OrangeDash ha scritto:La trama lo racconta in poche righe.![]()
Una trama misteriosa è una tecnica per incuriosire i lettori e fare in modo che leggano più volentieri il racconto.
Ma come ho già detto è una trama misteriosa ed essenziale.
Aspetta di vedere il prodotto finale!
TGiuseppe94 ha scritto:Una critica costruttiva sul primo capitolo (non lo faccio sui disegni): cercate di non correre troppo con le spiegazioni. Passare da una situazione all'altra in modo così velocemente ti fa scrivere soltanto una pagina (togliendo il disegno, è quello) e inoltre il lettore si trova anche confuso perché deve pensarci su per capire cosa stia succedendo. Uno dei protagonisti, Orange (che dovrebbe essere il corrispettivo capogruppo del progetto) è un alicorno. Mi aspetterei una reazione da parte degli abitanti su questo. Comunque... per allungare il capitolo vi consiglio di approfondire la mattinata di Riku, come abbia a fatto a vedere una creatura del genere. Questo anche per dare un senso di introduzione al racconto perché allo stato attuale sembra, scusate il termine che però fa capire bene, sbattuto in faccia (aggiungo: nel più onesto dei modi), come se il lettore sapesse già cosa sia successo. Poi c'è il fatto del portale: un classico, sì... e la reazione potrebbe essere "sempre il solito metodo". Non dico di cambiare, però lavorate sulle emozioni. Provate a descrivere le emozioni di qualcuno (non di Marty) a proposito di quella pozzanghera... se è meglio entrarci oppure no, poi ci sarà Marty con il suo comportamento (che mi ha dato di ingenuità... ovviamente i classici difetti comportamentali dei personaggi all'inizio delle storie) che sbloccherà la situazione. Si arriva poi al punto in cui arrivano nel nuovo mondo. Quando scoprono di essere pony, mi sarei aspettato un'elaborazione delle varie reazioni. Davvero c'è solo l'urlo di Orange? E per reazioni intendo qualcosa tipo "Cosa facciamo ora?". E poi l'idea di chiedere in giro. In questo modo collegate i due eventi che allo stato attuale sembrano scollegati. Mi è piaciuto, invece, il riferimento a una fan fiction: Lyra che è felice di aver incontrato umani, anche se sotto forma di pony. Ma questo mi fa supporre che vanno in giro a dire "Siamo umani e non conosciamo questo mondo, sa dirci qualcosa?". Mi aspetterei una reazione degli abitanti di perplessità... ma è un fatto sorvolatile. Poi c'è il fatto dei nomi che vi dico solo di staccare con i punto e virgola in quanto state facendo un elenco con le frasi e per regola di punteggiatura dovete fare così. Per farvi capire:
Come vedete la lettura si fa più scorrevole. Poi c'è un errore di... beh... conoscenza? Comunque, all'Angolo Zuccherino non vendono i sidri di mele, mi pare. Non è un errore così importante nei fini di storia, però è un errore un po' troppo visibile.
Ovviamente non mi sono messo a dire come cambiare la storia, non sono io che scrivo e perciò non la vado ad attaccare. I cambiamenti che vi ho elencati in realtà aumentano la qualità del capitolo senza modificare la storia. Se dovessi "attaccarla", vi andrei a dire cose come la presenza del portale proprio là (e credo che lo spiegherete più avanti). Poi c'è quel pony che ha usato per primo il portale di cui penso ci spiegherete più avanti. E poi c'è lo specchio: che ci faceva uno specchio là in mezzo? Anche qua, penso che ci sia una spiegazione che avete elaborato.
Ora, non so quale sia il vostro sentimento dopo aver letto questo... Se siete ora dubbiosi sul lavoro fatto, niente paura. Questi commenti servono proprio per aiutarvi a migliorare, in fondo, senza offesa, non siete "grandi" e perciò è facile che sbagliate. Il consiglio che vi do è quello di far entrare qualcuno di grande e maturo nel vostro team (non io, sono troppo impegnato con la scuola... ho una maturità da fare) che rilegga i vostri scritti e vi dica cosa va e cosa non va; magari può migliorare nella forma scritta il vostro racconto. Per la traduzione in inglese, aspetterei a vedere come continuate perché non è possibile basarsi su un solo capitolo (che vi direi, in tutta sincerità, è inutile tradurre se mi basassi solo su questo capitolo per quanto riguarda la forma morfo-sintattica... per questo vi ho detto di far venire qualcuno che rilegga i vostri lavori prima di darla in forma pubblica). L'importante è, dopo aver scritto, rileggere mettendosi nei panni di uno che non sa nulla della storia (cioè i lettori stessi), cercando di individuare quei punti in cui viene il dubbio (come vi ho scritto ampliamente prima) e sanarli.
Non mi sono espresso ancora sulla storia. Di per sé è interessante, se lavorate molto sul carattere dei personaggi, la storia migliora di qualità. Rimane il dubbio sul pony che Riky vede: è buono o cattivo? È fondamentale (beh, uno che usa questo portale, è probabile che ne conosca altri... e cosa ci faceva nel mondo "reale"?) o inutile? Come reagiranno i reali (Princess Cadence, Princess Celestia e Princess Luna)? L'unica nota che vi metto sulla storia è: ma i protagonisti vogliono tornare indietro o no? (in cui dovete spiegarlo nella reazioni alla trasformazione). Comunque, come detto prima, non prendetevela male. I commenti servono proprio a migliorarsi e devono esserci anche quelli con le spine. Non lo faccio per destabilizzare il vostro lavoro (soprattutto perché non andate a perdere tempo a giocare a COD, etc. e usate la fantasia), ma per darvi consigli che migliorino le vostre abilità
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti