Le ragazze stavano tornando a Ponyville e Twilight era amareggiata più di tutte...
Twilight "non posso credere che Princess Celestia abbia ceduto così facilmente! eppure lei lo sa che sappiamo affrontare situazioni disperate"
Fluttershy "forse era solo preoccupata per noi"
Pinkie "ah sono arrabbiatissima pure io...alla fine Celestia non mi ha fatto organizzare la festa"
Rainbow "io non penso che ce l'avrebbe fatta fare comunque, adesso però dobbiamo entrare in azione anche se ad insaputa della principessa"
Twilight "anche se non credo alla mia bocca hai ragione"
Applejack "quindi che vorresti fare?"
Twilight "andare sul mare anche noi e dovremo catturare quella creatura prima di loro"
Applejack "perché dovremmo?"
Twilight "te l'ho già detto, non si eliminano le cose prima di conoscerle a fondo, quella creatura potrebbe nascondere dei segreti"
Applejack "sai comincio ad odiare questo tuo modo di fare! certe volte è meglio non farsi troppe domande"
Twilight "so bene che stai male per quello che sarebbe potuto succedere ad Applebloom, però lo sai ogni creatura è importante nel mondo animale, anche quelle sconosciute, vero Fluttershy?"
Fluttershy "beh io...ecco...non non mi piace questa situazione"
Rarity "Applejack quandomai Twilight ci ha portate sulla strada sbagliata?"
Applejack "mai a parte quando ha trasformato saputellina causando un'ecatombe pony che solo Celestia è riuscita a mettere a posto"
Twilight "vogliamo parlare del matrimonio invece? sbaglio o ero io l'unica che aveva capito tutto"
Applejack "vogliamo giocare a chi ha più colpa? bene!"
Applejack e Twilight iniziarono a rinfacciarsi cose...
Twilight "alcune di queste cose non sono mai accadute!"
Applejack "come ti permetti non ricordi che sono la più onesta qui?"
Twilight "di certo non la più ragionevole!"
In quel momento il treno arrivò a Ponyville...
Applejack "sapete che vi dico...è meglio se quest'avventura l'affrontiamo seguendo strate separate io seguo la mia e voi la vostra!"
Twilight "bene! ma almeno evita di fare pazzie e dacci almeno una mela per farci una barca!"
Applejack "sarò onestissima ora: NO! usate un'altro frutto" disse andando via verso il frutteto di mele...
Twilight "ok...a quanto pare non ci aiuterà..."
Rainbow "sappi che noi andremo comunque con Twilight non provare a fare qualche pazzia"
Applejack "non preoccuparti...hai la mia parola..." disse correndo più veloce...
Fluttershy "pensi che ritornerà a volerci bene?"
Twilight "non lo so...forse quando tutta questa storia avrà fine..."
Qualche minuto dopo Applejack arrivò al frutteto e prese una grande quantità di sidro di mele...
Applejack "non permetterò che quella creatura ferisca qualcun'altro...questo lo faccio per te Applebloom" disse con uno sguardo serio e torvo per poi correre verso la stazione...
Applejack "quella creatura se ne andrà da Equestria per sempre anche se per scacciarla dovessi mentire e allontanarmi dalle mie migliori amiche" dopodiché prese un treno per Las Pegasus di nuovo...
Intanto l'allontanamento di Applejack causò una specie di squlibrio che arrivò fino a Canterlot...
La statua di Discord venne scossa una seconda volta...
Discord "ah ah ah...cara Applejack...ti ringrazierò come meriterai...quando Canterlot mi apparterrà...come capitale intergalattica del caos! muahahahahahhaahahah!" in quel momento la statua oscillò di nuovo...
Discord "no no...non in quella pozza di fango!" disse quando la statua si stabilizzò per un momento...
Discord "pfew meno male"
In quel momento un'uccellino si posò sulla statua...
Discord "NOOO!!" gridò cadendo nel fango...SPLASH!!
Discord "puah! odio la terra bagnata ecco perché ricoprirò Equestria di Moquette...ho bisogno che qualcuno mi gratti il naso perfavore!!!!"