe fuori...
- Sai benissimo che è proibito – sbuffò il fratello, dietro di lui – perché ti vuoi sempre cacciare nei guai?
- E tu perché sei sempre così noioso? – rispose lui, facendogli una pernacchia.
Rincorrendosi, i due tornarono verso le tane del branco, assieme agli esemplari adulti: lì trovarono il loro giaciglio abituale e vi si accoccolarono, stringendosi per restare al caldo. Due draconequus: uno rosso e uno verde. Due facce della stessa medaglia...

-

- Quindi, bambini, il vostro compito sarà quello di studiare il comportamento di una creatura del bosco a vostra scelta – disse l’insegnante alla classe – Avete una settimana di tempo per raccogliere le vostre osservazioni e di portare a scuola l’animaletto che preferite. Mi raccomando, questo è il periodo di cova per la maggior parte degli animali, quindi non disturbateli durante la cova, intesi?
La classe era entusiasta: le attività all’aria aperta erano sempre un momento di festa, lontano dai noiosi libri di testo.
- E Celestia sa quanto io odio i libri di testo – sospirò Discord – perchè dovrei leggerli quando sono molto più buoni da mangiare?
Ratio si battè la zampa sulla fronte, sconfortato.
- Hai già scelto quale animale portare? Io pensavo ad uno scoiattolo…
- Oh, no – gli rispose, agitando la zampa aquilina con noncuranza – ho in mente qualcosa di molto meglio…

Il giorno dopo, mentre passeggiava tra gli alberi della foresta, Ratio lo aveva trovato insieme ai compagni più discoli della classe, tutti riuniti attorno ad un nido di rondini e intenti a sghignazzare.
- Ci pensate alla loro faccia, quando si schiuderanno? – stava ridendo suo fratello, con le lacrime agli occhi, mentre gli altri sorridevano, maliziosi.
Il draconequus maggiore lo guardò preoccupato. Era certo che Discord stesse preparando qualche scherzo dei suoi, ma stavolta sentiva che c’era qualcosa di sbagliato. Quando poi capì di cosa si trattava, corrugò la fronte, indignato: suo fratello aveva esagerato. Toccava a lui mettere le cose a posto...

- Allora, bambini, che cosa mi avete portato di bello? – trillò la maestra, qualche giorno dopo – vuoi iniziare tu, Risthet?
Mentre il compagno si alzava e iniziava a leggere i suoi appunti sulle chimere, Discord accarezzava il nido di rondini che aveva sul banco, sorridendo, mentre Ratio lo guardava storto qualche banco più in là.
- Molto bene, Risthet, molto bene – fece l’insegnante, mentre l’alunno tornava al suo posto, il cucciolo di chimera tra le zampe – Ora vediamo un po’... Discord, tu cosa hai studiato?
Il draconequus si alzò e tutti gli sguardi puntarono su di lui.
- Ho sempre avuto una passione per gli uccellini del bosco – disse lui con tono innocente – quindi ho voluto approfondire la conoscenza delle rondini, che annunciano la primavera...
Posò il nido sulla cattedra e si allontanò di un paio di passi, mentre l’uccello che vi si trovava all’interno era intento a covare le piccole uova.
- E visto che ben presto migreranno, vorrei aiutare la piccola mamma rondine a far schiudere le uova prima possibile. Se mi da il permesso, maestra, vorrei farle schiudere proprio ora!
La maestra approvò, l’incantesimo da usare era alla portata di qualsiasi studente, e Discord sembrava davvero ansioso di eseguirlo.
Un intenso fascio di luce si levò dal guscio quando il draconequus schioccò le dita e la rondine saltò fuori dal nido, emozionata, mentre le uova cominciavano a dondolare, pronte a rivelare il neonato.
Poi, finalmente, un intenso cinguettare riempì l’aula, mentre i pulcini annunciavano a gran voce il loro ingresso nel mondo.
- Molto bene, Discord, ben fatto! Ora passiamo a… Ehm… Discord? – chiese la maestra, fissando il volto basito del draconequus, mentre dal fondo della classe si levava un brusìo di delusione.

- Perché devi sempre rovinare tutto? – disse arrabbiato a Ratio, durante la ricreazione – mi hai fatto fare una figuraccia con gli altri, era un’occasione d’oro...
- Dovresti vergognarti, Discord – rispose il fratello, severo – Scambiare le uova del nido con quelle della biscia selvatica... La rondine poteva rimanere uccisa. E quel che è peggio, non avrebbe mai potuto conoscere i suoi piccoli. Era meschino anche per i tuoi livelli. Per questo le ho scambiate di nuovo, mentre tornavi dal bosco.
- Noi non abbiamo mai conosciuto i nostri genitori e ce la siamo cavata bene, no? Era uno scherzo divertentissimo e tu lo hai mandato a monte!
- Ho fatto quello che era giusto, Discord. E’ logico che...
- Tu e la tua logica! – sbraitò lui – Non sai divertirti e non vuoi far divertire neanche me. Ora basta!
Ratio non ebbe il tempo di aggiungere altro che il fratello si smaterializzò lontano da lui, andando a giocare con gli altri alunni nel cortile e ignorandolo.
Ferito, il fratello maggiore gli lanciò un’occhiata triste. Sapeva di aver fatto la scelta più giusta verso gli animali, ma non voleva che Discord fosse arrabbiato con lui. Era suo fratello, in fondo...

-

Erano passati parecchi anni da quel giorno, e molte cose erano cambiate.
Discord era seduto sul suo personalissimo trono di legno rosso, sormontato da un palco di corna ramificate, mentre davanti a lui Equestria era stravolta: pesci che nuotavano a mezz’aria, colline a quadretti che distorcevano le grandi pianure, piogge di cioccolato al caramello che si alternavano a nevicate di zucchero filato...
- Meraviglioso... Semplice e meraviglioso Caos – sogghignava di gusto, sgranocchiando i suoi semi del saccheggio e godendosi la scena.
In mezzo a quella follia, un’altra creatura si stava avvicinando. Ma non era un pony.
- Ratio! Sei venuto a goderti lo spettacolo? Vieni pure, ho riservato i posti migliori! – esclamò estatico Discord, facendo comparire una comoda poltrona accanto al suo trono.
- No, fratello. Sono venuto ad avvisarti. Tutto questo deve finire ora, prima che qualcuno si faccia del male!
Il draconequus verde sembrava emanare una maestosa aura di sdegno e fermezza, nonostante i fitti banchi di pesci multiformi che ogni tanto gli passavano accanto.
- Oh, sei esagerato come al solito – smorzò lo spirito della disarmonia – Equestria non è più pericolosa di quanto lo fosse prima, con quella monotonia che dilagava...
- Discord, non sto scherzando, è una cosa seria. Questa volta hai superato ogni limite.
- Ho superato il limite, dici... – disse Discord, pensieroso, unendo la punta delle zampe anteriori – Sì, io certamente l’ho fatto. Ma voglio che anche altri lo superino. Prevedere l’imprevedibile... abbandonare ogni logica... Essere liberi dalla realtà e dalle sue noiose regole... Sì, possiamo definire questo mio progetto una crociata per la libertà!
Poi guardò il fratello dritto negli occhi.
- Lo faccio anche per te, sai? Così potrai finalmente divertirti come faccio io... Vieni, Ratio... Vieni a vedere com’è bello il nuovo mondo...
Suo fratello non si mosse.
- Discord, questo è il mio ultimo avvertimento. Smettila.
- Dov’è il tuo lato comico? Dov’è il...
- Discord! – urlò Ratio.
Per un attimo, sulla collina regnò il silenzio. Poi, d’un tratto, lo spirito del caos gettò via la ciotola di semi neri, in preda all’ira.
- Sono stufo delle tue prevaricazioni, Ratio! Chi ti credi di essere per dirmi quello che posso o non posso fare?
- Sono tuo fratello, Discord. E ti voglio bene. Per questo voglio farti ragionare, prima che tu perda il controllo...
- Di nuovo con la tua ragione! Davvero non sai staccartene per un momento?
- Tutto ciò non finirà bene, lo sai. Un simile disordine creerà conseguenze che...
- E chi se ne importa! – strepitò, alzando le zampe al cielo con foga
– Posso fare quello che voglio, ogni volta che voglio. Sono Discord! Il signore del Caos!
Un lontano rombo di tuono sembrò sottolineare le sue parole.
- Pensi forse di poter comandare Discord? – provocò, guardandolo dritto negli occhi – Credi forse che io mi metta a sistemare tutto questo pasticcio soltanto perché me lo chiedi tu? Perché se non lo faccio perderò l’unico fratello che abbia mai avuto?
- Sì – rispose Ratio. C’era una vena di supplica nella sua voce – Ti prego…
- Beh, ti sbagli! – sibilò lui – Questa è la mia natura, è quello che mi rende ciò che sono! Non hai mai voluto fare le cose a modo mio… E ora che finalmente ho creato il mio mondo ideale, tu vieni a fermarmi! Se non vuoi che io sia felice… Noi non siamo più fratelli!
Un silenzio carico di significato cadde tra i due, mentre lo spirito del Caos gli voltava la schiena, tornando ad osservare la follia che aveva creato.
Con uno schiocco delle dita, un’altra ciotola di semi del saccheggio gli apparve tra le zampe e ricominciò a sgranocchiarli, ostentando indifferenza.
- Ti sbagli – disse piano Ratio – Non ero venuto qui per fermarti, ma per avvertirti. Due pony stanno venendo per te...
Il draconequus verde distolse lo sguardò e si voltò.
- Addio, Discord – sussurrò, prima di scomparire.
Così Discord si era ritrovato da solo. Finalmente libero da ogni controllo, libero dai limiti e... solo. Perché Ratio lo fermava sempre quando si cacciava nei guai, comunque? Cosa gliene veniva in tasca? Lui voleva solo divertirsi, creare scompiglio, rendere il mondo un posto più divertente... E ora era finalmente libero! Eppure...
Continuò a sgranocchiare i suoi semi, assorto nei suoi pensieri, mentre due eleganti alicorni, stanche ma determinate, avanzavano con grazia verso il suo trono...
-

- Oh. – fu tutto quello che riuscì a dire, posando lo sguardo sui pattini poco distanti. Il riflesso del ghiaccio brillò e per un attimo Discord rivide il volto severo del fratello sorridergli dalla superficie, per poi sparire.
- Oh.
Era stato tramutato in pietra per ben due volte da quel lontano giorno. Aveva avuto anni, decenni per riflettere su quello che gli era accaduto. E ora finalmente capiva.
- Bella mossa, Fluttershy – disse piano, gli occhi colmi di lacrime – Bella mossa...
Tre mie fic. Se vi piacciono vi dico dove trovare le altre!

viewtopic.php?f=102&t=8079
viewtopic.php?f=102&t=8263
viewtopic.php?f=102&t=8298
The Capo
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Status: Offline
Pony preferito: Discord

Re: Caos e ragione

Messaggioda Clessidrus » 12/08/2014, 18:24

Che storia commuovente, veramente bella, bravo i miei complimenti. Non so perché ma una lacrimuccia mi è scappata. Ti dico solo "Meriti 92 minuti di applausi". Bel riferimento ad una delle scene che ho apprezzato moltissimo nella 3 stagione di My Little Pony.
Gif Divertente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale

Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda The Capo » 12/08/2014, 19:29

Grazie :D
Fin dalla prima puntata ho adorato Discord, è il mio personaggio preferito. Fulminante, ironico ed esilarante. Ma come tutti i grandi cattivi ho pensato che avesse anche lui un passato particolare, considerando la sua unicità...
Sono contento di essere riuscito a toccarti, significa davvero molto per me :D

The Capo
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Messaggioda mlegasy » 21/08/2014, 15:46

Sono sempre lento ad aggiornarmi su determinate novità ed ecco che dopo la pubblicazione del decimo capitolo della mia storia mi trovo a vagare per un’istante nel colorato anfratto del forum dedicato alle Fanfiction ed ecco che un nome s’illumina e fa capolino tra un lunga lista. o.o

Il titolo mi rievoca subito un vecchio discorso riguardante il tuo personaggio preferito e quindi non posso che mostrare un sorriso e lanciarmi nella lettura. Ho apprezzato praticamente ogni tua storia relativa alla serie e questa non poteva ovviamente mancare all’appello. :mrgreen:

Che dire, riesci sempre a colpire il segno e, in un modo o nell’altro, a cogliere una sfumatura o un particolare lasciato in disparte nella serie. Approfondire concetti, a questo punto, penso effettivamente sia il tuo punto forte.

La scena canonica, la reazione della pegaso alle parole del draconequus e la risposta emotiva di quest’ultimo allo stesso concetto di stupidamente egli stesso ribadisce alla ragazza, è stata una scena molto realistica nel canon ed essendo qui replicata fedelmente non posso che esprimere un parere favorevole.

Questa storia non è un racconto di possibilità, non vuole sviluppare la trama in modo diverso o manipolare gli eventi, questo racconto non è uno specchio: il fugace sguardo ad un ricordo del passato, un passato mai espresso, un passato mai rivelato.
I gusti personali influiscono sempre nell’immaginare queste situazioni. Quanti avranno effettivamente pensato a Discord come elemento di una società composta? C’è chi reputa il draconequus come un’entità a se stante, chi invece attribuisce la sua essenza a figure misteriose solo nominate all’interno della serie. Si potrebbe discutere tantissimo anche solo sulle ipotesi che girano dietro questo personaggi ma credo proprio che mi limiterò a parlare dal fanom da te interpretato.

Aggiungere un parente ad un personaggio canonico è sempre un passo che mi convince poco, eppure qui la caratteristica non mi ha pesato minimamente; sarà per la precisazione che il loro è più un rapporto ideologico che biologico o per l’effettiva evoluzione che questo ha durante la prosecuzione del flashback, non ti so dire con precisione, fatto sta che ho apprezzato veramente la figura di Raito.

Essere pragmatici e opposti all’entropia di Discord causa quel particolare dualismo che piace sempre e che è sempre piacevole trovare in un rapporto tra due personaggi. Spesso anime affini non sono tali perché simili ma proprio perché completamente opposte.

A focalizzare queste differenze e a far capire al lettore con chi hanno a che fare ci sono le scelte narrative, piccoli eventi semplici ma ben interpretati, coronati infine con il classico Mostra e Dimostra.

Mi ha colpito. Supponevo cosa Discord volesse fare e stimo molto la reazione di Raito, calmo e posato sabota l’idiozia perché la reputa uno smacco a quei valori di vita a cui il draconequus che ben conosciamo pare non essere minimamente legato.
Il crescendo è ovvio, anche non se non avrebbe guardato un altro intermezzo, ho apprezzato molto la scena precedente all’arrivo delle “Dee” alicorno. Il discordo finale, una richiesta di redenzione, un rifiuto, il normale scorrere del tempo.
Non mi esprimo sulla scena finale perché riprende il canonico ma ti assicuro, con la lettura del flashback essa acquista un significato più marcato, rafforzando il proprio concetto di solitudine.

La scelta delle parole, il richiamo così marcato con quell’antica situazione. Perfetto. Encomiabile. D’effetto.

In questo racconto spicca la solitudine. Quante volte nel nostro mondo si prende in considerazione l’isolazionismo come risposta alle discussioni? Quante persone preferisco rimanere soli con le proprie idee piuttosto che accettare una conversazione con pareri opposti? Quante persone non sono in grado di tornare sui propri passi ne di rendersi conto quando questi sono sbagliati?

Discord è una mente in realtà molto chiusa e il suo comportamento non fa altro che denotare questo, accentra tutto con se stesso come punto focale dell’universo, il mondo è il suo palcoscenico e lui è il protagonista del monologo. Peccato che a teatro non diano solo monologhi, peccato che la rappresentazione sia colma di attori, peccato che il tuo ruolo non è dissimile da quello di tutti gli altri.

Il draconequus è un accentratore e soffre di solitudine. Ammesso che nei mille e oltre anni in cui è stato sigillato non abbia avuto la possibilità di riflettere, il nostro entropico amico ha finalmente trovato una strada positiva, una strada che Fluttershy è riuscita a mostrargli solo ed unicamente grazie al ricordo.

Nella serie non ha affatto lo stesso peso. Senza la figura di Raito, senza un evento scatenante, il cambio di rotta di Discord appare solo come una simpatica trovata di una serie per ragazzi, con l’intervento del fratello il significato cambia acquisendo connotati molto più maturi.

E poi, che senso ha il caos se non puoi condividerlo con nessuno?

:cider:
ImmagineImmagine
mlegasy
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Princess Luna

Messaggioda Jakrat » 26/08/2014, 0:05

Questa è stata una oneshot molto particolare, ma molto godibile. :)

L'idea di affiancare Discord con un suo simile, ma completamente agli antipodi è un'idea molto carina. È una di quelle situazioni ormai abbastanza usate, ma sempre efficaci %)

Quello che però mi ha interessato più di tutto, purtroppo, è stata la descrizione della società in cui vivevano i Draconequus. *_*
Perché "purtroppo"? Ci arrivo presto ;)
Comunque, oltre al fatto di apprezzare sempre le teorie del fandom riguardo quello che la serie non ci mostra, il fatto di una società di draconequus, spiriti dotati di poteri quasi divini, che accudiscono i bambini, li istruiscono e vivono secondo le regole dettate dalla loro società, insomma, viene naturale sapere sempre di più su cosa simili creature possono aver usato per regolarsi. Non potranno certo usare le stesse regole di "comuni" esseri umani XD

In ogni caso, oltre a questo, la scena della definitiva rottura tra i due mi è parsa un po' troppo velocizzata, insomma crescono assieme, sono fratelli e per una biscia non nata troncano i rapporti di netto, prima di mollarsi del tutto alla vigilia dell'arrivo di Luna e Celestia a salvare la giornata (?). Ma capisco che sia una oneshot e il tempo è quello che è, anche quelle poche scene sono rese bene e l'addio conclusivo lascia comunque le sue emozioni. T_T

L'unica pecca della storia è però il finale. Come dicevo prima, l'introduzione alla società dei draconequus è un'arma a doppio taglio perché, dopo aver letto quello che abbiamo letto, vogliamo di più %) Scoprire sempre più dettagli sulla loro società, approfondire il loro passato e tutto. I lettori sono idrovore e non sono mai soddisfatti 8D
Ma scherzi a parte, più che quest'ultima parte, che è alla fine dei conti abbastanza facoltativo, più una "chicca", è l'addio e il ripensamento di Discord a lasciare con una domanda imponente nella testa.
"E ora?"
Arriva quasi scontato un proseguire della situazione: ora che Discord è cambiato e riconosce finalmente i suoi errori, cosa farà nei confronti di Ratio? Lo andrà a cercare? Vorrà riavvicinarsi al suo fratello?
E che fine ha fatto la società dove Discord e Ratio sono cresciuti?
Non si tratta di un vero e proprio "nope", piuttosto questo mi sembra il perfetto preludio ad una storia più grande di una singola oneshot (come accadde per la fic di qualcun altro, che ha commentato qui :cider:). Ha assolutamente tutte le carte in regola per diventare una saga bella e molto intrigante: se mai vorrai proseguire, sarebbe a mio avviso il preludio a qualcosa di epico <3

In ogni caso, una storia molto bella. Non lo nascondo, le mie preferite tra le tue restano "Potente come l'Amicizia" e "Un Cuore Sotto ai Muscoli", ma questa non è affatto male ;)
Good Job :twilightclop:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: Princess Celestia

Messaggioda fengrin » 26/08/2014, 1:19

Alquanto bella come fic.
Èèèèèssssì, la parte iniziale e finale sono canoniche ma il finale appare molto diverso dopo aver letto tutta la parte in mezzo.
Discsssssìììì, sembra che piano piano diventi quello che è diventato nella serie.
Cominciava con gli scherzetti, poi le uova di biscia che uccidevano la madre uccellina e infine conquistare il mondo! MWAHAHA!
No beh, ovviamente no. Tra le uova e la conquista c'è dell'altro, si va in crescendo, sì.
Si parla di "sono un po' zuzzurellone" all'inizio per poi "mi sono creato tuttttttoilmondoooo a mio piacimento e ora ci gioco ahah!"
Sì, una sorta di poteri che danno alla testa, anche se era tutto fin dall'inizio nella sua personalità.

Comunque ottimo collegamento col canon, ci si incastra molto bene.
Bella One-shot, non ne leggevo così da un po'.
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale

Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze

Messaggioda The Capo » 26/08/2014, 19:43

Mlegacy, eccoti qui!

Sì, quello di inserire personaggi estranei più o meno imparentati con quelli originali non convince molto anche me, ma in questo caso mi serviva qualcuno con cui Discord potesse rapportarsi, qualcuno che NON fosse un suo amico, dato che lui stesso afferma di non avere mai avuto amici prima di Fluttershy.
Quello di inserire il draconequus in una società... Sì, è stata una mossa azzardata. Se Discord fosse unico nel suo genere, non avrebbe una "razza", ma data la sua particolarità ho immaginato gli altri draconequus più armoniosi e fedeli al loro nome: metà draghi, metà pony.
Come hai giustamente notato, Discord è solo, ma è solo per scelta. Anzi, per condizione necessaria.
Anche nel suo essere Draconequus, è diverso, superbo, incontrollabile e refrattario, man mano che cresce, a qualsiasi forma di rapporto sociale. Avere amici (o fratelli), per usare le sue parole poco più avanti nell'episodio, vuol dire "non fare sempre ciò che ci piace".
E' limitare la propria libertà in favore di quella altrui, in maniera quasi Hobbesiana. Ma questo il simpatico mattacchione lo ha capito solo alla seconda chance, con Fluttershy. Meglio tardi che mai, direi...
Sono contento che tu abbia apprezzato questo racconto, nonostante non sia tra i miei meglio riusciti volevo comunque lasciare un passato interessante a Discord. Come sempre, grazie di aver letto e delle belle parole che mi hai lasciato.

P.S. "Che senso ha il caos se non puoi dividerlo con nessuno?" mi ha ricordato vagamente un'altra frase, di una canzone molto particolare di Gaber "...Tutto il tuo cielo a che cosa mi serve, se poi non riesco a tornare giù?". Non chiedermi perchè.)

The Capo
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Re: R: Caos e ragione

Messaggioda Doc Y20 » 26/08/2014, 19:56

Bellissima storia!!!! Ma l' hai inventata te??
Doc Y20
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: rarity

Messaggioda The Capo » 26/08/2014, 20:04

Ciao, Jakrat!

Mi sono stupito di quante persone mi abbiano rimproverato un'eccessiva "velocità" nel loro ultimo litigio, ma visto che sono state molte immagino di averlo effettivamente sviluppato poco. Colpa mia. L'idea, comunque, era molto meno superficiale di come possa apparire. Non è stata l'ennesima "litigata" su cosa fosse giusto o non giusto fare: da cuccioli, Discord e Ratio riuscivano a coesistere e a rapportarsi senza troppi problemi, nonostante la natura caotica del primo; nell'adolescenza, se così vogliamo chiamarla, iniziano a manifestarsi i primi sintomi di disarmonia, una sorta di bilanciamento forzato tra razionalità e caos che Discord, nella sua visione limitata del mondo, vive come prevaricazione e castrazione. Infine, il momento cruciale, l'età adulta. Ormai Ratio si è arreso all'evidenza, ha visto suo fratello andare avanti e diventare sempre più incontrollabile ed esagerato, rigido nelle sue idee di confusione e disarmonia; sa che non può fermarlo, ma tenta di farlo lo stesso, perchè non può non farlo. Il rifiuto di Discord simboleggia la rottura tra Armonia e Caos, il rifiuto è la separazione netta tra bianco e nero. Mi spiace non essere riuscito a rendere questi concetti in modo sufficientemente chiaro nella fic.
Per quanto riguarda la tua osservazione sulla società draconequusiana, devo dire che mi hai preso in contropiede.
E' vero, sicuramente introdurre una società a parte per questa razza poteva dare spunto a numerosi sviluppi e non nego che potrebbe essere il punto di partenza per una nuova fic. Ma nella storia che volevo raccontare era un dettaglio di scarsa rilevanza, un semplice espediente per far crescere i piccoli Ratio e Discord a stretto contatto, nulla di più.
Infine, per quanto riguarda l'epilogo: per come l'ho immaginata io, Discord continuerà a fare esattamente quello che fa nella serie originale, ovvero imparare a rapportarsi con i pony e la natura che lo circonda: ha compreso i suoi errori, ma non può tornare indietro nel tempo per cambiare i loro effetti (no, Discord, non è una sfida: non creare nessun paradosso temporale! >:( ). Ratio è da qualche parte, lontano da lui e dalla sua realtà; Il suo ricordo rimarrà dentro di lui, ma Discord non ha motivo di cercarlo: rimane sempre il suo contrario e nonostante l'affetto e gli insegnamenti che ha ricevuto, è tempo per lui di andare avanti. O almeno, io la penso così.
Tra parentesi, sono perfettamente d'accordo, "Un cuore sotto i muscoli" e "Potente come l'amicizia" sono uscite meglio, ma nonostante tutto posso ritenermi soddisfatto :D

Grazie mille per aver letto e per aver sollevato così tanti spunti di riflessione con la tua recensione, è sempre un piacere avere a che fare con un pubblico così dinamico. Al prossimo racconto!
Ultima modifica di The Capo il 26/08/2014, 20:08, modificato 1 volta in totale.

The Capo
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Messaggioda The Capo » 26/08/2014, 20:05

Yes, Doc Y20, è tutta farina del mio sacco :)
Sono contento che ti sia piaciuta!

The Capo
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Torna a Fanfics