Eccola qui, il racconto ideato in parte da me e in parte da altra gente troppo pigra per scriverla, e come già dissi, che senso ha scriverla senza poi farla leggere a qualcuno? quindi eccolo. Read and Review, come si dice

Avviso della presenza sia di OC che di pairing fra OC e le mane6, più avanti. So che c'è gente a cui non garbano, quindi avviso prima. Ah e se ci sono errori di battitura, non fateci troppo caso, ho la testiera che fa schifo (oltre alle mie dita che fanno schifo a batterci sopra)
Buona lettura
Old Tome camminava lentamente nel corridoio buio della libreria. Come custode della biblioteca, era suo compito controllare che tutti i volumi fossero al loro posto. Un lavoro che altri pony non avrebbero certamente fatto volentieri, trovandolo principalmente noioso e usurante, ma non lei. Dopo tutto, il suo talento speciale era quello di prendersi cura dei vecchi libri della biblioteca reale di Canterlot. Dopo aver controllato due volte che tutti i libri fossero al loro posto, Old Tome andò nella sua parte preferita. La notte era ancora lunga, e come era suo costume, prese uno dei libri più vecchi con cui passare la notte. Dopo tutto, nessuno aveva mai tentato di rubare nulla dalla biblioteca, per questo poteva rilassarsi tutta la notte, leggendo un ennesimo libro. Era incredibile come, dopo quasi cinquanta anni di servizio, era riuscita a leggere solo una frazione dei libri dell’immensa biblioteca. Recentemente, aveva deciso di dedicarsi alla storia di Equestria, e fino a quel momento aveva letto un solo libro sull'argomento. Era il momento di passare all secondo. Dopo aver letto con attenzione alcuni titoli, la vecchia giumenta grigia, con l’aiuto di una debole aura grigia emanata dal suo corno, estrasse uno dei libri . Delicatamente e con attenzione, posò il libro su uno dei tavoli della biblioteca e sempre con la sua magia, girò le prime pagine. Il suo corno cominciò a brillare debolmente, illuminando fiocamente la biblioteca permettendo a Old Tome di leggere i minuti e vecchi caratteri. Le ore scorrevano tranquille, mentre la vecchia bibliotecaria ripercorreva la storia del Equestria. Girata una pagina tuttavia, sbiancò. Lesse la pagina due volte, con gli occhi spalancati. Se ciò che leggeva era corretto ...
Sollevò il libro con la sua magia, galoppando poi fuori della biblioteca, urlando il nome della principessa.
Era una calda e luminosa giornata di sole a Ponyville, evidentemente Rainbow Dash aveva deciso per una volta di fare il suo lavoro prima del solito, ripulendo il cielo dalle nuvole. O più probabilmente era stata costretta da una certa rimbalzante pony rosa, che aveva tutta l'intenzione di celebrare il primo giorno di primavera lanciando una grande festa nel parco della piccola cittadina. E come al solito, Pinkie aveva qualche difficoltà a convincere un certo unicorno viola. "Oh, andiamo Twilight, sarà super duper divertente!" "Ne sono certa Pinkie, ma davvero, davvero, devo stare a casa e studiare ... Aiutarvi ad organizzare per mettere via l’inverno è stato un piacere, ma ora devo recuperare il tempo che ho perso ieri ... Pinkie, stai ascoltando ? " chiese Twilight, leggermente irritata, mentre il pony rosa rimbalzava per tutta la stanza "dai Twilight, con il tuo super cervello non ti ci vorrà niente per metterti in pari con i tuoi studi! Vieni a divertirti un po'!" "Pinkie ..." "Pretty pleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeease!" "Pinkie ..." "Pratty please con panna, scaglie di cioccolato e una ciliegina sulla punta?". Twilight sospirò, alzando gli occhi "ok ... Credo che un po 'di divertimento non porterà via troppo tempo ..." Pinkie sorrise e abbracciò la sua amica, prima di rimbalzare fuori dalla biblioteca-albero, cantando qualcosa a proposito della festa. Twilight alzò il suo corno, facendo fluttuare i libri che stava pianificando di studiare al loro posto. Mentre stava per uscire, notò Spike, il suo assistente numero uno, intento a guardarsi in uno specchio mentre indossa il papillon che Rarity gli aveva dato qualche tempo prima "Vieni anche tu, eh Spike?" chiese divertita l'unicorno "Certo!" esclamò il cucciolo di drago, guardando Twilight. "È il primo giorno di primavera, non conosco nessuno che perderebbero la festa give-a-welcome-to-spring di Pinkie Pie ... tranne te", disse, indicando l’unicorno con un artiglio, prima di tornare a sistemarsi il papillon. "Se stai sempre chiusa qui dentro, gli altri penseranno che preferisci i libri alla loro compagnia ..." suggerì, in attesa della reazione del unicorno. La mascella di Twilight si spalancò, mentre assorbiva le parole di Spike, poi si erse in tutta la sua altezza "Questo non accadrà! mostrerò che la loro amicizia vale molto più di un mucchio di vecchi libri!" dichiarò, prima di correre fuori dalla biblioteca, aggiungendo al volo “Vedrò di recuperare tutto lo studio più tardi”, diretta alla festa. Spike guardò il contorno viola di Twilight allontanarsi, mentre Owlowiscious atterrava sulla sua spalla, guardando nello stesso punto in cui il cucciolo di drago stava guardando. "Hehe ... funziona sempre ..." disse, sorridendo.
"Questo punch è semplicemente divino tesoro, devi assolutamente darmi la ricetta. Sono sicura che i miei genitori lo amerebbero”, esclamò Rarity, alzando il bicchiere con la sua magia, prendendo un altro sorso. Come di consueto, la festa di Pinkie Pie era un successo totale, e tutti stavano avendo una magnifica serata. La fashionista si era tenuta lontana dalla confusione, ma ora che il pony rosa si era avvicinato, aveva colto l'opportunità di parlare un po’ con la sua amica. Vicino a loro, Fluttershy masticava tranquillamente che la pony rosa aveva trovato il tempo per preparare. Pinkie sorrise contenta a Rarity "Oh, puledra sciocco, è un segreto. Pensa a godertelo, proprio come sta facendo Gummy." Rarity sì girò terrorizzata, temendo di vedere il cucciolo di alligatore di Pinkie Pie nella ciotola del punch. Invece vide il piccolo alligatore in un nobile tentativo di bere il liquido fruttato da un bicchiere di cristallo. Rarity sospirò di sollievo, prima di vedere che nella ciotola era nascosto il suo gatto, Opal, intenta a guardare Gummy in maniera molto, molto ostile….
Mentre Rarity e Fluttershy cercavano di trattenere un Opal inferocita, e Pinkie Pie rideva come una matta, Rainbow Dash aveva trovato qualcosa su cui sfidare Applejack. Le due puledre erano intente a ballare furiosamente al centro della folla di pony, ognuna convinta che sarebbe stata l’altra quella ad arrendersi per prima. Twilight guardò le sue amiche, sorridendo felice. Come aveva potuto pensare di voler stare a studiare? Si avvicinò sorridendo a Rarity, Pinkie e Fluttershy, mentre le tre cercavano di calmare Opal. Con un miagolio infastidito il gatto corse via, nascondendosi da qualche parte nel parco. Con un sospiro, Rarity si girò verso il timido pegaso "Onestamente, Fluttershy ... devi insegnarmi qualche segreto ... ne ho davvero, davvero bisogno ... Opal a volte sa essere un vero problema "mettendo poi su un sorriso, si girò verso il pony viola che si stava avvicinando a loro "Twilight, tesoro, sono così felice che tu ce l abbia potuta fare. A volte devi davvero staccarti da quei vecchi libri "" Sì, è esattamente quello che le ho detto io! Voglio dire, ok che sei allieva della principessa Celestia, ma siamo amici, e così ho pensato che forse avrebbe potuto smettere di essere una testa d’uovo per un po’ e venire semmai a divertirsi con noi! "Gridò Pinkie Pie, rimbalzando intorno a loro. Fluttershy sorrise un pochino, cercando di calmare il sovreccitato pony rosa. "Sì ... siamo tutti contenti che tu sia venuta Twilight..." disse la timida pegaso, guardando l’unicorno con un timido sorriso, mentre dava a Pinkie Pie qualche colpetto sulla testa. Twilight sorrise, mentre Spike si avvicinava al tavolo del buffet e iniziava a mangiare qualsiasi dolce che gli finiva sotto gli artigli. "Sì, suppongo che tu avevi ragione Pinkie ... un po’ di divertimento è quello che mi serve in questo momento" "Wohooo! Sapevo che era così! Abbraccio di gruppo! "Gridò Pinkie Pie, tirando fuori dal nulla Rainbow Dash e Applejack e abbracciandole tutte con le sue zampe. Spike fece una smorfia disgustata, prima di afferrarsi lo stomaco. Applejack fulminò con lo sguardo il piccolo drago "cavolo Spike, non c'è bisogno di fare quella faccia ogni volta, sai?". In risposta, il cucciolo di drago ebbe un conato, e in un lampo di fiamme verdi un rotolo apparve sospeso a mezz’aria. "Una lettera della principessa? Di cosa si tratta? "Chiese Rainbow Dash, mentre Twilight usava la sua magia per aprire la lettera e tenerla sollevata davanti agli occhi. "Forse vuole una delle mie torte! O forse i palloncini! Oppure le stelle filanti! Oppure i confetti! Oppure ... "Applejack infilò uno zoccolo nella bocca del pony rosa, (che dal canto suo continuava a parlare), guardando Twilight" allora zuccherino? ». L’unicorno abbassò la lettera, un po’ pallida. "Ci ha chiamati a Canterlot. Qualcosa di grosso sta per accadere. Qualcosa di sgradevole ...”
"Benvenute, elementi dell’armonia" salutò l’alicorno, guardando le sei pony, arrivate di corsa al castello. "Siamo qui principessa! Che cosa sta succedendo? Discord è di nuovo scappato? "Chiese la puledrina viola, guidando gli altri verso la principessa Celestia. L’alicorno fece un segno di diniego con la testa, iniziando a camminare lungo il corridoio, seguita dalle sei pony. "In realtà, mia fedele studente, nulla è ancora avvenuto, ma oramai, pare essere una questione di giorni.” Entrarono in una grande sala, dove un vecchio libro polveroso riposava su un lungo tavolo. "Twilight, ti ricordi di Old Tome?" Chiese dolcemente la principessa del sole, guardando la sua studentessa. "La custode della biblioteca? Che le è successo? " chiese preoccupata Twilight, seguendo il suo mentore nella stanza. "Stava leggendo un libro molto vecchio, mentre stava facendo la sua ronda notturna nella biblioteca, e ha incrociato qualcosa che non possiamo ignorare". Indicò il libro. "Nemmeno io ho letto tutti i libri nella biblioteca reale. Quindi, questa è stata la prima volta che ho posato i miei occhi su quel libro. L'argomento principale è la narrazione della fondazione di Equestria, ma la parte che ha preoccupato Old Tome non è questa. "Con un bagliore del suo corno, le pagine cominciarono a girare" è appena accennata, una parte che non possiamo ignorare, su una previsione di Cassandra ... " "che ora? "chiese Applejack, inarcando un sopracciglio. Twilight guardò la sua amica: "Sai, credo che non solo Spike abbia bisogno di una lezione di storia degli anni bui di Equestria. Cassandra era la sorella maggiore di Starswirl the Bearded. Viene raccontato che avesse fatto un accordo con un draconequus, per ottenere il potere di vedere il futuro, ma in cambio, nessuno avrebbe mai creduto alle sue predizioni, fino al momento in cui si sarebbero avverate"" oh, ma coì è una cosa orribile! "Pinkie Pie esclamò, saltando sul posto. Celestia annuì alle parole della sua allieva "Perfetta spiegazione Twilight. In ogni caso, sembra che dopo la sua morte, il legame con la magia del Draconequus sia sparita, dato che ora siamo in grado di prendere in considerazione questa previsione” la principessa si schiarì la gola e cominciò a leggere" Nella notte senza luna, mentre la stella rossa è lumino in cielo, dopo il che il caos sarà stato nuovamente domato, nel profondo dell’oscura foresta, nelle profondità della terra, nel mare di pietra fusa, un antico pericolo per il mondo sta per ritornare. L’oscurità e il fuoco verranno risvegliati, e questa volta la pace sarà insieme all’armonia, nell’affrontare e dissipare la forza del Cataclisma".
Fluttershy emise un piccolo "Eeep" alla parola "cataclisma", mentre gli altri fissavano preoccupate. "Io non sono completamente sicura della parte finale, ma io e Luna siamo riuscite a figurare il significato generale della profezia" disse Celestia, allontanandosi dal tavolo e avvicinandosi alla sua allieva e le sue amiche "Il momento indicato dalla profezia è fra due giorni a partire da oggi, dal momento che sarà una notte con la luna nuova, e nel cielo brillerà Thanatos, la stella rossa per eccellenza. Per il luogo indicato.... avete mai sentito parlare della montagna Doomsday, nella Foresta di Everfree? ". Tutti guardarono Twilight, in attesa di una risposta, ma sorprendentemente, rimase i silenzio, guardando la sua insegnante in attesa. Celestia sorrise dolcemente, iniziando poi la sua spiegazione: "la montagna di Doomsday è, come suggerisce il nome, una montagna ..." "beh, duh", "Zitta Pinkie!" "... Una montagna, nella profondità della foresta, poco lontana dalla zona vulcanica dove si incontrano i draghi durante la loro migrazione ". A queste parole, Twilight, Rarity e Rainbow Dash annuirono. Si ricordavano quel luogo "Per millenni tutti hanno creduto che la montagna era proprio questo, una montagna. Ma i ricercatori di Canterlot, alcuni anni fa, avevano scoperto che la montagna Doomsday è in realtà un vulcano. Il più grande vulcano in tutta la Foresta di Everfree". Un altro "Eeep" scappò dalla bocca di Fluttershy. "Sembra che sia stato dormiente da quando i Pony lo conoscono, ma se la profezia è vera come penso, è sicuro pensare che in due giorni, il vulcano Doomsday erutterà". Gli occhi delle sei puledre si allargate "Ma principessa, se il vulcano non ha eruttato per millenni! Se eruttasse ora..." Twilight si interruppe, rabbrividendo. "Proprio così Twilight: l'eruzione sarà proprio quello che viene indicato nella profezia: un cataclisma. Il fuoco dal magma e l’oscurità dal fumo verranno liberate, mettendo in pericolo non solo la foresta, ma Equestria stessa "" Principessa, è sicura di questo? Voglio dire, onestamente, la montagna è molto lontana dal bordo della foresta " chiese Rarity, cercando nel contempo di calmare una Fluttershy oramai terrorizzata. L’alicorno annuì "Ha avuto un enorme quantità di tempo per accumulare i gas e il magma necessario per un'eruzione enorme. Il vero problema tuttavia non sarà il magma, ma l’immensa nuvola di fumo e cenere che verrà rilasciata: potrebbe facilmente ricoprire il cielo di Equestria per anni, rinchiudendola in una freddo e lungo l'inverno”. Rainbow Dash sbuffò" Oh, andiamo principessa, non un grande problema. Lei e la principessa Luna siete i pony più potenti di Equestria, sicuramente sapreste liberare il cielo da un po’ di fumo". Celestia guardò Rainbow scuotendo tristemente la testa: "Sono onorata , ma nemmeno io sono in grado si eliminare un immensa nube di fumo e cenere, nemmeno con l'aiuto della Luna; altrimenti perché vi avrei chiesto aiuto, quando quel drago aveva deciso di andare in letargo così vicino a Equestria?. Inoltre, sarebbe fumo proveniente dalla foresta Everfree, e sarà saturo con la magia di quel luogo, cosa che renderebbe ancora più difficile usare incantesimi contro di esso. "Le puledre guardavano la loro principessa, con sguardi preoccupati" Allora, cosa facciamo principessa? "domandò preoccupata Twilight," se non si può difendere Equestria dalla minaccia di un inverno causato dalla nube, cosa possiamo fare? "" Ti dimentica l'ultima parte della profezia, Twilight. Viene detto che la pace e l'armonia potranno scongiurare il pericolo. Non sono sicura sulla parte "pace", ma sono sicura che la parte armonia si riferisca proprio a voi, agli elementi dell’armonia "Celestia abbasso lo sguardo sulle sei, assumendo un portamento regale e deciso: " Voglio che tu Twilight, e gli elementi dell’armonia vi rechiate al vulcano immediatamente, ed esaminiate la zona, occupandovi poi di sigillare nuovamente il vulcano".
Applejack fu la prima a riprendersi “mi perdoni principessa, ma come dovremmo fare a sigillare un vulcano?” L’alicorno accennò al libro con lo zoccolo “si può assumere che il vulcano sia stato già sigillato in passato da quella che viene definita “pace”, quindi dovreste trovare una qualcosa di simile a un sigillo, o un marchio. Basterà rivolgere il potere degli elementi per rinforzare il sigillo” “Ne siete certa principessa?” chiese dubbiosa Applejack, alzando un sopracciglio. La principessa annuì piano “E’ l’unica cosa che possa avere senso”. Twilight diede un colpetto rassicurante alla puledra arancione, prima di avvicinarsi alla sua maestra “Principessa, faremo tutto quello in nostro potere per impedire che la catastrofe si avveri”. Rarity annuì alle parole dell’unicorno “Certo principessa. Insomma, quanto potrebbe essere difficile?".