[Fanfiction] - ClT - L'Ultimo Volo

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] - ClT - L'Ultimo Volo

Messaggioda Lantheros » 27/02/2013, 21:38

Sarìa of the desert ha scritto:tutti i miei complimenti ;).

Tutti i miei ringraziamenti :)

mi hai realmente rubato il cuore

A me questi commenti imbarazzano perchè nella loro semplicità sono bellissimi. Gnè... :ajblush_big:
Ti ringrazio nuovamente (però il cuore lo tengo nella mia collezione di organi umani %) ).
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Status: Offline
Pony preferito: Ossa di caramello

Messaggioda Sarìa of the desert » 28/02/2013, 0:07

Tranquillo nessun problema ;), ma tienilo come un trofeo molto ambito. Tsk, qui si parla del cuore dlela regina del deserto Tsk. E poi li meriti i complimenti, è davvero bellissimo, anche se ho avuto bisogno di 3 casse di sidro per reintgrare i fluidi persi. Ahaha.
Sarìa of the desert
Blank Flank
Blank Flank

Pony preferito: Sarìa

Messaggioda spirit of pianist » 28/02/2013, 0:11

Si, concordo anche io :), è realmente una fic grandiosa, che segna nell'animo e nel cuore ;). E da emozioni incredibili, davvero un grande lavoro, concordo con la dolce bandita ;). I miei più grandi applausi all'autore B).
Immagine
spirit of pianist
Breezie
Breezie

Pony preferito: Sarìa

Messaggioda Mindstorm » 28/02/2013, 0:32

Questi due commenti mi rendono molto orgoglioso...devo aver reso bene la storia... :brilliant:
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Mane 6, Icarus

Messaggioda Lantheros » 28/02/2013, 0:42

CR4ZY4P0NY ha scritto:Questi due commenti mi rendono molto orgoglioso...devo aver reso bene la storia... :brilliant:

Immagine
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda Flutterdrew » 28/02/2013, 9:45

Complimenti continua così
Flutterdrew
BANNATO
BANNATO

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda StarGazer » 02/03/2013, 19:44

Bene, visto che avevo letto Cavalcare la Tempesta non potevo non vedere come andava a finire. E da qui mi tocca andare sotto heavy spoiler

;_; :manlytears: T_T
Questo per riassumere questo sequel. Maledizione alle storie che non hanno un lieto fine :twiouch_big: Almeno con Cavalcare la Tempesta mi rimaneva la speranza che tutto potesse finire per il meglio ;_;
Mi sembra che te l'abbiano già scritto, ma ho pianto più per queste due fanfic che per My Little Dashie. Non voglio togliere nulla a My Little Dashie, che rimane molto bella e coinvolgente come Fanfic (non riesco più a vedere una Rainbow Dash su sfondo reale senza farmi venire in mente la storia) ma in quanto a stile, profondità e linguaggio secondo me non è allo stesso livello.
Per il resto confermo la "recensione" che avevo fatto per la prima parte, davvero complimentoni :yay:
Noto però che in questo sequel si è data maggiore importanza e spessore ai personaggi secondari. Brutus, la madre e il padre di Icarus, l'infermiera, la receptionist, la piccola Velvet (e qui mi scappa una lacrimuccia perchè l'adoro, varrebbe quasi la pena fare una fanfic su di lei), il vecchio Crumple, l'antipatico primario ... Si percepisce che il mondo non è incentrato sulle Mane 6, e non è un compito semplice, bravo :twilightclop: .
E malgrado la storia sia triste, ci sono momenti davvero divertenti. Mi sono sganasciato nell'immaginare Pinkie Pie alla stazione di Steamdale a saltellare e a fare "Sdeng, Sdeng, Sdeng" sul pavimento metallico :D
Ora alle "critiche" (molto tra virgolette).
Ad essere sincero Steamdale per me è stato un pò un pugno in un occhio. Quando ho iniziato a leggere di una città basata sull'energia a vapore, la prima cosa che mi sono detto è stata "Ma guarda, qui l'autore ha trovato una scusa per sbizzarrirsi con il genere steampunk ^_^ "
Non sono un fan di questo genere, quindi vedermelo catapultato nel mondo di Equestria mi ha lasciato un pò spiazzato, ma tutto sommato è ben inserito e "ci sta".
Poi sono rimasto molto, molto colpito dal finale, che sinceramente non mi aspettavo. A leggere l'inizio sembrava che Icarus avesse scritto una lettera di suicidio, quindi mi ero già preparato psicologicamente e con una montagna di fazzoletti immaginari al peggio. Per fortuna non è stato così (e ho la sensazione che fosse fatto apposta per creare la sorpresa finale), ma il sacrificio di Dash mi ha lasciato ... spiazzato. Non so perchè ... ò.o
Un'altra "critica" è sul fatto che questo sequel è meno adatto a un episodio di MLP, al contrario di quanto avevo detto nel primo. Ciò non è un male, ma temi pesanti come la morte di un malato terminale, tra l'altro con una forma "leggera" di eutanasia (povero Crumple) e l'enorme sacrificio di Rainbow Dash mal si applicano allo show canonico.

Detto questo, ancora complimenti :twilightclop:
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
StarGazer
GDR
GDR

Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra

Messaggioda Lantheros » 02/03/2013, 23:18

Risposte che contengono heavy spoiler below:
StarGazer86 ha scritto:;_; :manlytears: T_T
Questo per riassumere questo sequel. Maledizione alle storie che non hanno un lieto fine :twiouch_big:

Personalmente non ritengo L'Ultimo Volo una storia senza lieto fine. Lo definirei dolce/amaro ed ho anche l'impressione che ogni lettore percepirà il finale in modo diverso. Chi ci vedrà un sacrificio esasperato, chi una conclusione tutto sommato triste (Icarus non guarisce e Dash "cambia" profondamente) e chi, come il sottoscritto, sentirà quel calore malinconico che si può scovare solo nel profondo delle difficoltà... anche quando da fuori sembrerà che tutto sia andato male, due pegasi hanno trovato comunque qualcosa. Per alcuni il gioco non sarà valso la candela. Per altri no. Come ho detto (e come ho notato dai commenti), ognuno si farà la propria opinione riguardo il finale.

in quanto a stile, profondità e linguaggio secondo me non è allo stesso livello.

Io credo che quello che scrivo e MLD abbiano proprio due "target" differenti.

Noto però che in questo sequel si è data maggiore importanza e spessore ai personaggi secondari. Brutus, la madre e il padre di Icarus, l'infermiera, la receptionist, la piccola Velvet (e qui mi scappa una lacrimuccia perchè l'adoro, varrebbe quasi la pena fare una fanfic su di lei), il vecchio Crumple, l'antipatico primario ... Si percepisce che il mondo non è incentrato sulle Mane 6, e non è un compito semplice, bravo :twilightclop: .

Thanks bro ^_^
Ho sempre cercato di creare il giusto equilibrio tra canon e OC, senza dare troppo spazio ad una o l'altra parte.

Ad essere sincero Steamdale per me è stato un pò un pugno in un occhio. Quando ho iniziato a leggere di una città basata sull'energia a vapore, la prima cosa che mi sono detto è stata "Ma guarda, qui l'autore ha trovato una scusa per sbizzarrirsi con il genere steampunk ^_^ "
Non sono un fan di questo genere, quindi vedermelo catapultato nel mondo di Equestria mi ha lasciato un pò spiazzato, ma tutto sommato è ben inserito e "ci sta".

Allora: premetto che lo steampunk mi piace anche se non ci sbavo, però lo trovo un genere piuttosto azzeccato su certe ambientazioni MLP (non a caso ho in mente una potenziale fic 100% steampunk). Cmq ho volutamente tenuto Steamdale molto vaga ed è anche stata centellinata come location. Se le avessi dato più peso, imho avrei spostato l'attenzione dal tema portante delle vicende (Icarus e Dash insomma). L'utilità di Steamdale era semplice: creare un luogo un po' diverso dal canon e a cui contrapporre la clinica immersa nella natura quasi bucolica.

Poi sono rimasto molto, molto colpito dal finale, che sinceramente non mi aspettavo. A leggere l'inizio sembrava che Icarus avesse scritto una lettera di suicidio, quindi mi ero già preparato psicologicamente e con una montagna di fazzoletti immaginari al peggio. Per fortuna non è stato così (e ho la sensazione che fosse fatto apposta per creare la sorpresa finale), ma il sacrificio di Dash mi ha lasciato ... spiazzato. Non so perchè ... ò.o

Perchè difficilmente qualcuno si aspettava una cosa simile (e... sì: la parte iniziale era fatta apposta per far presagire il peggio). Il lettore penso si aspettasse due possibilità: Icarus può morire oppure guarire. Ho notato con piacere che molti lettori sono rimasti spiazzati da questo finale. Perchè, in fondo, cos'è cambiato? Cos'è successo? Icarus era il pegaso che non poteva volare. Icarus era quello malato che lottava per il cambiamento. Tutto era incentrato attorno al suo malessere. E alla fine... Icarus non è guarito. Nulla pare essere cambiato, rispetto al primo capitolo di Cavalcare la Tempesta. Eppure non è così: Dash ha compiuto un gesto che trascende il concetto stesso di affetto per qualcuno... e nonostante abbia perso molto... ritiene di aver guadagnato qualcosa per cui ne è valsa la pena. Ed Icarus è sempre impossibilitato dal volare. Ora anche Dash non ha più le sue ali. Eppure, secondo ciò che provano, ora stanno volando entrambi, in un modo che non avrebbero mai provato affidandosi solo alle loro ali.
Ovviamente questa è la mia interpretazione: il bello di scrivere è che chi legge si potrebbe fare un'opinione completamente diversa :)

Un'altra "critica" è sul fatto che questo sequel è meno adatto a un episodio di MLP, al contrario di quanto avevo detto nel primo. Ciò non è un male, ma temi pesanti come la morte di un malato terminale, tra l'altro con una forma "leggera" di eutanasia (povero Crumple) e l'enorme sacrificio di Rainbow Dash mal si applicano allo show canonico.

La verità è che nessuno dei miei racconti potrebbe essere un episodio. Prendi Ombre sulla Collina o anche solo Cavalcare la Tempesta: in quest'ultimo assistiamo alla comparsa di un personaggio afflitto da una grave menomazione fisica e che teme per la propria vita (v. discorso sotto la luna). Sono tematiche che MLP non tratterebbe mai "canonicamente". E' per questo che mi spingo un pelo oltre, sfruttando quel lato dello show che mi permette di far leva su tematiche che sento a me molto intime e di... estrapolarle appieno.

Ah, riguardo questo:
la piccola Velvet (e qui mi scappa una lacrimuccia perchè l'adoro, varrebbe quasi la pena fare una fanfic su di lei)

Se ti interessa ho già fatto un piccolo spin-off su di lei :D (btw c'è anche un piccolo riferimento a Mutamenti ma si capisce tutto anche se non l'hai letto).

Detto questo, ancora complimenti :twilightclop:

Per il resto confermo la "recensione" che avevo fatto per la prima parte, davvero complimentoni :yay:

Thanks bro. Fa sempre piacere ricevere complimenti e "recensionI" da parte dei lettori ^_^

Se ti interessa: sia Ombre sulla Collina che Mutamenti sono molto drammatici (non farti ingannare dai titoli, sono sulla stessa linea di Cavalcare la Tempesta - anche se Mutamenti racchiude tematiche quasi oniriche, in certi punti). Se ti va, magari un giorno leggile e fammi sapere come ti sono sembrate :)
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda E.O.W. » 03/03/2013, 0:10

Io adoro le fanfiction che trascendono il canon.
Se volessi qualcosa di canon mi vedre lo show, io voglio leggere fanfiction proprio per il gusto di provare "qualcosa di più". Anche io quando scrivo oso sempre molto, però mi piace "osare" a piccole dosi. Del tipo parto con una storia adeguata al canon che però poi degenera e diventa sempre più assurda.

Io nel finale:
Io sono rimasto sorpreso dal finale, anche se all'inizio non avevo afferrato subito il sacrificio di dash (dopo tre ore di lettura ininterrotta ero leggermente intontito, anche perché avrei dovuto scrivere pagina per pagina tutti gli errori).
L'ho interpretato come un lieto fine: nonostante si concluda tutto con un niente di fatto, anzi, all'apparenza hanno pure perso qualcosa, hanno comunque imparato nuove emozioni e hanno imparato cosa serve davvero nella vita.
Cioè, per me il finale è lieto perché alla fine i protagonisti sono felici della propria condizione.
Non sarà il massimo, ma è bello vedere i personaggi che imparano ad "accontentarsi".
Io ci ho visto questo.

Lo steampunk invece lo adoro, anche se favorisco il cyberpunk. Anzi, siccome non so decidermi adoro fare un bel miscuglio steamcyberfantasypunk e roba così.
Lanth, DEVI fare Oltremare! E devi farlo steampunk!
Fallo, o io cancellerò l'Ultimo Volo dal mio hard disk!
Le super-minacce di EOW - Parte 1
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Pony preferito: Rarity anziana

Messaggioda Lantheros » 03/03/2013, 2:10

E.O.W. ha scritto:Lanth, DEVI fare Oltremare! E devi farlo steampunk!

Non credo che, se verrà pubblicato, Oltremare sarà steampunk. Ci saranno scenari marittimi e (forse) un po' esotici ma rimarrà abbastanza canon, di per sè.

Ma cmq l'idea di fare un racconto completamente steampunk di per se c'è, anche se devo ancora lavorarci.
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics