Al tuo risveglio il piccolo sole giallognolo sta tramontando e il cielo inizia a dipingersi di un mediocre rossiccio. Dopo esserti pulita il tuo crine, ancora sporco di polvere, esci dalla tua stanza e lentamente cammini verso il bancone, dove Appletutorial sta versando una pinta di sidro proibito alla bella Rosecorn.
Mentre ti siedi pensi al tuo ultimo incubo, prima che inizi a dimenticarlo come sempre; infatti i tuoi incubi sono sabbia nel vento, li dimentichi in una decina di minuti scarsi. Questa volta ricordi solo la sagoma del pegaso azzurro. Chi è? E perché eri tanto attratta da lei?
- Zuccherino hai dormito bene? Hai la faccia di un asino esausto per le troppe ore di lavoro. -
(
E andiamo con il razzismo redneck)
La frase della bella giumenta dagli occhi verdi ti fa tornare nel mondo reale, portandosi via il ricordo del tuo incubo. Pur provando un senso di vuoto e impotenza sorridi gentilmente ad Appletutorial dicendo che sei ancora stanca per quello che hai fatto oggi.
Rosecorn, dopo aver bevuto tutto il suo sidro proibito in un unico sorso, si volta verso di te e asciugandosi il muso con lo zoccolo destro, dice che sei stata molto gentile a dare una degna sepoltura a quegli sporchi assassini dei Village Ponies. Ti domanda il perché di tale gesto: è stato il senso di colpa oppure una paura immotivata verso presunti fantasmi vendicativi.
Rimani leggermente sconcertata dal tono duro e freddo della giumenta, ma in verità non sai come risponderle. Senza nemmeno guardarla negli occhi le dici che lo hai fatto solo ed esclusivamente per evitare di attirare pericolosi animali necrofagi in città.
Rosecorn non ti risponde e dopo aver pagato, abbandona il locale a testa bassa.
La guardi andar via domandandoti se hai detto qualcosa di sbagliato.
Scuoti il capo... Hai troppi problemi per la testa, non puoi pure pensare ai sentimenti di tutta Equestria. (
L'amicizia è magica!)
Appletutorial ti porge un bel piatto di budini di granoturco rosso accompagnato da un'insalata di tomacco.(
L'originalità è magica!)
- Rosecorn ha perso il suo pony speciale a causa della banda di Macho Pony. Era una delle guardie di Fox River. -
(S
ì... Il nostro autore è la persona più originale di tutto il mondo!!! Aspettiamo tutti con trepidazione T-Shy, Rainbow Scofield e C-Zebra)
La tua cena è accompagnata dal racconto della nascita della banda di Macho Pony.
Uno degli obiettivi principali della Nuova Repubblica Stellare è sempre stato collegare Canterlot con il Manave Desert sfruttando i binari della vecchia linea ferroviaria, ma questi erano stati danneggiati o peggio distrutti dall'olocausto atomico. La Nuova Repubblica Stellare trasformò una vecchia dimora estiva delle Principesse in un carcere chiamandolo Fox River. Qui furono trasferiti molti detenuti provenienti dall'Ovest, che furono condannati ai lavori forzati, ovvero riparare i vecchi binari. Un anno fa scoppiò una rivolta, le guardie furono trucidate e la prigione fu occupata.
La Repubblica era troppo impegnata a gestire i movimenti della Legione o i problemi a New Pegasus per poter pensare anche alla ribellione dei suoi detenuti. Macho Pony, l'oramai indiscusso leader, iniziò a formare delle bande, armarle e affidarle il compito di attaccare le varie carovane.
Billy Club era il marito di Rosecorn e morì durante quell'insurrezione, la giumenta non ha ancora accettato la perdita del suo pony speciale ed è ancora molto scossa.
Il racconto di Appletutorial si conclude con una domanda insolita e inattesa:
- Hai il tuo pony speciale a Ovest? -
Sei colpita e meravigliata da tale domanda: non perché una bellissima giumenta ti abbia chiesto se per caso sei single (
la storia della sessualità dei pony è sopravalutata), ma perché inizi a pensare alla tua vita a Canterlot. Non hai un pony speciale, una famiglia o un animaletto domestico che ti aspettino a zampe aperte.
Ti rendi conto di essere sempre stata sola. L'amicizia è magica, ma senza amici non esiste magia.
Chiedi ad Appletutorial il perché di questa domanda e per la prima volta vedi Appletutorial imbarazzata.
La giumenta, rossa in volto, si tocca il fiocco con lo zoccolo destro per domandarti:
- Goodsprings avrebbe bisogno di uno sceriffo e ho pensato a te. Cosa ne pensi? Sceriffo Scootaloo... Suona bene, vero? -
(
It's Shipping time!)
Diventare sceriffo non suona male, abbandonare la Muffin Express, trasferirti a Goodsprings, mettere su famiglia e vivere il sogno amer... Il sogno equestriano. Non sai cosa rispondere, ti limiti ad alzarti e a ringraziare per la cena.
- Zuccherino mi prometti che almeno ci penserai alla mia proposta? -
Imbarazzata al massimo, riesci solo ad annuire e a uscire dal saloon.
È sera quando esci dal saloon; la piccola e pallida luna sta salendo in un cielo stellato mentre tra le strade di Goodsprings si sente una canzone.
Curiosa ti incammini verso la musica e dopo un po' di passi ti trovi dinnanzi a una baracca arrugginita.
La bella e triste canzone proviene da una ventina di radio di diversa forma e colore che adornano i lati della baracca. Circondata dalle radio c'è una pony dal manto grigio, dal crine viola chiaro e linda, che dandoti le spalle e cantando non si è ancora accorta della tua presenza. Curiosa ti avvicini lentamente e riesci a intravedere il suo cutie mark, che è una nota musicale verde (una biscroma); inoltre il tuo sguardo cade su delle strane linee nere sulle sue spalle.
La giumenta smette di cantare e si volta verso di te.
Rimani pietrificata dal suo aspetto, perché la giumenta, anzi l'unicorno, non è un semplice e banale piccolo equino: i suoi occhi sono due giganteschi smeraldi, il suo manto è solo un insieme di placche di metallo grigio chiaro saldate tra di loro e unite agli arti da piccolissimi e sottilissimi tubicini neri.
Ti rendi conto di trovarti di fronte alla famosa Sweetie Bot che ti ha salvato due notti fa! È la prima volta che vedi una Sweetie Bot e non sai cosa dirle, riesci solo a fissare i suoi due occhi verdi.
(
Ma la Corriere non sapeva come era fatta una Sweetie Bot? Dov'è la coerenza... Oh è scappata via insieme alla dignità del nostro autore)
- Ciao Scootaloo! Come stai? Sono millenni che non ci vediamo! -
Sorpresa ti domandi come lei sappia il tuo nome, riesci solo a balbettare:
- Be... Be... Bene, grazie! -
La Sweetie Bot si alza e inizia a saltellare intorno a te, sembra essere allegra o in corto circuito.
- Non ci vediamo da quando è finita la scuola. Com'è Pisa? Las Pegasus è bellissima! -
La Sweetie Bot smette di saltare e inizia a fissare attentamente i tuoi fianchi.
- Ehi... Non hai ancora il cutie mark! Umpf... Almeno non sono la sola a non averlo ancora! Chissà se Applebloom lo abbia acquisito! Tu l'hai vista? -
(
Dialoghi bellissimi)
Rimani silente e leggermente offesa al sentire le frasi prive di senso della Sweetie Bot: non conosci questa Applebloom, mai sei stata a Pisa e soprattutto non ti piace essere presa in giro da uno strano scherzo della meccanica e della magia. Con tono deciso ringrazi la Sweetie Bot di averti salvato quella sera e le domandi se per caso sappia qualcosa su quei brutti vichinghi (
laggiù).
La Sweetie Bot smette di fissarti i fianchi per mettersi davanti a te. Noti che i suoi occhi - smeraldi si scuriscono diventando verde oliva, anche la sua voce allegra diventa fredda e meccanica.
- Quei criminali? Sono andati verso sud. Ho lanciato un incantesimo su di loro, così da poterli rintracciare. Dirò a Rarity chi sono, così parlerà con loro e li farà smettere. -
La tua confusione continua ad aumentare: le parole della giumenta non hanno un minimo senso e sei sicura che i robot non possano lanciare degli incantesimi.
Stai per fare altre domande, quando la Sweetie Bot ti afferra con forza lo zoccolo dove tieni il tuo PipBuck.
Ti dimeni, ma non riesci a liberarti dalla sua fredda e salda presa, inoltre vedi con orrore che il suo corno si è aperto e da lì sono spuntati dei piccolissimi fili gialli. La giumenta meccanica con lo zoccolo libero inserisce i suoi fili nel tuo PipBuck. Questo inizia a fare uno strano suono acuto e il corno della Sweetie Bot produce delle scintille verdi; tutto si conclude con un ronzio proveniente dalla Sweetie Bot e con i fili riavvolti nel suo corno.
L'unicorno lascia il tuo povero zoccolo e mantenendo un tono freddo dice:
- Ti ho fatto un incantesimo, così anche tu sai la posizione di quei brutti ladri. Puoi dirlo a Rainbow Dash, lei saprà come dare a loro una bella lezione! -
Muovi il tuo zoccolo intorpidito dalla presa meccanica della Sweetie Bot e ti accorgi del gigantesco mitragliatore a canne rotanti appoggiato vicino alle radio. Dalla tua bisaccia prendi il tuo monopattino (
la bisaccia di Mary Poppins! Ma un inventario alla Deus Ex faceva schifo, vero?) e proponi alla Sweetie Bot di scambiarlo con il suo mitragliatore.
Tutti sanno che i robot adorano i rottami di metallo, è la base della loro dieta!
La Sweetie Bot fissa il monopattino, i suoi occhi tornano chiari e anche la sua voce ritorna ad essere allegra e spensierata.
- Scootaloo stai scherzando? Quello è il tuo monopattino! Come farai le tue acrobazie? Poi Rarity mi ha prestato questa strana cucitrice rumorosa e non voglio farla arrabbiare. -
Il tuo monopattino? Le tue acrobazie? Una cucitrice? Oramai ti rendi conto che la Sweetie Bot è matta, così le dai le spalle e inizi ad andare via.
- Ehi Scootaloo sono sicura che ci rivedremo presto! Ricordati di prendere le tue medicine, grazie al mio incantesimo saprai dove si trova l'ospedale più vicino! -
Appena torni nella tua stanza al Saloon, inizi a controllare il tuo PipBuck sperando che non si sia rotto o peggio.
Lo strano computer della SteelStable segnala un aggiornamento del navigatore, infatti sulla mappa lampeggiano due strane icone: la prima indica la città di Puzzlewheel ed è identificata con il titolo di "brutti ladri da punire"; la seconda indica una struttura a sud-ovest di Goodsprings ed è identificata con il nome di "Medicine per le tue nuovi ali."
Ti addormenti soddisfatta.
Ora hai una pista.