Questa storia non ha una cronologia precisa ma avviene subito dopo "Magical Mystery Cure". Qualsiasi canon della quarta stagione in poi non influisce sulla trama o sul background della fanfiction.
ATTENZIONE: Ricordate che ogni commento riguardo la storia o i personaggi deve essere messo sotto spoiler.
Buona lettura da parte del sottoscritto.

(Vettore realizzato da Stargazer)
Prima parte --- Alba
Capitolo 1: Il sogno di un'unicorno
Capitolo 2: L'esame
Capitolo 3: Il primo giorno
Capitolo 4: Differenze
Capitolo 5: Il galà invernale
Seconda parte --- Mezzogiorno
Capitolo 6: Ritorno a Ponyville
Capitolo 7: L'amicizia non conosce distanze
Capitolo 8: Visita all'orfanotrofio
Capitolo 9: Legami che si spezzano
Capitolo 10: Ferite che guariscono
Capitolo 11: Il giorno prima della coppa
Capitolo 12: La Coppa Goldenfield
Terza parte --- Tramonto
Capitolo 13: Un'Equestria morsa dal freddo
Capitolo 14: Destini incrociati
Capitolo 15: La promessa
Capitolo 16: Prima della partenza
Capitolo 17: Il segreto del monte Canter
Capitolo 18: Il ciclo solare
Spin-off --- Notte
Spin-off 1: Gli ultimi incontri
Attenzione: dovete assicurarvi di aver letto tutta la fanfic per leggerlo
Spin-off 2: La stregona e il ranger
Attenzione: Dovete aver almeno letto "Prima della partenza" prima di leggerlo.
Sky Spiral (Stargazer)
Corona in calzotte (Quick Fix)
Sky Spiral (GMoody)
Morning Breeze (Crimson Pencil)
Corona e Selena (HB heavenly boy)
Questa fanfic ha un passato particolare. Tale idea di questa storia mi uscì in testa nell'Aprile 2013 e avevo cominciato a scriverla verso Maggio. Il dilemma era che, a causa del mio problema di "socializzazione" con gli altri scrittori, andai in una fase pessimistica e screditai tale storia definendola "per bambine". Dopo essermi risollevato da tale fase, grazie a quegli stessi scrittori che tempo fa li avevo criticati, son riuscito a scrivere il primo capitolo e..... non potevo credere che avesse ottenuto un tale successo. Son sincero.
:rariaww_big:
Comunque... parlando dal punto di vista tecnico, questa fanfic si discosta molto dal mio stile principale.
- Invece del genere fantasy con i combattimenti, è di stampo "Slice of Life"
- Al posto di PGs con caratteristiche uniche, i personaggi di questa storia sono più elaborati e credibili
- Un altro aspetto importante sarà il fan-canon che imposterò. Invece di un "100% fan-made", cercherò di svilupparlo per renderlo il più vicino possibile al canon presente nel cartone.
Inoltre... vorrei ringraziare di cuore due persone: E.O.W. e StarGazer.
Il primo perché ha visto il potenziale che c'è nella fanfic (avendogli raccontato l'intera trama) e in me. Anche se sono ancora alle prime armi, so di avere la stoffa per diventare non uno dei migliori... ma come uno dei più apprezzati tra gli scrittori.
Il secondo per avermi suggerito un paio di cose che saranno presenti nella storia oltre ad essersi offerto di farmi da "beta-reader". Cosa che non avrei mai chiesto a quei tempi. Causa invidia e distaccamento.

Non ho idea di cosa mi sarebbe capitato se non fosse stato per il vostro altruismo. Avete i miei più sentiti ringraziamenti.