Alvin Miller

DO THE PRINCESSES DREAM OF MAGIC SHEEP: Commenti dal Blog

by Alvin Miller on

Share

AUTORE: Alvin Miller

Princess_Luna's_bedroom_S5E13La season 5 si prenderà una pausa fino all’autunno. Noi intanto, però, siamo ancora qui, e come al solito vi diremo come abbiamo trovato l’episodio della scorsa settimana!

Quest’oggi è il turno di Do The Princesses Dream of Magic Sheep, andato in onda sabato 11 Luglio!

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

Laurel Crown ha detto:
“Al contrario dei precedenti episodi ideati da Jayson Thiessen e Jim Miller, questo è riuscito a farmi piacere al punto da essere uno dei miei episodi preferiti dopo Slice of Life.
In parte lo dovrei dare al fanservice visto che ci son stati tanti di quei riferimenti alle precedenti stagioni come Rainbow Dash-Zap, AJ-Mistress Mare-velous, Spike cavaliere (apparso in A Dog and Pony Show) e Flutterbat più i “regali” per i fan come Prince Mac (anche se lo chiamo personalmente Sailor Mac poiché la sua trasformazione è un chiaro riferimento a Sailor Moon XD)
Insomma… io sono di quelli che adora il fanservice perché si tratta di rivedere quei personaggi dopo tanti anni e tuffarsi nei ricordi della nostalgia: come la quinta stagione ci mostra.
Inoltre sono contento di come Luna sia sviluppata ulteriormente dopo Luna Eclipsed e finalmente dimostra di rendersi utile proprio come si è resa utile Cadance negli ultimi episodi.
Altro punto di lode alla principessa della notte per l’enorme peccato che le opprime per essere diventata Nightmare Moon e che le ha portato a creare il Tantabus per auto-punirsi ogni volta.
Sono contento di come hanno reso questa riflessione psicologica su Luna che aveva tentato di portare la notte eterna. Le conseguenze di tale gesto sono molto più gravi di quel che il cartone fa pensare.
Le scene dei sogni delle Mane6 non sono tanto “kid-friendly” in quanto certi punti son stati parecchio dark (soprattutto se vi mettete nei panni delle protagoniste) ma ciò ha controbilanciato una seconda metà tanto fantastica quanto assurda in senso buono.
Troppo tenero il finale dell’episodio con Luna che sogna di… dormire in un luogo che ha del mistico.
Dopo i due episodi “Meh” della quarta stagione, Scott Sonneborn si è riscattato con questo episodio. Lo so che Thiessen e Miller sono gli ideatori dell’episodio ma voglio comunque dare a Sonneborn un “Bel lavoro” per la sceneggiatura.

Clessidrus ha detto:
“Un episodio veramente dolce, non c’è che dire. La trama era molto intrigante, e già mi ero insospettito su come poteva svolgersi la storia quando Luna ha detto “What? My dream ended… happily? That. Cannot. Happen!” (E da qui ho riso per l’espressione della principessa). In questo episodio citazioni a go go di quello che si è visto fin’ora:
1) La mela gigante di Applejack
2) Il ritorno, seppur in maniera onirica, dei Mutanti
3) La trasformazione di Fluttershy in Flutterstrello
4) La trasformazione di Applejack e Rainbow Dash in Miss Meravigliosa e Lampo
5) Spike versione fustacchione
6) Il ritorno dell’amata biblioteca (Che tra l’altro quando Twilight scaglia contro il Tantabus i suoi libri volanti pensavo che avrebbe detto una cosa del tipo “E ora volate! Volate!” citando il mago di Oz)
Puledre, c’è un nuovo eroe in città il suo nome è Sailor Mac e punirà i malfattori in nome delle mele. Va bene che il sogno di Scootaloo e poter volare, ma non con quelle ali che sono più grandi di quelle di un Albatro. Possiamo confermare che la vera My Biggest Pony non sia Bob Bon ma la nostra Derpy. Infine fate spazio pure a LyraBon (Forse un omaggio alla serie CatDog o al corto Porky In Wackyland) si sapeva che erano amiche per la pelle ma non fino a questo punto XD .
E adesso torniamo seri dopo esserci fatti quattro risate. Forse un po può dare fastidio che abbiano messo tutti questi riferimenti e queste cose che sembrano uscite dal fandom ma non te ne accorgi minimamente se ti interessa quello che sta succedendo in quel momento, e la morale poi è veramente bella. Posso capire il punto di vista di Princess Luna, quando uno commette degli errori pensa che l’unico modo per rimediare sia provare la stessa sofferenza che hai fatto passare agli altri ma non è mai la soluzione migliore.
Se volevano concludere bene la stagione prima della pausa estiva ci sono riusciti secondo me.”

Alvin Miller ha detto:
“L’episodio con il più alto contenuto di citazioni da fanfics che abbia mai guardato! Cioè, per carità non fraintendetemi, non hanno citato apertamente delle storie del fandom…… ma se qualcuno bazzica a sufficienza nella nostra sezione sul forum, sicuramente avrà trovato delle similitudini con le storie del nostro fandom.
Mi ha ricordato molto l’arco narrativo di Nightmare Rarity nei fumetti IDW, per quanto concerne il focus mirato sui sensi di colpa di Princess Luna. Una scelta, questa, che prova ancora di più quanto i fumetti siano così un-canon rispetto alla serie televisiva. A parte questo, possiamo ritrovare lo smisurato fanservice che dimostra che con Slice of Life non abbiano ancora giocato a pieno le loro carte, e riconfermare la scelta di dare ai personaggi di background un ruolo molto più attivo rispetto al passato.
In verità non ho molto altro da dire, perché l’episodio fa il suo dovere sia sul fronte del divertimento che su quello della morale. Princess Luna torna in un episodio che s’incentra su di lei, approfondendo il suo personaggio quale Principessa più “popolina” di tutto il trio degli alicorni originali, facendo come contrapposto pesare ancora di più l’assenza di una puntata mirata su Celestia.
Per ripetere le parole del mio collega Clessidrus, come episodio finale prima della pausa estiva, ci sta tutto, ma ora… sono curioso di vedere quali altre sorprese ci riserveranno al rietro dalle vacanze!”

E voi che cosa ne pensate, ragazzi? Vi siete già espressi sugli episodi?
Perché se volete, potrete prendere parte alla discussione ufficiale sul THREAD del Forum, vi aspettiamo!

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *