[Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Jakrat » 06/01/2015, 1:39

E dopo tanto tempo, finalmente sono arrivato anche io qui.

Ricordo, una volta tempo fa, in cui parlai con un tolkeniano del suo autore preferito, confessando di non essere mai riuscito a leggere "Il Signore degli Anelli" ed egli mi confessò che, superate le prime 300 pagine, diventava tutto più "leggibile" (non so se è il termine più adatto, ma funziona sicuramente per indicare che diventa più leggero) e, sebbene si tratti di un numero infinitamente inferiore di pagine, queste Cronache si avvicinano a questa descrizione. (si aspetta le sassate dagli altri tolkeniani perché parlo del loro idolo :lie: )
Infatti i primi capitoli possono apparire "pesanti", colpa delle descrizioni numerose e, a tratti, anche troppo dettagliate. Ciò non è assolutamente un male, beninteso, ma fino al terzo capitolo sembra più la costruzione di quello che sarà il punto focale dell'intera vicenda. %)

Mentre assistiamo perciò all'introduzione dei vari personaggi principali, Corona, Selena, eccetera, la storia di come sono state trovate all'orfanotrofio, il loro arrivo a scuola e tutto il resto, il problema è che appare a tratti un po' "noioso" (e parlo da chi ha lo stesso problema in molte sue storie, beninteso) ma, come una serie a cui "bisogna dare fiducia" (cit.) prima che ingrani, così questa storia dopo la costruzione delle fondamenta ingrana. ^3^

Già dal quarto capitolo, infatti, con il primo giorno di scuola e l'arrivo di Star e degli sgherri, rende tutto più interessante: come tu mi dicesti su Skype ai tempi, questo sembra effettivamente la fine di un lungo prologo, con introduzione annessa.
Anche i dialoghi, da questo capitolo, migliorano: se nei primi capitoli apparivano piuttosto legnosi, poco autonomi e quasi "robotici", qui molti sono decisamente più naturali. Ci sono alcuni tempi verbali un po' sballati, ma queste sono sottigliezze: l'intero capitolo resta comunque perfettamente godibile. ;)

Una cosa che devo confessare, ricordando quello che mi avevi detto riguardo questa storia ai tempi (ci ho messo un sacco ad arrivare qui, mea culpa T_T ) e l'andazzo attuale, mi ricorda molto i primi libri di Harry Potter (primi, poiché io cosa sia successo dopo il quinto ancora non lo so): una scuola per maghi, tornei, amicizie (che tra l'altro, sono un trio anche qui), sono tutti elementi che portano inevitabilmente con il pensiero a lì. Anche Star Gazer ha quel nonsoche che riporta molto a Draco Malfoy... :lenny:
Tuttavia, devo confessare, non so cosa sia successo dopo il quinto libro per colpa di un'estinzione dell'interesse: se il genere fantasy è una lettura che apprezzo, mal sopporto se non aborro completamente le storie sull'adolescenza, motivo che mi portò ad abbandonare la serie. >:(
Ora, perche' questa piccola parentesi? Selene e Corona sono molto giovani, perciò temo per papponi sulle crisi adolescenziali?
Immagine

E quindi, una storia di scuola di magia senza le tare mentali da tredicenni? Come si dice dalle mie parti, "Piatto ricco, mi ci ficco!" :pinkiewow:

Per farla breve, la storia mi ha preso, non nascondo che più dopo il quarto capitolo che non con i precedenti. Cercherò di mettermi in pari il prima possibile anche con i prossimi capitoli. :clopclop:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major

Status: Offline
Pony preferito: Princess Celestia

Messaggioda Laurel Crown » 06/01/2015, 15:12

Jakrat
Jakrat ha scritto:Ricordo, una volta tempo fa, in cui parlai con un tolkeniano del suo autore preferito, confessando di non essere mai riuscito a leggere "Il Signore degli Anelli" ed egli mi confessò che, superate le prime 300 pagine, diventava tutto più "leggibile" (non so se è il termine più adatto, ma funziona sicuramente per indicare che diventa più leggero) e, sebbene si tratti di un numero infinitamente inferiore di pagine, queste Cronache si avvicinano a questa descrizione. (si aspetta le sassate dagli altri tolkeniani perché parlo del loro idolo :lie: )

Ero pronto a tutto ma non a una citazione del Signore degli Anelli. Non oso immaginare FedeBrony se dovesse leggere questo commento. :asd:

Jakrat ha scritto:Infatti i primi capitoli possono apparire "pesanti", colpa delle descrizioni numerose e, a tratti, anche troppo dettagliate. Ciò non è assolutamente un male, beninteso, ma fino al terzo capitolo sembra più la costruzione di quello che sarà il punto focale dell'intera vicenda. %)

Sapevo che la trama sarebbe stata ben più complicata del previsto. Anche se rendeva la lettura iniziale "pesantuccia", dovevo strutturare il necessario. Dopotutto ero uscito da fanfics strutturate in maniera molto più dozzinale.

Jakrat ha scritto:Mentre assistiamo perciò all'introduzione dei vari personaggi principali, Corona, Selena, eccetera, la storia di come sono state trovate all'orfanotrofio, il loro arrivo a scuola e tutto il resto, il problema è che appare a tratti un po' "noioso" (e parlo da chi ha lo stesso problema in molte sue storie, beninteso) ma, come una serie a cui "bisogna dare fiducia" (cit.) prima che ingrani, così questa storia dopo la costruzione delle fondamenta ingrana. ^3^

Era già capitato che qualcuno avesse detto che i dialoghi erano troppo legnosi oppure che partiva in maniera lenta. Questo lo ammetto ma mica rinnego di averlo fatto. Si può tranquillamente dire che è un ottimo esempio di "mai giudicare un libro dalla copertina... o dal primo capitolo".

Jakrat ha scritto:Una cosa che devo confessare, ricordando quello che mi avevi detto riguardo questa storia ai tempi (ci ho messo un sacco ad arrivare qui, mea culpa T_T ) e l'andazzo attuale, mi ricorda molto i primi libri di Harry Potter (primi, poiché io cosa sia successo dopo il quinto ancora non lo so): una scuola per maghi, tornei, amicizie (che tra l'altro, sono un trio anche qui), sono tutti elementi che portano inevitabilmente con il pensiero a lì. Anche Star Gazer ha quel nonsoche che riporta molto a Draco Malfoy... :lenny:

Corona fa molto Hermione. Questo non è da escludere. XD
Non sei l'unico ad aver fatto un paragone del genere con Harry Potter.

Sımøbros17 ha scritto:Star Gazer che parla con quel tono alla principessa non me l'aspettavo, effettivamente la proporzione (non ho trovato termine migliore -.- ) tra Star Gazer e Twilight mi ricorda un po' quella tra Lord Voldemort e Albus Silente: entrambi ottimi maghi (forse il primo di più) in cui il primo però non comprende un qualche tipo di magia particolare (Amicizia per il primo caso e Amore per il secondo).

Jakrat ha scritto:Tuttavia, devo confessare, non so cosa sia successo dopo il quinto libro per colpa di un'estinzione dell'interesse: se il genere fantasy è una lettura che apprezzo, mal sopporto se non aborro completamente le storie sull'adolescenza, motivo che mi portò ad abbandonare la serie. >:(
Ora, perche' questa piccola parentesi? Selene e Corona sono molto giovani, perciò temo per papponi sulle crisi adolescenziali?
IONONCRETOCUT

E quindi, una storia di scuola di magia senza le tare mentali da tredicenni? Come si dice dalle mie parti, "Piatto ricco, mi ci ficco!" :pinkiewow:

Allora non resterai deluso. La fanfic, specialmente in Mezzogiorno, riflette perlopiù sulle morali della fiducia in sé stessi e dell'amicizia durevole. Elementi che in MLP calzano più che a pennello e gli unici adolescenti della storia sono gli antagonisti e alcuni PG secondari.
Anche se non è come nel cartone Kommando Nuovi Diavoli dove gli adolescenti sono per forza i cattivi. :p

Jakrat ha scritto:Per farla breve, la storia mi ha preso, non nascondo che più dopo il quarto capitolo che non con i precedenti. Cercherò di mettermi in pari il prima possibile anche con i prossimi capitoli. :clopclop:

Ti ringrazio per aver sopportato la pesante introduzione perché varrà l'intera lettura dei seguenti capitoli. ;)
In genere faccio un capitolo al mese (e spero di farcela con due al mese con il mio nuovo PC) per cui hai moltissimo tempo libero per arrivare all'ultimo capitolo che ho fatto.
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Corona e Selena

Messaggioda Laurel Crown » 12/01/2015, 19:24

Se non fossero stati per i cugini venuti a casa mia per le vacanze e la notte trascorsa con l'influenza, avrei finito questo capitolo giorni fa. Ormai è già tutto passato e lasciate che vi presenti il capitolo 14 della fanfic. I hope you enjoy it. :D

Capitolo 14: Destini Incrociati

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda TeoWolf82 » 12/01/2015, 20:00

Laurel Crown ha scritto:I hope you enjoy it. :D

Sure Thing!!
TeoWolf82
Alicorno
Alicorno

Pony preferito: Luna e Applejack

Messaggioda Jakrat » 13/01/2015, 0:16

Vabbe', mentre esce il nuovo capitolo io arrivo a commentare il quinto... ma un giorno recupererò ^^'
Comunque...

Le descrizioni dei vestiti sono molto belle, mi piacerebbe vedere i disegni, lo confesso ;)

Il confronto durante il gala mi ha invece lasciato di stucco: lo spadroneggiare di Star Gazer e l'omertà imbarazzante non solo da parte degli altri studenti (per i quali descrivi bene come si dividano tra quelli più piccoli ed ingenui, concentrati sull'emozione dello scontro, e quelli davvero omertosi che nel messo del caos si chiedono a chi spetterebbe agire) ma da parte degli stessi insegnanti è.é

L'arrivo del padre di Star, poi, mi ha lasciato di stucco :/
Passi l'influenza economica, ma addirittura mettere i piedi in testa ad una principessa è.é
È un'opinione nata sul momento, magari in futuro la condividerò maggiormente, mai dire mai %)

Mi sarebbe però piaciuta, durante l'incontro tra Twilight e il padre di Star, una scena come questa:
"Ah, l'amicizia non serve e blabla"
"Elementi dell'Armonia, bich!" :rariface:
Così, solo per sfizio XD

Comunque, un capitolo interessante. Ci risentiamo tra qualche capitolo %)
Il che suona tanto come una minaccia, pensandoci
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: Princess Celestia

Messaggioda Laurel Crown » 13/01/2015, 12:30

Jakrat
Jakrat ha scritto:Le descrizioni dei vestiti sono molto belle, mi piacerebbe vedere i disegni, lo confesso ;)

Un giorno li farò... magari aggiungendo qualche dettaglio in più per Corona. ;)

Jakrat ha scritto:Il confronto durante il gala mi ha invece lasciato di stucco: lo spadroneggiare di Star Gazer e l'omertà imbarazzante non solo da parte degli altri studenti (per i quali descrivi bene come si dividano tra quelli più piccoli ed ingenui, concentrati sull'emozione dello scontro, e quelli davvero omertosi che nel messo del caos si chiedono a chi spetterebbe agire) ma da parte degli stessi insegnanti è.é

Ho voluto mettere tale scena per aggiungere un po' di ilarità. La scena con Corona e Star Gazer era seria dopotutto e ho voluto snaturare un po' l'atmosfera.

Jakrat ha scritto:L'arrivo del padre di Star, poi, mi ha lasciato di stucco :/
Passi l'influenza economica, ma addirittura mettere i piedi in testa ad una principessa è.é
È un'opinione nata sul momento, magari in futuro la condividerò maggiormente, mai dire mai %)

Glass Lens l'avevo creato allo scopo di rappresentare il detto "I soldi fanno la felicità".
Lui, essendo ricco sfondato, avrebbe il permesso di concedersi molti dei privilegi che hanno le principesse grazie al patrimonio che possiede. Ecco perché considera Twilight una "principessa senza regno" poiché lei era stata incoronata da poco.
Tieni anche presente che la storia non segue gli eventi della S4.

Jakrat ha scritto:Mi sarebbe però piaciuta, durante l'incontro tra Twilight e il padre di Star, una scena come questa:
"Ah, l'amicizia non serve e blabla"
"Elementi dell'Armonia, bich!" :rariface:
Così, solo per sfizio XD

Secondo me Glass Lens direbbe una cosa come "Screw the rules, I have money". XD

Jakrat ha scritto:Il che suona tanto come una minaccia, pensandoci

Detto così potresti diventare Jakrat il Recensore Oscuro (in grassetto perché sì) :asd:

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Erzette17 » 14/01/2015, 3:02

edit: messaggio eliminato
Ultima modifica di Erzette17 il 22/06/2023, 0:47, modificato 1 volta in totale.
Erzette17
Changeling
Changeling

Pony preferito: Chissà

Messaggioda Laurel Crown » 14/01/2015, 13:44

Sımøbros17
Non riesco a replicare a tutte le tue battute. Mi viene solo da dire "Gioca di meno ai Pokémon". XD
La prossima volta mi aspetto di vedere battute a tema Final Fantasy.
Quanto agli errori grammaticali... Lo so, è un demone che continua a perseguitarmi anche quando provo a scrivere bene. :ajsleep:

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda fengrin » 19/02/2015, 23:39

Assssspetttaaami Lorel Craun che a volte torno

Sky inserisce suo fratello nella conversazione ma poi si scopre che non voleva parlarne, poi dice "dobbiamo stare insieme" per dire 2 secondi dopo "dividiamoci".

Lunga la descrizione dei vestiti, credo che non ce ne sia bisogno, anche se comprendo il tuo desiderio di descriverne i particolari avendoli inventati e immaginati in testa... Ma non giova al lettore.

Mmmmmhhhh...
Ok, le persone come Lens esistono, e bon par strano vederne uno in Mlp ma l'alta società è sempre stata piena di 'sta gente :twicane:

Maaaa penso che anche se sono parte di un'alta borghesia potente... Non si possa comunque permettere di parlarne così apertamente e tranquillamente non solo davanti ad un pubblico pieno di pony, nel castello di Canterlot, ma di fronte ad una principessa.

Insomma, è uno dal potere "sottobanco", che può essere a volte superiore a quello regale, questo sì, ma non da dirlo apertamente.

- Vuoi… vuoi che io ti aiuti ad allenare per la Coppa? E cosa pensi di fare gli studi? -

Bon, ci sono frasi con errori tipo questi, ma è roba di scrittura, non di trama o descrizioni B)

Di sicuro è meglio ora che nel primo capitolo, non so quanto tempo è passato dall'inizio di Alba alla fine di Alba, ma qualcosa che ha migliorato i testi è avvenuta.
Anche la trama ddddi cui ancora non si sa una ceppa.

Intendo, di quella vera, quella delle principesse.

Bella la storiella delle due sorelle sì che vanno a scuola sì hanno i sogni c'è Star Gazer che ha 2 neuroni nel cervello sì, ma quella è una delle due storie della fic, mi sa.
E credo che la seconda sia un po' più seria.

Ma se mezzogiorno sta per cominciare, ne sarò ben contento, perché la storiella mi attira, mister.
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale

Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze

Messaggioda Laurel Crown » 20/02/2015, 13:54

Fengrin

Maaaa penso che anche se sono parte di un'alta borghesia potente... Non si possa comunque permettere di parlarne così apertamente e tranquillamente non solo davanti ad un pubblico pieno di pony, nel castello di Canterlot, ma di fronte ad una principessa.

Dipende dal tipo di persona.
Lens è uno di quelli che si ritiene più importante delle principesse e non nasconde il pensiero agli altri.

Insomma, è uno dal potere "sottobanco", che può essere a volte superiore a quello regale, questo sì, ma non da dirlo apertamente.

Avere il potere "sottobanco" gli ha dato fin troppa sicurezza sul suo posto nella società.

Di sicuro è meglio ora che nel primo capitolo, non so quanto tempo è passato dall'inizio di Alba alla fine di Alba, ma qualcosa che ha migliorato i testi è avvenuta.

Son passati 9 mesi ma tieni conto che all'inizio avevo troppe fanfics da tenere dietro. Inoltre c'era Stargazer ad aiutarmi con la scrittura.

Anche la trama ddddi cui ancora non si sa una ceppa.
Intendo, di quella vera, quella delle principesse.
Bella la storiella delle due sorelle sì che vanno a scuola sì hanno i sogni c'è Star Gazer che ha 2 neuroni nel cervello sì, ma quella è una delle due storie della fic, mi sa.
E credo che la seconda sia un po' più seria.

Sì ma la storia è incentrata su Corona e Selena che assomigliano molto a Celestia e Luna.
Questo dettaglio è il mistero principale della fanfic e solo andando più avanti scoprirai che collegamento c'è dietro. :)

Ma se mezzogiorno sta per cominciare, ne sarò ben contento, perché la storiella mi attira, mister.

Non vedo l'ora di vedere cosa ne penserai dei prossimi capitoli. :D

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics