this is art (perché scriver "schifo" è diventato routine)

Le gallerie della community!

Re: [epic mode on] "Leo, tu NON SAI disegnare!" mi dissi...

Messaggioda leo2 » 17/06/2012, 16:08

GMoody ha scritto:Tra tutti penso che l'ultimo sia il migliore :).
Per migliorare potresti esercitarti copiando dai disegni originali dello show

mi è stato detto a da più persone, non me lo farò ripetere, seguirò senz'altro questo consiglio >BD
Immagine
~burp~
leo2
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Miku & Teto

Messaggioda labba94 » 17/06/2012, 16:43

Usi una costruzione di base, vero? Mi pare di intravedere qualche linea sottile dietro quelle di contorno, quindi immagino che usi uno scheletro fino sul quale poi realizzi il disegno completo; e infatti questo è buonissimo, perché come vedi questo riesce a dare le giuste proporzioni ai personaggi. E infatti sotto questo punto di vista i disegni sono più che buoni, e probabilmente se fossero scannerizzati anziché semplicemente fotografati otterresti delle lineart davvero niente male, anzi.
Le cose che dovresti migliorare (secondo me), quindi, per ottenere disegni che possano soddisfare anche te sono due: la forma totale e la plasticità. Anche se, chiaramente, questi sono solo i miei pareri da quello che vedo, soprattutto perché non posso basarmi su altro che non siano le immagini che hai postato :whywubwoo: Ma parti comunque dal fatto che i tuoi disegni mi piacciono, quindi tutto quello che trovi qui sotto sono consigli per migliorare, e divenire sempre più bravo! =) Perciò...

Per "forma totale" intendo dire uno stile omogeneo ed uniforme: è un po' difficile da spiegare... però deve sembrare che il pony sia... "una cosa unica" (ecco, sapevo che non so spiegarlo :lol: ). In pratica... prendi il disegno di Pinkie Pie: come dicevo le proporzioni ci stanno, forse hanno bisogno di qualche limatina ma in generale ci siamo, e di molto: però la coda sembra quasi disegnata in un altro contesto e poi successivamente messa lì: Pinkie in sé è fatta bene, la coda anche... ma uniti insieme in quel modo non danno un buon effetto, e questo perché la coda sembra uscire un po' più in basso da dove dovrebbe, e poi dal suo corpo si dispiega aprendosi come una tromba e poi assumendo la sua tipica forma arruffata, mentre in teoria dovrebbe uscire con due archi di linea che hanno lo stesso orientamento, un po' come i due archi che disegni per disegnare un arcobaleno. Tant'è che quel pezzetto che unisce la coda a Pinkie sembra aggiunto a posteriori da raccordo e non sembra un pezzo originale del disegno... e perciò la composizione risulta un po' disomogenea. Oppure il corpo, che ancora, segue correttamente le proporzioni e questo è un grande lavoro, però è disegnato con linee che non sono così curve e debitamente arrotondate come invece lo sono quelle delle zampe posteriori, che per l'appunto sono disegnate in uno stile molto vicino a quello effettivo di MLP: ed è quindi lievemente il contrasto fra i due stili che stona.

Per "plasticità" intendo... umh, plasticità XD Le linee deono essere tirate in modo sicuro e deciso: quando tracci una linea, anche una sola, sia pure quella che disegna il piccolissimo arco dentro l'orecchio, devi avere in mente il punto iniziale, il punto finale e l'apice della curva: un po' come se fissassi in mente i punti per i quali deve passare il traccio della matita... ed è così, infatti: e poi tiri la linea. Se NON facessi così potresti ottenere delle linee decise, ma scorrette (perché non passano per i punti giusti e quindi la curva, pur essendo bella esteticamente, tradisce il disegno perché non passa per dove volevi e rende un arco diverso), oppure delle linee che passano sì per i punti corretti, ma poiché non pensi all'inizio per quali punti devono passare lo fai punto per punto, mentre tracci la linea, e quindi ne ottieni una che va dove vuoi tu, ma lo fa in modo disomogeneo e poco plastico perché modifichi la direzione mentre la tracci a seconda di dove deve andare.
Esempio di linea del primo tipo è quella che disegna il bordo inferiorire del corpo di Pinkie, diciamo la sua "pancia", che parte dalla sua zampa anteriore sinistra e finisce nei pressi del Cutie Mark: sapevi perfettamente dove farla iniziare e dove farla finire perché ti sei basato sullo scheletro correttamente, ma molto probabilmente non hai pensato a priori a quanto "curva" doveva essere la curva (e cioè non hai fissato precedentemente il punto apice dell'arco), per cui è venuta fuori una linea molto decisa, e quindi bella a vedersi, ma che però, molto probabilmente, sarebbe dovuta passare in un altro modo, tant'è che nel tratto che va dalla zampa fino a metà strada è quasi praticamente del tutto retta, mentre spesso e volentieri nei pony di linee rette non ce ne sono, essendo... tutto curvo (tipica mia incapacità espressiva... non so come dirlo meglio :oops: ).
Mentre esempi di linee del secondo tipo sono, ad esempio, la linea della criniera di Pinkie che sta più in basso di tutte, quella con una forma a "C" incompleta e che termina nella punta a destra: sapevi benissimo dove farla passare, ed infatti è proprio così che si disegna la criniera di Pinkie: però probabilmente trovavi i punti corretti dai quali passare mentre disegnavi la curva stessa (è un pezzo piuttosto arduo da disegnare con una tirata decisa di matita), e quindi è venuta una curva che sembra composta da piccoli tratti quasi rettilinei, e non da un'unica decisa passata.

Questo è ciò che mi sembra di vedere... ma come ho detto, è solo la mia opinione: stai pur certo che i tuoi disegni mi piacciono un sacco, e dandoti questi consigli voglio vedere tuoi disegni che man mano vadano avanti si avvicinino sempre più ad una spettacolarità epica! :D E quindi...

leo2 ha scritto:c'è tempo c'è tempo, il mio più grande desiderio è fare QUELLO specifico disegno (idea palesemente rubata al buon Leurfe) in modo che mi soddisfi... non ci siamo per nulla :lol:

...Non vedo l'ora che tu realizzi una fantastica cover (?) del disegno di Leurfe! :yay:
labba94
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Twily, Rare e Dashie

Messaggioda leo2 » 17/06/2012, 16:50

mille grazie NADH, farò tesoro anche dei tuoi consigli :tssorriso:

*BOOOOM!!*
come? no non farci caso, è il baule dei consigli sul disegno che in meno di una settimana si è riempito fino ad esplodere, devo comprarne uno più grande :dashsad:

Offtopic:
ma quant'è carino il tuo avatar! anche la firma non scherza ma mi piace di più il primo :P
Immagine
~burp~
leo2
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Ardas_ » 17/06/2012, 17:21

Leo mi sono permesso di modificare il tuo disegno per darti qualche consiglio, spero di non aver sbagliato :rariaww:

Immagine

1) L'attacatura della criniera, nell'originale, coincideva con l'inizio dell'orecchio. Ti consiglio di spostarla un pochino più in alto in modo da dare la continuità delle linee tra la criniera che scende davanti al muso e quella che ricade dietro le spalle.

2) In visione frontale (ma anche nelle altre) gli occhi iniziano più in basso del musetto e sono più ovali che rotondi. Ugualmente ovali devono essere pupilla e iride. Questi ultimi non sono perfettamente concentrici, la pupilla è spostata verso la parte superiore dell'iride (leggermente). I riflessi dell'occhio sono (generalmente) in alto e coprono sia la pupilla che l'iride. Con alcune prove puoi capire come i riflessi influenzino molto la direzione dello sguardo. Prova finchè non sarai soddisfatto! :)

3) Il collo è un pochino "cicciotto" e la spalla poco netta. In questo disegno l'attaccatura delle zampe superiori è più umana che quadrupede, la spalla deve essere meno spiovente e più netta.

4) Gli zoccoli terminano con una forma particolare. Ricorda sempre che le zampe non sono dei cilindri, ma iniziano stretti e si allargano man mano sino allo zoccolo che ha una forma più ovale che tondeggiante, dato che le zampe sono più spesse di profilo che frontalmente.

5) L'interruzione tra la coscia e il corpo è troppo netta, è importante la continuità delle forme e del tratto per rendere il tutto più armonioso. In questo caso si può optare per una linea unica. Inoltre, il corpo si riduce sotto al petto per poi ingrandirsi sui fianchi, al livello dell'attaccatura delle cosce.

6) Questo salta subito all'occhio. Le linee interne delle cosce non possono terminare davanti al corpo. Queste linee continuano sul dorso. In questo caso terminano su una linea orizzontale che determina il ventre.

7) Ora, io l'ala l'ho fatta piegata perchè non c'era spazio :oops:
Tu comunque ricorda che la linea superiore che descrive l'ala si divide in tre parti articolate tra loro. la prima parte dal dorso (poco dietro la spalla) ed è corta, la seconda è più lunga, la terza è molto lunga e dalla fine di questa iniziano a spuntare le piume. Avevo fatto un tutorial su questo o mi sbaglio? :o
Ah, le piume diventano sempre più piccole e frequenti man mano che si avvicinano al dorso, le piume più grandi sono quelle più lontane dal pony.

8) Il "ginocchio" è davanti all'ultimo tratto della zampa, la copre. Il "ginocchio" è quasi una linea continua dato che l'attaccatura non si vede del tutto. Se ne vede giusto un pochetto dato che la zampa non è perfettamente frontale.

9) Questa è quasi una sciocchezza. La coda e la criniera terminano a punta, in queste parti si riducono progressivamente di spessore, poi fanno un deciso ricciolo verso l'alto a descrivere un'esile punta.

Purtroppo non riesco a spiegarmi bene :oops:

Dovrei avere un foglio e una matita davanti e spiegarti a parole cosa intendo. Spero comunque di esserti stato d'aiuto :tssorriso:
Immagine

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
Ardas_
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Applejack

Messaggioda leo2 » 18/06/2012, 9:34

una camionista! ma non... io non volevo...
dannazione :furibondo:

beh, ieri sera mi son detto "cacchio Leo, puoi fare di meglio! impegnati!"
et voilà, sempre in ordine di creazione:

stendiamo un velo pietoso sulle ali delle prime due, volete? :oops:
Leurfe ha scritto:Edit:Se vuoi sapere qual è quello che reputo migliore: la twilight (no, non quella al rogo, quella con il corno... tagliato?)

Comunque tu sei l'unico, credo, a beccarsi tutti questi consigli, siine contento!

in teoria il rogo doveva essere una magia... una specie :lol:; anche secondo me l'altra twi (sì, è tagliato) è quella meglio riuscita.

cacchio sì, tutti mi danno consigli e non posso che afferrarli con una rete acchiappafarfalle e tenermeli stretti, grazie anche a te Ardas :D
Immagine
~burp~
leo2
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Re: Lasciate ogni speranza, leo2 si è messo a disegnare!

Messaggioda Dantès » 18/06/2012, 12:41

Pinkie con lo... zaino elicottero (?) è davvero carina, ha un sorriso che mette allegria!

Però devo dire una cosa... fai spesso questa posa in piedi per i pony, come la Cheerilee del tuo avatar, però così rischi di dargli un'anatomia troppo umana. Tipo Rainbow e Pinkie hanno due spalle da granatiere :lol:
Questa è un'opinione personale, ma io trovo arduo disegnare i pony in piedi perchè rischio di renderli troppo umani. Ecco, per mia personale esperienza ritengo che per imparare le loro proporzioni e la loro anatomia le pose umane siano da evitare :oops:

Per il resto sono dei buoni lavori! :)
Immagine
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Suiti Bel

Messaggioda Discord » 18/06/2012, 15:43

Vedo che i tuoi disegni continuano a migliorare, quindi ti darò un solo suggerimento: prova a dare più DINAMISMO! Mi spiego: le espressioni ti vengono bene, le proporzioni sono senz'altro la cosa più difficile ma ci stai arrivando; però le pose mi sembrano un po' troppo statiche, manca un tocco di vitalità (certo, faccio presto a parlare io che non ho manco una galleria :pazza: )
Immagine
Immagine <- my gallery (thanks, leo2)
Discord
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus

Messaggioda leo2 » 18/06/2012, 19:50

Celestia, scelgo te!

esperimento "zoom su faccia"... non è un granché comunque :celoh:
Immagine
~burp~
leo2
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda RealityCheck » 18/06/2012, 19:59

leo2 ha scritto:Celestia, scelgo te!

esperimento "zoom su faccia"... non è un granché comunque :celoh:

Il primo disegno è forse uno dei migliori che hai fatto, stai prendendo le proporzioni giuste, l'unica cosa che non mi convince è l'ala, mi sembra un po' bombata, per il resto è magnifico :soawesome:
Nel secondo sistema la bocca ed è perfetto

Naturalmente allego il solito disclaimer che metto in ogni commento in cui do consigli
Le mie conoscenze in campo artistico sono praticamente nulle e non ho il benchèminimo senso estetico, prendere con le pinzette i miei pareri e consigli
Immagine

Immagine
RealityCheck
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fra

Messaggioda Long0 TEB » 18/06/2012, 21:08

non male

anche se l'ala quando è piegata mi pare sia più piccola del corpo (tu l'hai fatta un po troppo "cicciona" forse)
Long0 TEB
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Inkie Pie, Maude Pie

PrecedenteProssimo

Torna a Fanart