Negli scorsi capitoli avevamo visto come Sombra, guardia scelta della famiglia reale dell'impero dell'est, e suo fratello Shout, ultimi appartenenti al clan dell'acciaio, siano fuggiti dalla capitale dell'impero dell'est con l'aiuto di Yniga, custode del clan dell'acciaio, Guliv, custode del clan del bronzo e Kreli, strano essere (nooooo, non è un draconequus, noooo...) dagli ignoti poteri. I cinque sono costretti alla fuga perché Sombra è sospettato di aver ucciso la famiglia reale e di aver rapito le due figlie dei regnanti (che, tra l'altro, sono gli ultimi capostipiti del clan dell'oro).
Fuggono, alla ricerca di Drerra, ultimo della sua razza, considerato un traditore e da tempo morto, il quale si è risvegliato con l'ausilio del Signor Nero (entità superiore che, insieme ad altri suoi simili, tira le fila di questa vicenda).
Drerra è infatti responsabile della morte dei regnanti dell'impero dell'est e per questo, Sombra, che era innamorato della regina defunta, vuole ucciderlo.
I cinque si recano quindi nelle grotte dell'ogalian per stanarlo ed abbatterlo (un bel trova e distruggi, insomma).
Parallelamente, Requiem, custode del clan dell'oro, che all'inizio era andato ad uccidere Drerra per i fatti suoi, viene a scoprire (per colpa di Nero, guarda un po') che il clan dell'oro è stato decimato. Sempre Nero lo informa che si sospetta di Sombra. Così l'amico Requiem si altera alquanto e decide di andare, fare le chiappette a strisce a Drerra e ANCHE a Sombra.
Intanto, Fryd, pony di terra creato da Agonia (simile di Nero che le altre entità, tra cui Nero stesso, credevano bandito), dopo aver sterminato i draghi del ghiaccio stabiliti al polo sud del pianeta, viene intercettato dal Signor Nero (e qui... chi avesse letto il capitolo con attenzione saprebbe che... vabbè, non posso dirlo, dai.) che lo brutalizza allegramente a suo di calci pugni e (si, cari, anche queste) bastonate e poi lo manda magicamente da Drerra perché possa prepararsi ad uccidere sia l'ogalian, sia Sombra, si Shout... insomma, deve far fuori un po' tutti, il ragazzo.
Con tutti che stanno convergendo verso Drerra, a complicare la vita del gruppo di pony arriva Nero, che li porta (che gentile

) nella sala precedente a quella delle tre sfingi custodi che proteggono Drerra stesso. Questo dopo aver fatto vivere loro lieti sogni nella terra degli incubi. Letteralmente. Arrivati lì, tuttavia, gli amici Sombra, Shout, Yniga e Guliv vengono intercettati da Requiem, più inc***ato che mai.