[Fanfiction] - Ombre sulla collina

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] - Ombre sulla collina

Messaggioda Sakata » 22/09/2013, 14:47

Wunder! :D
Anch'io mi sono posto qualche domanda riguardante il tema della Morte nell'universo MLP, e proprio pensando alla Granny Smith!
Hai descritto molto bene le emozioni provate dai singoli pony, attenendoti al loro carattere originale [una delle reazioni che mi è piaciuta di più e quella di Rarity quando scopre che i compagni di scuola di Applebloom le hanno riferito della vera natura del sonno di GS] e che altro dire...
Ho affrontato il primo capitolo con commozione, ma trattenere i sorrisi non è stato facile; l'ingenuità di Applebloom e le reazioni di AJ hanno generato delle sequenze grottesche che mi sono piaciute un sacco!
Magnifiche le reinterpretazioni dei modi più comuni per interpretare l'aldilà, e le varie posizioni che prendono i personaggi, specialmente quella di :D, e non penso ci sia altro su cui dilungarsi in questa sede.

Personalmente avrei inserito ad alcuni membri della famiglia Apple come AppleRose, Auntie Apple Applesauce ed il sindaco di Appleloosa facendoli risaltare sullo sfondo dei pony andati al funerale per onorare Granny Smith

Il finale è molto poetico, bravo!
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria

Status: Offline
Pony preferito: Cér Veritas

Messaggioda Lantheros » 22/09/2013, 15:10

Sakata ha scritto:Anch'io mi sono posto qualche domanda riguardante il tema della Morte nell'universo MLP, e proprio pensando alla Granny Smith!

Povera Granny XD

Magnifiche le reinterpretazioni dei modi più comuni per interpretare l'aldilà, e le varie posizioni che prendono i personaggi, specialmente quella di :D

In questo racconto ammetto che ci ho messo un po' di mio, assumendo che certe cose vengano liberamente interpretate da tutti senza arrivare ad una conclusione definitiva. Più che altro ho sempre cercato di rendere i miei racconti come un mezzo comunicativo. E su Pinkie... beh lei è il mio asso nella manica nel 101% delle occasioni XD

Personalmente avrei inserito ad alcuni membri della famiglia Apple come AppleRose, Auntie Apple Applesauce ed il sindaco di Appleloosa facendoli risaltare sullo sfondo dei pony andati al funerale per onorare Granny Smith

Beh sai questo racconto l'ho scritto due giorni dopo aver terminato la S1. Non avevo ancora tutta questa "confidenza" con i personaggi secondari e ammetto che ho scritto tutto "di getto" per liberarmi (almeno parzialmente) di alcuni pesi del passato... Poi boh, non volevo dare troppo peso al funerale con discorsi lunghi. Mi bastavano le vicende anche se, lo ammetto, da allora ho preso a dilungarmi molto di più nei mieri racconti.

Il finale è molto poetico, bravo!

Grazie. È il primo racconto che abbia mai scritto e pubblciato. Forse il più innocente di tutti, una cosa a cui non mi ero mai approcciato. Credo che, se non fosse stato per lui, non avrei avuto lo stimolo a scrivere altro. Quindi sono contento ti sia piaciuto. Come al solito ti ringrazio molto per la lettura, l'aver apprezzato e il commento ^_^

P.S.
Ah ti segnalo questa, altrettanto breve, che è in qualche modo legata a questa storia...

Nei ricordi
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Ossa di caramello

Messaggioda E.O.W. » 22/09/2013, 15:30

Oh, finalmente qualcuno riesuma dalla tomba questa stupenda fic (che è stata la mia prima fic in assoluto, come lettore).
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Pony preferito: Rarity anziana

Messaggioda Lantheros » 23/09/2013, 0:08

E.O.W. ha scritto:Oh, finalmente qualcuno riesuma dalla tomba questa stupenda fic (che è stata la mia prima fic in assoluto, come lettore).

Mi fa piacere sentirti dire certe cose dopo che è passato cmq un bel po' di tempo dalla prima lettura. Sappi che ti ringrazio più di quanto possa aver fatto ora scrivendo, xchè se mi è facile esprimere certe cose attraverso una fic, ben diverso mi è farlo personalmente.
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Re: R: [Fanfiction] - Ombre sulla collina

Messaggioda Zoccoli d'Acciaio » 20/02/2014, 19:07

Devo dire, Lantheros, che ogni tua storia mi colpisce in modo diverso.
Questa mi è piaciuta tantissimo perché nessuna storia (non solo tua, ma anche di altri) aveva trattato questo tema. Nemmeno a me sarebbe venuto in mente di trattarlo perché lo ritengo doloroso se penso a cosa ci sia dopo la morte, anche se non è meno importante.
Non la ritengo una storia triste, perchè non è una cosa strana e anche i pony prima o poi devono affrontarlo. Certo, non mi ero aspettato quel livello di maturitá da parte di Applebloom, ma va bene lo stesso. Poi, mi ha colto di sorpresa l'intervento di Pinkie Pie, che ha sicuramente reso quella cerimonia indimenticabile, nel suo genere.

Come con le altre, complimenti e grazie.
Ultima modifica di Azzu-nyan il 20/02/2014, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messo sotto spoiler.
Zoccoli d'Acciaio
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Vynal Scratch

Re: R: [Fanfiction] - Ombre sulla collina

Messaggioda Lantheros » 21/02/2014, 2:56

Zoccoli d'Acciaio ha scritto:Devo dire, Lantheros, che ogni tua storia mi colpisce in modo diverso.

Mi fa molto piacere :sisi:

Questa mi è piaciuta tantissimo perché nessuna storia (non solo tua, ma anche di altri) aveva trattato questo tema. Nemmeno a me sarebbe venuto in mente di trattarlo perché lo ritengo doloroso se penso a cosa ci sia dopo la morte, anche se non è meno importante.

Sai è stata la primissima storia che abbia scritto in assoluto. E ammetto che l'ho anche fatto xchè ci sono cose, nella mia vita, che avrei dovuto dire a certe persone prima che se ne andassero (definitivamente).

Non la ritengo una storia triste, perchè non è una cosa strana e anche i pony prima o poi devono affrontarlo. Certo, non mi ero aspettato quel livello di maturitá da parte di Applebloom, ma va bene lo stesso.

Non so, credo che Applebloom, alla fine, abbia agito in modo... non saprei come dirlo... forse un po' atipico? Ma non credo abbia dimostrato un'enorme maturità (anche se di sicuro non si è comportata da immatura).

Poi, mi ha colto di sorpresa l'intervento di Pinkie Pie, che ha sicuramente reso quella cerimonia indimenticabile, nel suo genere.

Sai è curioso notare come Pinkie Pie l'abbia sempre riservata ai ruoli più improbabili in assoluto.

Come con le altre, complimenti e grazie.

Figurati.
Grazie a te per aver letto, apprezzato e commentato :[)
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda FoxBlackTail » 26/02/2014, 23:27

Metto tutto sotto spoiler che l'altra volta ho fatto casini :D
Oh, eccomi qua! Riguardo alla critica ho già scritto a Lan in privato, quindi sorpasso quella parte :D mi chiedevo solo se avesse riscritto il racconto, perché lo stile è più simile a quello finale di "Nel Vento" che a quello iniziale di "Riding The Storm". Beh, che dire? Per essere una prima fanfic, va benissimo: non troppo lunga, curata, creata cercando di dar senso ai dialoghi e ai personaggi, sicuramente un ottimo "allenamento scrittorio" :D
Per fare una critica personale, devo dire che la storia m'è piaciuta, è stato un modo carino per affrontare certe particolari tematiche, penso che chiunque abbia perso una persona cara possa comunque ricevere sostegno e fiducia da questo racconto, imparando dalle emozioni e dalle esperienze di Apple Bloom. Questa fic credo che miri ad insegnarci non solo il tema brutale dell'inevitabile morte, ma anche il fatto che provare dolore è umano, anzi è prova della nostra umanità, ma che si può andare avanti senza dimenticare i cari che ci hanno lasciato. Un'altra volta, quindi, i miei complimenti allo scrittore per stile e morale, che non mancano mai nelle sue storie e che sono sempre d'alta qualità :D
P.s.: appena riesco leggo anche i tuoi altri racconti, ultimamente sono incasinatissimo (infatti guarda quanto c'ho messo anche solo a trovare il tempo di commentare la tua fic, che tra l'altro ho già letto da una settimana) :) tra l'altro ho iniziato a scrivere qualcosina e quando ho tempo mi fa piacere lavorarci :D a presto! :D
FoxBlackTail
Manticora
Manticora

Pony preferito: Rainbow Dash

Messaggioda Lantheros » 27/02/2014, 18:11

SPOILERZ ALERT
Oh, eccomi qua! Riguardo alla critica ho già scritto a Lan in privato, quindi sorpasso quella parte :D mi chiedevo solo se avesse riscritto il racconto, perché lo stile è più simile a quello finale di "Nel Vento" che a quello iniziale di "Riding The Storm".

Boh, sai che è una cosa curiosa? O_o
Non ho mai riscritto nulla. Sono incuriosito da quanto hai detto. Va a vedere che in qualche modo mi hanno indotto a scrivere con stili non dissimili.

Beh, che dire? Per essere una prima fanfic, va benissimo: non troppo lunga, curata, creata cercando di dar senso ai dialoghi e ai personaggi, sicuramente un ottimo "allenamento scrittorio" :D

Sono lieto di sentirlo :)
Come hai detto, è stata la primissima fanfic e l'ho scritta MOLTO di getto. Un po' come quando hai qualcosa dentro che aspetti da tempo di buttar fuori.

Per fare una critica personale, devo dire che la storia m'è piaciuta, è stato un modo carino per affrontare certe particolari tematiche, penso che chiunque abbia perso una persona cara possa comunque ricevere sostegno e fiducia da questo racconto, imparando dalle emozioni e dalle esperienze di Apple Bloom. Questa fic credo che miri ad insegnarci non solo il tema brutale dell'inevitabile morte, ma anche il fatto che provare dolore è umano, anzi è prova della nostra umanità, ma che si può andare avanti senza dimenticare i cari che ci hanno lasciato. Un'altra volta, quindi, i miei complimenti allo scrittore per stile e morale, che non mancano mai nelle sue storie e che sono sempre d'alta qualità :D

Come l'altra volta hai messo in evidenza le parti che più mi premeva evidenziare e trasmettere al lettore. Sono sempre contento di leggere commenti simili, poichè mi fanno capire di esserci DAVVERO riuscito.
Thanks brò :sisi:

P.s.: appena riesco leggo anche i tuoi altri racconti, ultimamente sono incasinatissimo (infatti guarda quanto c'ho messo anche solo a trovare il tempo di commentare la tua fic, che tra l'altro ho già letto da una settimana) :) tra l'altro ho iniziato a scrivere qualcosina e quando ho tempo mi fa piacere lavorarci :D a presto! :D

Vai tranzollo. Le fic sono lì e non scappano. Sono particolarmente curioso di vederti leggere Mutamenti, se troverai il tempo. Diciamo che, dopo aver visto gli altri tuoi commenti, sono curioso di vedere cosa potresti trovare da dirmi su questo (che è un po' controverso e particolare).
Cmq vai tranquillo e grazie dei pareri.

E sono contento di sapere che ti sei messo a scrivere :D
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda Haytham » 27/02/2014, 20:12

Capolavoro.
Non ho nulla da aggiungere.
tolto
Haytham
Manticora
Manticora

Pony preferito: Umagon

Messaggioda FoxBlackTail » 27/02/2014, 21:38

Lantheros ha scritto: cut

Ancora una volta son contento di vedere quanto i miei commenti t'abbiano fatto piacere e siano stati azzeccati :) :D
la cosa mi rende molto felice e soddisfatto! ^_^
Ancora complimenti! ^3^

P.s.: l'immagine di Icarus gangsta è trollissima XD
FoxBlackTail
Manticora
Manticora

Pony preferito: Rainbow Dash

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics