[Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Laurel Crown » 14/03/2015, 18:04

Aggionamento Marzo
Scusate se non ho postato il nuovo capitolo in questi due mesi ma ho avuto un sacco di complicazioni che hanno rallentato in maniera considerevole la scrittura. L'ultima di queste è stata l'assenza di connessione ADSL per una settimana. :ajsleep:

Questa è l'unica cattiva notizia. Le buone notizie sono di più. :)
Ho già finito la "versione alpha" del capitolo (tempo una settimana per aggiungere, modificare e correggere) e, grazie a questa pausa, ho finito la storia di Tramonto e il risultato dice che il diciottesimo capitolo sarà quello finale.
Come avrete notato, son diventato uno dei bloggers del forum assieme ad Alvin Miller e Clessidrus ma sarà un lavoro che mi occuperà un'oretta circa. Non influenzerà sul mio ritmo.

Come regalo di scuse (anche se non lo è XD), eccovi un disegno di Sky Spiral. Una request fatta da GMoody.
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Corona e Selena

Messaggioda Laurel Crown » 31/03/2015, 19:17

In questi tre mesi ho subito di tutto e di più. (dal virus alla mancanza di connessione ADSL per una settimana) ma... come disse Freddy Mercury quando aveva l'AIDS: "The Show Must Go On"
Capitolo 15 è qua e mancano ancora tre capitoli. Continuate ancora a tenere vivo il sogno. :D

Capitolo 15: La promessa

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Thunderstorm » 20/04/2015, 18:12

Ciao Orphy… so che questo non è più il tuo nickname ma , con il tuo permesso, io vorrei continuare a chiamarti cosi. Siccome io amo moltissimo leggere e al momento non avevo niente tra le mani mi sono ricordata di cosa mi hai detto tempo fa. Ovvero che questa era la tua prima fan fiction seria. Cosi ho deciso di leggerla e commentarla capitolo dopo capitolo. Per ora ho letto fino al capitolo 12.

Capitolo 1 – Il Sogno Di Un’Unicorno
L’inizio è bello. Per il momento non è successo nulla di eclatante ma vedremo come la storia si
svilupperà in seguito. Mi incuriosisce che Corona e Selena assomiglino alle Principesse Celestia e Luna.

Capitolo 2 – L’Esame
Corona è stata bravissima a far sbocciare il fiore anche più brava di Twilight Sparkle siccome lei è stata aiutata da Rainbow Dash a far schiudere l’uovo di Spike mentre Corona ha superato da sola l’esame. Ma soprattutto sono sorpresa dal finale con le sorelle principesse. Chissà cosa architettano… e poi che significa andare a fare una “lavata” nel senso di Luna?

Capitolo 3 – Il Primo Giorno
Ora si che si balla. Adesso che Corona e Selena sono entrare nella Scuola per Unicorni Dotati mi aspetto che descriverai la vita scolastica cosa che a me piacerebbe vedere molto. La neo-studentessa unicorno la vedo come una piccola genia che a soli 8 anni si fa già domande sul destino e sulla vita ma a dire il vero anche a me questo fatto dei Cutie Mark incuriosisce. Mi è piaciuto molto l’inserimento di Princess Twilight Sparkle come maestra e di Spike come suo assistente. E vedremo che ruolo avrà Sky Spiral, il giovane unicorno un po’ pessimista del banco accanto.

Capitolo 4 - Differenze
Mi è piaciuta la prima lezione dove Twilight Sparkle racconta l’ascesa al trono delle sorelle principesse, cosa che non hanno mai spiegato negli episodi delle varie stagioni. Mi sembra tanto che questa fan fiction stia prendendo la via di Harry Potter dove appunto lui con i suoi amici Hermione e Ron venivano continuamente sbeffeggiati da Draco Malfoy e compagni solo perché quest’ultimo era figlio di ricca famiglia. Sono sicura che avrai letto i libri o visto i film perché i riferimenti si vedono come per esempio quello sulla Coppa. Nei prossimi capitoli aspetto di vedere i Cutie Mark di Corona e Selena e ovviamente la famosa Coppa Goldenfield.

Capitolo 5 – Il Gran Galà Invernale
Ok il padre di Star Gazer mi sta molto, e molto è dire poco, antipatico. Star invece non tanto perché è il classico cattivo non cattivo che poi in seguito a qualcosa diventa buono. Il legame che sta nascendo tra Twilight Sparkle e i suoi studenti è molto forte e sono sicura che insieme riusciranno a vincere la coppa Goldenfiled e a dimostrare il vero valore dell’amicizia. Ovviamente di nuovo finale sospettoso con le sorelle principesse…

Capitolo 6 – Ritorno A Ponyville
Saggia la decisione di Twilight Sparkle di portare i suoi allievi a studiare a Ponyville. Ovviamente ognuno di loro preparerà l’incantesimo che vuole proporre alla Coppa Goldenfield ma attenzione perché Star Gazer e banda sono sempre in agguato.

Capitolo 7 – L’Amicizia Non Conosce Distanze
Un po’ di nostalgia ci voleva. Mi chiedevo infatti che fine avessero fatto le altre mane. Se contiamo che questa fan fiction è un continuo alternativo dopo la terza stagione l’hai reso molto bene: sia l’addio che la lettera di Pinkie Pie. Ovviamente ora voglio sapere anche le altre come se la cavano

Capitolo 8 – Visita All’Orfanotrofio
Bella la visita all’orfanotrofio. La caratterizzazione di Lovestruck è molto bella e anche i due incantesimi che vogliono fare Corona e Sky Spiral alla Coppa mi ispirano tanto. Mi è piaciuto anche l’inserimento di Air Style. Sicuramente avrà un ruolo importante in futuro. (Sacra Imperatrice Oscura Corolla detta EOV abbreviato Corolla S.E. è stupendo XD )

Capitolo 9 – Legami Che Si Spezzano
Ecco Star Gazer e compagni che finalmente attaccano e riescono a spezzare i legami fra i tre. Stupendo come lo fanno. I dialoghi, gli argomenti, tutto è stato perfetto. E’ stato molto alla Discord però va bene lo stesso. Adesso Twilight come principessa dell’amicizia dovrà risolvere tutto.

Capitolo 10 – Ferite Che Guariscono
Cloudy Spiral è perfetto come fratello maggiore, mi è piaciuto molto peccato che sia rimasto poco. Spero tornerà in seguito. Corona si è decisa a confessare tutte le sue preoccupazioni a Twilight e gli amici sono tornati amici. Nel capitolo precedente Twilight aveva scritto una lettera alle altre Mane e in questo loro l’hanno risposta. Che devo dire le hai caratterizzate benissimo e mi sono piaciute molto anche in questa nuova realtà.

Capitolo 11 – Il Giorno Prima Della Coppa
Penso che come Air Style, Morning Breeze sia un’altra dei personaggi che torneranno inseguito. Devo dire che sto amando tutti i personaggi di questa fan fiction. Anche i due prefetti, Double Check, che dimentica i gemelli della nonna a casa, e Specter Eye, dall’abito semiformale anche quando non ci vuole, sono fantastici. Finalmente Sky Spiral confida il suo passato ed ecco la riapparizione di suo fratello Cloudy Spiral e di sua madre Sky Stratum che lo vuole molto bene a differenza del padre che lo costringe a studiare. La storia si fa sempre più intrigata

Capitolo 12 – La Coppa Goldenfield
E finalmente è il giorno della Coppa Goldenfield. Tutti e dico TUTTI i personaggi della fic sono presenti. Grande riunione per il finale del tramonto. Star Gazer affonda mentre Corona trionfa anche se poi lei e Selena verranno rapite dalle guardie reali e Twilight Sparkle e Spike non potranno fare niente. Intanto Morning Breeze se l’è cavata con le ali e un braccio rotto mentre Air Style è uscito illeso dallo scontro con i tre bulli che sono stati messi a tacere dai prefetti. Inoltre Glass Lens è stato arrestato e Sky Spiral ha ottenuto il suo Cutie Mark riconquistando la fiducia nel padre. Il capitolo migliore fino ad adesso. Davvero stu-pen-do
Mie Fanfiction:
Le Quattro Paladine Di Equestria
Sole E Calore

When there's trouble you know who to call...

POWER PONIES!
Thunderstorm
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Le Power Pony

Messaggioda Laurel Crown » 20/04/2015, 23:36

Thunderstorm ha scritto:Ciao Orphy… so che questo non è più il tuo nickname ma , con il tuo permesso, io vorrei continuare a chiamarti cosi. Siccome io amo moltissimo leggere e al momento non avevo niente tra le mani mi sono ricordata di cosa mi hai detto tempo fa. Ovvero che questa era la tua prima fan fiction seria. Cosi ho deciso di leggerla e commentarla capitolo dopo capitolo. Per ora ho letto fino al capitolo 12.

L’inizio è bello. Per il momento non è successo nulla di eclatante ma vedremo come la storia si
svilupperà in seguito. Mi incuriosisce che Corona e Selena assomiglino alle Principesse Celestia e Luna.

Capitolo 2 – L’Esame
Corona è stata bravissima a far sbocciare il fiore anche più brava di Twilight Sparkle siccome lei è stata aiutata da Rainbow Dash a far schiudere l’uovo di Spike mentre Corona ha superato da sola l’esame. Ma soprattutto sono sorpresa dal finale con le sorelle principesse. Chissà cosa architettano… e poi che significa andare a fare una “lavata” nel senso di Luna?

Ora si che si balla. Adesso che Corona e Selena sono entrare nella Scuola per Unicorni Dotati mi aspetto che descriverai la vita scolastica cosa che a me piacerebbe vedere molto. La neo-studentessa unicorno la vedo come una piccola genia che a soli 8 anni si fa già domande sul destino e sulla vita ma a dire il vero anche a me questo fatto dei Cutie Mark incuriosisce. Mi è piaciuto molto l’inserimento di Princess Twilight Sparkle come maestra e di Spike come suo assistente. E vedremo che ruolo avrà Sky Spiral, il giovane unicorno un po’ pessimista del banco accanto.

Capitolo 4 - Differenze
Mi è piaciuta la prima lezione dove Twilight Sparkle racconta l’ascesa al trono delle sorelle principesse, cosa che non hanno mai spiegato negli episodi delle varie stagioni. Mi sembra tanto che questa fan fiction stia prendendo la via di Harry Potter dove appunto lui con i suoi amici Hermione e Ron venivano continuamente sbeffeggiati da Draco Malfoy e compagni solo perché quest’ultimo era figlio di ricca famiglia. Sono sicura che avrai letto i libri o visto i film perché i riferimenti si vedono come per esempio quello sulla Coppa. Nei prossimi capitoli aspetto di vedere i Cutie Mark di Corona e Selena e ovviamente la famosa Coppa Goldenfield.

Ok il padre di Star Gazer mi sta molto, e molto è dire poco, antipatico. Star invece non tanto perché è il classico cattivo non cattivo che poi in seguito a qualcosa diventa buono. Il legame che sta nascendo tra Twilight Sparkle e i suoi studenti è molto forte e sono sicura che insieme riusciranno a vincere la coppa Goldenfiled e a dimostrare il vero valore dell’amicizia. Ovviamente di nuovo finale sospettoso con le sorelle principesse…

Saggia la decisione di Twilight Sparkle di portare i suoi allievi a studiare a Ponyville. Ovviamente ognuno di loro preparerà l’incantesimo che vuole proporre alla Coppa Goldenfield ma attenzione perché Star Gazer e banda sono sempre in agguato.

Un po’ di nostalgia ci voleva. Mi chiedevo infatti che fine avessero fatto le altre mane. Se contiamo che questa fan fiction è un continuo alternativo dopo la terza stagione l’hai reso molto bene: sia l’addio che la lettera di Pinkie Pie. Ovviamente ora voglio sapere anche le altre come se la cavano

Bella la visita all’orfanotrofio. La caratterizzazione di Lovestruck è molto bella e anche i due incantesimi che vogliono fare Corona e Sky Spiral alla Coppa mi ispirano tanto. Mi è piaciuto anche l’inserimento di Air Style. Sicuramente avrà un ruolo importante in futuro. (Sacra Imperatrice Oscura Corolla detta EOV abbreviato Corolla S.E. è stupendo XD )

Ecco Star Gazer e compagni che finalmente attaccano e riescono a spezzare i legami fra i tre. Stupendo come lo fanno. I dialoghi, gli argomenti, tutto è stato perfetto. E’ stato molto alla Discord però va bene lo stesso. Adesso Twilight come principessa dell’amicizia dovrà risolvere tutto.

Cloudy Spiral è perfetto come fratello maggiore, mi è piaciuto molto peccato che sia rimasto poco. Spero tornerà in seguito. Corona si è decisa a confessare tutte le sue preoccupazioni a Twilight e gli amici sono tornati amici. Nel capitolo precedente Twilight aveva scritto una lettera alle altre Mane e in questo loro l’hanno risposta. Che devo dire le hai caratterizzate benissimo e mi sono piaciute molto anche in questa nuova realtà.

Penso che come Air Style, Morning Breeze sia un’altra dei personaggi che torneranno inseguito. Devo dire che sto amando tutti i personaggi di questa fan fiction. Anche i due prefetti, Double Check, che dimentica i gemelli della nonna a casa, e Specter Eye, dall’abito semiformale anche quando non ci vuole, sono fantastici. Finalmente Sky Spiral confida il suo passato ed ecco la riapparizione di suo fratello Cloudy Spiral e di sua madre Sky Stratum che lo vuole molto bene a differenza del padre che lo costringe a studiare. La storia si fa sempre più intrigata

E finalmente è il giorno della Coppa Goldenfield. Tutti e dico TUTTI i personaggi della fic sono presenti. Grande riunione per il finale del tramonto. Star Gazer affonda mentre Corona trionfa anche se poi lei e Selena verranno rapite dalle guardie reali e Twilight Sparkle e Spike non potranno fare niente. Intanto Morning Breeze se l’è cavata con le ali e un braccio rotto mentre Air Style è uscito illeso dallo scontro con i tre bulli che sono stati messi a tacere dai prefetti. Inoltre Glass Lens è stato arrestato e Sky Spiral ha ottenuto il suo Cutie Mark riconquistando la fiducia nel padre. Il capitolo migliore fino ad adesso. Davvero stu-pen-do

Nah, ormai buona parte del forum mi chiama sempre Orpheus e mi va bene così. Che sia Orphy o Laurel, la cosa non cambia in fondo. :)

Son contento che ti sia piaciuto l'inizio ma... avrai sicuramente notato come è diversa dai capitoli più recenti.
Lunghezza sotto le dieci pagine, descrizioni troppo spesse e dialoghi meccanici e poco fluidi. Ero ancora in fase di ripresa dopo le fanfics in spoiler quindi non mi lamento. xD

Capitolo 2 – L’Esame

Dovrai attendere fino i capitoli finali per scoprirlo. ;)

Curiosamente l'episodio "Bloom and Gloom" ha trattato quello stesso argomento e io rimasi stranito dalla strana coincidenza. Immaginati la mia reazione. o.o
Sì, Corona è concepita come una puledra molto intelligente mentre Selena è dal carattere un pochino più ribelle.

Capitolo 4 - Differenze

Questo è vero, ma in fondo è una cosa inventata da me (fan-canon) e dovessero mostrare il passato delle principesse nel cartone, la mia storia crollerebbe. xD
Non sei l'unica ad aver fatto questo paragone con Harry Potter. Io mi son visto tutti i film (ma mai letti i libri ^^') e non ci avevo mai fatto caso.

Star Gazer è stato il personaggio più difficile da scrivere perché volevo che fosse quel tipo di persona che dice delle cose vere, anche se era l'antagonista. Glass Lens è fatto apposta per essere odiato, anche se diceva cose per niente sbagliate.

Niente da dire qua. Spostare la storia a Ponyville mi era sembrata una scelta giusta.

Non avrei mai immaginato come ai lettori sia piaciuto il flashback della partenza, anche se era un modo per giustificare l'assenza delle altre ragazze nella fanfic.
Fare la lettera di Pinkie Pie mi aveva messo un po' in ansia perché mi piaceva l'idea delle emoticon, ma avevo temuto per i lettori che avrebbero potuto non gradirlo. ^^'

Mi dispiaceva come Lovestruck fosse apparsa senza un tratto unico di lei, allora gli ho dato la vena avventurosa per renderla più particolare. =)
Giuro: dopo aver letto quella battuta di Simobros, non riuscivo più a respirare. XD

Sì. Ricorda i primi episodi della S2 ma, come nel caso con Harry Potter, non ci avevo mai fatto caso. xD

Purtroppo, di tutti i personaggi della fanfic, Cloudy Spiral è quello che mi è piaciuto di meno. Mi piaceva l'idea di un pony ribelle dal cuore d'oro, al punto da aiutare suo fratello per renderlo un pony migliore, ma così l'ho reso un "Deus-Ex-Machina" vivente.
Resta la soddisfazione di essere stato molto fedele alle Mane5 con quei messaggi. :)

Essendo personaggi secondari, e quindi di poca importanza, ho voluto farli più particolari in modo che restino impressi nella mente del lettore. Un po' come ho fatto con Lovestruck. ^^

In realtà è il finale di Mezzogiorno ma forse ti eri distratta. Inoltre Air Style è solo sfuggito a Milky Way. Non è che ha affrontato tre pony tutti da solo. xD
Sono lieto che ti sia piaciuto. Viste le trenta pagine, ci ho messo parecchio per scriverlo. xD

Visto che ti son piaciuti Alba e Mezzogiorno, son sicuro che adorerai Tramonto. ;)

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Jakrat » 24/04/2015, 2:07

Ho appena finito la seconda parte della storia, "Mezzogiorno".
Mi piacerebbe anche a me fare una introduzione in prosa come hai fatto tu con "Batman- La Ragazza di Equestria", ma la mia affinità con le rime è pessima, perciò meglio che lasciamo perdere XD

Una situazione a cui ci si è fatti il callo, non solo nelle fanfiction legate a Fim ma nell'ambiente generale di ogni fanfic, è la situazione di scontro, il conflitto che sconvolge l'intera ambientazione e porta inevitabilmente al conflitto apocalittico. Che, per carità, non è assolutamente un male, anzi, moltissime di questo tipo si dimostrano puntualmente belle a leggersi. Tuttavia, ogni volta che capita una storia diversa dalle altre è praticamente impossibile non rimanere almeno un minimo colpiti.
Questo solo per dire che il clima di questa seconda parte è stato molto interessante. :yay:

La mancanza di un conflitto o di un'atmosfera particolarmente tesa, in favore della maggiore introspezione dei personaggi principali, può in certi momenti nuocere al ritmo ma, riflettendo su quanto stia accadendo e non limitarsi a "leggere e basta", viene comunque a crearsi un interesse che cattura e che, special modo dal decimo capitolo, non molla più il lettore. %)

Ho detto "decimo" perché, senza girarci troppo intorno, la parte della partenza da Canterlot, l'arrivo a Ponyville e la visita all'orfanotrofio, non volermene, ma le ho trovate un po'... noiose.
Con questo non voglio bocciarle in tronco, beninteso, sono soltanto mie personalissime opinioni in merito ;) Solo che le ho trovate eccessivamente lunghe, forse si potevano sbrigare più velocemente... ma non mi soffermerei troppo su questo punto, passando piuttosto a parlare dei personaggi.

Corona, Selena e Sky sono personaggi molto interessanti, capisco il tuo affetto sopratutto verso le prime due.
Entrando nel dettaglio, la relazione tra Selena e Sky nel particolare non l'ho mai vista come una reale coppietta amorosa, come lo stesso unicorno noterà alcuni capitoli più avanti: assieme, almeno a me, sembravano più come fratello e sorella, rispetto a veri e propri amanti. Lei che protegge lui, lui che si affeziona a lei... insomma, con Morning Breeze la questione è molto più seria! nonché pucciosa.

Ho trovato invece "particolare" il comportamento di Glass Lens nei confronti di Twilight e del corteo intorno a loro: Twilight sara' pure la principessa di Urano, ma c'e' il piccolo fatto della sconfitta di pezzi da novanta come Discord e Nightmare Moon... un po' di gratitudine! :rarityno:
Ma alla fine della seconda parte devo dire che tutto finisce come dovrebbe. Ogni cosa merita in effetti di venire trattato.

La "redenzione" finale dei tre bulli, Centaur, Milky Way e Star Gazer e' stata forse la parte che più ho preferito, mi sono goduto il "rovesciamento della frittata" ai danni di questi tre antagonisti e mentre Twilight organizzava le forze con gli altri prefetti e al fratello di Sky, grazie alle preoccupazioni materne verso quest'ultimo, fino alla loro definitiva sconfitta.
Tra i tre, forse è la parte legata a Milky Way che ho preferito, il suo proposito finale si sposa perfettamente con quello che deciderà di fare, una volta colta con le zampe nel sacco.
Centaur viene picchiato come un chiodo e su questo c'e' poco da aggiungere (risata perfida)
Star, invece, è stato... strano. Non voglio dire che non mi sia piaciuto, beninteso, ma la sua improvvisa accettazione dell'eventualità che sia stato "spinto" a diventare quello che è mi ha lasciato basito: fino ad ora ci è stato descritto sopratutto come un pony sopratutto orgoglioso, non ricordo grandi dubbi o occasioni in cui l'ascendente del padre nei suoi confronti debba essere stato reso così evidente.
Frettoloso è decisamente la parola più corretta che mi viene in mente per descrivere come l'abbia trovata.
Resta in ogni caso una scena molto godibile.

L'esito finale della coppa, invece, mi ha lasciato estremamente sorpreso e spiego subito il perché: oltre alle fic comico-demenziali o ai "missing moments", io amo le fanfiction che parlano di universi paralleli, viaggi nel tempo e tutta la compagnia (passione al quale la mia firma fa da inconfutabile prova, direi XD).
Quando perciò ho letto, nel finale, il reale significato della somiglianza tra Corona, Selena e le principesse di cui Celestia resta la migliore, coff- coff la mia mente non ha potuto fare a meno di partire per la tangente su cosa potrebbe essere.
Corona e Selena sono Celestia e Luna da giovani finite nel presente per un buco nel continuum spazio- temporale che le ha fatte lasciare davanti all'orfanotrofio a distanza di decenni, se non addirittura secoli, dalla loro reale data di nascita? Sono loro alter-eghi provenienti da una realtà parallela oscura e che le principesse Celestia rules, coff-coff hanno voluto salvare per un futuro migliore?

Insomma, come ho detto, sono partito subito per la tangente /)-.-
Solo la terza parte potrà darmi delle risposte in merito...

In conclusione, come giudizio per l'intera opera devo dire che mi è piaciuta, sopratutto dopo il decimo capitolo: si entra proprio nel vivo della questione e si legge tutto molto più velocemente. Perché una buona introspezione fa la sua figura, ma è risaputo il mio amore per gli action movie, perciò... %)

Un ottimo lavoro. Ci risentiamo quando mi rimetterò in pari (spero presto) :2cider:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: Princess Celestia

Messaggioda Laurel Crown » 24/04/2015, 15:11

Non devi per forza fare le terzine dantesche. Io l'ho fatto tanto per svago, e poi Dante aveva la corona d'alloro. =p
Al massimo potresti venire in questo thread col mantello nero e dire "Sono Jakrat e non demolisco le fanfics. Le critico soltanto" con la voce più cavernosa che riesci a fare. xD

Una situazione a cui ci si è fatti il callo, non solo nelle fanfiction legate a Fim ma nell'ambiente generale di ogni fanfic, è la situazione di scontro, il conflitto che sconvolge l'intera ambientazione e porta inevitabilmente al conflitto apocalittico. Che, per carità, non è assolutamente un male, anzi, moltissime di questo tipo si dimostrano puntualmente belle a leggersi. Tuttavia, ogni volta che capita una storia diversa dalle altre è praticamente impossibile non rimanere almeno un minimo colpiti.
Questo solo per dire che il clima di questa seconda parte è stato molto interessante. :yay:

Tieni conto che l'intera storia la creai da "autodidatta", cioè senza trarre troppa ispirazione da altri lavori. Quindi non potevo sapere che la situazione di scontro fosse un aspetto molto usato nei "slice of life" (che io non ne ho mai letti xD)... però serviva comunque qualche espediente per tenere la fanfic interessante ai lettori e non importa sapere che cosa scrivi. L'importante è sapere come svilupparla in seguito. =)

La mancanza di un conflitto o di un'atmosfera particolarmente tesa, in favore della maggiore introspezione dei personaggi principali, può in certi momenti nuocere al ritmo ma, riflettendo su quanto stia accadendo e non limitarsi a "leggere e basta", viene comunque a crearsi un interesse che cattura e che, special modo dal decimo capitolo, non molla più il lettore. %)
]Ho detto "decimo" perché, senza girarci troppo intorno, la parte della partenza da Canterlot, l'arrivo a Ponyville e la visita all'orfanotrofio, non volermene, ma le ho trovate un po'... noiose.
Con questo non voglio bocciarle in tronco, beninteso, sono soltanto mie personalissime opinioni in merito ;) Solo che le ho trovate eccessivamente lunghe, forse si potevano sbrigare più velocemente... ma non mi soffermerei troppo su questo punto, passando piuttosto a parlare dei personaggi.

Come nel caso di Alba, i capitoli iniziali servivano come "preparativi" per quello che sarebbe successo in seguito. È vero che non è mai accaduto qualcosa di interessante in quelle porzioni, ma in questo modo avevo la possibilità di creare personaggi amabili e credibili. Ancora oggi ci sono lettori che non sanno scegliere tra Corona e Selena. xD
Personalmente non lo ritengo un difetto della fanfic ma come un modo al lettore di assistere di persona alle scene che avvengono.

Corona, Selena e Sky sono personaggi molto interessanti, capisco il tuo affetto sopratutto verso le prime due.
Entrando nel dettaglio, la relazione tra Selena e Sky nel particolare non l'ho mai vista come una reale coppietta amorosa, come lo stesso unicorno noterà alcuni capitoli più avanti: assieme, almeno a me, sembravano più come fratello e sorella, rispetto a veri e propri amanti. Lei che protegge lui, lui che si affeziona a lei... insomma, con Morning Breeze la questione è molto più seria! nonché pucciosa.

Lo ammetto: l'idea di fare lo shipping Skylena la feci un po' per accontentare i lettori che avevano apprezzato il loro scambio di battute nel quinto capitolo. xD
Nonostante il fanservice, non volevo fare nessuna storia d'amore quindi ho reso il loro rapporto più d'amicizia che d'affetto.
Morning Breeze la feci solo per una scenetta del dodicesimo capitolo ed è subito diventata importante. Non potevo non scartarla. <3

Ho trovato invece "particolare" il comportamento di Glass Lens nei confronti di Twilight e del corteo intorno a loro: Twilight sara' pure la principessa di Urano, ma c'e' il piccolo fatto della sconfitta di pezzi da novanta come Discord e Nightmare Moon... un po' di gratitudine! :rarityno:
Ma alla fine della seconda parte devo dire che tutto finisce come dovrebbe. Ogni cosa merita in effetti di venire trattato.

Ok, Glass Lens è stato sconsiderato nei confronti della principessa Twilight ma è giustificato.
Il suo personaggio doveva rispecchiare la mentalità dei ricchi milionari che si credono più potenti dei governatori, oltre ad essere un tipo scorretto quando si tratta di competere. [Vedi Cuordipietra Famedoro di Duck Tales]
È un tratto abbastanza fiabesco ma rendeva l'idea avida di come "i soldi facciano la felicità di qualcuno".

Star, invece, è stato... strano. Non voglio dire che non mi sia piaciuto, beninteso, ma la sua improvvisa accettazione dell'eventualità che sia stato "spinto" a diventare quello che è mi ha lasciato basito: fino ad ora ci è stato descritto sopratutto come un pony sopratutto orgoglioso, non ricordo grandi dubbi o occasioni in cui l'ascendente del padre nei suoi confronti debba essere stato reso così evidente.
Frettoloso è decisamente la parola più corretta che mi viene in mente per descrivere come l'abbia trovata.
Resta in ogni caso una scena molto godibile.

Per quanto Star Gazer fosse classificato come antagonista e che è stato accolto in maniera molto fredda dai lettori, non ho mai voluto dargli una punizione alla sua sconfitta. Se è il quattro campione della Coppa Goldenfield, vuol dire che non è uno stupido se si è reso conto dell'atteggiamento avuto fin dall'inizio.
Dopo la vittoria di Corona, si è reso conto dei suoi errori e inizierà a impegnarsi per redimersi

L'esito finale della coppa, invece, mi ha lasciato estremamente sorpreso e spiego subito il perché: oltre alle fic comico-demenziali o ai "missing moments", io amo le fanfiction che parlano di universi paralleli, viaggi nel tempo e tutta la compagnia (passione al quale la mia firma fa da inconfutabile prova, direi xD).
Quando perciò ho letto, nel finale, il reale significato della somiglianza tra Corona, Selena e le principesse di cui Celestia resta la migliore, coff- coff la mia mente non ha potuto fare a meno di partire per la tangente su cosa potrebbe essere.
Corona e Selena sono Celestia e Luna da giovani finite nel presente per un buco nel continuum spazio- temporale che le ha fatte lasciare davanti all'orfanotrofio a distanza di decenni, se non addirittura secoli, dalla loro reale data di nascita? Sono loro alter-eghi provenienti da una realtà parallela oscura e che le principesse Celestia rules, coff-coff hanno voluto salvare per un futuro migliore?

Probabile... :lie:
Se vuoi sapere tutte le risposte, non ti resta che leggere Tramonto perché ormai sono quasi alla fine. ^_^
Solo una cosa da tenere in mente: tutti gli eventi di Alba e Mezzogiorno non contano più dal capitolo 12 in poi, perché Tramonto è una storia a sé stante che prende il suo filo narrativo.

In conclusione, come giudizio per l'intera opera devo dire che mi è piaciuta, sopratutto dopo il decimo capitolo: si entra proprio nel vivo della questione e si legge tutto molto più velocemente. Perché una buona introspezione fa la sua figura, ma è risaputo il mio amore per gli action movie, perciò... %)

Però non negare che l'introspezione ti abbia fatto passare dei bei momenti leggendo. Per tutto questo tempo, sei stato con Corona/Celestia senza che tu lo sapessi. xD

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Thunderstorm » 24/04/2015, 16:09

Ho finito di leggere tutti i capitoli fino ad ora usciti. Sotto spoiler i vari commenti. Aspetto con ansia il prossimo.
Capitolo 13 – Un’Equestria Morsa Dal Freddo
Finalmente abbiamo scoperto il mistero: Corona e Selena sono Celestia e Luna da piccole. Il problema è capire perché sono li. Ma soprattutto come hanno fatto le due a diventare principesse. Bhe tra poco lo scopriremo perché hai iniziato a narrare la storia di Equestria dopo la morte dei capi tribù. Mi è piaciuto molto l’inserimento dei personaggi dalla storia principale alla storia del passato. Ovviamente li adoro tutti ma passiamo oltre le lodi.

Capitolo 14 – Destini Incrociati
La battaglia in questo capitolo sembrava davvero in stile Pokèmon. XD Comunque penso che Corona e Selena possano essere davvero sorelle perché una ha la madre e l’altra il padre quindi…

Capitolo 15 – La Promessa
Capitolo fantastico. Io penso che Starswirl e Clover sul monte Canter, dove molto probabilmente sorgerà Canterlot, abbiano nascosto qualche aggeggio che trasformerà Corona e Selena in alicorni. Ma poi per qualche motivo fuori dal comune utilizzeranno il crono trasporto di Splint Second e quindi andranno nel futuro ma per qualche motivo fuori dal comune qualcosa andrà storto e quindi rinasceranno. Io penso che sia cosi poi vedremo cosa succederà.
Mie Fanfiction:
Sole E Calore

POWER PONIES!
Thunderstorm
Crystal Pony
Crystal Pony

Messaggioda Laurel Crown » 24/04/2015, 19:26

Thunderstorm
Capitolo 13 – Un’Equestria Morsa Dal Freddo
Finalmente abbiamo scoperto il mistero: Corona e Selena sono Celestia e Luna da piccole. Il problema è capire perché sono li. Ma soprattutto come hanno fatto le due a diventare principesse. Bhe tra poco lo scopriremo perché hai iniziato a narrare la storia di Equestria dopo la morte dei capi tribù. Mi è piaciuto molto l’inserimento dei personaggi dalla storia principale alla storia del passato. Ovviamente li adoro tutti ma passiamo oltre le lodi.

Dovendo finire le Cronache con una storia dal filo narrativo diverso, ho voluto reinserire Sky Spiral e Morning Breeze perché avevano già cominciato a piacermi. Soprattutto la seconda che era apparsa solo in due capitoli e non potevo non sprecarla. :)

Capitolo 14 – Destini Incrociati
La battaglia in questo capitolo sembrava davvero in stile Pokèmon. XD Comunque penso che Corona e Selena possano essere davvero sorelle perché una ha la madre e l’altra il padre quindi…

Strano che tu li abbia paragonati ai Pokémon. Avevo scritto quella parte pensando ai giochi di ruolo cartacei come Dungeons & Dragons e Pathfinder... e alcuni nomi degli incantesimi li ho presi esattamente da quest'ultimo. XD
Qua devo confessare che il dettaglio dei genitori di Corona e Selena lo lascerei al lettore. La fanfic non ha mai detto che loro due siano davvero sorelle e mi piacerebbe lasciare tale mistero così com'è.
Forse a qualcuno non potrà piacere questa scelta ma scommetto che quasi tutti i lettori avranno fatto la tua stessa idea. ;)

Capitolo 15 – La Promessa
Capitolo fantastico. Io penso che Starswirl e Clover sul monte Canter, dove molto probabilmente sorgerà Canterlot, abbiano nascosto qualche aggeggio che trasformerà Corona e Selena in alicorni. Ma poi per qualche motivo fuori dal comune utilizzeranno il crono trasporto di Splint Second e quindi andranno nel futuro ma per qualche motivo fuori dal comune qualcosa andrà storto e quindi rinasceranno. Io penso che sia cosi poi vedremo cosa succederà.

Davvero una buona previsione ma chissà...
Hai fatto un piccolo errore: vogliono andare nel passato. Non ho mai specificato l'anno, perché mi piacerebbe tenere la cronologia sul vago, ma è ambientato più o meno nel presente. Solo che si tratta di un Equestria alternativa.

Ho finito questo capitolo in ben tre settimane. Quindi aspettatevi qualche errore come sempre. ^^'
Ancora due capitoli e finalmente scopriremo...
...perché Corona e Selena sono in realtà Celestia e Luna.

Spero che vi piaccia e continuate a tenere vivo il sogno.

Capitolo 16: Prima della partenza

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Thunderstorm » 28/04/2015, 16:57

Qui ci vuole solo lo spoiler.
Capitolo 16 – Prima Della Partenza
Ah che bello Morning Breeze e Air Style sono stati adottati e adesso vivranno come fratello e sorella. Tornado al passato… le parti più belle sono state sicuramente quella con Corona e sua madre Celeste Flare, e quella con Selena e suo padre Artemis. Mi aspetto molto dal prossimo capitolo. Dovrà essere qualcosa di mitico e fantastico. Una battaglia per il futuro di Equestria è dire poco. Sapendo che:

Corona e Sky Spiral (unicorni), Selena e Morning Breeze (pegasi) sono quattro amici accomunati dallo stesso desiderio: far tornare Equestria a quella che era un tempo. Prima pony terrestri, unicorni e pegasi vivevano in armonia ma adesso le tre razze combattono fra loro. I quattro sono pronti a partire per il Monte Canter per scoprire il segreto che tempo addietro il grande mago Starswirl Il Barbuto e la sua allieva Clover La Segace hanno nascosto sulla cima. Nel caso non ci dovesse essere nessun segreto tornerebbero nel passato grazie al crono trasporto del maestro di Corona, Split Second, per cambiare il futuro. Intanto però la maggiore Search Compass, detta anche Daring Doo, sta radunando un esercito di pegasi per andare anche lei sul Monte Canter a scoprire il segreto e rendere la sua razza la più potente di tutte. Split Second, maestro di Corona e arcimago di Horn Point, si è accorto delle intenzioni della maggiore e a sua volta sta organizzando un esercito di unicorni per fermarla aiutato da Star Gazer e da Rainy Spiral, padre di Sky Spiral. Ma due personaggi misteriosi si uniscono ai due reggimenti.

Mi aspetto controversie durante la scalata per tutti e tre i reggimenti. Ovviamente troveranno qualcosa quindi quella cosa dovrà essere contesa. Altri colpi di scena a tuo piacimento. E altre cose che non sto ad elencare ma che si possono riassumere in una sola parola: epicità. Ricordati che è il capitolo finale e se non lo fai bene tutta la fan fiction crolla. Comunque piccola predizione. I due personaggi misteriosi non sono altri che: L’ultima unicorno di stirpe arcana nonché madre di Corona, Celeste Flare. L’ex-colonello del reggimento “Nyx” dei pegasi nonché padre di Selena, Artemis. Detto questo aspetto con ansia il prossimo capitolo
Mie Fanfiction:
Sole E Calore

POWER PONIES!
Thunderstorm
Crystal Pony
Crystal Pony

Messaggioda Laurel Crown » 28/04/2015, 21:21

Thunderstorm ha scritto:Qui ci vuole solo lo spoiler.
Capitolo 16 – Prima Della Partenza
Ah che bello Morning Breeze e Air Style sono stati adottati e adesso vivranno come fratello e sorella. Tornado al passato… le parti più belle sono state sicuramente quella con Corona e sua madre Celeste Flare, e quella con Selena e suo padre Artemis. Mi aspetto molto dal prossimo capitolo. Dovrà essere qualcosa di mitico e fantastico. Una battaglia per il futuro di Equestria è dire poco. Sapendo che:

Corona e Sky Spiral (unicorni), Selena e Morning Breeze (pegasi) sono quattro amici accomunati dallo stesso desiderio: far tornare Equestria a quella che era un tempo. Prima pony terrestri, unicorni e pegasi vivevano in armonia ma adesso le tre razze combattono fra loro. I quattro sono pronti a partire per il Monte Canter per scoprire il segreto che tempo addietro il grande mago Starswirl Il Barbuto e la sua allieva Clover La Segace hanno nascosto sulla cima. Nel caso non ci dovesse essere nessun segreto tornerebbero nel passato grazie al crono trasporto del maestro di Corona, Split Second, per cambiare il futuro. Intanto però la maggiore Search Compass, detta anche Daring Doo, sta radunando un esercito di pegasi per andare anche lei sul Monte Canter a scoprire il segreto e rendere la sua razza la più potente di tutte. Split Second, maestro di Corona e arcimago di Horn Point, si è accorto delle intenzioni della maggiore e a sua volta sta organizzando un esercito di unicorni per fermarla aiutato da Star Gazer e da Rainy Spiral, padre di Sky Spiral. Ma due personaggi misteriosi si uniscono ai due reggimenti.

Mi aspetto controversie durante la scalata per tutti e tre i reggimenti. Ovviamente troveranno qualcosa quindi quella cosa dovrà essere contesa. Altri colpi di scena a tuo piacimento. E altre cose che non sto ad elencare ma che si possono riassumere in una sola parola: epicità. Ricordati che è il capitolo finale e se non lo fai bene tutta la fan fiction crolla. Comunque piccola predizione. I due personaggi misteriosi non sono altri che: L’ultima unicorno di stirpe arcana nonché madre di Corona, Celeste Flare. L’ex-colonello del reggimento “Nyx” dei pegasi nonché padre di Selena, Artemis. Detto questo aspetto con ansia il prossimo capitolo

È dopo aver finito la struttura del capitolo che ho appena cominciato a scriverlo perché sento già che mi divertirò a fare il finale di questa storia. Aspettatevi di tutto e di più. :D
In realtà la fanfic si concluderà col capitolo 18. Quello che verrà sarà quindi il penultimo.

Hai anche fatto un bellissimo riassunto dell'episodio precedente. Devo darti credito. :)

Quando ho letto la tua intuizione sui personaggi misteriosi, ho fatto un lento applauso per averci arrivata... ma forse si capiva già visto il cast di pochi personaggi e l'apparizione di loro due nello stesso capitolo. ^^'

Intanto ecco un disegno che ha fatto Jakrat durante una discussione su Skype.
Sei un vero figlio di... XD
Mi spiace per tutti coloro che preferiscono Selena ma anche Corona ha la sua pucciosità. ^3^

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics