-> Be', il fatto che non si parli di qualcosa non preclude che esso non esista!
Esempio pratico: ignoro i nomi dei calciatori professionisti, ne conoscerò sì e no una decina, ma questo non vuol dire che in tutto il mondo esistono nemmeno dieci calciatori!

L'idea di questa fanfiction è nata dopo la terza stagione, come è stato notato, quindi
io conoscevo già quei posti e gli ho usati per lo scopo. Si potevano anche creare località exnovo, ma ho preferito attenermi maggiormente al canon e inserire personaggi e località esistenti, anche per motivi che approfondirò più avanti.
-> Quella dei nomi rimasti invariati è una convenzione che ho adottato per non rischiare di far confondere eccessivamente il lettore e lasciargli piuttosto una qualche familiarità con i paesaggi, mista alla pigrizia da parte mia di inventare millanta termini con cui rinominare ogni angolo di Equestria exnovo. Non ho mai voluto fare una sorta di Fallout Equestria e non penso che mi ci metterei a farlo nemmeno pagato

Ho già provato a undici anni cosa vuol dire inventare un intero mondo, dare nomi a località diverse e tutto quello che ne consegue ed è qualcosa che preferirei di gran lunga evitare

In ogni caso, come discutemmo precedentemente sull'Effetto Farfalla,
ogni mutamento è possibile, la probabilità di calcolare i suoi effetti in così largo periodo come questa fanfiction (mille anni di storia dove Queen Chrysalis è al posto di Princess Celestia) è impossibile, perciò sarebbe stato ugualmente probabile che le mane 6 esistessero ma con vite diverse, come avviene qui, oppure che non esistessero affatto.
Arrivati a questo punto è
ovvio ammettere che sono stati inseriti i personaggi, i luoghi e le ambientazioni che appaiono anche nella serie regolare per dare una immediata e maggiore familiarità al lettore con l'ambiente.

E poi, nello specifico riguardo la scelta di Queen Chrysalis di chiamare Equestria il proprio regno di pony e mutanti, nello spin off dedicato a lei c'è una ragione aggiuntiva
Che si potrebbe intuire con una facilità enorme, ma lascio perdere->
Ovviamente le mane 6 le ho lasciate immacolate sotto molti aspetti, anche per le ragioni che ho già scritto. Se avessi presentato una Applejack pegaso dalla criniera viola e il manto a pois che consegna zucchero a domicilio e per cutie mark una carta da gioco (?) sarebbe stato un cambiamento troppo radicale per quello che volevo fare, dove invece mi serviva che ci fosse una sorta di familiarità e sorpresa allo stesso tempo mano a mano che si presentavano i nuovi personaggi, esattamente come prova Princess Celestia ogni volta che incontra uno di loro.
Che poi sia riuscito o meno nel trasmettere questa sensazione, dovete dirmelo voi
Oltre a questa ragione volevo, contrariamente al "Flashpoint" di Johns, tentare di
giustificare i cambiamenti che si sono svolti nel corso del tempo. Queen Chrysalis, qui, è più o meno simile a Princess Celestia sotto molti aspetti (aspettate la fine di "Il Mondo di Flashpoint" per trattare più a fondo cosa intenda, se non è chiaro sin da subito) quindi come politiche non avrebbero dovuto esserci grossi cambiamenti.
In parole povere, la domanda che ha generato tutto le modifiche è stata "Come sarebbe Equestria, se al posto di Princess Celestia a fondarla e a regnarla fosse stata Queen Chrysalis?"

Il resto lo spiegherò andando a trattare le varie pony principali.
-> AJ è sì tra coloro che è cambiata meno assieme a RD, contando sopratutto che lei, all'interno degli episodi, non ha un rapporto di "dipendenza" (non so se è il termine corretto, ma è anche l'unico che mi viene in mente al momento per spiegare quello che sto per dire) come invece Twilight. Per la convenzione che ho spiegato precedentemente, Ponyville è sempre al solito posto,
casualmente anche Queen Chrysalis mandò gli Apples a trasferirsi laggiù.
Ma, come avrai letto nello spinoff di Cuore d'Oro, non conosce la maggior parte delle altre mane 6 (senza TS a fare da "legante" è facile supporre che almeno le mane 6 dalle abitudini più divergenti tra loro facciano fatica a conoscersi) perciò cosa avrebbe potuto fare senza le altre cinque amiche?

La maggior parte degli eventi della serie canon, per questo motivo, non avviene, tranne l'arrivo dei fratelli Flim e Flam, benché in un contesto leggermente diverso dall'originale (invito a rileggerlo chi non se lo ricorda

).
L'unione quindi tra AJ e Flam (se mai qualcuno si fosse chiesto perché scelsi di shipparla proprio con lui, è perché ha i baffi. Ne' più, ne' meno.) dà agli Apples un supporto che nella serie normale non hanno: la tecnologia.
Quindi gli Apples sì fanno sempre i soliti prodotti a base di mele, ma come puoi vedere già nel Prologo, o nel Capitolo 1, sono prodotti distribuiti per tutta Equestria (che è estremamente più ampia di quella originale) e rinomati per la loro qualità, piuttosto che non riuscire a farne nemmeno per tutti gli abitanti Ponyville. Inoltre, acri del Giardino Dolcimele che nella serie sono in disuso (citati nel corso di questa) vengono recuperati grazie all'aiuto delle invenzioni di Flim e Flam

Anche il "parlare di Flam come una fangirl", come è stato detto (definizione che adoro, non lo nascondo) è voluta. Dare ad Applejack un comportamento estremamente più "femminile" rispetto a quello di prima che possa così differenziarla più di quanto la vita differente che ha avuto non abbia già fatto.

-> FS non è propriamente paurosa qui, se ben ricordi (o letto, giudicando le tue domande comincia a venirmi il dubbio)
Nello spinoff su Cuore d'Oro l'attende in camera sua, senza preoccuparsi quanto questo non sia educato, nella saga principale quando gli Incubi invadono l'Impero di Cristallo non batte ciglio, addirittura prende in giro Cuore d'Oro ricordandole di aver scoperto la sua vera identità. Nella serie originale si paralizza se vede Spike con una scodella in testa!

Quello che fa poi FS nella serie non è stregoneria, è addestramento

Portato allo stremo, convengo, ma ben lontano dalla magia. Contando sopratutto che non mancano episodi in cui invece gli animali non le danno retta e fanno quello che vogliono loro... dove la vedi la stregoneria?

Parla con gli animali sia nella serie che in Flashpoint, sì, ma oltre a quello che ho già detto sul lasciare una certa familiarità con i personaggi, nel canon
decisamente non imita le loro abilità: non ripristina memorie perdute con strani riti, non ordina a delle creature di attaccare gli Incubi durante l'ultima battaglia all'Impero di Cristallo (ops, spoiler?

) e sopratutto non scava nella memoria di puledrini svenuti in alcun episodio della serie!
Per non parlare di come nel canon si veda FS usare chiaramente delle medicine come tante altre, quali pillole, garze, cerotti, ecc. È solo qui che usa strane miscele per i suoi obiettivi, qui o ti sei pescato
un bel po' di particolari o finora hai fatto finta di leggere, dimmi tu.
Il suo CM, nella serie, le consente una particolare affinità con le altre creature, finora non la si è mai vista mescolare qualcosa di diverso da una zuppa

Se poi tutti fossero in grado di preparare pozioni come Zecora, allora sarebbe un personaggio inutile, il suo simbolo di bellezza vorrebbe dire tutt'altro rispetto alle strane magie che la zebra invece compie (forse le consente di parlare in rima?

)
-> Se non ricordi male, sempre nello spinoff dove approfondisco maggiormente le mane 6, Cuore d'Oro rammenta che gli arcobom sonici di RD sono fatti assolutamente a caso, infatti parla delle numerose volte in cui lei fa dei veri e propri danni alle abitazioni.
È uno dei pony meno cambiati, se non quello assolutamente più simile alla sua controparte "originale", ne convengo, la sola differenza che ha con il canon è di essere più estrema nei suoi allenamenti, pur essendo mirati al mero mettersi alla prova dato che, come avrete capito, non esistono i Wonderbolts nel mondo di Flashpoint.
Inoltre non dimenticare che nella serie sì fa di tutto per mettersi in mostra, ma tiene comunque attenzione a non fare del male a qualcuno, o a fare dei danni. Qui, invece, non è un suo problema oltre una certa misura

Quello che poi abbia distrutto tutto è una tua supposizione, nella serie originale mi mancano episodi in cui lei abbatta seraficamente edifici abitati senza permesso, vandalizzi in giro e tutti continuino non solo a lasciarla fare ma anche a lasciarla andare senza recluderla da qualche parte. Regnerà anche la tolleranza ad Equestria, ma fino ad un certo punto!

-> Più che tare mentali le tue mi sembrano il frutto di una colossale distrazione. O hai scordato più di metà dell'opera e scrivi a vanvera, o ti diverti a farmi perdere tempo così...

Qualunque sia la verità, Rarity tanto "la solita" non saprei, visto che è reso
palese che l'aria della cultrice della moda sia pura facciata. Per non parlare di come lei faccia abiti solo su commissione.
Credi che se poi la bottega fosse famosa in tutta Equestria allora Princess Celestia avrebbe dovuto faticare tanto per trovare qualcuno che la conoscesse, con addirittura RD e AJ che ignorano la sua esistenza?
Di abiti ne fa
molti meno di mille. Ma comunque fosse, non hai notato nello spinoff che lei indossa la veste di Cuore d'Oro in pieno giorno soltanto quando sa che non c'è nessuno che potrebbe vederla o in casi di emergenza?
Come è stato notato, Rarity non è Cuore d'Oro 24 ore su 24. Il suo compito è proteggere il Sindaco Celestia da qualunque male, di rimando perciò protegge Ponyville. L'idea l'ho pensata come scontata: se è una giornata normale e non ci sono pericoli all'orizzonte, lei semplicemente coltiva la sua fama di sarta.
Doppia identità = organizzazione. È un concetto tanto elementare che non ci spenderò una parola di più sopra.
Poi contesto eccome, quanti abiti hai visto uscire fuori nel corso della serie dai compleanni? Perché io, a parte nell'episodio in cui c'è il compleanno di Twilight, il massimo che ho visto è stato un cappellino di carta sulla testa.
Lo ripeto, la prossima volta rileggiti i punti dove hai dei dubbi, perché sono tutte risposte già scritte chiare e tondo e, non lo nascondo, mi secca un po' rispondere ripetendo spiegazioni che ho già dato
-> Infatti PP, nella serie regolare, minaccia
tutti i pony vicino a lei di farla loro pagare se trova delle monetine incastrate in una porta.
Già, già.
Lo fa in tutti gli episodi.
Inoltre nella tua stessa risposta mi dici che PP è la stessa, ma è completamente diversa... in una parola,
deciditi 
In ogni caso, benché se cominciassi a leggere bene non ce ne sarebbe bisogno, ri- spiego
anche questo.
Pinkie tratta male quelli che non conoscono il suo nome per esteso (per l'appunto Pinkamena Diane Pie) benché si registri con nomi falsi. Per questo motivo Celestia, Queen Chrysalis e Cuore d'Oro sono le uniche tre puledre a cui lei non gioca dei tiri mancini come invece fa agli altri. Rammentami quando risponde male al sindaco, perché io non ricordo di averlo scritto.
Anche quando la
povera opera dice che Pinkie miri a fare del male a qualcuno, visto che Cuore d'Oro ricorda che lei, almeno, non ha fatto del male a nessuno.
Pinkie quindi non è "depressa". È artereosclerotica, questo sì, ma è ben lontana dalla depressione o dall'essere una killer alla serie "cupcakes"

E se il suo CM le valesse gonfiare palloncini? (spoiler 2 - La Vendemmia?

)
-> Come ho già spiegato, ogni cambiamento nell'opera è nato dalla domanda "Come sarebbe una Equestria guidata non da Princess Celestia ma da Queen Chrysalis?" perciò, con questo proposito, era scontato che tra le sei protagoniste fosse Twilight quella con le maggiori modifiche.
Non so cosa tu intenda per
pochino visto che a me pare di aver lasciato della Twilight della serie appena i colori e una certa nobiltà d'animo. Cosa di cui tu, tra l'altro, ti sei ampiamente lamentato in passato.

Il CM di Twilight poi è la
magia, come viene detto
chiaro e tondo in uno degli episodi della serie. Continuo a non capire quando dici che lei deve essere la più legata all'amicizia, contando sopratutto che nel mondo di Flashpoint
non ha legami con l'Elemento dell'Armonia collegato.
Di tutto il discorso che hai fatto, inoltre, sulla serie regolare se non ci fossero stati Nightmare Moon e Discord, ricordami un po' cosa la
povera opera dice a più riprese chi non esiste nella linea temporale di Flashpoint?
Inoltre, anche nella serie regolare allora lei sarebbe diventata un soldato che mette al primo posto il dovere per non deludere le aspettative?

Ci sarebbe stata comunque una guerra come quella in Saddle Arabia e suo fratello sarebbe rimasto ferito?

Io credo di no, poi fai te.

Riguardo la durezza d'animo di Twilight sarei
molto tentato di risponderti, anche in questo caso, "vai, rileggi tutto e poi torna", ma lo dirò ugualmente.
Come ho già detto, le storie di tutti i personaggi sono plasmate se
non fosse stata coinvolta nella loro vita Princess Celestia. TS, perciò, una volta priva della sua mentore a chi si sarebbe dovuta ispirare? Quale altro pony gode della stima dell'unicorno?
Dal mio punto di vista questa scelta sarebbe ricaduta sul fratello, Shining Armor (per quanto, non ho problemi a nasconderlo, è il personaggio che
meno mi piace della serie).
Perciò, volendo seguire le sue orme, le sue doti sono molto più mirate nell'ambito bellico (ricordati che TS si iscrive all'
Accademia Militare, non alla Scuola per Unicorni Dotati). Nell'arco di tutto questo, te lo chiedo un'altra volta: cosa intendi per
pochino?

Riassumendo non dico che sono cambiamenti epocali, i personaggi sono sempre gli stessi ma con storie anche leggermente diverse, e ho spiegato a più riprese il perché, ma non mi venire a fare una litania così perché tu non le noti
Per quanto riguarda la quarta stagione (Del quale ho appena visto gli episodi e devo aspettare prima di dire cosa ne penso interamente per gli spoiler

) non saprei. Onestamente, sono più che d'accordo con quanto abbia detto StarGazer qui sopra.
Sono fanfiction, idee nate dai fan adattando i personaggi della serie a contesti che possono anche essere diversi da quelli affrontati nella serie originale. Basti citarti il recente "crack" accaduto alle millanta fanfic sul primo incontro tra Cadance e Shining Armor dopo gli ultimi due albi del fumetto: per quanto abbiano smesso di essere "possibili" molte sono ancora godibilissime!
Le fanfiction sono apprezzabili (almeno dal mio punto di vista) a seconda della verosomiglianza che può esserci tra la narrazione della fanfic con quella della serie, fare in modo che nessuno, leggendola, possa andare a dire "Va be', tanto è fatta da un fan!" (esempi di fanfiction e frase usati a scopo puramente dimostrativo, beninteso).
In parole povere, più la fanfiction sembra essere uscita da un episodio (o film che si voglia) canon, più l'opera è uscita bene.
Piccola precisazione: questa è una mia opinione,
ovviamente chiunque è libero di dissentire e se una fanfiction svariona invece dal cartone non per questo è da buttare, può comunque trattarsi di un'opera interessante da leggere

Riguardo poi nello specifico Flashpoint, al momento ho alcuni dubbi su cosa potrebbe uscire fuori per demolirla (benché finora i primi due episodi abbiano fatto un effetto "palla demolitrice" sul mio De Bello Draconequus): la storia si svolge nel lasso di tempo immediatamente successivo il matrimonio a Canterlot e l'inizio della terza stagione. Cosa potrebbe uscire per renderla "impossibile"?
Come nella tua fanfiction, Queen Chrysalis è la madre di Celestia e Luna? Non sarebbe piuttosto un motivo ancora più valido per Celestia di tentare di riformarla?
Verrebbero dichiarati impossibili i viaggi nel tempo? Difficile, visto che sono già stati compiuti all'interno della serie regolare.
Verrebbe approfondito qualcuno dei personaggi principali di Flashpoint (Princess Celestia o Queen Chrysalis) per darle una mentalità in pieno contrasto con quella descritta (una Princess Celestia che non vacilla mai o Queen Chrysalis puramente malvagia e non interessata al benessere della sua specie, tanto per intenderci)? Finora ho solo visto rafforzarsi la descrizione fatta qui di Princess Celestia, partendo dal dispiacere di aver dovuto esiliare la sorella al voler risolvere le questioni senza intervenire direttamente. Per quanto concerne Queen Chrysalis, vedremo.
Per quanto concerne poi l'aggiunta di personaggi e paesaggi non vedo il problema: la storia fila con i posti già presentati, per non parlare di come sia stato molto generico con la descrizione dei regni intorno ad Equestria apposta nel caso fossero apparsi altri regni senza che io li avessi mai citati. Se mai avessi aggiunto decine di luoghi, regni e paesaggi, che vengono soltanto citati e non hanno alcun ruolo importante nella storia e qualche lettore stanco di scene inutili si fosse presentato a casa mia per spaccarmi una sedia sulla schiena avrebbe avuto tutte le ragioni del mondo!

Se poi eseguono un "Flashpoint" anche nella serie tanto meglio: potrò andare in giro a gridare "I knew it! Sapevo che l'avrebbero fatto!"

Questa è la mia risposta alle tue contestazioni. Spero che le prossime non saranno tutte legate a cose che ho già scritto, contando sopratutto che mancano ancora due capitoli (oppure tre, chissà

) alla fine di tutta la fanfiction.