AUTORE: Alvin Miller
Che abbia deluso o soddisfatto le vostre aspettative, o che siate adulatori di questa nuova deriva nerd della serie, quando invece altri rimpiangono a malincuore i tempi delle letterine a Celestia, quando Twilight Sparkle era una sempliciotta unicorno sclerotica, la stagione 5 ha certamente lasciato un segno quantomeno evidente nelle memorie di ogni brony d’italia e del mondo. E’ stata la stagione dell’episodio 100, quella della mappa espansa, della gravidanza di Princess Cadance, di Starlight Glimmer e dei riferimenti al passato di Friedship is Magic… è soprattutto delle CUTIE MARK CRUSADER CHE CONQUISTATO IL PROPRIO CUTIEMARK. E’ stata una stagione importante, che più di tutte ha saputo stringere un’alleanza con il fandom e con i suoi luoghi comuni; compromessi, da una fazione all’altra, Hasbro e Brony, uniti/separati, in simbiosi/opposizione.
Comunque la vogliate vedere, non è una stagione che si dimenticherà facilmente, e nessuno dovrà mettere in dubbio l’importanza che ha avuto, e la grande influenza che avrà sulla futura stagione 6.
Nel corso dei mesi noi del blog abbiamo cercato di esporvi la nostra opinione più personale, raccontandovi con la massima apertura mentale cosa ci frullava per la testa. E’ stato difficile, è stato divertente, ricco di spunti delle volte, altre invece molto noioso. E in tutto ciò, prima di apprestarci a parlarvi del finale di stagione, mi auguro che abbiate trovato utili le nostre riflessioni, magari anche divertenti. Sarei pure contento di sapere che vi abbiano stimolato pensieri contrastanti, dei disaccordi, o perché no? la voglia di cacciarci fuori a pedate sul blank-flank XD
Quindi do a voi tutti un caloroso grazie per aver letto questa rubrica e talvolta commentato, in fiducia che l’anno prossimo saremo ancora qui a fare riflessioni sugli episodi di prossima uscita.
Ed ora dedichiamoci al finale di stagione.
The Cutie Re-Mark parte 1&2, andati in onda – in sequenza, come se ci fosse la necessità di ricordarlo – sabato 28 novembre
[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]
Laurel Crown ha detto:
(Ahinoi il nostro Laurel si è dovuto escludere anche da questi episodi. E’ un vero peccato non poter sentire la sua di un finale così importante. Ma confido che le nostre opinioni possano ugualmente apparirvi esaurienti n.d.alvin)
Clessidrus ha detto:
“Prima di parlare del doppio episodio voglio dirvi che questa stagione è stata fenomenale, forse una spanna in meno rispetto alla quarta ma ciò non toglie che abbia fatto la sua bella figura. I punti forti di questa stagione sono stati molteplici e piano piano vediamo come vengono trattate le Mane6 non più come collettivo ma singolarmente o a coppie, infatti la mappa ha facilitato questa nuova realtà. I punti migliori di quest’anno sono stati:
1) La presenza di un malvagio che non viene sconfitto definitivamente come è accaduto ai precedenti nemici, dal primo impatto che ha avuto nella serie Starlight Glimmer mi è piaciuta, perché aveva dei validi motivi per piegare al suo volere Equestria.
2) Il ritorno di personaggi che hanno fatto la storia della serie come Steve Magnet e Gilda.
3) Un episodio dedicato ai personaggi minori che ha segnato anche il traguardo dei 100 episodi del cartone.
4) Le Crusaders che hanno ottenuto il loro cutie mark, molti direbbero “era ora!” ma io dico “cosa avranno in mente per loro in futuro?”
5) Ottimi design dei personaggi minori, tra i quali spiccano quelli di Trouble Shoes (In assoluto il mio preferito di questa serie.), Moondancer, Tree Hugger, le altre due sorelle Pie e Coloratura.
6) Un episodio dedicato a Princess Luna, quello non poteva mancare.
7) Evoluzioni interessanti della serie, come ad esempio la futura nascita del figlio/a di Cadance e Shining Armor e la Canterlot Boutique di Rarity.
8) Citazioni a go go.
9) Bellissime canzoni.
10) Discord!Discord!Discord! (Ok, l’ultimo punto non centra ma è sempre bello vedere episodi dove lui appare.)
Ora torniamo all’episodio. E’ stato molto bello, a partire dall’inizio dove vediamo la diabolica antagonista usare uno degli incantesimi del grande Star Swirl Il Barbuto per poter alterare il passato senza rendersi conto delle conseguenze che porterà quel gesto in futuro. Grazie a questo espediente abbiamo visto che in un futuro alternativo Equestria sarebbe stata dominata dai tanti antagonisti apparsi fin’ora, in ordine di apparizione dell’episodio abbiamo Sombra (L’unica pecca della sua apparizione è che non dice nemmeno una parola), Chrysalis, Nightmare Moon, Tirek, Discord, e i fratelli Flim e Flam. Le prime immagini post-apocalittiche di Equestria mi hanno portato alla mente una delle fanfic più famose del fandom, ovviamente sto parlando di Fallout: Equestria. Sono rimasto molto colpito perché questo mi ha fatto ricordare un po la morale dell’episodio Slice Of Life, ovvero che tutti hanno un ruolo a Equestria, grande o piccolo che sia, ed è incredibile che un evento come L’Arcoboom Sonico sia stato un evento così determinante per il futuro delle protagonista, come dimostra uno dei primi episodi della serie The Cutie Mark Chronicles . Il finale mi ha un po commosso, l’ultima versione alternativa di Equestria
mi ha reso molto triste e l’antefatto di Starlight mi ha dato il colpo di grazia. Il messaggio è stato chiaro, conciso e molto istruttivo.
In conclusione, il doppio episodio ha rappresentato qualcosa di molto significativo, si guarda al futuro senza dimenticare il passato. Potranno anche essere introdotti nuovi luoghi, nuovi personaggi o nuove tematiche, ma la serie manterrà sempre i sani principi genuini di cui ormai da 5 anni siamo abituati. Sono certo che la prossima stagione ci riserverà molte sorprese, ritorni di personaggi che abbiamo amato fin da subito e sopratutto nuove storie interessanti. Il mio voto finale alla quinta stagione è un 8,5/10.”
Alvin Miller ha detto:
“Sin da quando è stata smascherata per la prima volta, avevo una teoria su Starlight Glimmer. Ve ne parlo, anche se oramai l’ipotesi è completamente caduta, perché sono andato avanti ad esporre questa teoria praticamente a chiunque. Col tempo è diventata molto importante per me, accompagnandomi durante tutta la stagione.
Il suo contorto piano di uniformare i pony di tutta Equestria mi era sempre sembrato, fin dall’inizio, avere un obbiettivo più alto, quasi fosse l’avanguardia di qualcosa che stava soltanto prendendo il giusto tempo per rivelarsi. Era un’idea da fan fiction, ma non mento che ne ero fortemente convinto.
In più, il suo continuo parlare e fare affidamento ad incantesimi di Starswhirl il Barbuto mi aveva portato a credere che il leggendario mago avrebbe fatto la sua prima apparizione proprio nel finale di stagione, cosa che, ovviamente, non è avvenuta.
Ora, non dico di essere rimasto deluso dall’episodio (ne parlo al singolare sebbene siano due). Ho avuto la fortuna di guardarlo in diretta streaming con un numeroso gruppo di amici Brony, ed è stato meraviglioso condividere pensieri e reazioni durante la visione. Ma su alcune cose avrei comunque da ridire.
L’episodio parte alla grande, catapultandoci in un’Equestria distopica sconvolta da una guerra totale contro l’Impero di Cristallo. Ci sono abbastanza elementi per trasformare l’episodio nella puntata definitiva, affondare Slice of Life e tutti gli altri episodi che si sono fregiati dell’appellativo di “cult”, e diventare, insomma, il Signore (oscuro, viste le tematiche) assoluto della serie. Ma questo non succede, perché si vuole – come norma e regola – mettere troppa carne al fuoco. E così non si ha il tempo di calmare il proprio hype, che la nostra Twilight viene spedita in un’altra distopia, il brony mangia la foglia, e l’entusiasmo non è più quello di prima.
“Alvin, ma allora è vero che l’episodio non ti è piaciuto?!? o.o”
Mannò, mannò… beh… cosa mi significa la motivazione che viene data alle ragioni di Starlight Glimmer?? Una viene abbandonata da un amico perché ha ottenuto il proprio simbolo prima di lei, e questa decide di fondare un regime di Equalità dove in sostanza tutti sono degli androidi senza propria volontà alcuna? Non è abbastanza! Non mi soddisfa! E mi domando, era proprio necessario scadere nella viltà così infantile?
Mi sale proprio il Tirek quando risolvono con così tanta banalità degli spunti che in partenza potevano essere interessanti! E di potenzialità ce n’era tanta! Ma davvero!
Ora sui social network sono molto diffuse le meme che in breve sfottono la scelta di redimere Starlight Glimmer trasformandola in una nuova amica delle Mane 6. Il fandom vi si è avventato contro, dividendosi in fazioni, come quando Twilight era stata promossa al rango di Principessa. Da parte mia, mi sembra fin troppo forzato che una pony con una convinzione così solida di portare il SUO controllo su Equestria, ceda così facilmente alle suppliche dell’alicorno. Neppure Discord, che per definizione è lo spirito del Caos, si è mai arreso senza tentare almeno un po’ di resistenza. Questa nuova faccia di Starlight Glimmer sembra fin troppo melensa, inadeguata per gli stessi standard di FIM, che da sempre ha dimostrato di mantenere un certo bilanciamento nella caratterizzazione dei suoi personaggi.
In tutto ciò l’esperienza più soddisfacente è derivata proprio dall’averlo potuto vedere in compagnia di tanti amici, che come me hanno provato le stesse impressioni, accompagnando il tutto da battute e risate a non finire.
Forse avrei preferito un epilogo diverso, è vero, ma è rimasta pur sempre una delle esperienze più positive di tutta la stagione 5 🙂 (anche se è contraddittorio dopo quello che ho scritto, ma pazienza, siete abituati ormai).”
E voi che cosa ne pensate, ragazzi? Vi siete già espressi sugli episodi?
Perché se volete, potrete prendere parte alla discussione ufficiale sul THREAD del Forum, vi aspettiamo!
3 Comments
Mi è piaciuta la stagine 5 però credevo ke le mane 6 avrebber sconfitto starlight trasformandosi in cutye mark magic 🙁
Si, decisamente troppo buonista questa fine, tsk! apriamo una petizione online per farci mettere alla regia quentin tarantino e guglielmo del toro! così aumenta la percentuale di truce nello show
Ora che l’hai detto, nella prossima stagione voglio un mostro gigante che distrugge Manehattan e un robot altrettanto gigante ad affrontarlo XDXD