SAGA - Eroi di Equestria

Le fiction ed i racconti della community!

Re: SAGA - Eroi di Equestria

Messaggioda Lantheros » 15/07/2014, 21:02

Allora, come promesso ho letto il primo capitolo.
Ecco le mie impressioni generali :V

Le idee sono molte e anche piuttosto originali. Si correllano tutte ad un "tizio incontra cattivo misterioso che lo castiga", che potrebbe risultare monotono, ma alla fine è interessante scoprire i lati "nascosti" dei villain, resi in chiave più "umanamente accettabile".
La narrazione è abbastanza ricca e scorrevole. Trovo i formalismi corretti e le tematiche convincenti.

Alcuni problemi potrebbero riguardare:
-saltuarie ripetizioni di terminologie (specialmente all'inizio, si sente un po' troppo l'uso di aggettivi dimostrativi);
-la punteggiatura è presente ma penso andrebbe affinata un po';
-devi necessariamente sfruttare i paragrafi e le tabulazioni di rientro, sennò crei solo un enorme wall of text di parole, che spesso è volentieri è uno dei motivi principali per cui la gente potrebbe lolnopare di fronte ad un racconto :V ;
-espressioni come "STENG! metallico" personalmente le trovo più fumettistiche che non narrative. Potresti semplicemente dire "clangore metallico", "rumore metallico", "colpo metallico", e via dicendo. I rumori onomatopeici secondo me sono da evitare (imho eh);
-analogalmente a sopra, riportare le risate nei discorsi (tipo "AHAHAHAAH!!!") è più una cosa fa fumetto che non da racconto scritto. Basta semplicemente descrivere l'avvenimento tipo: prorompendo in una sonora risata;
-alcuni accenti mancanti nei verbi, roba di poco conto;
-quando riporti i discorsi pensati tipicamente si ricorre al corsivo, in quanto il lettore avrà subito in chiaro che la frase la sta pensando e non dicendo a voce;
-in generale il mix azione/approfondimento l'ho trovato equilibrato TRANNE che per il combattimento di Discord. Imho, in certi punti, diventa davvero troppo lungo e ripetitivo. Avrei tagliato un po' la scena, facendo risaltare il pezzo iniziale in cui lo spirito si crede un superfigo, per poi finire rapidamente al punto in cui invece gli spanano le chiappe :V My2cents anyway.

Comunque in generale la trovo una buona fic. Secondo me le uniche cose che le mancano sono "finezze" e "smussature" a certi formalismi, nonchè un seconda revisione che sistemi la punteggiatura, le ripetizioni e crei più ordine tra i paragrafi :sisi:
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Status: Offline
Pony preferito: Ossa di caramello

Messaggioda Every » 16/07/2014, 13:57

ringrazio tutti quanti e sopratutto Lantheros per i suoi preziosi consigli che farò in modo di tenere in mente
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Every
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: applejack, discord

Messaggioda Every » 24/07/2014, 13:43

ho messo il capitolo 4... dovevo fare una cosa prima di postarlo, ma non ricordo cosa....
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Every
Ursa Major
Ursa Major

Messaggioda ShadowMaster223 » 24/07/2014, 14:47

Ero veramente in attesa, bel capitolo :)

No matter how many times I fall, your darkness keeps calling me back!- The One Winged Angel

Le Fanfic più recenti e in progress
ShadowMaster223
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: AJ,Discord,Luna

Messaggioda Every » 24/07/2014, 14:50

ti ringrazio, bro

Every
Ursa Major
Ursa Major

Messaggioda Pinkiecaos » 24/07/2014, 15:09

everytmeMR.P ha scritto:ho messo il capitolo 4... dovevo fare una cosa prima di postarlo, ma non ricordo cosa....

Yay, nuovo capitolo.Bravo bel capitolo, good job
By Crystal Heart

By Daniel

By Larissa

Pinkiecaos
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: Pinkie pie, Discord

Messaggioda Every » 24/07/2014, 15:10

yay, grazie, davvero. grazie.

Every
Ursa Major
Ursa Major

Messaggioda Clessidrus » 24/07/2014, 15:28

E dopo un era glaciale torni con un nuovo capitolo, evviva.

Ok adesso posso dire con certezza che questo capitolo è stato....................EPICO! E non sto scherzano. Un capitolo davvero molto lungo, sinceramente volevo che non lo finissi mai è stato tutto così avvincente, la lotta con Tirek, il dualismo di Skrill e i tantissimi colpi di scena. E ora che succederà con l'armata dei mostri del Tartaro che vorranno spappolare il povero Art. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo. La parte migliore e anche molto divertente è stato il momento in cui Skrill sbeffeggiava Tirek canticchiano "O Sole Mio".

E poi come ciliegina sulla torta hai messo questo dialogo

Skrill ha scritto:Ora che ho la tua attenzione mi vien da chiedere: ti senti fortunato oggi? Chiaramente si, dal momento che EHI! Hai vinto alla lotteria dei poteri, sei un dio, cocco! Ma che dico, un dio? Sei cento, mille, anzi, esagero, miliardi di dei! Perciò a che può servirti uno come me… La risposta e semplice. Io ti prenderò per le corna, ti sbatterò a terra come un tamburo e poi mi pulirò gli zoccoli sui tuoi occhi per farci una bella pappetta per vermi… Il tuo corpo sarà distrutto, il tuo cuore di ghiaccio sciolto nel calore della dolce vendetta e la tua anima sarà dispersa nel buio e tetro abisso del dolore e dell’oblio… in una parola! Il tuo mondo… brucerà!

VERAMENTE INCREDIBILE ^3^

Continua così amico mio e ti posso dire senza mezzi termini che fin'ora la tua storia mi sta piacendo tantissimissimissimo
Gif Divertente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale

Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda DRYVER SOULCORE » 24/07/2014, 22:06

GRANDISSIMO MOLTO MA MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO EPICO.
bravo
Immagine
tutti sanno che io Dryver Amo Applejack.
tutti sanno che io Applejack Amo Dryver il mio unico amore.
DRYVER SOULCORE
Peppa Hater
Peppa Hater

Pony preferito: Applejack

Messaggioda Alvin Miller » 24/07/2014, 23:42

Di solito non mi sbilancio prima di leggere tutta una storia, ma per questa faccio un'eccezione.

Bravo, davvero BRAVO. Mi hai stupito in toto!
Ho letto il capitolo uno, e non dirò niente prima di finire, ma strutturalmente mi piace per ora tutto! (anzi, sei perfino riuscito a farmi riflettere e ragionare su alcuni errori che stavo commettendo in fase di stesura del mio prossimo capitolo! /)-.- )

Scriverò il resto della rece alla fine, ma nel frattempo: NICE JOB! :twilightclop:
Immagine Immagine

Immagine
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale

Pony preferito: Twilight Sparkle

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics