[FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda fengrin » 18/03/2016, 16:09

Io leggo "nuovo spinoff"
Yes!
Leggo "è su Daisy" e comprendo che è sul gattaro
YES!
Leggo il titolo
NOPE


Ma fortunatamente non era quel che sembrava.

Ed era così cariiiiino ^3^
Proprio il glucosio era potente
Sto qua compare a casaccio un giorno, fulminacci, pare senza senso e invece c'entra bene con Daisy e piace pure a me :dunno:
è bello rivederla, per due volte poi
allevia un po' la tristezza dopo averla vista crepare causa troppe ellissi ;_;
Eeeed è stato carino, davvero bello

Grazie per averlo fatto :sisi:
mi serviva un po' :ouch:
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3909
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda StarGazer » 19/03/2016, 11:58

X fengrin
Ed era così cariiiiino ^3^
Proprio il glucosio era potente
Sto qua compare a casaccio un giorno, fulminacci, pare senza senso e invece c'entra bene con Daisy e piace pure a me :dunno:

Ehehe, Nimble piace ^_^
è bello rivederla, per due volte poi
allevia un po' la tristezza dopo averla vista crepare causa troppe ellissi ;_;

Eclissi, semmai? :pinkiegrin:
Comunque dai, è inevitabile morire di vecchiaia se non sei alicorno. Almeno ha avuto una vita lunga e felice, attorniata da gatti e da amore <3
Eeeed è stato carino, davvero bello

Grazie per averlo fatto :sisi:
mi serviva un po' :ouch:

Serviva anche a me *_*
Prossimamente vedrò di dare un pò di giustizia anche alle altre
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda Alvin Miller » 23/03/2016, 2:36

Ohilà, carissimo Stargazer, spero che l'assenza dei miei commentary in real time non ti abbia fatto stare troppo in apprensione. Il fatto è che la lettura di Rag ha subito una battuta d'arresto per me ultimamente.
Ma è stato una scelta felice, dato che così ho potuto gustarmi appieno e secondo i miei tempi la conclusione di questa meravigliosa storia! :rarieyes:
Nei mesi che sono trascorsi te ne ho dette tante, e i miei commenti sono stati sia positivi che pure, a tratti, necessariamente negativi. Ma ora che ho finito - e ho finito sul serio! - spero tu mi vorrai onorare leggendo questa recensione più lunga del solito, che mi sento il dovere di scrivere nonostante ultimamente non sia stato proprio il tipo da recensioni strutturare; alla fine spero di farti servizio per il sequel conclusivo che sono sicuro tu stia già progettando nella tua brillante capoccia ;)

Quindi, di Ragnarok ti avevo parlato dei pregi, e ti avevo anche messo in evidenza una serie di difetti particolarmente influenti. Uno dei principali, probabilmente....... è che Rag sia un sequel di Got.

Forse non te ne rendi conto fino in fondo, ma con quella storia ti sei praticamente condannato vita natural durante. Per quanto anche lì abbiamo riscontrato qualche calo di stile e una scelta infelice nella gestione di alcuni personaggi, sono dettagli di poco conto rispetto alla T.R.A.M.A. che gira tutta intorno. Got ha una serie di ingredienti che le infondono un'aura di pratica Perfezione sotto molti aspetti: violenza dosata nel modo giusto (soprattutto quella psicologica), ribaltamento delle situazioni e anche degli stereotipi di cui si alimentano le fan fiction in genere, e un andamento nell'atto finale che fa a pezzi... sbriciola... stritola... frulla il cuore del lettore, che lo pugnala davanti e dietro mentre questo ancora sta sanguinando per le ferite riportate nel capitolo precedente...
Ecco, questo porta Rag (perché devo ricordarmi che sono qui a recensire Rag) a crescere nell'ombra del suo predecessore, e lo deve fare che gli piaccia o meno, anche se in realtà vorrebbe a tutti i costi ottenere la proprie indipendenza. Il problema è che non può, non ne ha assolutamente i requisiti, è un figlio d'arte che sarà ricordato per sempre come "il sequel di got" e non "il fato degli dei".
Parliamo un po' delle sue virtù: è estremamente bella l'utopia della Nuova Equestria che hai creato come teatro delle vicende, tu poi sei davvero bravissimo a contestualizzare la nostra società moderna nella realtà dei pony, e hai questo tocco del Re Mida per cui ogni personaggio che nasce dalla tua penna ha un'umanità, una coerenza nel modo in cui si cala nel suo ruolo, che non lascia semplicemente scampo all'immedesimazione; diventi uno di loro, sei uno di loro. E sai bene quanto me che quando uno scrittore riesce a ottenere questo con la proprio storia, praticamente si è portato a casa il 60% dei suoi obbiettivi.
Ottimi dialoghi, descrizioni degli stati d'animo e dei loro pensieri semplici ma mai scontate. Sfortunatamente, però, con Rag hai cominciato a puntare troppo su questo stile, e per un'ampia porzione della storia hai sprecato tempo a curare lo sviluppo delle relazioni interpersonali tra le protagoniste, sacrificando la trama (che pure era buona). Questo te l'ho già detto in tutte le salse, quindi non sarò reiteroso a venire a dirtelo di nuovo.
Per scusarti con me e con chi ti faceva notare questa caduta di ritmo, promettevi che il segmento finale della storia avrebbe dato una spinta alla lettura, e difatti te ne devo dare atto, molto, molto positivo il mio giudizio sul finale; anche se....... qualcosa da ridire ce l'ho.
Kendrag e Dvil sono dei personaggi riusciti, nonostante il poco spazio che hanno avuto non rende giustizia alla caratterizzazione che avrebbero meritato. Dai a loro dei profili facilmente riconoscibili e nel loro breve svolgono senza ripensamenti lo scopo che sono stati chiamati a fare. La nota dolente è sullo scontro finale che conclude in questo modo la guerra-lampo, che secondo me è stato un po' buttato lì. O meglio, non proprio... non è all'altezza delle aspettative che ci avevi creato, e mi dispiace dire che lo scontro con l'Ombra è ancora ad anni luce di distanza rispetto a questo, e il sacrificio di Storm è NULLA se confrontato con la morte delle mane 6 avvenuta in Got (no, ma guarda, se mai scrivessero un trattato sulle fan fiction italiane, quel colpo di scena meriterebbe tutto un capitolo per sé). Stavo quasi per pensare che il tuo intento di recuperare il nostro interesse fosse fallito, che tu decidi di mettere in gioco il tuo più grande talento: Feels Unleashed!!

No, ma davvero. Tu ci rovini con tutti questi feels! Fai pappetta dei tuoi colleghi scrittori, perché ti riesce naturale fare qualcosa che è uno degli aspetti più importanti della costruzione di una storia! Dal momento in cui si conclude la battaglia in poi è un continuo "tu che ci porgi kleenex col sorriso sornione"! Mi hai messo a dura prova, IO, che di solito sono una roccia, che quando leggo non cedo di fronte a niente! C'è stato un momento - e cacchio, questo me lo ricorderò per il resto della vita - in cui a Dawn scappa di chiamare Twilight "Mamma", e me l'hai inserita con tanta precisione nei tempi, che ho sentito il bisogno di fermarmi un attimo, spendere qualche secondo per focalizzarmi sul passaggio, e quindi commuovermi come si addiceva . Tutto quell'epilogo, per quanto riguarda la trasmissione dei sentimenti, è in assoluto la parte più riuscita di tutto il tuo processo creativo. E' il tuo trionfo! E una volta tanto, finalmente. Rag è stato in grado di tenere il passo con Got!

Ora tu mi hai anticipato qualcosina sul sequel conclusivo, e quindi ho fatto presto a riconoscere i segnali che indicavano la via che stava per prendere la saga. Sicuramente è molto apprezzabile la forte continuità che verso la fine hai deciso di dare a Rag, quando all'inizio sembrava ti volessi discostare completamente dal passato. Ma ci tengo a farti una raccomandazione per quando ricomincerai a scrivere, e spero di non farti un torto scrivendotelo:

Le aspettative sono gigantesche, almeno per me. E io con queste parole ti chiedo... no ma che dico, m'inginocchio davanti ai tuoi piedi e ti imploro di pensarla bene! Soprattutto, di non mettere dei paletti alla libertà creativa! Con rag ne hai messi molti, hai deliberatamente scelto di muoverti con toni più leggeri quando sapevi benissimo che tutti ti adoriamo per il tuo lato più cattivo, per l'Anima Oscura, per i Flagelli di Equestria. Non ti trattenere quindi. Non avere pietà se reputi che sia necessario muoversi così, perché Got è così immensa anche perché prende le cose cui più teniamo e le fa a pezzi senza darci un attimo di respiro. La continuità che hai inserito nell'epilogo fa sembrare Rag uno di quei passaggi transitori che precedono la conclusione di una grande trilogia: funzionali, ma che presi singolarmente non spiccano per particolari guizzi. Ecco, visto così ci può stare benissimo il modo in cui ti sei mosso finora, ma adesso mi aspetto che tu scriva il VERO seguito del Crepuscolo degli Dei, e io so che hai la capacità di farlo. Però ti devi convincere assolutamente che quelle catene che ti sei auto-imposto vanno sfilate!

Non dimenticare questo monito quando ti rimetterai a scrivere, e al di là di questo spero che ti sia piaciuto leggere questa lunga recensione. Ci tenevo molto a fartela, ed è un vero sollievo per me aver trovato l'occasione per scrivertela.
Se vorrai discutere ancora sai già dove mi puoi trovare, e complimenti infiniti per il risultato che sei riuscito a totalizzare fino ad ora! ^_^
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda StarGazer » 30/03/2016, 16:23

X Alvin Miller
Figurati, capisco benissimo. Spesso la voglia e il tempo di mettersi a leggere è bassa ^^'
Mi fa piacere comunque che sei riuscito a leggerti Ragnarok tutto d'un fiato, senza dover aspettare come gli altri %)

Dunque sì, Ragnarok aveva sin dall'inizio il difetto di doversi sviluppare sotto l'ombra di Got. Sempre problematico restare sulla stessa qualità di uno scritto precedente. E mi rendo conto, soprattutto ora che ho finito la storia, che mancano molte delle componenti caratteristiche di Got. La storia innanzitutto è molto più incentrata sullo sviluppo dei personaggi, soprattutto quelli originali, cosa che sentivo mancare un pò in Got e quindi ho voluto rimediare, forse cadendo nell'altro eccesso. Inoltre sì, il finale non ha lo stesso dramma di "morti" che aveva Rag. Alla fine di pg importanti muore solo Storm. E' stata una mia scelta per vedere cosa succedeva nel fare una storia meno "tragica" (almeno sul lato "morte personaggi"). Sono stato tentato di trovare un modo per salvare persino lei, figurati, ma alla fine suonava troppo "Happy Ending" e ho accantonato l'idea.
Sono comunque contento di essermi riscattato almeno con l'epilogo, che sì, ammetto essere la parte che mi è piaciuta di più scrivere. Concordo con te sul pezzo di Dawn che chiama Mamma Twilight. Mi è venuto istintivo farglielo dire, non era affatto previsto. E ha commosso anche me. Tutto il pezzo di Dawn che reagisce alla notizia di Storm morta mi ha commosso.
In conclusione sì, forse Ragnarok non ha la stessa potenza emotiva di Got. Forse, con il senno di poi, avrei potuto svilupparlo di più, aggiungere qualche avventura in più per le nostre quattro simpatiche protagoniste, allungare un pò il finale in modo che non venisse così "affrettato" come l'hanno definito alcuni, ma avevo la sensazione di allungare inutilmente il brodo.
Diciamo che, più che un seguito, ora lo definirei un intermezzo per ciò che capiterà nel prossimo, il trampolino di lancio che porterà alla conclusione del ciclo. Mi rendo conto che le aspettative siano alte, soprattutto con ciò che ho fatto intuire nella parte finale, epilogo compreso. E raccolgo senza problemi il tuo consiglio di pensarci bene ... molto bene. Me ne sono reso conto dell'importanza di ciò che dovrà essere narrato. Inoltre, vista l'ambientazione che diverrà fantascientifica, tutto diverrà molto più complesso e quindi necessiterà di un lavoro dietro più ambizioso.
Non sarà facile. Ma credo di poter dire tranquillamente che con il giusto tempo potrei far venire fuori il, come lo definisci tu, vero seguito di Gotterdammerung. Un Got alla seconda, se non oso troppo :pinkiewow:
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda StarGazer » 29/04/2016, 9:24

Se mi permettete vorrei fare un piccolo appunto per chi ha visto l'ultimo episodio di MLP, Gauntlet of Fire.

Lo faccio sotto spoiler sia per chi non ha visto l'episodio, sia per chi non ha almeno letto il capitolo 26.

Appena ho visto, anche nell'anticipazione, il signore dei draghi Torch non ho potuto non notare la sua grandezza (difficile non notarlo, direte :pinkiegrin: ).
E se ci fate caso ... ha praticamente la stessa dimensione di Sàgara ...




Quindi, malgrado Rag non sia canonico per quanto riguarda la loro società, posizione, organizzazione, ecc ... , lo è almeno per la dimensione che i draghi possono raggiungere :twilismile:
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda Alvin Miller » 29/04/2016, 12:15

StarGazer ha scritto:Se mi permettete vorrei fare un piccolo appunto per chi ha visto l'ultimo episodio di MLP, Gauntlet of Fire.

Lo faccio sotto spoiler sia per chi non ha visto l'episodio, sia per chi non ha almeno letto il capitolo 26.

Appena ho visto, anche nell'anticipazione, il signore dei draghi Torch non ho potuto non notare la sua grandezza (difficile non notarlo, direte :pinkiegrin: ).
E se ci fate caso ... ha praticamente la stessa dimensione di Sàgara ...




Quindi, malgrado Rag non sia canonico per quanto riguarda la loro società, posizione, organizzazione, ecc ... , lo è almeno per la dimensione che i draghi possono raggiungere :twilismile:



Poca roba se pensiamo che con Got...
hai praticamente predetto il finale della s4 :pinkiegrin:
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda fengrin » 29/04/2016, 14:53

Alvin Miller ha scritto:
StarGazer ha scritto:Se mi permettete vorrei fare un piccolo appunto per chi ha visto l'ultimo episodio di MLP, Gauntlet of Fire.

Lo faccio sotto spoiler sia per chi non ha visto l'episodio, sia per chi non ha almeno letto il capitolo 26.

Appena ho visto, anche nell'anticipazione, il signore dei draghi Torch non ho potuto non notare la sua grandezza (difficile non notarlo, direte :pinkiegrin: ).
E se ci fate caso ... ha praticamente la stessa dimensione di Sàgara ...




Quindi, malgrado Rag non sia canonico per quanto riguarda la loro società, posizione, organizzazione, ecc ... , lo è almeno per la dimensione che i draghi possono raggiungere :twilismile:



Poca roba se pensiamo che con Got...
hai praticamente predetto il finale della s4 :pinkiegrin:



:wut:
... Quindi...
Star Trek confirmed per la S7 ò.o
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3909
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda E.O.W. » 29/04/2016, 15:14

fengrin ha scritto:
Alvin Miller ha scritto:
StarGazer ha scritto:Se mi permettete vorrei fare un piccolo appunto per chi ha visto l'ultimo episodio di MLP, Gauntlet of Fire.

Lo faccio sotto spoiler sia per chi non ha visto l'episodio, sia per chi non ha almeno letto il capitolo 26.

Appena ho visto, anche nell'anticipazione, il signore dei draghi Torch non ho potuto non notare la sua grandezza (difficile non notarlo, direte :pinkiegrin: ).
E se ci fate caso ... ha praticamente la stessa dimensione di Sàgara ...




Quindi, malgrado Rag non sia canonico per quanto riguarda la loro società, posizione, organizzazione, ecc ... , lo è almeno per la dimensione che i draghi possono raggiungere :twilismile:



Poca roba se pensiamo che con Got...
hai praticamente predetto il finale della s4 :pinkiegrin:



:wut:
... Quindi...
Star Trek confirmed per la S7 ò.o

Beh, John deLancie già c'è, il passo è breve :asd: .
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda StarGazer » 01/05/2016, 10:47

E.O.W. ha scritto:
fengrin ha scritto:
Alvin Miller ha scritto:

Poca roba se pensiamo che con Got...
hai praticamente predetto il finale della s4 :pinkiegrin:



:wut:
... Quindi...
Star Trek confirmed per la S7 ò.o

Beh, John deLancie già c'è, il passo è breve :asd: .



XD :pinkiegrin:
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda Quick Fix » 01/05/2016, 14:10

StarGazer ha scritto: -cut immagine-

Se dobbiamo mettere un'immagine seria MlP-StarTrek, facciamolo bene, su :pinkiegrin:


Non si accettano richieste, se interessati a commissioni, mandare un messaggio privato
Avatar utente
Quick Fix
Biscotto Reale
Biscotto Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 1505
Iscritto il: 04/09/2013, 18:34
Località: Ovunque ci sia qualcosa da riparare, anche i cuori infranti
Pony preferito: Bog
Sesso: Femmina

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti