[FANFIC] Let's Roll the Dice!

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda Sakata » 27/06/2014, 21:45

Editato(per favore rileggi)
Rileggendo alcune parti per farti un esempio mi sono reso conto che ho esagerato un po'(preso dall'entusiasmo della fan fiction) comunque cose del tipo

il fischio della freccia scoccata dal misterioso personaggio al nonmorto catturato e quel "suono di carne trapassata" nel capitolo 6
il ringhiare degli zombi che aumenta all'avvicinarsi delle mane6 nel capitolo 7

sono stati piccoli accorgimenti che ho apprezzato in maniera particolare... Come scrittore tendo a trascurare i suoni, e questo racconto mi ha aiutato a rapportarmi un po'di più con questo problema... Ma presto avrai modo di capire a cosa mi riferisco
Offtopic:
prossimamente pubblicherò una storia a tema mlp


^non abbiate timore, la traduzione di Fallout:Equestria sta proseguendo!

ah tra l'altro nel capitolo 6, quando Dice non dice il risultato che ha fatto twilight nel cercare di capire che cosa fosse il simbolo "a T"... La master mi ha dato l'impressione di aver barato... È vero?
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda StarGazer » 27/06/2014, 23:03

X Sakata
Rileggendo alcune parti per farti un esempio mi sono reso conto che ho esagerato un po'(preso dall'entusiasmo della fan fiction) comunque cose del tipo

il fischio della freccia scoccata dal misterioso personaggio al nonmorto catturato e quel "suono di carne trapassata" nel capitolo 6
il ringhiare degli zombi che aumenta all'avvicinarsi delle mane6 nel capitolo 7
sono stati piccoli accorgimenti che ho apprezzato in maniera particolare... Come scrittore tendo a trascurare i suoni, e questo racconto mi ha aiutato a rapportarmi un po'di più con questo problema...

Aaaaaah! Ok %)
Il mio cervellino ci è arrivato, finalmente %)
Sì, una buona regola della scrittura è lavorare il più possibile su tutti i sensi (vista, olfatto, udito, tatto, gusto), così da rendere al meglio l'immersione nella lettura. Tipo "ero stata colpita gravemente" non è la stessa cosa di "sentivo il sapore del sangue dopo quel colpo".

Offtopic:
prossimamente pubblicherò una storia a tema mlp

Interesting ... :troll:

ah tra l'altro nel capitolo 6, quando Dice non dice il risultato che ha fatto twilight nel cercare di capire che cosa fosse il simbolo "a T"... La master mi ha dato l'impressione di aver barato... È vero?

No, non ha barato. Semplicemente non le rivela il risultato, perchè se glielo rivelasse Twilight capirebbe se ha fallito o meno il tiro, per sfortuna o mancanza di sufficiente abilità. Se lo sapesse mischierebbe realtà con finzione, e quindi ci perderebbe in termini di immersione nel gioco.
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda Sakata » 29/06/2014, 14:29

Ho capito! Grazie
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda Wolfy » 29/06/2014, 19:45

Finita di leggere
Molto bella,davvero. Non è da tutti saper gestire così bene molti personaggi. Questi poi,li hai caratterizzati molto bene. Ti giuro,sono morto dove Lyra ha detto "assaggia la forza delle mie mani!" XD seriamente,mi son messo a fare la stessa cosa al povero peluche che avevo davanti.
Sicuramente introdurre quel personaggio era una scelta quasi obbligata parlando di un gioco del genere(poi quando arrivano gli umani mi aspettavo quasi che saltasse loro al collo per abbracciarli)ma l'ho vista meno "inserita" nel gioco rispetto alle altre(magari perché è arrivata dopo)
In conclusione ottima storia,mi è piaciuta,è stata piuttosto scorrevole,e buona trama.(a istinto andavo più lento nei giorni in cui non giocavano,ma tuttavia erano brevi,e poi in effetti passare subito alla prossima sessione di gioco sarebbe stato un po' brusco :sisi: )
Wolfy
 
Status: Offline

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda Jakrat » 29/06/2014, 23:04

Okay, ammetto di avercene messo ma finalmente sono arrivato alla fine ^^'
(beninteso, la colpa è unicamente dovuta a un misto di pigrizia da parte mia e una innaturale dote nel procrastinare ogni cosa %) )

Capitolo 12
Non so gli altri, ma questa invasione di umani mi ha fatto sentire potentissimo! :[)
Scherzi a parte, è stato emozionante il ruolo di Dice, anche se forse sarebbe stato interessante qualcosa sempre alla Jumanji,
dove anche quando il dado cade perso nell'erba varrebbe come risultato, peggiorando ulteriormente la situazione XD
In ogni caso, tutto è bene quello che finisce bene. :)
La punizione di Discord ai servizi sociali è qualcosa di epico. XD


Epilogo
Be', dopo la fantasticheria (?) nata dall'idea di vedere Discord come operatore ecologico, vederlo all'opera è stato
fantastico. :D

L'indecisione sul desiderio è comprensibile. Ma ammetto di non dispiacermi così tanto sul finale così "in sospeso", lascia una
sensazione di continuità sul futuro che non mi dispiace per niente. ;)
E, sarò anormale, ma quel "ricordate il lich?" mi ha fatto morire dal ridere XD
Non ho capito bene se questo vuol dire un futuro seguel o meno, ma personalmente questo finale mi è piaciuto davvero molto.
Una bella fanfiction, leggera e godibile, bel lavoro. :twilightclop:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda StarGazer » 01/07/2014, 19:50

X Wolfy
Molto bella,davvero. Non è da tutti saper gestire così bene molti personaggi. Questi poi,li hai caratterizzati molto bene.

Awww, grazie ^_^
Non è così semplice, hai ragione. Bisogna sempre tenere a mente tutti i presenti e le loro possibili reazioni a una data situazione.

Ti giuro,sono morto dove Lyra ha detto "assaggia la forza delle mie mani!" XD seriamente,mi son messo a fare la stessa cosa al povero peluche che avevo davanti.

ROFL ROFL ROFL

Sicuramente introdurre quel personaggio era una scelta quasi obbligata parlando di un gioco del genere(poi quando arrivano gli umani mi aspettavo quasi che saltasse loro al collo per abbracciarli)ma l'ho vista meno "inserita" nel gioco rispetto alle altre(magari perché è arrivata dopo)

La tentazione era troppa per non inserire Lyra nella storia :mrgreen:
E' un personaggio praticamente creato solo dal fandom, per nulla canonico, ma mi piace lo stesso (tanto da essere uno dei miei preferiti :mrgreen: )

In conclusione ottima storia,mi è piaciuta,è stata piuttosto scorrevole,e buona trama.

Grazie di nuovo ^_^
Non era una fic dagli scopi ambiziosi, ma è servita allo scopo ^_^

(a istinto andavo più lento nei giorni in cui non giocavano,ma tuttavia erano brevi,e poi in effetti passare subito alla prossima sessione di gioco sarebbe stato un po' brusco :sisi: )

Sì, ovviamente le parti della vita reale sono un pò più lente, però erano necessarie sia per dare il giusto stacco tra una sessione e l'altra, sia per vedere come si sviluppavano i vari personaggi con l'evolversi del gioco. ^_^


X Jakrat (alias Jakratone :mrgreen: )
Okay, ammetto di avercene messo ma finalmente sono arrivato alla fine ^^'
(beninteso, la colpa è unicamente dovuta a un misto di pigrizia da parte mia e una innaturale dote nel procrastinare ogni cosa %) )



Capitolo 12
Non so gli altri, ma questa invasione di umani mi ha fatto sentire potentissimo! :[)

Sai cosa può farti sentire ancora più potente?

Ascoltare questa musica ripensando, o meglio ancora rileggendo, quell'invasione XD

Scherzi a parte, è stato emozionante il ruolo di Dice, anche se forse sarebbe stato interessante qualcosa sempre alla Jumanji,
dove anche quando il dado cade perso nell'erba varrebbe come risultato, peggiorando ulteriormente la situazione XD

Vero, però c'è un dettaglio ... non aveva terminato di dire la sua azione quando il dado è caduto, quindi "tecnicamente" non era valido.

In ogni caso, tutto è bene quello che finisce bene. :)

:lunasmile_big: Già!

La punizione di Discord ai servizi sociali è qualcosa di epico. XD

:checider_big:

Epilogo
Be', dopo la fantasticheria (?) nata dall'idea di vedere Discord come operatore ecologico, vederlo all'opera è stato
fantastico. :D

ROFL
L'indecisione sul desiderio è comprensibile. Ma ammetto di non dispiacermi così tanto sul finale così "in sospeso", lascia una
sensazione di continuità sul futuro che non mi dispiace per niente. ;)

E infatti questa è una fic che continuerò ... forse non nell'immediato futuro, ma più avanti sicuramente ^_^

E, sarò anormale, ma quel "ricordate il lich?" mi ha fatto morire dal ridere XD

No, non sei anormale XD

Non ho capito bene se questo vuol dire un futuro seguel o meno, ma personalmente questo finale mi è piaciuto davvero molto.

Sì, come ho detto farò dei "sequel" ... preferisco chiamarle delle "stagioni", in puro stile mlp :troll: .

Una bella fanfiction, leggera e godibile, bel lavoro. :twilightclop:

:fillypinkie_big: Grazie! ^_^
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda mlegasy » 11/07/2014, 16:24

E, dopo una lunga assenza, eccomi tornato per le recensioni. No, non è stato un abbandono voluto, ti posso assicurare che non ho perso interesse ma mi son dovuto scontrare nuovamente con la dura realtà universitaria che ha drammaticamente ridotto i tempi utili per qualsiasi cosa. Da quando ho cominciato a scrivere recensioni più dettagliare mi piace prendermi tempo da dedicarci quindi se non ne ho a sufficienza finisco per rimandare anche la lettura del capitolo. Comunque ora eccomi qui, pronto ad un nuovo commento.

Capitolo 8
Come ti ho già detto nel precedente mi piace molto la suddivisione in giorni e credo che continuerò a sfruttarla anche io per essere più ordinato nei commenti, dopotutto c’è tanto da dire XD

Lunedì
La mia reazione al pensiero di Dice alla magia contro la povere è stata una visione di Twilight multimiliardaria per la scoperta dell'incantesimo anti polvere … si, viaggio tanto anche da me con la fantasia. /)-.-

Mi ha fatto molto piacere rivedere Lyra e non mi aspettavo si mostrasse interessata a partecipare al gioco ne che Dice l'accettasse nella storia. A volte per un master può essere difficile integrare un nuovo giocatore in una campagna già in corso quindi sono veramente curioso di vedere come riuscirà ad integrarla nel gruppo. D:

Mi piace anche l’idea che conosca bene anche le altre; principalmente Pinkie, ma chi a Ponyville non conosce Pinkie? (cit.)

«Bè … perlomeno non sono l’unica straba a Ponyville.»

Assolutamente no, sorella. Assolutamente no. :mrgreen:

----------------------------------------------

Mercoledì
Posso dirti che amo la durezza di Bon Bon? No, sul serio, la apprezzo tantissimo e con la sua coinquilina genera una di quelle caratteristiche “coppie” del Fandom che più mi fanno ridere, anche se ancora oggi non so spiegarti bene il perché. o.o

La stanza di Lyra mi ha fatto venire un colpo, soprattutto per i tomi di Antropologia. Mi è subito venuto in mente in video della canzone Anthropology cantata dalla stessa Lyra (ovviamente sempre Fondomicamente parlando).
Bella anche la reazione di Dice alla, praticamente ovvia, richiesta di Lyra. :mrgreen:

Gli umani sono troppo forti? Si, in effetti la cosa ha assolutamente senso, cosi come il fatto che dovremmo essere stati descritti nel Manuale dei Mostri più che in quello del Giocatore. Cavolo voglio vedere la scheda tipo di un Umano, hai pensato anche al Grado Sfida? XD

Comunque, nonostante trovo la scena assolutamente divertente, non riesco proprio ad immaginarmi una fusione con il mondo umano (e quindi ad un incontro con la nostra razza), purtroppo è una caratteristica che mi stona tanto ma è più un mio problema che altro. (Anche se, in effetti, non credo sia nemmeno un problema) 0:)

----------------------------------------------

Venerdì
Ti dirò, ricordi quando ti dissi che la lettura di quella lettera e la caduta nel mondo dei ricordi era stata la parte dello scritto che mi aveva colpito di più? Bene, posso dire di aver trovato una scena equivalente se non addirittura superiore. *_*

Questo venerdì mi è piaciuto veramente tantissimo. Tralasciando le reazioni a determinate scene, che almeno in parte ho intenzione di segnare dopo questo paragrafo, ti dirò che mi hanno molto colpito: il passato di Dice, la naturalezze con il quale le ragazze parlano delle vicende avvenute durante la serie e tante altre piccole sfumature (come la location e i vari commenti) che rendono questa scena viva, naturale e probabilmente uno dei miei momenti preferiti. Si, in fin dei conti sono un sentimentalista ma qui ci troviamo a confrontare una storia plausibile e maledettamente realistica, come quella di Dice, con quella stravagante e a tratti fiabesca delle protagoniste della serie. Quando in uno scritto si riescono a mettere in evidenza questi distacchi in maniera cosi sottile - e dettagliata - aggiungendoli, più che altro, come considerazioni marginali che il lettore è libero di cogliere o meno, vengo completamente rapito e non posso fare altro che applaudire all'autore. Ciò non toglie che forse queste sono solo mie esagerazioni e potrebbe anche darsi che non volevi affatto richiamare nessun concetto di differenza, tuttavia si sa che in uno scritto è ovvio che non sia solo lo scrittore a mettere qualcosa di suo ma anche l’interpretazione del lettore gioca un punto fondamentale nel concetto.

Ok, la smetto con questa prolissità e ti segno alcune reazioni, a freddo, che alcune scene mi hanno causato.

Innanzitutto il pasto. Che razza di cena è: torte, paste, frullati, cupcake e muffin? Dopo la seconda portata si rischia di morire di diabete %)

Mi piace tantissimo come Twilight sbatta tranquillamente in faccia alla poverina di come la loro vita sia cosi interessante e avventurosa. A sentire quel discorso io mi sarei depresso, anche perché alla richiesta di informazioni da parte mia avrei potuto rispondere solo con uno stentato: “da me è tutto nella norma” T_T

Anche perché affrontare Nightmare Moon, Discord, Chrysalis e altri problemi che avrebbero potuto distruggere il mondo come lo conosciamo sono veramente cose di tutti i giorni per le nostre eroine, no? Almeno Applejack ha la decenza di notare quanto le loro vicende siano anormali se paragonate alla normalità. è.é

Comunque il trofeo per la Pony con il senso del tatto più sviluppato va alla nostra cara Twilight Sparkle. No, sul serio, capisco che siano faccende reali ma la povera Dice si è vista distruggere completamente, pezzo dopo pezzo, tutta l’idilliaca figura della propria eroina. Almeno l’ha presa sportivamente, credo che io ci sarei rimasto molto più male. :/

La scena con Applejack e i riferimenti alla “fuga” e alla famiglia mi ha molto colpito, cosi come scegliere l'idea dell'orfana.

Tornando a Dice: mi è dispiaciuto molto vederla in quella famiglia anche se immaginarla a giocare a D&D da sola ha distrutto la tristezza con una risata. Tanto valeva scrivere un libro in compagnia di un dado, no? XD (si, lo so, sono una cattiva persona)
La lettera invece mi ha commosso molto. L’intero rapporto familiare di Dice è stato gestito in maniera veramente intelligente. Non voglio dilungarmi molto anche su questo ma i parenti, soprattutto la madre, penso che abbiano lasciato un perfetto segno per la caratterizzazione del personaggio. La piccola Dice mantiene un comportamento del tutto plausibile con la storia del suo passato il che rappresenta un’ottima gestione da parte dell'autore.

Ah:
«L’unica soddisfazione che ho avuto con lui è di lasciare un biglietto, prima di scappare di casa, a una delle sue tante fidanzate in cui rivelavo la sua passione segreta per i lecca lecca.»

Passione segreta per i lecca lecca

Per i lecca lecca

lecca lecca

Solo io ci vedo un qualcosa di profondamente maniaco in questo? Il che sarebbe una grande e cattiva vendetta nei confronti del dispotico fratellone. :troll:

Rarity che dice a Dice (scusa il gioco di parole) di non sminuire la sua capacità è encomiabile. Mi viene sempre da ridere se penso che l’unicorno bianco si impegna per confezionare vestiti per una razza che nel 99% dei casi gira praticamente nuda. Inoltre è un mio errore o il suo Cutie Mark e il suo effettivo talento non dovrebbero essere relativi alla Moda quando alla ricerca di Cristalli? T_T
Scherzo. Scherzo. Adoro Rarity *_*

Scena Clue del Venerdì:
«Mica ti mangiamo …» ridacchiò Applejack.
«Mangiare te? Con tutto il cibo buono che danno qui?» esclamò Pinkie

Mentre la mia mente gridava a gran voce CUPCAKE!

----------------------------------------------

Sabato
:muffin: MUFFIN! :muffin:
*coff* :p

Ok, dopo questo commento iniziale passiamo alla trama della storia. L’avventura s’infittisce e mi piace sempre di più. Trixie in questa veste mi piace molto e cosi come mi piace l’idea della trama (O magari sottotrama? Non ho ancora capito qual è la principale tra le due XD) e sono proprio curioso di vedere come continuerà. :yay:

Twilight che indovina gli oggetti distrugge praticamente lo stupore del primo approccio, purtroppo quando un giocatore conosce praticamente a memoria i manuali questo capita piuttosto spesso. /)-.-

Le relazioni tra i personaggi in gioco sono sempre ottime e mi è piaciuto l’ambiente dove sono state condotte. Lo spazio privato di Trixie è notevolmente intrigante e il suo stesso personaggio, come ho detto, mi sta piacendo davvero molto. (Si, lo so, sono dannatamente ripetitivo)
Lo scettro chiave è quello che regalò Discrod a Twilight non è vero? XD

La focalizzazione dell’attenzione di Twilight mi ha fatto morire dalle risate, cosi come la battuta di Rainbow, decisamente azzeccata. ^^'

Bella l’idea di inserire una famiglia e l’intero concetto che c’è dietro. Quando iniziano a spuntare fuori nuove caratteristiche dell’ambientazione non posso fare a meno di essere contento, anche quando hai condotto tutti ad Approdo della Principessa. Sai, mi aspettavo di trovare un vecchio Robert Baratheon ad urlare VINO! verso la povera Lyra, e invece no. Ecco che la nostra nuova arrivata si presenta come un unicorno in debito di un favore. 8D

Ma perché tutti quanti i personaggi interpretano praticamente loro stessi? A nessuna sarebbe piaciuto essere qualcosa di diverso? ò.o

E poi guarda, mentre scrivevo la frase precedente mi sono reso conto che è un Team di D&D di otto persone (master compreso) interamente femminile. Una cosa temo assai rara nel nostro universo; si vede che è una Fanfiction *coff* 8D

Comunque dimmi che la prossima trappa è WinterTrot oppure nelle terre dei Legno Lupi e nel regno dei Primi Pony <3

Ottimo capitolo. Scusami se ti sono sembrato sconclusionato in diversi punti ma ho scritto la recensione scorrendo il capitolo e quindi seguo più un'ordine cronologico degli avvenimenti che uno logico del concetti. Infatti temo di essermi ripetuto diverse volte XD

Complimenti. L'ho già detto? Va beh allora complimenti ancora! :cider:
ImmagineImmagine
Avatar utente
mlegasy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 216
Iscritto il: 16/02/2014, 23:06
Pony preferito: Princess Luna
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda StarGazer » 12/07/2014, 21:31

X mlegasy

Non ti preoccupare ^_^ Leggi e commenta quando puoi, tanto la fic non scappa :D

La mia reazione al pensiero di Dice alla magia contro la povere è stata una visione di Twilight multimiliardaria per la scoperta dell'incantesimo anti polvere … si, viaggio tanto anche da me con la fantasia. /)-.-

Altrochè! Sarebbe una invenzione rivoluzionaria! XD

Mi ha fatto molto piacere rivedere Lyra e non mi aspettavo si mostrasse interessata a partecipare al gioco ne che Dice l'accettasse nella storia. A volte per un master può essere difficile integrare un nuovo giocatore in una campagna già in corso quindi sono veramente curioso di vedere come riuscirà ad integrarla nel gruppo. D:

Basta avere un pò di inventiva ;)

Mi piace anche l’idea che conosca bene anche le altre; principalmente Pinkie, ma chi a Ponyville non conosce Pinkie? (cit.)

Già %)

«Bè … perlomeno non sono l’unica stramba a Ponyville.»

Assolutamente no, sorella. Assolutamente no. :mrgreen:

XD

Posso dirti che amo la durezza di Bon Bon? No, sul serio, la apprezzo tantissimo e con la sua coinquilina genera una di quelle caratteristiche “coppie” del Fandom che più mi fanno ridere, anche se ancora oggi non so spiegarti bene il perché. o.o

Idem XD Anche a me piace questo contrasto tra le due XD

La stanza di Lyra mi ha fatto venire un colpo, soprattutto per i tomi di Antropologia. Mi è subito venuto in mente in video della canzone Anthropology cantata dalla stessa Lyra (ovviamente sempre Fondomicamente parlando).

C'è un perchè particolare di quel nome specifico ... ma lo scoprirai leggendo anche le altre mie fic 8D

Bella anche la reazione di Dice alla, praticamente ovvia, richiesta di Lyra. :mrgreen

XD

Gli umani sono troppo forti? Si, in effetti la cosa ha assolutamente senso, cosi come il fatto che dovremmo essere stati descritti nel Manuale dei Mostri più che in quello del Giocatore. Cavolo voglio vedere la scheda tipo di un Umano, hai pensato anche al Grado Sfida? XD

XD XD XD

Comunque, nonostante trovo la scena assolutamente divertente, non riesco proprio ad immaginarmi una fusione con il mondo umano (e quindi ad un incontro con la nostra razza), purtroppo è una caratteristica che mi stona tanto ma è più un mio problema che altro. (Anche se, in effetti, non credo sia nemmeno un problema) 0:)

Dipende da come è reso ...

Ti dirò, ricordi quando ti dissi che la lettura di quella lettera e la caduta nel mondo dei ricordi era stata la parte dello scritto che mi aveva colpito di più? Bene, posso dire di aver trovato una scena equivalente se non addirittura superiore. *_*

Bene ... ^_^

Questo venerdì mi è piaciuto veramente tantissimo. Tralasciando le reazioni a determinate scene, che almeno in parte ho intenzione di segnare dopo questo paragrafo, ti dirò che mi hanno molto colpito: il passato di Dice, la naturalezze con il quale le ragazze parlano delle vicende avvenute durante la serie e tante altre piccole sfumature (come la location e i vari commenti) che rendono questa scena viva, naturale e probabilmente uno dei miei momenti preferiti. Si, in fin dei conti sono un sentimentalista ma qui ci troviamo a confrontare una storia plausibile e maledettamente realistica, come quella di Dice, con quella stravagante e a tratti fiabesca delle protagoniste della serie. Quando in uno scritto si riescono a mettere in evidenza questi distacchi in maniera cosi sottile - e dettagliata - aggiungendoli, più che altro, come considerazioni marginali che il lettore è libero di cogliere o meno, vengo completamente rapito e non posso fare altro che applaudire all'autore. Ciò non toglie che forse queste sono solo mie esagerazioni e potrebbe anche darsi che non volevi affatto richiamare nessun concetto di differenza, tuttavia si sa che in uno scritto è ovvio che non sia solo lo scrittore a mettere qualcosa di suo ma anche l’interpretazione del lettore gioca un punto fondamentale nel concetto.

Bè, in realtà volevo mettere in evidenza le differenze tra la vita "normale" di Dice e la vita "straordinaria" delle sue nuove amiche. E in effetti non è così facile metterle a confronto ...

Innanzitutto il pasto. Che razza di cena è: torte, paste, frullati, cupcake e muffin? Dopo la seconda portata si rischia di morire di diabete %)

Avranno meno problemi di noi in quanto a zuccheri XD

Mi piace tantissimo come Twilight sbatta tranquillamente in faccia alla poverina di come la loro vita sia cosi interessante e avventurosa. A sentire quel discorso io mi sarei depresso, anche perché alla richiesta di informazioni da parte mia avrei potuto rispondere solo con uno stentato: “da me è tutto nella norma” T_T

In effetti XD

Anche perché affrontare Nightmare Moon, Discord, Chrysalis e altri problemi che avrebbero potuto distruggere il mondo come lo conosciamo sono veramente cose di tutti i giorni per le nostre eroine, no? Almeno Applejack ha la decenza di notare quanto le loro vicende siano anormali se paragonate alla normalità. è.é

:/ <Yep ...

Comunque il trofeo per la Pony con il senso del tatto più sviluppato va alla nostra cara Twilight Sparkle. No, sul serio, capisco che siano faccende reali ma la povera Dice si è vista distruggere completamente, pezzo dopo pezzo, tutta l’idilliaca figura della propria eroina. Almeno l’ha presa sportivamente, credo che io ci sarei rimasto molto più male. :/

Anche questo è vero XD

Tornando a Dice: mi è dispiaciuto molto vederla in quella famiglia anche se immaginarla a giocare a D&D da sola ha distrutto la tristezza con una risata.

*_*

La lettera invece mi ha commosso molto. L’intero rapporto familiare di Dice è stato gestito in maniera veramente intelligente. Non voglio dilungarmi molto anche su questo ma i parenti, soprattutto la madre, penso che abbiano lasciato un perfetto segno per la caratterizzazione del personaggio. La piccola Dice mantiene un comportamento del tutto plausibile con la storia del suo passato il che rappresenta un’ottima gestione da parte dell'autore.

Grazie ^_^

Ah:
«L’unica soddisfazione che ho avuto con lui è di lasciare un biglietto, prima di scappare di casa, a una delle sue tante fidanzate in cui rivelavo la sua passione segreta per i lecca lecca.»

Passione segreta per i lecca lecca

Per i lecca lecca

lecca lecca

Solo io ci vedo un qualcosa di profondamente maniaco in questo? Il che sarebbe una grande e cattiva vendetta nei confronti del dispotico fratellone. :troll:

XD già!

Rarity che dice a Dice (scusa il gioco di parole) di non sminuire la sua capacità è encomiabile. Mi viene sempre da ridere se penso che l’unicorno bianco si impegna per confezionare vestiti per una razza che nel 99% dei casi gira praticamente nuda. Inoltre è un mio errore o il suo Cutie Mark e il suo effettivo talento non dovrebbero essere relativi alla Moda quando alla ricerca di Cristalli? T_T
Scherzo. Scherzo. Adoro Rarity *_*

In effetti Rarity ha parecchi controsensi XD

Scena Clue del Venerdì:
«Mica ti mangiamo …» ridacchiò Applejack.
«Mangiare te? Con tutto il cibo buono che danno qui?» esclamò Pinkie

Mentre la mia mente gridava a gran voce CUPCAKE!

Ma XD

Ok, dopo questo commento iniziale passiamo alla trama della storia. L’avventura s’infittisce e mi piace sempre di più. Trixie in questa veste mi piace molto e cosi come mi piace l’idea della trama (O magari sottotrama? Non ho ancora capito qual è la principale tra le due XD) e sono proprio curioso di vedere come continuerà. :yay:

Oh, qui la differenza tra trame e sottotrame è sottile ^_^

Twilight che indovina gli oggetti distrugge praticamente lo stupore del primo approccio, purtroppo quando un giocatore conosce praticamente a memoria i manuali questo capita piuttosto spesso. /)-.-

Già -_-

Le relazioni tra i personaggi in gioco sono sempre ottime e mi è piaciuto l’ambiente dove sono state condotte. Lo spazio privato di Trixie è notevolmente intrigante e il suo stesso personaggio, come ho detto, mi sta piacendo davvero molto. (Si, lo so, sono dannatamente ripetitivo)

La tipica arcimaga riservata e "buona". ^_^

Lo scettro chiave è quello che regalò Discord a Twilight non è vero? XD

Si è capito, eh? 8D

La focalizzazione dell’attenzione di Twilight mi ha fatto morire dalle risate, cosi come la battuta di Rainbow, decisamente azzeccata. ^^'

Su quali pezzi, esattamente?

Quando iniziano a spuntare fuori nuove caratteristiche dell’ambientazione non posso fare a meno di essere contento, anche quando hai condotto tutti ad Approdo della Principessa. Sai, mi aspettavo di trovare un vecchio Robert Baratheon ad urlare VINO! verso la povera Lyra, e invece no

FINALMENTE! Qualcuno ha colto la citazione! :cider:
Sì, è una citazione a Game of Thrones, gente D:
(non l'ho letto nè visto la serie, ma da quel poco che conosco della storia è intrigante, anche se ha troppi complotti e trame di corte per i miei gusti).

Ecco che la nostra nuova arrivata si presenta come un unicorno in debito di un favore. 8D

E' uno dei modi più semplici e non troppo banali per inserire un personaggio ^_^

Ma perché tutti quanti i personaggi interpretano praticamente loro stessi? A nessuna sarebbe piaciuto essere qualcosa di diverso? ò.o

Con i primi personaggi spesso viene quasi d'istinto fare sè stessi.

E poi guarda, mentre scrivevo la frase precedente mi sono reso conto che è un Team di D&D di otto persone (master compreso) interamente femminile. Una cosa temo assai rara nel nostro universo; si vede che è una Fanfiction *coff* 8D

ROFL
D'accordissimo XD

Comunque dimmi che la prossima trappa è WinterTrot oppure nelle terre dei Legno Lupi e nel regno dei Primi Pony <3

Chissà 8D
Ottimo capitolo. Scusami se ti sono sembrato sconclusionato in diversi punti ma ho scritto la recensione scorrendo il capitolo e quindi seguo più un'ordine cronologico degli avvenimenti che uno logico del concetti. Infatti temo di essermi ripetuto diverse volte XD

Figurati, non è un problema ^_^

Complimenti. L'ho già detto? Va beh allora complimenti ancora! :cider:

Grazie :cider:
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda mlegasy » 29/07/2014, 19:53

SI è da poco concluso il Tuor de France e quindi ho deciso di fare un mini-tour anche io recuperando un po’ di tappe fanfictionose! %)
Iniziamo subito! :D

Capitolo 9
Ancora una volta, grande capitolo. Con Lyra nel team il gruppo si cimenta in una delle caratteristiche più belle di un gioco come D&D: una missione non combattiva. :mrgreen:

È stato bello vedere come il gruppo si è preso del tempo per ideare un piano d’azione. Quando i giocatori interpretano i loro personaggi e si cimentano in un fasi di organizzazione dove si scambiano proposte ed idee segregando momentaneamente il master al ruolo di spettatore sono quei classici momenti che dovrebbero far capire a quest’ultimo che le cose stanno andando bene. Se i giocatori si annoiano si lasciano trascinare dagli eventi creando un gioco passivo, ma quando partecipano a dibattiti tra loro per esaminare i misteri della trama o anche solo per decidere come effettuare il prossimo passo è segno che si stanno divertendo. Non mi stancherò mai di puntualizzare questo particolare, nonostante il timore di Dice il gruppo si sta rivelando quasi invidiabile. <3

Ho ammirato molto il piano di Rarity, classico e sempre efficace, così come continuo ad apprezzare in maniera particolare il comportamento di Applejack, la sua efficienza interpretativa come Paladino prima o poi finirà per spaventarmi. D:

Alcuni personaggi in questo capitolo sono purtroppo caduti un po’ in secondo piano, come ad esempio Fluttershy, Pinkie e la stessa Applejack. È normale, tuttavia, che a seconda della tipologia di missione ci siano delle classi più o meno sfruttabili.
Rainbow è stata più partecipativa per l’evento con il giovane Hope, cosi come Lyra ha dato prova di aver fatto i compiti a casa durante la scena della fuga. Per la prima non ho nulla da aggiungere, è sempre se stessa, mentre la seconda mi ha sorpreso molto. Non ho in mente una vera e propria idea di come possa essere il carattere di Lyra ma strutturata in questo modo non mi dispiace affatto. Molto bella l’idea di sfruttare gli umani nel suo background (alla fine è riuscita nel suo intento iniziale) ed eccelso l’utilizzo di incantesimi caratteristici di tale specie. :mrgreen:

Twilight Sparkle in questo capitolo la fa da padrona, nonostante l’idea sia di Rarity e quest’ultima si prenda una bella fetta delle vicende, Twilight e i Midnight sono i personaggi che mi hanno più rapito in questo capitolo.
La prima continua a piacermi per l’originalità che mostra nell’utilizzo degli incantesimi, sfruttare qualcosa di semplice come la forma gassosa per infiltrarsi in una casa è stata veramente una bella trovata. ^_^
Hope, d’altro canto, si è rivelato un personaggi molto interessante.

Mi è piaciuto l’intreccio dello scettro e il colpo di scena finale, sono sempre più curioso di vedere dove andai a parare con la “missione finale” che temo si affronterà nella prossima seduta. (Si, nonostante manchino altri 3 capitoli mi aspetto una sessione corposa e un bel po’ di off-game) :(

Un plauso anche al modo in cui hai gestito nuovamente il concetto di metagame. Una divisione il gruppo non l’aveva ancora affrontata ed è più difficile gestirla fuori gioco che in gioco, a volte è bello tenere i pg all’oscuro di quello che fanno gli altri pg; proprio per questo quando succedono cose del genere spesso finisce che (nelle nostre giocate a D&D) finiamo effettivamente per dividerci in due stanze, spezza leggermente il gioco ma rende sicuramente più sorprendenti gli effetti per le varie parti che si trovano ad affrontare solo i risultati degli eventi. :p

Ora che abbiamo terminato di parlare a grandi linee del capitolo posso lanciarmi in un alcuni commenti più specifici.
I nomi dei parenti di Hope mi hanno fatto morire. Nominare Sparkle “e le sue scappatelle” mi ha letteralmente steso, cosi come mi ha sorpreso il nome Steam (ma più che altro perché è lo stesso nome che ho dato ad un personaggio in La mia Luna XD)

In questo capitolo avrei voluto dare un calcio a Rainbow, non per qualcosa ma quando la “vecchia” stava parlando a me avrebbe fatto piacere sentire tutto il discorso; non so te ma a me queste situazioni con i png mi piacciono molto e quando un monologo potrebbe rivelarti particolari non solo di trama quanto di ambientazione penso valga la pena restare ad ascoltarlo. Inoltre c’è da dire che Dice se lo sarà preparato quindi non farglielo recitare mi ha lasciato un po’ l’amaro. :/

Per il resto non ho molto altro da dire, le capacità ammaliatrici di Rarity sono … bhe, fedeli alla realtà. La priora mi sta sempre sugli zebedrostis *coff* e non vedo l’ora di vedere la sessione a casa di Flutterhy … tanto lo sappiamo che Discord si farà vedere in un modo o nell’altro 8D

Spero di non aver dimenticato nulla, ci vediamo al prossimo capitolo :D


Capitolo 10
Sei convinto di aver capito l’antifona della storia quando l’autore riesce nuovamente a sorprenderti. Stai giocando una serrata partita di Poker, hai analizzato ogni suo singolo movimento per comprendere ogni suo singolo Bluff, sei ormai sicuro che il tuo studio abbia dato dei frutti perfetti, lui non ha più segreti per te e ormai puoi prevedere la sua prossima mossa; ed è a quel punto che lui agisce, tu punti tutto sapendo di un bluff, scoprite le carte e allora lui sorride lasciandoti con uno sguardo attonito, hai perso e la partita si è ribaltata completamente. o.o

Si, forse ho un tantino esagerato ma cavolo, complimenti! Questo capitolo proprio non me lo aspettavo e riesce a farsi un posto nella triade dei momenti della storia che preferisco, momenti che guarda caso rientrano tutti nello stesso filone secondario. *_*

Ora un respiro profondo e andiamo per gradi, siamo qui per recensire no?
Twilight e Spike
No ma, sul serio? All’inizio non avevo focalizzato bene la scena ma ogni riga che scendevo mi trovavo a sussurrare tra e me e me frasi d’incredulità. Possibile che la nostra cara eletta di Celestia abbia preso in maniera talmente seria il fantasioso espediente di Dice? Si, purtroppo è del tutto plausibile. /)-.-

Rarity
No ma questa tipa è in grado di farsi invadere dall’ispirazione anche fissando il nulla. Se vede un cubo grigio privo di qualsivoglia utilità viene invasa da cosi tante idee da far spaventare chiunque. Comunque mi fa piacere come la sessione precedente l’abbia stimolata, sicuramente in modo più costruttivo rispetto a Twilight, e molto bella l’apparizione di Sapphire Shores. ;)

Applejack e Pinkie
Questo entra nella top tra gli incontri più assurdi della serie. I pensieri di Applejack per me si alternavano tra il “Sta succedendo davvero?” e il “Ma perché continuo a cercare di dare un senso a questa pony?”
Pinkie poi è cosi dannatamente Pinkosa che non ho commenti per descriverla. è.é

Fluttershy e Rainbow
It’s Shipping Time! *coff* 8D

Discord
Adoro come lo muovi, nonostante non faccia mai nulla di cosi esagerato riesce comunque ad essere fedelissimo al concept originale. Le sue entrate in scena, il suo modo di esprimersi e le sue “rimescolazioni” dell’ambiente circostante sono impeccabili.
Commento 1: Rice Doll … e mi immaginai la nostra cara protagonista ad intervistare un vampiro. :[)
Commento 2: Mia piccola Dashie? Crudele anche per Discord, mi aspettavo di veder piangere la nostra piccola pegaso azzurra; con me è riuscito nell’intento di far rivivere il ricordo. T_T
Commento 3: Rainbow Crash … un classico intramontabile. B)
Commento 4: Un impegno con le principesse? Qui la cosa si fa interessante … :troll:
Commento 5: Cupcake? Offerti da Discord sono più inquietanti di quelli di Pinkie … quasi %)

Flutterhy e Rainbow – Again
No ma sul serio, Discord vi frega praticamente sempre; come si può essere cosi ingenui? Il Draconequus è l’incarnazione Chaos, c’è qualcosa di sospetto dietro ogni sua azione … Ogni. Sua. Azione! Quando la gente imparerà? XD

Dice Roll
Ok. Ok. Ok.
Non me lo aspettavo e la scena è stata resa veramente, ma veramente, bene. La fuga dal negozio, l’incidente, l’insistenza del padre … proprio quest’ultima ha cominciato a farmi pensare che ci fosse qualcosa che non andava; inizialmente pensavo si trattasse della morte della madre ma la depressione a seguito delle lettera è stata molto più crudele. Il rinsavimento del padre è in perfetto stile MLP, cose che altrimenti il mio cinismo troverebbe alquanto sospetta, però visto che apprezzo i finali lieti (cosa non ancora sicura al 100%; dopotutto non è ancora finito nulla) la cosa non mi dispiace. Ci sono rimasto male invece per la piccola Dice che si è trovata ad affrontare una delle situazioni più brutte che potevano capitare. E poi con il padre multimilionario (proprietario della Nikon no?) deve veramente aver vissuto un’infanzia difficile dal punto di vista delle aspettative. Ovviamente si tratta di particolari che hai messo in evidenzia nei capitoli precedenti, ma ora abbiamo una figura a cui dare la colpa quindi la situazione si è fatta decisamente più reale. Comunque non ho molto da dire se non: spettacolare sequenza emotiva molto studiata e decisamente ben resa. Ottima anche la reazione delle ragazze, meno invadenti di quello che mi aspettavo. Ottimo. Ottimo. Ottimo.

E ora passiamo al prossimo :D


Capitolo 11
Yeah! Oggi non mi ferma nessuno. :cider:

Allora, questo capitolo è molto breve ma anche particolarmente intenso. L’introduzione mi è piaciuta molto, degna prosecuzione del finale del capitolo precedente, eppure il tema della famiglia ci ha abbandonato ancora una volta per venir sovrastato dalle mirabolanti avventure nel mondo della fantasia. :mrgreen:

Stavolta partirò con un commento finale: lo sapevo! O almeno lo sospettavo, il dado serviva a qualcosa e ha realizzato proprio quello che immaginavo. La scena non manca ovviamente di originalità al scena ma hai lasciato abbastanza indizi durante la storia e mi complimento per aver trovato un semplice e espediente per far portare alle protagoniste gli elementi dell’armonia durante la partita. :troll:

Spettacolare Fluttershy in questo capitolo, veramente fantastica. Ricordo ancora quando vidi per la prima volta il finale della prima stagione e la reazione della cara pegaso fu una delle scene più divertenti dell’intera puntata. :yay:
I druidi hanno alcuni incantesimi che, con il clima adatto, si rivelano decisamente bestiali. Una classe che non ho mai sottovalutato e mai sottovaluterò in alcun modo XD
Sono rimasto un po’ sorpreso dal quantitativo spasmodico di incontri casuali che le ragazze hanno dovuto affrontare, mi sembrava una classica scena da jrpg quando stai cercando di raggiungere la zona del boss finale e viene tempestato da fastidiosi mini scontri. >:C

Con il colpo di scena hai messo in campo un ottimo classico. Despair come fratello malvagio allontanato per via delle caratteristiche demoniache è l’incarnazione di un’intramontabile cliscé che riesce tuttavia sempre a mantenere il suo effetto. Poi, ovviamente, quando ho visto la priora non ho potuto fare a meno di esultare per due motivi ben precisi, prima di tutto mi hai confermato che avevo ragione, in secondo luogo ora sarà pestata (almeno spero) da Applejack e non vedo l’ora di gustarmi la scena! -_-

Ah, giusto per terminare: Grazie! Finalmente qualcuno che denuncia la ripetitività della musichetta che riescono a mettere ad OGNI MALEDETTA FESTA. Cavolo io ad un certo punto mi sarei probabilmente strappato le orecchie. D:

Ed ora passiamo alla conclusione … ma ne parleremo più avanti B)


EDIT:
E no, non potevo aspettare … fatto 30 facciamo 31 no?

Capitolo 12

Cosa NON è successa in questo capitolo. Fantastico, decisamente fantastico, ma andiamo per gradi. :troll:

Innanzitutto voglio complimentarmi con te per l’idea, diversa da quella che avevo inizialmente ipotizzato. Pensavo che le ragazze si sarebbero traslate nei loro personaggi o che ne avrebbero prese il posto invece ecco una distorsione temporale degna di Artemisia in persona. L’idea di inserire una fusione tra i due mondi è stata molto furba e decisamente ben pagata. Non sai quanto ci sono rimasto bene quando ogni versione canonica si è confrontata con la propria versione fantastica. *_*

Non ti nego che la citazione a Star Wars non me l’aspettavo, sempre se non ho preso una cantonata (Non ti nascondo che quello citato pare essere un frammento della storia che mi mancava infatti non sono riuscito ad arrivarci semplicemente leggendo ma sono andato a cercare le frasi degli umani nel web spinto dalla curiosità), comunque avevi detto già in principio che sarebbe stata un’epopea di riferimenti e quindi mi fa solo piacere trovare queste piccole chicche mascherate da easter egg. B)

Essenzialmente l’idea di sfruttare gli umani si è rivelata un colpo di genio molto interessante e anche particolarmente ben reso. Non finirò mai di dirtelo ma questa storia è stata una continua rivelazione, ogni volta che credevo di aver afferrato il concetto e di subodorare l’antifona ecco che rimescoli le carte uscendotene con qualche particolare sorprendente. Veramente una bella storia, i complimenti sono a questo punto riduttivi perché sei riuscito ad amalgamare trame e sotto trame generando un racconto degno di essere letto dall’inizio alla fine. <3

La partita a poker tra Discord e le Principesse è una scena che prima o poi mi sarei aspettato di vedere, comunque sono stato felicissimo di vedere una partecipazione, anche se marginale, di queste ultime nella storia. XD

Encomiabile la reazione della paladina Applejack all’apparizione della sua Dea, avrei pagato per vedere l’espressione di Luna al sentir pronunciare quella frase. :lunawut_big:

Le battute di Discord sono tutte perfettamente in tono con il personaggio, cosi come per tutti gli altri – direi che non hai perso un colpo – in più hai permesso un cameo vocale anche a Luna e Cadence quindi non potrei essere più contento. :mrgreen:

L’incontro tra le controparti del post battaglia è stato veramente ma veramente bello. La figura di Pinkie riesce a sorprendere in ogni caso, Twilight si dimostra Twilight in ogni ambiente, le due Rainbow Dash mi hanno fatto sorridere (soprattutto la nostra), curioso invece il discorso tra le Fluttershy e abbastanza scontato quello tra le Rarity. Quello di Lyra è stato praticamente d’obbligo, visto il Fandom che c’è da dietro, ma il tocco da maestro è stato quello di Applejack, ricalcando l’idea dell’orfana hai dato una punta malinconica alla situazione che non guasta mai. ;)

Dice si è rivelata una figura importante nella risoluzione dell’enigma e si è anche guadagnata un favore molto interessante che sono quasi certo di aver capito in che modo potrebbe spendere, anche se sono quasi certo che sarò smentito anche questa volta nell’epilogo. Molto belle le scene d’azione e stupefacente l’utilità di Lyra in certi frangenti. :troll:

La cosa curiosa è tuttavia stata il paradosso “Sfere del Drago” che si è creato con il dado. Io non posso creare qualcosa di immune agli elementi dell’armonia ma ho creato qualcosa che indirettamente più creare qualcosa che più essere immune. Analogamente anche in Dragon Ball io non posso portare in vita qualcuno anche se ho creato le Sfere del Drago che possono farlo abbastanza tranquillamente. 8D

Comunque paradossi del genere ci stanno e rendono interessante quanto “caotica” la spiegazione finale. Quando c’è Discord di mezzo non puoi sottostare a nessuna delle canoniche leggi della logica. :mrgreen:

Comunque si è rivelato un capitolo entusiasmante, ricco d’azione ed una perfetta conclusione della storia anche se … anche se, si sente la mancanza di un post finale e quindi non mi posso fermare qui; l’epilogo l’hai scritto a posta dopotutto XD


Epilogo
Sei. Un. Grande. <3

Ok, sono stato smentito clamorosamente ancora una volta (ero convinto sfruttasse il desiderio per la madre ma fuffa … ora mi sento anche egoista per aver pensato a qualcosa del genere … grazie è) ma sono felice che sia andata in questo modo. è.é

Principio: Shining Armor che fa le battutine a doppio senso? Ma lo sappiamo che è Cadence a portare i pantaloni in quella famiglia *coff* :troll:

Comunque, Dircord è sempre encomiabile e sono sicuro che non ci metterà molto a raggiungere i tanto agognati 600k. 0:)

Power Pony vs Iron Mare *ta ta tara ta ta rara ta ra ta ta ta* 8D

Ehm, tralasciando i supereroi penso che l’espansione “Humanomicon” possa trasformare D&H in una sorta di My Little Cthulhu … il che sarebbe anche figo da vedere ma inizierei seriamente a temere per la mia sanità mentale. :p

Ovviamente non poteva mancare un minimo riferimento ad Octavia, mancava solanto Vinyl e avremmo quasi chiuso un quadretto completo. Comunque mi piace tantissimo l’idea che la storia prosegua e l’avventura non sia finita. Terminata una campagna se ne comincia un’altra e lo spettacolo prosegue sperando, questa volta, di non lasciarci le penne in prima persona.

Star, ho adorato questa FF e nonostante ci ho messo una vita a leggerla e recensirla sappi che l’ho apprezzata tantissimo. Diciamo che mi ha stimolato a scrivere delle recensioni piuttosto corpose (caratteristica che penso di recuperare anche in altre storie a cui non ho reso giustizia se non con uno scarnissimo commento) comunque volevo ringraziarti per l’esperienza di questo viaggio che mi ha ricordato le gioie di una bella sessione di D&D.

Non c’è nulla che possa battere la fantasia e questo è un concetto che ormai ci stiamo un po’ troppo lasciando alle spalle. Sono un’amante del videogioco come tanti ma se dovessi scegliere tra un giovare uno Skyrim e un viverne uno in compagnia di alcuni amici e la mia immaginazione sceglierei senza ombra di dubbio la seconda opzione.

Complimenti!
:cider:
ImmagineImmagine
Avatar utente
mlegasy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 216
Iscritto il: 16/02/2014, 23:06
Pony preferito: Princess Luna
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda StarGazer » 02/08/2014, 13:51

X mlegasy

Aaargh, che commentone D:
Allora vediamo di rispondere al meglio %)

Capitolo 9
Ancora una volta, grande capitolo. Con Lyra nel team il gruppo si cimenta in una delle caratteristiche più belle di un gioco come D&D: una missione non combattiva. :mrgreen:

:sisi:
Per alcuni possono essere noiose, ma spesso sono quelle in cui capitano le situazioni più divertenti XD

È stato bello vedere come il gruppo si è preso del tempo per ideare un piano d’azione. Quando i giocatori interpretano i loro personaggi e si cimentano in un fasi di organizzazione dove si scambiano proposte ed idee segregando momentaneamente il master al ruolo di spettatore sono quei classici momenti che dovrebbero far capire a quest’ultimo che le cose stanno andando bene. Se i giocatori si annoiano si lasciano trascinare dagli eventi creando un gioco passivo, ma quando partecipano a dibattiti tra loro per esaminare i misteri della trama o anche solo per decidere come effettuare il prossimo passo è segno che si stanno divertendo.

Confermo al 100% ^_^

Ho ammirato molto il piano di Rarity, classico e sempre efficace, così come continuo ad apprezzare in maniera particolare il comportamento di Applejack, la sua efficienza interpretativa come Paladino prima o poi finirà per spaventarmi. D:

^_^

Alcuni personaggi in questo capitolo sono purtroppo caduti un po’ in secondo piano, come ad esempio Fluttershy, Pinkie e la stessa Applejack. È normale, tuttavia, che a seconda della tipologia di missione ci siano delle classi più o meno sfruttabili.

Questo purtroppo è vero.

Rainbow è stata più partecipativa per l’evento con il giovane Hope, cosi come Lyra ha dato prova di aver fatto i compiti a casa durante la scena della fuga. Per la prima non ho nulla da aggiungere, è sempre se stessa, mentre la seconda mi ha sorpreso molto. Non ho in mente una vera e propria idea di come possa essere il carattere di Lyra ma strutturata in questo modo non mi dispiace affatto. Molto bella l’idea di sfruttare gli umani nel suo background (alla fine è riuscita nel suo intento iniziale) ed eccelso l’utilizzo di incantesimi caratteristici di tale specie. :mrgreen:

:mrgreen: Ovviamente non sarà la stessa cosa di giocarsi un'umano, ma ... XD

Twilight Sparkle in questo capitolo la fa da padrona, nonostante l’idea sia di Rarity e quest’ultima si prenda una bella fetta delle vicende, Twilight e i Midnight sono i personaggi che mi hanno più rapito in questo capitolo.
La prima continua a piacermi per l’originalità che mostra nell’utilizzo degli incantesimi, sfruttare qualcosa di semplice come la forma gassosa per infiltrarsi in una casa è stata veramente una bella trovata. ^_^

Se non le fa lei le belle trovate, essendo maga anche dal vivo XD

Un plauso anche al modo in cui hai gestito nuovamente il concetto di metagame. Una divisione il gruppo non l’aveva ancora affrontata ed è più difficile gestirla fuori gioco che in gioco, a volte è bello tenere i pg all’oscuro di quello che fanno gli altri pg; proprio per questo quando succedono cose del genere spesso finisce che (nelle nostre giocate a D&D) finiamo effettivamente per dividerci in due stanze, spezza leggermente il gioco ma rende sicuramente più sorprendenti gli effetti per le varie parti che si trovano ad affrontare solo i risultati degli eventi. :p

Sì, in effetti quello di dividere il gruppo è sempre un problema. Mi è capitato poche volte di vedere il master gestire il gioco in stanze diverse, e anche se serve per questioni di trama non è il massimo.

Ora che abbiamo terminato di parlare a grandi linee del capitolo posso lanciarmi in un alcuni commenti più specifici.
I nomi dei parenti di Hope mi hanno fatto morire. Nominare Sparkle “e le sue scappatelle” mi ha letteralmente steso, cosi come mi ha sorpreso il nome Steam (ma più che altro perché è lo stesso nome che ho dato ad un personaggio in La mia Luna XD)

8D in realtà questi due nomi sono citazioni ad un'altra fanfic. DST per la precisione. Se la leggerai capirai subito a chi si riferiscono 8D

In questo capitolo avrei voluto dare un calcio a Rainbow, non per qualcosa ma quando la “vecchia” stava parlando a me avrebbe fatto piacere sentire tutto il discorso; non so te ma a me queste situazioni con i png mi piacciono molto e quando un monologo potrebbe rivelarti particolari non solo di trama quanto di ambientazione penso valga la pena restare ad ascoltarlo. Inoltre c’è da dire che Dice se lo sarà preparato quindi non farglielo recitare mi ha lasciato un po’ l’amaro. :/

In effetti è vero XD

Per il resto non ho molto altro da dire, le capacità ammaliatrici di Rarity sono … bhe, fedeli alla realtà. La priora mi sta sempre sugli zebedrostis *coff* e non vedo l’ora di vedere la sessione a casa di Flutterhy … tanto lo sappiamo che Discord si farà vedere in un modo o nell’altro 8D

:D


Capitolo 10
Sei convinto di aver capito l’antifona della storia quando l’autore riesce nuovamente a sorprenderti. Stai giocando una serrata partita di Poker, hai analizzato ogni suo singolo movimento per comprendere ogni suo singolo Bluff, sei ormai sicuro che il tuo studio abbia dato dei frutti perfetti, lui non ha più segreti per te e ormai puoi prevedere la sua prossima mossa; ed è a quel punto che lui agisce, tu punti tutto sapendo di un bluff, scoprite le carte e allora lui sorride lasciandoti con uno sguardo attonito, hai perso e la partita si è ribaltata completamente. o.o

Si, forse ho un tantino esagerato ma cavolo, complimenti! Questo capitolo proprio non me lo aspettavo e riesce a farsi un posto nella triade dei momenti della storia che preferisco, momenti che guarda caso rientrano tutti nello stesso filone secondario. *_*

Awww, grazie ;) Se ha colpito così tanto è perchè ho voluto dare pari importanza sia al gioco sia alla realtà. Diciamo che il primo colpisce principalmente per i momenti esilaranti, il secondo per i "feels".

Twilight e Spike
No ma, sul serio? All’inizio non avevo focalizzato bene la scena ma ogni riga che scendevo mi trovavo a sussurrare tra e me e me frasi d’incredulità. Possibile che la nostra cara eletta di Celestia abbia preso in maniera talmente seria il fantasioso espediente di Dice? Si, purtroppo è del tutto plausibile. /)-.-

Probabilmente si sarà messa a ripensare a quel particolare e non se l'è più tolto dalla testa XD

Rarity
No ma questa tipa è in grado di farsi invadere dall’ispirazione anche fissando il nulla. Se vede un cubo grigio privo di qualsivoglia utilità viene invasa da cosi tante idee da far spaventare chiunque. Comunque mi fa piacere come la sessione precedente l’abbia stimolata, sicuramente in modo più costruttivo rispetto a Twilight, e molto bella l’apparizione di Sapphire Shores. ;)

Eheheh ;)

Applejack e Pinkie
Questo entra nella top tra gli incontri più assurdi della serie. I pensieri di Applejack per me si alternavano tra il “Sta succedendo davvero?” e il “Ma perché continuo a cercare di dare un senso a questa pony?”
Pinkie poi è cosi dannatamente Pinkosa che non ho commenti per descriverla. è.é

ROFL

Fluttershy e Rainbow
It’s Shipping Time! *coff* 8D

What? ROFL

Discord
Adoro come lo muovi, nonostante non faccia mai nulla di cosi esagerato riesce comunque ad essere fedelissimo al concept originale. Le sue entrate in scena, il suo modo di esprimersi e le sue “rimescolazioni” dell’ambiente circostante sono impeccabili.
Commento 1: Rice Doll … e mi immaginai la nostra cara protagonista ad intervistare un vampiro. :[)
Commento 2: Mia piccola Dashie? Crudele anche per Discord, mi aspettavo di veder piangere la nostra piccola pegaso azzurra; con me è riuscito nell’intento di far rivivere il ricordo. T_T
Commento 3: Rainbow Crash … un classico intramontabile. B)
Commento 4: Un impegno con le principesse? Qui la cosa si fa interessante … :troll:
Commento 5: Cupcake? Offerti da Discord sono più inquietanti di quelli di Pinkie … quasi %)

It's Discord ... XD
Non ho capito però la cosa del commento 1. Cosa c'entra Rice Doll con i vampiri?

Flutterhy e Rainbow – Again
No ma sul serio, Discord vi frega praticamente sempre; come si può essere cosi ingenui? Il Draconequus è l’incarnazione Chaos, c’è qualcosa di sospetto dietro ogni sua azione … Ogni. Sua. Azione! Quando la gente imparerà? XD

Nooo, daaaaiiii. Perchè? Cosa te lo fa pensare? XD

Dice Roll
Ok. Ok. Ok.
Non me lo aspettavo e la scena è stata resa veramente, ma veramente, bene. La fuga dal negozio, l’incidente, l’insistenza del padre … proprio quest’ultima ha cominciato a farmi pensare che ci fosse qualcosa che non andava; inizialmente pensavo si trattasse della morte della madre ma la depressione a seguito delle lettera è stata molto più crudele. Il rinsavimento del padre è in perfetto stile MLP, cose che altrimenti il mio cinismo troverebbe alquanto sospetta, però visto che apprezzo i finali lieti (cosa non ancora sicura al 100%; dopotutto non è ancora finito nulla) la cosa non mi dispiace.Ci sono rimasto male invece per la piccola Dice che si è trovata ad affrontare una delle situazioni più brutte che potevano capitare.

Sì, l'ho resa così, in stile MLP, anche per non appesantire troppo una fic che ho inteso sin da subito come "leggera".

E poi con il padre multimilionario (proprietario della Nikon no?)

Neighkon! XD

deve veramente aver vissuto un’infanzia difficile dal punto di vista delle aspettative. Ovviamente si tratta di particolari che hai messo in evidenzia nei capitoli precedenti, ma ora abbiamo una figura a cui dare la colpa quindi la situazione si è fatta decisamente più reale.

Sì, vero :sisi:

Comunque non ho molto da dire se non: spettacolare sequenza emotiva molto studiata e decisamente ben resa. Ottima anche la reazione delle ragazze, meno invadenti di quello che mi aspettavo. Ottimo. Ottimo. Ottimo.

Grazie ^_^


Capitolo 11

Stavolta partirò con un commento finale: lo sapevo! O almeno lo sospettavo, il dado serviva a qualcosa e ha realizzato proprio quello che immaginavo. La scena non manca ovviamente di originalità al scena ma hai lasciato abbastanza indizi durante la storia e mi complimento per aver trovato un semplice e espediente per far portare alle protagoniste gli elementi dell’armonia durante la partita. :troll:

Ehehe :)

Spettacolare Fluttershy in questo capitolo, veramente fantastica. Ricordo ancora quando vidi per la prima volta il finale della prima stagione e la reazione della cara pegaso fu una delle scene più divertenti dell’intera puntata. :yay:
I druidi hanno alcuni incantesimi che, con il clima adatto, si rivelano decisamente bestiali. Una classe che non ho mai sottovalutato e mai sottovaluterò in alcun modo XD

Yup >:C

Sono rimasto un po’ sorpreso dal quantitativo spasmodico di incontri casuali che le ragazze hanno dovuto affrontare, mi sembrava una classica scena da jrpg quando stai cercando di raggiungere la zona del boss finale e viene tempestato da fastidiosi mini scontri. >:C

Vero ... tieni conto però che stanno attraversando la Everfree Forest , è normale trovare un pò di mostri D:

Con il colpo di scena hai messo in campo un ottimo classico. Despair come fratello malvagio allontanato per via delle caratteristiche demoniache è l’incarnazione di un’intramontabile cliscé che riesce tuttavia sempre a mantenere il suo effetto.

E' vero, è un clichè abbastanza usato. Però è sempre bello vederlo in azione.
Poi, ovviamente, quando ho visto la priora non ho potuto fare a meno di esultare per due motivi ben precisi, prima di tutto mi hai confermato che avevo ragione, in secondo luogo ora sarà pestata (almeno spero) da Applejack e non vedo l’ora di gustarmi la scena! -_-

ROFL

Ah, giusto per terminare: Grazie! Finalmente qualcuno che denuncia la ripetitività della musichetta che riescono a mettere ad OGNI MALEDETTA FESTA. Cavolo io ad un certo punto mi sarei probabilmente strappato le orecchie. D:

ROFL

Capitolo 12
Innanzitutto voglio complimentarmi con te per l’idea, diversa da quella che avevo inizialmente ipotizzato. Pensavo che le ragazze si sarebbero traslate nei loro personaggi o che ne avrebbero prese il posto invece ecco una distorsione temporale degna di Artemisia in persona. L’idea di inserire una fusione tra i due mondi è stata molto furba e decisamente ben pagata. Non sai quanto ci sono rimasto bene quando ogni versione canonica si è confrontata con la propria versione fantastica. *_*

Ehehe, vero XD

Non ti nego che la citazione a Star Wars non me l’aspettavo, sempre se non ho preso una cantonata (Non ti nascondo che quello citato pare essere un frammento della storia che mi mancava infatti non sono riuscito ad arrivarci semplicemente leggendo ma sono andato a cercare le frasi degli umani nel web spinto dalla curiosità), comunque avevi detto già in principio che sarebbe stata un’epopea di riferimenti e quindi mi fa solo piacere trovare queste piccole chicche mascherate da easter egg. B)

Sì, gli umani sono praticamente ispirati ai mandaloriani di Star Wars, guerrieri conquistatori senza pietà.

Essenzialmente l’idea di sfruttare gli umani si è rivelata un colpo di genio molto interessante e anche particolarmente ben reso. Non finirò mai di dirtelo ma questa storia è stata una continua rivelazione, ogni volta che credevo di aver afferrato il concetto e di subodorare l’antifona ecco che rimescoli le carte uscendotene con qualche particolare sorprendente. Veramente una bella storia, i complimenti sono a questo punto riduttivi perché sei riuscito ad amalgamare trame e sotto trame generando un racconto degno di essere letto dall’inizio alla fine. <3


:twiblush_big: Ti ringrazio

La partita a poker tra Discord e le Principesse è una scena che prima o poi mi sarei aspettato di vedere, comunque sono stato felicissimo di vedere una partecipazione, anche se marginale, di queste ultime nella storia. XD

^_^

Encomiabile la reazione della paladina Applejack all’apparizione della sua Dea, avrei pagato per vedere l’espressione di Luna al sentir pronunciare quella frase. :lunawut_big:

:lunasrs_big: <---questa magari XD

Le battute di Discord sono tutte perfettamente in tono con il personaggio, cosi come per tutti gli altri – direi che non hai perso un colpo – in più hai permesso un cameo vocale anche a Luna e Cadence quindi non potrei essere più contento. :mrgreen:

Sì, non volevo relegarle a "principesse minori" ^_^

L’incontro tra le controparti del post battaglia è stato veramente ma veramente bello. La figura di Pinkie riesce a sorprendere in ogni caso, Twilight si dimostra Twilight in ogni ambiente, le due Rainbow Dash mi hanno fatto sorridere (soprattutto la nostra), curioso invece il discorso tra le Fluttershy e abbastanza scontato quello tra le Rarity. Quello di Lyra è stato praticamente d’obbligo, visto il Fandom che c’è da dietro, ma il tocco da maestro è stato quello di Applejack, ricalcando l’idea dell’orfana hai dato una punta malinconica alla situazione che non guasta mai. ;)

Sì, infatti :/

Dice si è rivelata una figura importante nella risoluzione dell’enigma e si è anche guadagnata un favore molto interessante che sono quasi certo di aver capito in che modo potrebbe spendere, anche se sono quasi certo che sarò smentito anche questa volta nell’epilogo.

Eheheh, chissà ^_^

Molto belle le scene d’azione e stupefacente l’utilità di Lyra in certi frangenti. :troll:

Ouch ... solo a pensarci mi fa male XD

La cosa curiosa è tuttavia stata il paradosso “Sfere del Drago” che si è creato con il dado. Io non posso creare qualcosa di immune agli elementi dell’armonia ma ho creato qualcosa che indirettamente più creare qualcosa che più essere immune. Analogamente anche in Dragon Ball io non posso portare in vita qualcuno anche se ho creato le Sfere del Drago che possono farlo abbastanza tranquillamente. 8D

Mi ci è voluto un pò per capire che intendi, ma sì, è vero.

Comunque paradossi del genere ci stanno e rendono interessante quanto “caotica” la spiegazione finale. Quando c’è Discord di mezzo non puoi sottostare a nessuna delle canoniche leggi della logica. :mrgreen:

No, infatti XD


Epilogo

Ok, sono stato smentito clamorosamente ancora una volta (ero convinto sfruttasse il desiderio per la madre ma fuffa … ora mi sento anche egoista per aver pensato a qualcosa del genere … grazie è) ma sono felice che sia andata in questo modo. è.é

Sì, era il più papabile quel desiderio, però ripensandoci sarebbe stato forse "sprecato". In fondo la madre è già in buoni zoccoli.

Principio: Shining Armor che fa le battutine a doppio senso? Ma lo sappiamo che è Cadence a portare i pantaloni in quella famiglia *coff* :troll:

ROFL

Comunque, Dircord è sempre encomiabile e sono sicuro che non ci metterà molto a raggiungere i tanto agognati 600k. 0:)

ROFL

Power Pony vs Iron Mare *ta ta tara ta ta rara ta ra ta ta ta* 8D

Un must read XD

Ehm, tralasciando i supereroi penso che l’espansione “Humanomicon” possa trasformare D&H in una sorta di My Little Cthulhu … il che sarebbe anche figo da vedere ma inizierei seriamente a temere per la mia sanità mentale. :p

Ma ROFL

Ovviamente non poteva mancare un minimo riferimento ad Octavia, mancava solanto Vinyl e avremmo quasi chiuso un quadretto completo.

Eheheh, chissà 8D

Comunque mi piace tantissimo l’idea che la storia prosegua e l’avventura non sia finita. Terminata una campagna se ne comincia un’altra e lo spettacolo prosegue sperando, questa volta, di non lasciarci le penne in prima persona.

Già ... informo che è in cantiere un proseguimento di questa fic, che sarà credo strutturata a "stagioni" (questa è la prima).

Star, ho adorato questa FF e nonostante ci ho messo una vita a leggerla e recensirla sappi che l’ho apprezzata tantissimo. Diciamo che mi ha stimolato a scrivere delle recensioni piuttosto corpose (caratteristica che penso di recuperare anche in altre storie a cui non ho reso giustizia se non con uno scarnissimo commento) comunque volevo ringraziarti per l’esperienza di questo viaggio che mi ha ricordato le gioie di una bella sessione di D&D.

Ti ringrazio molto. Contento ti sia piaciuta tanto ^_^

Non c’è nulla che possa battere la fantasia e questo è un concetto che ormai ci stiamo un po’ troppo lasciando alle spalle. Sono un’amante del videogioco come tanti ma se dovessi scegliere tra un giovare uno Skyrim e un viverne uno in compagnia di alcuni amici e la mia immaginazione sceglierei senza ombra di dubbio la seconda opzione.

Assolutamente d'accordo ^_^ Soprattutto con i giusti giocatori e il giusto master ^_^

Complimenti!
:cider:

Grazie ancora :cider:


X tutti
Innanzitutto Fedebrony93 e E.O.W. tramite Conrad mi hanno fatto uno stupendo regalo di compleanno *_*

Immagine
<3 <3 <3 <3 <3
Veramente, grazie, grazie, grazie, non me l'aspettavo proprio *_*

Poi aggiungo un'altra piccola chicca disegnata da E.O.W. for the lulz (non è spoiler, ma chissà, potrebbe diventarlo davvero XD XD XD )
https://www.dropbox.com/s/83rrso27mp979cg/Princess%20Dice%20Roll.jpg
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti