Alvin Miller

WHAT ABOUT DISCORD: Commenti dal Blog

by Alvin Miller on

Share

AUTORE: Alvin Miller

Twilight_greets_Discord_S5E22Un Lucca Comics nel mezzo che ci ha scombussolati tutti, e tante altre cose che alla fine ci hanno indotto a saltare l’appuntamento di Halloween con i COMMENTI DAL BLOG.

Arrivati a un certo punto, la mole di ritardo era così alta che alla fine si è deciso di passare direttamente all’ultimo episodio, supportati nella decisione anche dal fatto che l’episodio mancante, alla fin fine, non ha scombussolato in maniera significativa le sorti del fandom (e poi diciamocelo, a orecchio per orecchio: sicuramente molti di voi se lo saranno visto in anticipo con la scusa dello sgarro di iTunes).

Parliamo allora quindi di What About Discord. Episodio andato in onda sabato 7 novembre!

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

Laurel Crown ha detto:
“What About Discord è… un episodio metà buono e metà brutto.
Se Joanna Lewis e Kristine Songco si confermano come “Migliori debuttanti” dello staff, quello del “peggior debuttante” andrebbe [purtroppo] a Neil Dusedau.
Parto con i pro…
What About Discord aveva una premessa interessante: Twilight si chiede come mai Discord abbia fatto amicizia con il resto del gruppo. Considerato lo strano comportamento delle ragazze e i troppi pensieri di Twilight su tale stramberia, non possiamo non tifare per l’alicorno.
Quando giunge finalmente la verità, non potevamo far altro che compatirla per essersi sentita esclusa dal gruppo, motivo principale di questa gelosia.
Con la morale che non bisogna essere gelosi se non si è potuti venire a qualcosa di importante, l’episodio sarebbe stato carino…
…ma ora veniamo ai con.
Il personaggio chiave dell’episodio è di sicuro uno degli elementi più deboli dell’episodio.
Nonostante la sua natura giocherellona e domina-realtà sia rimasta invariata, si deve a lui alcuni dei difetti presenti. Una sceneggiatura piena di giochi di parole e gags forzate rendono l’episodio un incubo per chi vuole sentirlo in Inglese o tradurlo in Italiano e Discord che non ha voluto far venire Twilight così senza motivo apparente.
Così… per puro sadismo.
Uno degli episodi più deboli assieme a Princess Spike… e ricordate che sono fatti dallo stesso sceneggiatore. Una prestazione piuttosto debole per l’esordiente Dusedau ma ciò non significa che farà così anche nella prossima stagione. Basti pensare a Scott Sonneborn: guardate che strada ha fatto per arrivare fino a qua.”

Clessidrus ha detto:
“Personalmente l’episodio non è per niente malvagio. La trama ricalca uno degli argomenti più usati in questi ultimi episodii, cioè la gelosia. Ma se vogliamo essere pignoli l’episodio ricorda un pochino Make New Friends But Keep Discord, in questo caso Twilight si è sentita messa in disparte dalle sue amiche proprio come Discord si sentì messo in disparte da Fluttershy. Alcuni di voi si aspettavano una cosa del tipo “Di sicuro Discord sta tramando qualcosa” oppure “Farà qualcosa di malvagio per far inorridire Twilight”. Invece sono felice che alla fine si sia scoperto che non avesse fatto niente di (volontariamente) male, perché questa è la prova di quanto il draconequus sia maturato da quando è stato riformato. Anche la morale, come la trama, è ricalcata ma è interessante per la facilità con cui uno si possa immedesimare nei vari personaggi. Infatti io mi sono rispecchiato in Twilight proprio perché è sempre brutto essere messo in disparte dai propri amici. Non ho molto da aggiungere, tranne per le fantastiche citazioni di Ritorno Al Futuro e Bob Ross e per un Discord che anche negli episodi che sembrano fiacchi ti fa sempre scappare una risata.”

Alvin Miller ha detto:
Ma parliamo un po’ di Twilight.
Sì, va benissimo che era una puntata di Discord e che tra le tante citazioni non si è fatta mancare quella su Ritorno al Futuro (partorita da Pinkie Pie, scena gradissima, risate a crepapelle). Ma  l’analisi la dobbiamo fare sulla nostra alicorno viola, che in questa puntata, come anche in altri momenti della stagione (basta ricordarci di Amending Fences) ha rivelato alcuni sui lati deboli che la rendono tutt’ora e a distanza di tempo, ben lontana dalla forma mentis di vera Principessa dell’Amicizia. Si pensava che ormai si fosse lasciate alle spalle il passato, invece l’episodio mi ha ricordato in un certo senso Lesson Zero, per il modo in cui Twilight persegue fino alla paranoia una sua ossessione del momento.
Viene naturale pensare che il fine di questo arco narrativo sia di portarla verso un nuovo balzo evolutivo, per superare il quale lei dovrà di nuovo confrontarsi col significato del suo Elemento e con esso della Magia dell’Amicizia, che automaticamente ne deriva. Forse si è trattato solo di un caso, di un voler raschiare il fondo del barile per attingere agli ultimi sorsi di uno spunto che facesse da riempitivo per una serie di puntate, oppure… oppure come la serie ci ha abituato ormai da anni, stanno cercando di farci intuire quale sarà l’andamento degli ultimi episodi di questa stagione.
Non è effettivamente una recensione di episodio del tipo trazionale, e neppure una di quelle al tritolo che sono solito lanciarvi io, ma chissà che con questa non vi abbia illuminato un po’.”

E voi che cosa ne pensate, ragazzi? Vi siete già espressi sugli episodi?
Perché se volete, potrete prendere parte alla discussione ufficiale sul THREAD del Forum, vi aspettiamo!

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *