la verità è che non so fare gif animate con il sonoro
Comunque i capelli si muovono da soli, o almeno se il personaggio viene creato con le jigglebones. In sede di compilazione tu puoi far si che dei joints siano considerati come jigglebones. In fase d'animazione tu non puoi agire direttamente su questi joints (anche se c'è un modo per farlo) e questi tendono ad "auto-animarsi" comportandosi in maniera più o meno playsibile. L'esempio lampante è proprio nell'immagine, la criniera di Primula ha dei jigglebones e tende a comportarsi come dei veri capelli, al contrario dalla criniera di Lorica ho rimosso questa impostazione quindi avrei dovuto animarla io (ma mi sono dimenticato di farlo). dico che "tendono" a comportarsi plausibilmente, perchè a volte fanno movimenti davvero strani e contorti, basti vedere le orecchie di Miku nell'animazione che ho fatto, oppure la criniera di twilight in questo video che ho proposto per doors 2
In questi casi si usa l'opzione "bake procedural" che rende animabili a mano anche i jigglebones, complica di più l'animazione, ma secondo me è la scelta migliore.