Vashar ha scritto:Aww, grazie. Quello che mi mancava era solo lo stimolo a cominciare.
Altri programmi di disegno no, photoshop è già molto potente per fare questi lavori. Comunque come avete visto faccio anche dei 3D con Rhino e 3D Studio, e per l'une mi trovo ad usare Indesign e Autocad. Ci sarebbero altri programmi che potrei vedere ma per ora voglio migliorare con questi.
Le tecniche sono tutte su Deviantart, trovo un tutorial che mi ispira e lo provo. Se parli degli effetti di atmosfera ho già detto che sono rimaneggiamenti di Action scaricabili. Non ho una mia tecnica personale per ora

La parte dei render in 3D mi era sfuggita ( e rileggendo, la menzioni solo qualche quindicina di volte, complimenti a me ) purtroppo, quello è un campo in cui non mi sono mai avventurato...un giorno dovrò cercare di capirci qualcosa

di autocad ho giusto qualche lieve ricordo di quando ho provato ad utilizzarlo secoli fa.
Poi, per come la vedo io, uno può anche leggere tutti i tutorial che vuole ed usare tutte le action possibili...ma se non sa come mixare bene tutti gli effetti e non ha una visione di base di quello che vuol fare, non riesce a combinare niente ( ogni riferimento alla mia persona non è per niente casuale ) quindi, io i tuoi lavori li considero comunque geniali, action o non action