[FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Messaggioda dannyita92 » 23/10/2013, 22:49

Non so come commentare, fine perfetta per una storia bellissima :twilightclop:
Inanzitutto mi scuso per aver chiamato Ipparco Ippotarco (bò, sono quelle cose che ti rimangono fisse in testa) ^^'

Tornando all'epilogo, veramente non so commentare, anche se ci ho rimurginato per un bel pò di tempo.
Posso solo dire che mentre lo leggevo ho avuto una "tempesta" di emozioni e diversi brividi lungo la schiena :raricry_big:
Il finale è... semplicemente superbo ^_^
La frase di EOW riassume tutto secondo me "Poetico, rincuorante, malinconico, pieno di speranza, voglia di andare avanti... ecco cosa ho letto."

StarGazer86 ha scritto:
Per dannyita92 c'è un piccolo omaggio all'interno. Spero che non ti dispiaccia ^_^

Grazie, grazie e ancora grazie!!! Ho apprezzato tantissimo <3

E con questo metto ufficialmente la parola fine alla fic. Il "viaggio" è stato lungo, ma finalmente è concluso.

E così... è gia tutto finito? ;_; *fugge lontano piangendo*

Grazie a tutti voi per il supporto e per la pazienza di aver atteso l'uscita dei nuovi capitoli. Davvero *_*

Da lettore sono io a ringraziarti per aver condiviso con noi questa bellissima e intensa avventura :D
dannyita92
Changeling
Changeling

Status: Offline
Pony preferito: Applejack, Luna

Messaggioda E.O.W. » 23/10/2013, 22:59

Però un finale così mi fa pensare ad un possibile sequel.... Speranza?

Comunque, Stargazer, ora io mi domando... Prossime fic? Cosa hai in mente?
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Pony preferito: Rarity anziana

Messaggioda Erzette17 » 23/10/2013, 23:40

edit: messaggio eliminato
Ultima modifica di Erzette17 il 22/06/2023, 0:32, modificato 1 volta in totale.
Erzette17
Changeling
Changeling

Pony preferito: Chissà

Messaggioda StarGazer » 23/10/2013, 23:55

fengrin ha scritto:Mi hai rotto di nuovo ;_;

Ups ^^'
Dai, tirati su, almeno è finita. 0:)
Grazie comunque per aver apprezzato ^_^

X fengrin, dannyita92, simobros17 e E.O.W.
Sì, anch'io mentre scrivevo l'epilogo ho provato molte emozioni diverse. E ho cercato di renderle al meglio. Ad esempio mentre scrivevo del funerale delle amiche per immedesimarmi meglio in Twilight mi guardavo questo video che sembra fatto apposta (escludendo Spike)
Non per niente poi macchia di lacrime il diario.
dannyita, mi fa piacere che ti sia piaciuto l'omaggio al tuo spin-off. Per quanto mi riguarda è "canonico". ^_^
E sì, rimane abbastanza aperto per un sequel, ma non troppo. Così chiunque può apprezzarlo. E in effetti ci sono molte domande che in un sequel potrebbero essere riprese.

Allora ... prossimi lavori ... Bel domandone.
Ora come ora ho già alcune vaghe idee per un sequel, ma non lo garantisco perchè lo farò solo se penso che sarà al livello di questa fic. Per quanto riguarda altre fic, ho già qualche ideuzza interessante che devo sviluppare (una, per esempio, narrerebbe come Pinkie è diventata quella che conosciamo oggi, con tanto di situazioni nonsense e di rottura della quarta parete :D ).
E poi, ovviamente, ci sono eventuali spin-off di questa. Quindi non sparisco, tranquilli ^_^
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
StarGazer
GDR
GDR

Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra

Messaggioda E.O.W. » 24/10/2013, 0:02

StarGazer86 ha scritto:
fengrin ha scritto:Mi hai rotto di nuovo ;_;

Ups ^^'
Dai, tirati su, almeno è finita. 0:)
Grazie comunque per aver apprezzato ^_^

X fengrin, dannyita92, simobros17 e E.O.W.
Sì, anch'io mentre scrivevo l'epilogo ho provato molte emozioni diverse. E ho cercato di renderle al meglio. Ad esempio mentre scrivevo del funerale delle amiche per immedesimarmi meglio in Twilight mi guardavo questo video che sembra fatto apposta (escludendo Spike)
Non per niente poi macchia di lacrime il diario.
dannyita, mi fa piacere che ti sia piaciuto l'omaggio al tuo spin-off. Per quanto mi riguarda è "canonico". ^_^
E sì, rimane abbastanza aperto per un sequel, ma non troppo. Così chiunque può apprezzarlo. E in effetti ci sono molte domande che in un sequel potrebbero essere riprese.

Allora ... prossimi lavori ... Bel domandone.
Ora come ora ho già alcune vaghe idee per un sequel, ma non lo garantisco perchè lo farò solo se penso che sarà al livello di questa fic. Per quanto riguarda altre fic, ho già qualche ideuzza interessante che devo sviluppare (una, per esempio, narrerebbe come Pinkie è diventata quella che conosciamo oggi, con tanto di situazioni nonsense e di rottura della quarta parete :D ).
E poi, ovviamente, ci sono eventuali spin-off di questa. Quindi non sparisco, tranquilli ^_^

Che, ovviamente, si svilupperanno e farai un sequel completo, veeeeeroooo? ^_^
Per la fic su pinkie... beh, mi interessa, soprattutto adoro le rotture della quarta parete, se fatte bene. E, quelli al quale è stato anticipato un certo personaggio della mia fic, sa di cosa parlo. :asd:
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Messaggioda Laurel Crown » 24/10/2013, 15:11

Epilogo
Mi è piaciuto come hai descritto la ricostruzione di Equestria. Purtroppo, sono negato nelle diary-fics. È il mio genere meno preferito quindi non è che io sia stato dettagliato stavolta.
Almeno, hai fatto tenere presente i bilanci economici. :asd:

Recensione vera e propria
(ATTENZIONE: È vietato a coloro che non hanno letto tutta la fanfic. Rispettate gli spoiler)

Considerando che hai fatto racconti fantasy in precedenza, è normale dire che è scritto bene ma sono io che in "Tecnica della scrittura" sono negato. Hey, non ho neanche festeggiato il mio primo anno di carriera. XD

È incredibile come i primi capitoli facevano intendere una "human-fic" quando, a partire dalla seconda parte, prende una trama a dir poco "pretenziosa". Con molto rispetto del background di Double Six Trilogy (enorme e varia), questa la ritengo la migliore nel genere fantasy perché è molto solida e rispecchia bene i canoni del cartone prendendo licenze poetiche innocenti (ovvero che non infrangono qualche canon precario); L'atmosfera è molto varia e gli intervalli la compensano nel caso in cui bisogna riprendersi da una battaglia o da qualche dialogo lungo; Come già detto, L'Ombra è perfettamente riuscita sia nel ruolo di "marionettista" dei cattivi che come entità arcana; Mi duole dirtelo ma i personaggi sono il tallone d'Achille della fanfic. Quello in cui peccano sono il modo in cui vengono impostati. Daniel Harvey (Dazzlewing) e Rachel Ross (Green Wish) sono sì i più sviluppati ma sapevamo solo le loro personalità, i loro precedenti mestieri (prima di andare a Equestria) e un vago accenno del loro rapporto. Idem per Big Wing, Little Bolt e Scrolley. D'altro canto, ci sono personaggi che sarebbero potuti sfruttare meglio come Helen o il prigioniero dell'Arabia Sellata.
È vero che hai fatto alcuni aggiornamenti e dei spin-off ma io critico le fanfics nella loro forma "vanilla" ovvero dopo la loro pubblicazione.

Voto: 9/10
Il punto in meno è dato ai personaggi che sono poco sviluppati oppure poco rilevanti alla trama. Tutto il resto è pienamente approvato dal sottoscritto. Un "Must Read" per i brony che amano il fantasy.
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Corona e Selena

Messaggioda E.O.W. » 24/10/2013, 19:14

Orpheus ha scritto:Epilogo
Mi è piaciuto come hai descritto la ricostruzione di Equestria. Purtroppo, sono negato nelle diary-fics. È il mio genere meno preferito quindi non è che io sia stato dettagliato stavolta.
Almeno, hai fatto tenere presente i bilanci economici. :asd:

Recensione vera e propria
(ATTENZIONE: È vietato a coloro che non hanno letto tutta la fanfic. Rispettate gli spoiler)

Considerando che hai fatto racconti fantasy in precedenza, è normale dire che è scritto bene ma sono io che in "Tecnica della scrittura" sono negato. Hey, non ho neanche festeggiato il mio primo anno di carriera. XD

È incredibile come i primi capitoli facevano intendere una "human-fic" quando, a partire dalla seconda parte, prende una trama a dir poco "pretenziosa". Con molto rispetto del background di Double Six Trilogy (enorme e varia), questa la ritengo la migliore nel genere fantasy perché è molto solida e rispecchia bene i canoni del cartone prendendo licenze poetiche innocenti (ovvero che non infrangono qualche canon precario); L'atmosfera è molto varia e gli intervalli la compensano nel caso in cui bisogna riprendersi da una battaglia o da qualche dialogo lungo; Come già detto, L'Ombra è perfettamente riuscita sia nel ruolo di "marionettista" dei cattivi che come entità arcana; Mi duole dirtelo ma i personaggi sono il tallone d'Achille della fanfic. Quello in cui peccano sono il modo in cui vengono impostati. Daniel Harvey (Dazzlewing) e Rachel Ross (Green Wish) sono sì i più sviluppati ma sapevamo solo le loro personalità, i loro precedenti mestieri (prima di andare a Equestria) e un vago accenno del loro rapporto. Idem per Big Wing, Little Bolt e Scrolley. D'altro canto, ci sono personaggi che sarebbero potuti sfruttare meglio come Helen o il prigioniero dell'Arabia Sellata.
È vero che hai fatto alcuni aggiornamenti e dei spin-off ma io critico le fanfics nella loro forma "vanilla" ovvero dopo la loro pubblicazione.

Voto: 9/10
Il punto in meno è dato ai personaggi che sono poco sviluppati oppure poco rilevanti alla trama. Tutto il resto è pienamente approvato dal sottoscritto. Un "Must Read" per i brony che amano il fantasy.

Concordo praticamente con tutto quello che hai detto, soprattutto sui personaggi visto che, a parte Daniel, Rachel e Redflame, tutti gli altri sono un po' abbozzati.
E riconosco anche il punto debole della mia DST, visto che è molto legata al canon, basta che nello show rivelino qualcosa che mi si incasina tutta. Anche a dire "è stata scritta prima della s4" sembrerà lo stesso strano da leggere.
Con LTV ciò non accadrà :sisi:
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Messaggioda StarGazer » 25/10/2013, 17:18

X E.O.W. e Orpheus
Vi ringrazio per aver apprezzato così tanto la fic. :ajblush_big:
Era partita come una storia molto semplice e con poche ambizioni e, in qualche modo, è diventata molto più complessa e interessante, ottenendo un discreto successo.
E sì, l'ho già ammesso più di una volta che il tallone d'achille della fic è la caratterizzazione di alcuni personaggi, Little Bolt, Big Wing e Scrolley in particolare. Ciò purtroppo è dovuto ad un mio errore di valutazione: non credevo sarebbero stati così importanti per la storia, e quindi li ho relegati nel "background". E' la prima volta che scrivo e faccio leggere quello che scrivo in contemporanea, e questi di solito sono errori di cui mi accorgo quando finisco una storia. E' un pò come fare un disegno in "live" mentre tutti ti osservano e sbagliare una riga. Tutti ti hanno visto sbagliare quella riga, e l'unica cosa che puoi fare è cercare di cancellarla nel migliore dei modi e "con stile". Esattamente quello che ho cercato di fare aggiungendo brani qua e là.
Le cose non mi vengono sempre bene al primo colpo (E.O.W. può testimoniarlo) ^^'

Che dire altro? Grazie ancora ^_^
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
StarGazer
GDR
GDR

Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra

Messaggioda E.O.W. » 25/10/2013, 17:37

D: D: D: D: D: D: D:

L'Ombra ha preso possesso di questo topic D:

StarGazer86 ha scritto:X E.O.W. e Orpheus
Vi ringrazio per aver apprezzato così tanto la fic. :ajblush_big:
Era partita come una storia molto semplice e con poche ambizioni e, in qualche modo, è diventata molto più complessa e interessante, ottenendo un discreto successo.
E sì, l'ho già ammesso più di una volta che il tallone d'achille della fic è la caratterizzazione di alcuni personaggi, Little Bolt, Big Wing e Scrolley in particolare. Ciò purtroppo è dovuto ad un mio errore di valutazione: non credevo sarebbero stati così importanti per la storia, e quindi li ho relegati nel "background". E' la prima volta che scrivo e faccio leggere quello che scrivo in contemporanea, e questi di solito sono errori di cui mi accorgo quando finisco una storia. E' un pò come fare un disegno in "live" mentre tutti ti osservano e sbagliare una riga. Tutti ti hanno visto sbagliare quella riga, e l'unica cosa che puoi fare è cercare di cancellarla nel migliore dei modi e "con stile". Esattamente quello che ho cercato di fare aggiungendo brani qua e là.
Le cose non mi vengono sempre bene al primo colpo (E.O.W. può testimoniarlo) ^^'

Che dire altro? Grazie ancora ^_^

Pò con l'accento :OHMY!!!: orroreeee!!!!
Comunque c'è una grossa differenza tra il disegnare e lo scrivere, perché sbagliare una linea, se la cancelli subito, la correggi subito, un disegno lo apprezzi nella forma finale.
Un capitolo è qualcosa di più lungo e complesso, certi errori una volta fatti restano per sempre nella mente del lettore. E lo dico per esperienza, perché anche io in dst ho fatto alcune cazzate e ora sto facendo i salti mortali per giustificarle senza essere forzato.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Messaggioda Laurel Crown » 25/10/2013, 18:05

E.O.W. ha scritto:
Comunque c'è una grossa differenza tra il disegnare e lo scrivere, perché sbagliare una linea, se la cancelli subito, la correggi subito, un disegno lo apprezzi nella forma finale.
Un capitolo è qualcosa di più lungo e complesso, certi errori una volta fatti restano per sempre nella mente del lettore. E lo dico per esperienza, perché anche io in dst ho fatto alcune cazzate e ora sto facendo i salti mortali per giustificarle senza essere forzato.

E non dimentichiamo i miei tremendi strafalcioni grammaticali fatti con Endless Odyssey. :asd:
Non sono piacevoli da ricordare ma, se lo faccio, cerco almeno di essere spiritoso.
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Corona e Selena

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics