THE GIFT OF THE MAUD PIE – Commenti dal blog (Laurel Crown)

by Laurel Crown on

Share

Volevo passare un giorno come tutti gli altri. A scrivere una fanfiction, a disegnare pony, a giocare ad Ace Attorney o Metal Gear Solid, a suonare… ma siccome l’episodio di sabato dovrà essere recensito da me, tanto vale che lo faccia.

Innanzitutto il motivo del perché non potevo recensire gli ultimi episodi della stagione: troppi impegni e poco tempo. Non potevo stare dietro ad Alvin Miller e Clessidrus e né tantomeno alle notizie di Equestria Daily perché non riuscivo a trovare il tempo libero per cercare notizie e scriverle.

Ora che ho finalmente trovato del tempo in quest’anno, posso riscattarmi di questa mancanza con la recensione di “The Gift of the Maud Pie” mandato in onda il 2 Aprile, poco dopo il giorno conosciuto come Pesce d’Aprile.

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

Partiamo con la trama: Pinkie Pie vuole festeggiare assieme a Maud un giorno particolare conosciuto come il “Pie Sisters’ Surprise Swap Day” [Giorno dello Scambio dei Doni tra Sorelle Pie] che genera il buffo acronimo di PSSSD.
Rarity la accompagna a Manehattan, dove si tiene il giorno, sperando di trovare un posto dove aprire un nuovo Carousel Boutique dopo che quello di Canterlot, gestito da Sassy Saddles, sta andando a vele gonfie.
Volendo sorprendere la sorella con un regalo per il suo sasso Boulder, Pinkie escogita un piano: fare un tour della città e, approfittando di Rarity che distrae la sorella, andare in un negozio particolare di sacchetti per sassi… solo che si scopre è chiuso a tempo indeterminato.
Decisa a trovare un sacchetto a tutti i costi, trova un pony che possiede tale oggetto ma per procurarselo ha dovuto vendere il suo cannone da festa, oggetto che ci tiene tantissimo.
Con l’aiuto di Maud Pie che lo viene a sapere, il ri-baratto viene fatto e Pinkie impara di come il giorno dello scambio dei doni non sia una competizione ma un modo per dimostrare l’affetto tra sorelle.

Uno dei motivi del perché la prima stagione è così “debole” non sono gli episodi o l’atmosfera priva di natura, ma il background.
Essendo una serie ancora giovane, con un mondo che era ancora tutto da esplorare e il tema molto focalizzato sull’amicizia, molti episodi si rivelarono di poco impatto oppure noiosi.
Vedere anche la mancanza di personaggi secondari che potessero rendere vario e colorato il cast formato dai pony di Equestria e non.
Ora che MLP ha raggiunto la sua sesta stagione e superati i 100 episodi, primato che solo pochi cartoni riescono a raggiungere, l’ambiente amichevole e tranquillo di Equestria si è evoluto, ricalcando molto vicino al nostro mondo, e gli episodi coinvolgono ora personaggi che all’inizio pensavamo ci fossero per un singolo episodio e che diventano sempre più interessanti. Questo è ciò che rende questo episodio godibile nonostante non sia di stampo avventuroso come “The Crystalling”.

Sull’episodio in sé: non si può dire che coinvolga all’inizio.
La prima metà si presenta poco interessante e scontata in certi punti, dando più spazio alle scenette che l’incipit sull’ottenere un regalo per Maud.
Pinkie Pie si dimostra piuttosto fastidiosa all’inizio continuando ad “infestare” le scene e a dire quanto sarà felice Maud quando riceverà il suo regalo. Non è come in “Filli Vanilli” dove la sua impertinenza ha fatto da “plot device” ma siamo a quei livelli di intolleranza.
È verso la seconda metà che le cose prendono per il lato buono e assistiamo finalmente all’amore che Maud “prova” per Pinkie al punto da rinunciare al suo regalo pur di fargli riavere il suo amato cannone. Anche Rarity si dimostra rilevante alla storia rendendosi utile verso le sorelle Pie e non viene ridotta come semplice testimone e personaggio riempitivo.
In quello che sembra una semplice storiella da “slice-of-life”, l’episodio è tratto da “Il dono dei Magi”: un racconto scritto dal famoso scrittore americano O. Henry (pseudonimo di William Sydney Porter), aggiungendo così più valore alla storia.

In sostanza: “The Gift of the Maud Pie” è un episodio apparentemente noioso per via della prima metà ma verso la seconda metà diventa molto carino e con un bel finale e morale.
Di sicuro non sarà uno dei più belli in tutta la stagione ma non sarà di certo il più brutto.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa dite? Vi è piaciuto l’episodio o volete dire qualcosa per migliorarlo?
In ogni caso, se volete esprimere la vostra opinione, potete visitate il THREAD del forum e dire la vostra.

Written by: Laurel Crown

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *