"Giunti alla fine del corridoio, trovammo un enorme scalinata che si divideva in due: una rampa portava all’ala est, l’altra all’ala ovest. Prima del bivio era presente un pianerottolo frontale con un enorme porta che affacciava sul piano." Sono solo io o questo pezzo mi ricorda Super Mario 64?
Noto qualcosa di differente nello stile... deduco che sia già il capitolo revisionato da Diamante... o no? Non ricordo più, però onestamente mi sembra di si. Dimmelo tu.
"con fini decorazioni curvilinee. La pegaso si avvicinò alla porta e la aprì. Varcata, ci ritrovammo in una stanza completamente bianca senza assolutamente nessuna decorazione" Ripetizione di "decorazione", nella prima parte potresti usare "ghirigori" ad esempio.
"<<E’ un luogo magico in cui non è presente niente: viene utilizzato dai maghi esperti per insegnare ai giovani a concentrarsi e ad eliminare ogni pensiero dalla propria mente.>>" Inb4 citazione a Dragonball
" Fece un sorriso mesto. <<Sin da quando ho memoria, almeno.>>" Ooooh. Oh. Oh oh. Povera.
"spiegazionedicomefare" Ma guardami, sembro Zecora
"“Ci sono riuscito... Noooo, sto pensando: devo annullare i pensieri... Ora... Bene... No! Come faccio?”" ODDIO me lo aspettavo

E questa scena invece mi ricorda i simpson, la scena della vasca sensoriale.

Non sono ben sicura che tu sappia di cosa sto parlando e dovrei seriamente smetterla di vedere citazioni che non esistono... ma è più forte di me
"Non nel senso stretto del termine. Per quanto riguarda forza fisica non eccelle, ma la sua velocità è elevatissima: è una dei pochi in grado di rivaleggiare con i Wonderbolts e Rainbow Dash." Gneheheh io ho capito chi è, io lo so, eheh
"Elimina i tuoi pensieri e rimani focalizzato sul nulla" Rimani focalizzato sul nulla... oddio, immagino che quel povero caio si sia confuso parecchio sentendo ciò

" ho notato che le tue orecchie
si rispondevano anche alle minime sollecitazioni" *nell'immaginazione di neko (neko io :V)...
Orecchio1: Ehy, come stai?
Orecchio2: Oh, io bene!* Okay basta

"<<Umani: flaccidi e stupidi.>> Disse scuotendo il capo con tono sarcastico. Mi trattenni dalla voglia di maledirla mentalmente: avrei rischiato solo un altro linciaggio. <<Seguimi.>> Disse Neko." cantagliele!

"presi una delle pillole mediche" inb4 fagioli senzu. *si colpisce da sola* Niente citazioni diamine! Uh, ora capisco cos'ha provato Isda, po'raccio

"“Cuori, quadri, fiori.” Sorrisi e Neko mi guardò confusa.
<<Che significa cuori, quadri e fiori?>> Sorrisi.
<<Ah, beh. E’ una lunga storia che non c’entra niente.>> Risi e Neko accennò un sorriso un po’ forzato." se la 'neko di lì' non ha capito e continua a non capire, la 'neko di qui' sta morendo dalle risate
"Da ciò che ho visto. Mi sembri ben poco tagliato" e quel punto selvatico? Stona un po'.
"Si girò prendendo una spada e me la lanciò." Ma non avevi già provato
tutte le armi?
" Il robot si girò verso di me e dagli zoccoli anteriori sbucarono delle dita. " ...
"la sfera proiettò un raggio sullo zoccolo destro del ponybot e si materializzò una spada fatta semplicemente di luce di colore giallognolo" ...
"Quella sfera è molto particolare: deve essere una sottospecie di drone di scorta, ma è meglio concentrarsi sul PCA." ah beh, mi pare un ragionamento mooolto logico
"avversario e quando fui abbastanza vicino, l’avversario" ripetizione
" busto: colpii il bersaglio trapassando una parte del busto" ariripetizione
... Aspetta, devo prendermi una pausa di due attimi per riposare gli occhi... Vai a capo ogni tanto, diamine! Cioè così è un Wall of text, dagli un po' di presentazione anche esteriore in qualche modo. Un piatto cucinato bene non viene mangiato con piacere se presentato in maniera povera e che lascia a desiderare. *le perle filosofiche di neko alle 20:17*
---
Si, mi sono deliberatamente presa qualche manciata di minuti, diciamo pure un'ora, per andare a mangiare. Mhmh. E visto che ciò non c'entra con la storia ora proseguo subito con la recensione.
---
" uno scudo traslucido generato dalla sfera volante" Uh, sfera assorbi-tecniche a ore tre! Smettila di concentrarti sul robot,
vieni al Piccol! attacca la sfera diamine!
" “Pensavo che un trucchetto del genere funzionasse solo nei videogiochi
e nei cartoni animati.” " See what you did here

"il quale era ancora alle prese con la testa incastra nel muro:" Incastra
ta semmai
"energia elettrificata collegati tramite energia magica alle mie dita." ripetizione
"La afferrai e la misi nella borsetta per impedirle di muoversi senza distruggerla" Aspetta. ragazzo con gli occhiali. Combattimento. Sfera con le ali che crea problemi... boccino d'oro, Harry?
"Mentre il ponybot tentava di rimettersi in piedi, lo caricai per dargli il colpo di grazia." Mi sarei aspettata un po' più di enfasi nel colpo finale. E per enfasi non intendo descrizione accurata, cioè si, anche, ma... è complicato. Comunque c'entra molto con il fatto che non vedo un "punto e a capo" da tipo un sacco

Anche quelli hanno la loro utilità per l'immedesimazione del lettore.
"<<Che senso ha ridarmela, se poi ogni giorno te la devo restituire per allenarti? Tienila tu.>>" mi pare pure logico
"<<Ehi, non sono mica un file compresso.>> Risi di gusto e anche Neko sorrise, forse per la prima volta sinceramente divertita." sto ridendo male

Wait ma... non credo che 'neko di lì' sappia cosa sia un file compresso... almeno, se non conosce le carte da gioco. :V Beh però considerando i ponybot... potrebbe sapere cosa son-- sono confusa. Oddio.
"dove avrei passato la notte? Affiancai la puledra e le parlai, esponendole i miei dubbi.
<<Scusa Neko, ma io dove potrò passare le notti qui a Canterlot?>>" ripetizione, potresti usare tipo 'dove dormirò' o cose così ad esempio
"vestita di un abito da cameriera di colore bianco con un grembiule nero legato alla vita." mi sa che hai scambiato i colori, perché sono al contrario
"<<Allora dacci quello per le coppie.>>" ripetizione di "coppie", basterebbe un semplice 'e sia, allora' da parte di 'neko di là'
Quindi Pamela... Una pony di terra col manto color terra... se ci pensi più a fondo fa ridere
"<<Non è quello: sono quelli.>>" non è
questo sarebbe più appropriato per non fare ripetizioni
"Oh, quello è il Colosseo" I KNEW IT!
"<<Ehi, mi hai invitato a cena? Ora ti becchi una serata come si deve!>>" Oh! Non lo contraddire! (semicit)
Mi pare giusto
" c’erano dei piatti a brandelli con il cibo
era riversato su tutto il pavimento" devo aggiungere qualcosa o correggi tu? :V
"<<Non riesce mai a regolarsi: adesso Samanta si beccherà una bella strigliata da Magda. Ha un cuore d’oro ma è molto testarda e orgogliosa: non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, figuriamoci da due snob come quelli.>>" Deheheh, that's my pony
"Lei mi fissò con gli occhi tremanti: temeva che adesso avrebbe ricevuto un nuovo rimprovero da Magda. La tirai a me e la abbracciai. In un primo momento non seppe come reagire, poi si staccò da me e mi fissò con sguardo cattivo e deciso ma anche con un leggerissimo sorriso." Aww la tenerezza, la tenerezza!

*si scioglie*
"<<Ragazzo: sai il fatto tuo. Vedi di tornare ogni tanto!
Altrimenti vengo a prenderti io a forza.>>" Non vedo l'ora
"Ehm... Ok, non vede perché no, in fondo..." 1 chi non lo vede?

2
In fondo tutto attaccato
"era bellissima e quando dormiva emanava una tenerezza rara" Inserire versione di Neko del meme 'Ohw, stop it, you

'

"Ma niente mi avrebbe mai potuto mettere in guardia da ciò che mi sarebbe successo e ciò che avrei perso e guadagnato da lì a poco." ... Oooh. Oh. Oooooha okay. Quindi, fine capitolo sei. Quindi ora devo aspettare. Quindi... si. Aw sbrigati.
Opinione a freddo: Ti manca un piccolo elemento che non si trova soltanto nella descrizione accurata ma anche nella disposizione a regola d'arte di punteggiatura, "punti e a capo" e dialoghi nel momento giusto. Cerca di lavorarci un po' e se vuoi qualche consiglio fammi un fischio

Anche se ormai dubito ti serva il mio aiuto quando hai quello di Diamante che è moooolto, ma di gran luuunga più brava di me.