Per me il finale, ripeto, è semplicemente stato perfetto. Non solo per ciò che accade, ma per come è reso.
Il modo in cui il prologo si ricollega al'epilogo, il significato, l'oniricità della scena...
Qualcosa che in una fic con umani non avresti potuto fare.
E poi la frase finale che chiude il cerchio... chi l'ha inventata deve essere un autore intelligentissimo, gnocchissimo e talentuosissimo
sono ioNon so, tu parlavi sempre di finale di merda, finale che nessuno avrebbe apprezzato... Senti, dopo aver reso dash un pony di terra e dopo ciò che accade in Sidro 3.... amico mio, puoi fare quel che cazzo ti pare nelle tue fic, ormai ci siamo abituati

Sarò sincero, non ho pianto, però.... eh, mi sono commosso. E parecchio.
Sarà che un po' me lo aspettavo (dopo il duello a palle di neve lo sentivo che gli sarebbe preso un accidente), sarà che questo è l'unico finale con cui chiudere definitivamente la saga...
Me lo aspettavo.
Però speravo non succedesse.
E' successo....
E mi son commosso.
Sono rimasto per tipo il resto della giornata a vagare per casa come uno zombi in cerca di un obbiettivo.
In particolare chi mi conosce sa che l'ho letta in un momento che non ero molto sicuro... per fortuna ora va tutto bene, almeno per il momento, però ho vissuto momenti di terrore...
E Icarus in qualche modo mi ha aiutato.
Su questa fic ho una sola ed unica critica: il titolo.
Non so, ma non l'ho trovato incisivo come gli altri, non aveva la stessa potenza e memorabilità degli altri.
Penso anche di sapere perché.
Ossia perché questa fic, a differenza di tutti i prequel, esibisce una trama molto più complessa, con più personaggi che si muovono in parallelo.
Le altre si sviluppavano intorno ad una semplice idea: dash che vuole fare amicizia con icarus, icarus all'ospedale, cosa accade dopo il finale di luv...
Insomma, ognuna si centrava intorno ad un solo punto cardine. Questa invece parte con la nascita della sorella, poi parla del rapporto col padre, poi c'è velvet, c'è gilda, ci sono tante scene dolci... insomma, sono tanti avvenimenti che servono poi a costruire il finale.
E "Nel Vento" come termine non ricorre nemmeno tantissimo, non è incisivo come un "L'ultimo volo" in cui ti rimane impresso perché ti convinci che si riferisca ad icarus e poi invece è dash.
Non è neanche simbolico come "Cavalcare la Tempesta", o non si riferisce in modo memorabile all'ultima parola come in Calendula.
Non so, per qualche ragione il titolo non mi è piaciuto per i sovraccitati motivi.
Ma questa è una critica minore. La fic com'era?
Mettiamo subito in chiaro che l'ho amata, alla follia. E' stata maestosa, sublime, scaldacuore... tutto. Mi ha dato il finale che avevo sempre desiderato per la saga.
Un finale che come ho già detto è stato bellissimo.
Lo ammetto, all'inizio, per ragioni già dette, pensavo che si sarebbe incentrata su icarus e la sua sorellina iris, soprattutto ero convinto che avremmo assistito ad un'involuzione del protagonista.
Cioè, per dire, io mi aspettavo da un momento all'altro che Icarus affogasse Iris in una bacinella d'acqua alla prima occasione.
Complice anche il prologo dove icarus è felice per qualcosa e dash gli bestemmia dietro per qualcosa che ha fatto.
Sempre nei primi capitoli, non riuscivo a valutare quanto mi sarebbe piaciuta, perché non sentivo la stessa freschezza e innovazione dei precedenti. Ma è solo dovuta all'assenza di vere e proprie località nuove, nulla di che.
Se devo essere sincero Velvet l'ho trovata leggermente forzata in alcuni punti (salvo il primo incontro dove è epica, semplicemente epica), ma nulla di grave, come al solito.
Anche Gilda si inserisce nella storia un po' tanto per, visto che non fa nulla di veramente utile, però è comunque una scena che volevo vedere e la reazione del grifone a ciò che è accaduto nel finale di luv è molto interessante.
Poi ci sono stati alcuni momenti wtf, tipo quando un pegaso in carrozzina riesce a strappare accordi commerciali con uno squalo della finanza. Ma ehi, è un mondo di cavallini colorati, posso crederci.
Ultimo, ma non meno importante...
Ho ADORATO tutti i falsi allarmi che dai nel corso della fic (soprattutto nel duello di palle di neve) dove ogni poco icarus sembra aver avuto un colpo e poi si rivela uno scherzo.
Ci sono dettagli minori che non ho proprio apprezzato, forse se proprio dovessi scavare a fondo...
Ad Ate potevi dare un epilogo più dettagliato.
Decisamente

Comunque alla fine dei conti è stata una bella fic, non per nulla mi sono divorato 200 pagine in 2-3 giorni, impegnandomi anche a trovare eventuali buchi, imprecisioni e a riportare ogni mio singolo pensiero a lan.
Tanto per dirvene una.... qui ho fatto il post ridotto, non vi faccio vedere quanto ho scritto e discusso con lan