[FANFICTION] Terra 2289 14/4/2015

Le fiction ed i racconti della community!

Quanto ti piace questa fanfiction?

È una delle cose migliori che abbia mai letto
0
Nessun voto
È una delle cose peggiori che abbia mai letto
0
Nessun voto
È fatta bene ma ho letto di meglio
1
17%
È fatta bene ma quell'idiota dello scrittore può migliorare
1
17%
È fatta male e non si può migliorare
0
Nessun voto
Le cipolle hanno un cattivo odore ma sono buone
3
50%
Dovrebbe essere venduta in tutto il mondo al pari della bibbia
0
Nessun voto
È fatta male ma si può migliorare
1
17%

Voti totali : 6

Re: [FANFICTION] Terra 2289

Messaggioda richipivot » 22/01/2015, 22:55

Every ha scritto:L'ho letto (cap 2, intendo). Si beh, per quanto il tutto mi ricordi un miscuglio tra fallout e terminator, con l'aggiunta, forse, di un po' di guerra tra mondi (non so perché, ma me lo ricorda) mi vien da chiedere: perché il capitolo si chiama dolore ecc. Meglio rabbia.
Qui focalizzi sulla rabbia. Dolore non si vede molto, anzi, io quasi non l'ho sentito.
My opinion, of course...
Cmq è carina. Ben scritta. Riccardo ha moltissimo l'immagine del soldato duro e cinico, mi piace. È coerente, ecco.
L'unica pecca è il micro discorso riccardo-Richardson, troppo corto, troppo speedy, ecco.
Però bella :D

Ha quel titolo perchè questo capitolo si dividerà in più parti nelle quali analizzerò il profilo psicologico e corpontamentale dei personaggi facendo riaffiorare quelli che potrebbero essere appunto ricordi dolorosi. Il discorso tra loro due mi aveva bloccato all'inizio e non è improbabile che subisca dei cambiamenti. Comunque grazie a tutti per l'apprezzamento. Il prossimo capitolo arriverà o sta notte o domani mattina. Di solito scrivo nel mio lettuccio caldo caldo con una buona tazza di latte :twilismile:
richipivot
Blank Flank
Blank Flank

Status: Offline
Pony preferito: DJ-Pon 3

Messaggioda richipivot » 28/01/2015, 21:55

Ed eccoci qui con una nuova parte per il secondo capitolo. Già avverto, questo capitolo alcuni potrebbero considerarlo "lento" ma serve a me e a voi per poter conoscere meglio i personaggi quindi non ci sarà molta azione. Ecco il link diretto ad EFP http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3004435
richipivot
Blank Flank
Blank Flank

Messaggioda Every » 29/01/2015, 19:38

Che dire?
Beh, Joshua mi sembra un po' insicuro, da come lo hai presentato. "Mi faccia qualche domanda"... non so, ho è ostentata sicurezza per celare fragilità, o è atteggiamento da "si, si, dai, facciamo alla svelta".
non so, saranno mie impressioni, ma io rivedrei quella frase. Una sola parola può stravolgere l'intero senso di una frase, capo. Cmq non è lento. l'ho preferito al capitolo precedente. Sarà che è meno scalettoso. Meno "enumerazione di ciò che tizio ha vissuto" ma più immedesimazione nella storia, non so se mi spiego.

Attendo i prossimi capitoli, capo. Conto su di te B)
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Every
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: applejack, discord

Messaggioda richipivot » 30/01/2015, 1:02

Sono pronto e sono carico sto scrivendo come se non ci fosse un domani. Ecco la terza parte del capitolo 2. Qui si analizzerà Michael, anche se rimarrano alcuni dubbi. So che ho detto tutto e niente con questa frase ma hey......giudicate giudicate e giudicate http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3005879
richipivot
Blank Flank
Blank Flank

Messaggioda Every » 30/01/2015, 17:39

Mmmh, non so. Ci sta la domanda di cui parlavi, ma, se posso darti un consiglio, cerca di limitare i "cazzo" & co.
Ok, qualcuno, se proprio vuoi, se il personaggio lo richiede. Ma così son troppi e brutti da leggere. Dopo un po' urtano, eh.
Cmq bravo, bravo... :twilimad:
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Every
Ursa Major
Ursa Major

Messaggioda richipivot » 30/01/2015, 18:53

Every ha scritto:Mmmh, non so. Ci sta la domanda di cui parlavi, ma, se posso darti un consiglio, cerca di limitare i "apparato genitale maschile" & co.
Ok, qualcuno, se proprio vuoi, se il personaggio lo richiede. Ma così son troppi e brutti da leggere. Dopo un po' urtano, eh.
Cmq bravo, bravo... :twilimad:

È solo questo personaggio che lo richiede, con gli altri non c'è bisogno che mi limiti perchè hanno un carattere diverso. Cercherò comunque di "moderare" i toni di Michael.
richipivot
Blank Flank
Blank Flank

Messaggioda Alvin Miller » 03/02/2015, 16:38

Letto come d'accordo ;) Mi scuso soltanto di averci impiegato più tempo di quanto avevo previsto.
Ad ogni modo, in questo commento non terrò conto di ciò che ti dissi già ai tempi su EFP. Preferisco una constatazione ex novo:

Sorvolando rapidamente sul prologo e sul capitolo 1, che nella loro brevità introducono abbastanza validamente il contesto, concentriamo tutto il discorso sul capitolo 2 frammentato, e sui vari colloqui psichiatrici.

Prepongo che tutta l'idea io l'avrei sviluppata in modo diverso, quindi se tu mi chiedessi soggettivamente che cosa ne penso, sarei tenuto a dire di No. Però si tratta di un parere personale, e ci ho pensato a fondo: tenuto conto delle tue intenzioni, fa il suo dovere.
"Ma che cos'è che non ti ha convinto Mr. Miller?" Semplicemente: in condizioni come quelle uno psichiatra dovrebbe già avere una cartella con il profilo psicologico iniziale dei suoi pazienti (e non comportarsi come se fosse allo scuro), e le domande effettive dovrebbero mirare a comprendere meglio il quadro psicologico dell'esaminato relativo a fatti che potrebbero sorgere in futuro.

Comunque tu hai scelto una soluzione di comodo, che adottano anche nell'Hollywood odierna per mettere subito in risalto le didascalie di ciascun protagonista: Nome, carattere, passato, tratti contemporanei. E quando dicevo prima che la visita "fa il suo dovore", intendevo proprio questo.
E' ok diciamo, ma il primo difetto che può germinare è che così ti sei privato di potenziali spunti per arricchire i capitoli con elementi di narrazione futuri. Giustamenti mi viene da chiedermi "Cosa mai potrò scoprire dei personaggi, ora che so già chi sono?", e ad Hollywood funziona perché hanno una media di 90 minuti per raccontare una storia completa, quindi devono razionare il tempo per portare a compimento la trama. Una storia scritta invece non ne ha di questi limiti.
Oltre a questo, che possiamo giudicare come un errore strategico perdonabile, commetti anche una piccola serie di errori "dilettanteschi" nella resa del testo:
-Lo stile di scrittura va bene, e se te lo scrivo come primo punto è solo per farti capire che prosa e sintassi sono più che soddisfacenti (ho trovato giusto un refuso).
-Il primo problema arriva quando ci cominci a mostrare i primi dialoghi. Li ho trovati un po' forzosi ed ostentati. Ci dicono quello che vuoi farci sapere, ma non sembrano pronunciati da persone reali. Tenti di metterci dentro i caratteri dei tuoi personaggi, ma l'illusione si ferma a metà strada.
-Il secondo invece lo annovero nella messa in scena dei vari avvenimenti. Si sente la mancanza dell'ambiente circostante che in certi punti viene completamente tralasciato, e anche l'interazione dei personaggi che dovrebbe esserci con esso e tra di loro. Tu ti limiti a far compiere loro le azioni essenziali per spingere in avanti i capitoli, quando invece dovresti impegnarci un po' di più a far "vivere" il testo. Questo ti aiuterebbe anche a reimpostare un po' meglio il ritmo degli avvenimenti, che invece si mostra...
-Frettoloso in certi punti, migliore in altri. E discontinuo. Da una parte dimostri di essere in grado di gestirlo, ma poi qui e lì inciampi creando discordanza...

:dance:
(Ci stava, se no sarei stato troppo fetente :p)

So che mi avevi chiesto una "non-recensione" - forse per evitare le mie scudisciate in pieno naso - comunque ho cercato come mio solito di dare degli spunti di riflessione a la "secondo me", per migliorare.
Ma riconfermo l'unica cosa che ricordo dalla mia vecchia recensione, e cioè che: "C'è del potenziale"

Ora sono solo curioso di scoprire come continuerà effettivamente la trama di questa fic ^3^

See ya.
Alvin Miller
Immagine Immagine

Immagine
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda richipivot » 24/02/2015, 17:49

oh madonna ma sto ancora continuando questa fic? Be a quanto pare si anche dopo tutto questo ritardo. Parte quarta del secondo capitolo amici miei, per quei pochi che la leggono. Ho avuto diciamo molto tempo ma non garantisco cose mirabolanti o spettacolari. Ed ecco qua http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3037605. Divertitevi, enjoyate e commentate.....
richipivot
Blank Flank
Blank Flank

Messaggioda Alvin Miller » 24/02/2015, 17:58

richipivot ha scritto:oh madonna ma sto ancora continuando questa fic?

E continua a farlo ;)

Il mio solo problema è che non mi piace "seguire" le storie in corso. Ma se la porti a termine avrò senz'altro piacere di leggerla tutta ^_^
Immagine Immagine

Immagine
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale

Pony preferito: Twilight Sparkle

Re: [FANFICTION] Terra 2289 24/2/2015

Messaggioda Every » 24/02/2015, 19:55

L'armata nel bosco. BUM!
L'armata nel bosco. BUM!
L'armata nel bosco, larillellillero, l'armata neel bosco, lelillelillellà!

Ok, no, ok. ci sta. Cmq mi ha stupito la conversazione di riccardo. Da come lo avevi presentato, nemmeo una situazioone così lo avrebbe dovuto scuotere. cmq aspetto il seguito :)

Every
Ursa Major
Ursa Major

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics