Come ho già avuto modo di dire, ho sempre visto questa fanfiction come uno spasso. Una lettura leggera e sopratutto divertente: il tema di pony in situazioni ben lontane rispetto allo show è già stato affrontato in altre fanfiction, basti pensare alle famose Creepypasta; ma dove lì era trattato come genere fine a se stesso, tu ti sei rivelato perfettamente in grado, a parte trattare scene di sublime violenza senza mai esagerare e allarmare i moderatori, a utilizzare questo filone narrativo per tirare fuori dal cilindro (o dall'armatura, che dir si voglia) una storia divertente come poche dentro al forum, per non dire
la più divertente.
Già qualche capitolo fa, ricorderai, mi ero fermato a lodare le tue capacità di scrittura: dove in certi capitoli era molto leggera e di facile comprensione, in quel particolare frangente (era il capitolo dove Spaik dimostrava la sua cieca fedeltà a Twilight rischiando le scaglie pur di salvarla dallo stato di "trance", non so se è il termine più corretto per dirlo, in cui era caduta) avevi invece sfoderato un lessico e delle descrizioni molto più profonde e ricercate, impressionando non poco chi leggeva.
E devo dirlo, in questi ultimi capitoli, special modo da quando il gruppo entra nella foresta, hai mantenuto un "modus operandi" molto simile, per non dire uguale, a quello.
Le battaglie sono rese perfettamente, lo scontro tra i canidi di Rarity e le creature della Everfree Forest era descritto in una maniera così "giusta" da farmela facilmente immaginare. Il che, confesso, è la prima volta che accade davvero. Solitamente, quando leggo di duelli che durano più di una pagina, il mio unico pensiero era "Accidenti, che barba!" ma tu, invece, sei stato in grado di tenermi incollato alle righe senza mai annoiarmi, nemmeno per un solo istante.

Davvero un ottimo lavoro.
Ci sarebbe anche molto altro da dire, apprezzo la comparsa e il ruolo di Zecora, così come il suo adattamento al mondo di Airtseuqe, o come la figura di Aitselec svolga una funzione molto più presente di quanto la sua controparte, Nightmare Moon, abbia fatto durante il cartone animato. Queste e tantissime altre piccole perle mi hanno fatto sorridere recuperando i capitoli, ma è sugli ultimi, questi delle avventure nella foresta, che mi hanno particolarmente colpito.
Sì, perché anche le manifestazioni degli "Spiriti dell'Odio", userò questo nome anche se non ricordo se li chiami proprio così, fanno presagire davvero tante belle cose, se solo loro due hanno potuto scatenare tutto questo quarantotto, sono quasi in ansia per quando Fluttershy o Pinkie Pie riveleranno questa loro parte "malvagia". E per farmi attendere qualcosa di simile, a me che anche tra i Puritani sarei "troppo estremo" (so che conosci warhammer, confido che la capirai

) riguardo i pony, vuol dire che questa fanfiction si ritrova tra le migliori per una buona ragione

Sarò sincero, un po' mi sono mancate le scene di "ordinaria follia" nei capitoli precedenti, ma comprendo la situazione che si sta sviluppando in questi capitoli e che lo humor risulterebbe quantomeno fuori posto. Perciò, semplicemente non vedo l'ora di vedere come continuerà la storia

Magari non sarò puntuale come un orologio nella lettura, ormai i miei tempi direi che gli conosci appieno (XD), ma per certo fino a quando questa storia non arriverà alla sua conclusione, di qui non mi schioderò.