Ho deciso di passare tra le tue fic per vedere cos'hai scritto...
E...
Sì, ehm... Ok, vediamo che si può fare... [again]
Capitolo Uno:
No, ok, calma e respira.
C'era una volta un regno non lontano da Equestria.
Sì, può starci, anche se, che io sappia, i Changeling vivono in una sorta di 'alveare' dentro Equestria... Ma magari sbaglio io 
Ma comunque... Non sono simili ai pony per aspetto: sono neri, con un carapace, il corpo pieno di fori cutanei, con gli occhi senza iride né pupilla completamente azzurri, ali da insetto e zanne...
Simili come una balenottera azzurra e un criceto, se me lo concedi.
Prima di tutto non è 'Chrisais' ma 'Chrysalis', e... Non puoi citarmela come se tutti dovessero conoscerla per forza!
...
Sì, in realtà è così, ma... Già te l'ho detto: fa conto che il lettore non sappia nulla di Chrysalis. Come diavolo fa a sapere com'è? E' una Changeling, giusto? Ma... se non sa come sono fatti i Changeling come fa ad immaginarsela?
Di nuovo, DESCRIVI!
No, aspetta, stiamo parlando della stessa Chrysalis? Colei che riuscì quasi a conquistare Canterlot e sconfisse Princess Celestia in battaglia, seppur potenziata dall'amore di Shining Armor?
Non sembra davvero lei!
O Chrysalis ha poteri paranormali, o questo regno è più piccolo di casa mia...
Occhio a questi dettali!
...
Davvero devo dirtelo cosa c'è che non va?
DE-SCRI-ZIO-NI!
Oh, ecco qua la vera Chrysalis!
Wait, wait... Come mai prima Chrysalis deve strillare per farsi sentire e ora, appena menziona un castello, tutti che la seguono?
E, di nuovo: il castello, come diavolo è fatto?
Partendo dal fatto che ci va una virgola dopo 'principessa', o la frase ha un significato diverso... Allora come ha fatto a diventare addirittura REGINA, se nessuno la considera in grado di diventare principessa e, da quanto ho capito, non ha legami con la nobiltà?
E... AHAHAHAHA è più comodo da scrivere, ma non ci sta proprio. In un libro tu non troverai mai un 'AHAHAHAHA', al massimo 'tutti scoppiarono a ridere'
Capitolo 2
E che è, una puledrina ci ha messo tre secondi per scoprirlo e schiere di Changeling adulti non lo sapevano?
E comunque, chi assicura che i piccoli non abbiano inventato tutto?
Capitolo 3
Già detto... Come fai a dire che di aspetto sono uguali?
Sono diversissimi!
Come? Davanti a tutti? prima era in un vicolo buio, e ci stava, ma ora... Occhio!
SI'! UNA DESCRIZIONE! Piccola, ma comunque una descrizione.
Troppo piccolo come annuncio per convocare tutti! Più pratico mandare dei messi per le città.
Chi? Canterlot o le Principesse?
E' ancora troppo piccola per avere pensieri del genere!
No, aspetta... PERCHE' DIAVOLO LE CREDONO? E' una bambina! Può aver inventato tutto! E perché vogliono attaccare Canterlot? Che motivo hanno?
Capitolo 4
Di nuovo: PERCHE'??
Ok, da quel che so, un consiglio di guerra è una riunione destinata a soli monarchi e generali! Non possono partecipare il resto del popolo e dei BAMBINI!
Ok, PROBABILMENTE non sai com'è la vita militare.
Intanto fuori bimbi e anziani: non reggono il ritmo.
Poi NON trovi di sicuro tempo di fare altre cose se non allenarti, allenarti e ancora allenarti per la guerra. Quindi, non va bene. E poi... Come si allenavano? Saltavano? Prendono a testate il terreno? Corrono in cerchio? Cantano? Ballano? E dove si svolge l'allenamento?
DE-SCRI-VI!
Ok, ripeto: una bambina NON può avere questi pensieri, e NON può convincere un intero popolo a seguirla. E' irragionevole.
E' come se tu uscissi in strada urlando: CONQUISTIAMO L'AFRICA!
C’era una volta un regno non lontano da Equestria dove vivevano creature con sembianze simili a pony che potevano cambiare il loro aspetto. Si chiamavano Changeling.
I puledrini giocavano spesso tra di loro.
No, ok, calma e respira.
C'era una volta un regno non lontano da Equestria.

Ma comunque... Non sono simili ai pony per aspetto: sono neri, con un carapace, il corpo pieno di fori cutanei, con gli occhi senza iride né pupilla completamente azzurri, ali da insetto e zanne...
Simili come una balenottera azzurra e un criceto, se me lo concedi.
Un giorno, mentre giocavano con il pallone, Chrisalis lo lanciò troppo lontano.
Prima di tutto non è 'Chrisais' ma 'Chrysalis', e... Non puoi citarmela come se tutti dovessero conoscerla per forza!
...
Sì, in realtà è così, ma... Già te l'ho detto: fa conto che il lettore non sappia nulla di Chrysalis. Come diavolo fa a sapere com'è? E' una Changeling, giusto? Ma... se non sa come sono fatti i Changeling come fa ad immaginarsela?
Di nuovo, DESCRIVI!
:-Uffa Chrisalis! Non fai un tiro giusto. Vai a riprendere il pallone! - Disse un giovane Changeling
:-D’accordo!- Rispose Chrisalis
No, aspetta, stiamo parlando della stessa Chrysalis? Colei che riuscì quasi a conquistare Canterlot e sconfisse Princess Celestia in battaglia, seppur potenziata dall'amore di Shining Armor?
Non sembra davvero lei!
Cercò dovunque ma non trovò il pallone. Quindi andò oltre i confini del regno.
O Chrysalis ha poteri paranormali, o questo regno è più piccolo di casa mia...

Si ritrovò su un promontorio dove vide la cosa più fantastica di tutta la sua vita: un castello gigantesco sbucava come dal nulla da dietro una montagna!
Chrisalis in preda alla gioia corse a dirlo ai suoi amici.
...
Davvero devo dirtelo cosa c'è che non va?
DE-SCRI-ZIO-NI!
.:-Amici. Sapete cosa ho visto? Un…
:-Ma dov’è il pallone?
:-Non l’ho trovato ma ho visto un…
:-Ma come non l’hai trovato! Adesso non possiamo più giocare.
:-Dopo ritorno a cercarlo ma volevo dirvi che ho visto un…
:-Senti Chrisalis ti aiutiamo noi a cercare il pallone ma andiamo ora.
:-MI FATE FINIRE DI PARLARE!!!!!!!! – Urlò Chrisalis indispettita
Oh, ecco qua la vera Chrysalis!

:-Stavo cercando di dirvi che ho visto un castello sbucare dietro una montagna!
:-Davvero?
:-Certo! Venite.
Tutti i puledrini andarono sul promontorio a vedere il castello.
Wait, wait... Come mai prima Chrysalis deve strillare per farsi sentire e ora, appena menziona un castello, tutti che la seguono?
E, di nuovo: il castello, come diavolo è fatto?
:-Hahahahaha.!!!!! Tu una principessa? Tu non potrai mai essere una principessa Chrisalis!.
Partendo dal fatto che ci va una virgola dopo 'principessa', o la frase ha un significato diverso... Allora come ha fatto a diventare addirittura REGINA, se nessuno la considera in grado di diventare principessa e, da quanto ho capito, non ha legami con la nobiltà?
E... AHAHAHAHA è più comodo da scrivere, ma non ci sta proprio. In un libro tu non troverai mai un 'AHAHAHAHA', al massimo 'tutti scoppiarono a ridere'
Capitolo 2
Ben presto la notizia dell’esistenza di un altro regno si diffuse tra i Changeling.
E che è, una puledrina ci ha messo tre secondi per scoprirlo e schiere di Changeling adulti non lo sapevano?
E comunque, chi assicura che i piccoli non abbiano inventato tutto?
Il mattino dopo era ancora in cammino quando inciampò in qualcosa.
:-Ma guarda. Il pallone!. L’ho lanciato davvero lontano!

Capitolo 3
I “Changeling” non erano come quelli che vivevano nel suo regno. Di aspetto erano uguali ma avevano il manto di tutti i colori e anche la criniera e la coda erano colorate.
Già detto... Come fai a dire che di aspetto sono uguali?

Usando di nuovo i suoi poteri di metamorfosi si trasformò in un pony alato e volò davanti alla folla.
Come? Davanti a tutti? prima era in un vicolo buio, e ci stava, ma ora... Occhio!
Ecco che dal balcone del castello si affacciarono due Pony.
Una aveva il manto bianco e capelli e coda rosa ed era la più grande.
La più piccola aveva un manto blu e criniera e coda blu-azzurro.
SI'! UNA DESCRIZIONE! Piccola, ma comunque una descrizione.
:-Gentili e fedeli sudditi. Oggi io e mia sorella Luna partiremo per un viaggio intorno ad Equestria e torneremo fra qualche giorno. Grazie a tutti voi per essere stati qui.
Troppo piccolo come annuncio per convocare tutti! Più pratico mandare dei messi per le città.
Piu tardi Chrysalis passeggiando per Canterlot pensò che era bellissima.
Chi? Canterlot o le Principesse?
I Changeling erano diversi dai Pony. Chi erano i più forti? I Changeling o i pony? I Changeling avevano l’abilità della metamorfosi e i pony no.
E' ancora troppo piccola per avere pensieri del genere!

Decise di tornare subito nel suo regno per dire a tutti quello che aveva scoperto.
:-Ascoltatemi Changeling io sono stata nell’altro regno chiamato Canterlot dove vivono strane creature colorate di nome pony. Nel castello vivono due principesse, Celestia e Luna, che oggi stesso partono per un viaggio intorno ad Equestria. Propongo di invadere Canterlot e dato che le principesse non ci saranno sarà più facile per noi conquistarlo.
:-Si!!!!!- Risposero tutti i Changeling.
No, aspetta... PERCHE' DIAVOLO LE CREDONO? E' una bambina! Può aver inventato tutto! E perché vogliono attaccare Canterlot? Che motivo hanno?
Capitolo 4
Tutti i Changeling erano d’accordo con la piccola Chrysalis sul fatto di dover invadere Canterlot e conquistarla.
Di nuovo: PERCHE'??
Un giorno tennero un consiglio di guerra e il generale dell’esercito dei Changeling iniziò a parlare.
Ok, da quel che so, un consiglio di guerra è una riunione destinata a soli monarchi e generali! Non possono partecipare il resto del popolo e dei BAMBINI!
Cosi tutti i Changeling maschi e femmine, Puledrini e anziani iniziarono ad allenarsi per la guerra ma c’era anche tempo per fare altre cose.
Ok, PROBABILMENTE non sai com'è la vita militare.
Intanto fuori bimbi e anziani: non reggono il ritmo.
Poi NON trovi di sicuro tempo di fare altre cose se non allenarti, allenarti e ancora allenarti per la guerra. Quindi, non va bene. E poi... Come si allenavano? Saltavano? Prendono a testate il terreno? Corrono in cerchio? Cantano? Ballano? E dove si svolge l'allenamento?
DE-SCRI-VI!
Chrysalis a volte pensava:
:- E se non riusciamo a conquistare Canterlot cosa accadrà?
Poi un giorno si disse :-No. Basta con questi pensieri! Noi non perderemo!. Siamo piu forti dei pony e li sconfiggeremo. Noi conquisteremo Canterlot!.-
Ok, ripeto: una bambina NON può avere questi pensieri, e NON può convincere un intero popolo a seguirla. E' irragionevole.
E' come se tu uscissi in strada urlando: CONQUISTIAMO L'AFRICA!
Ripeto, il potenziale c'è, ma... le DESCRIZIONI, maledizione!
Spero che tu non te la sia presa se sono stata un po' dura, non era certo mia intenzione offenderti.