AUTORE: Alvin Miller
Si torna a parlare della rubrica che vi svela come vincere al gratta-e-vinci senza comprare la schedina… ah no! Dell’episodio della settimana scorsa e dei nostri pareri a riguardo!
Quest’oggi è il turno di Amending Fences, andato in onda sabato 4 Luglio!
[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]
Laurel Crown ha detto:
“È ufficiale: basta McCarthy e basta Keating-Rogers. Il mio nuovo sceneggiatore preferito è M.A. Larson perché questo episodio è secondo solo a Slice of Life.
Senza ombra di dubbio uno degli episodi con il più alto potenziale emotivo: dalla nostalgia al come ci si sente non avere amici.
Twilight e Spike che ritornano alla torre, dove tutto è cominciato nella Season 1, è stato uno dei momenti più nostalgici dell’intero cartone. Ritornare a quel famoso punto di partenza e vedere che non è cambiato niente per tutto quel tempo (eccetto la polvere).
I characters-of-the-day, le già conosciute Minuette, Lemon Hearts e Twinkleshine, si son rivelate davvero simpatiche, soprattutto la prima che è troppo adorabile, mentre Moon Dancer è semplicemente fantastica. È quel tipo di personaggio che non fai altro che provar pena per lei perché si sente sola.
L’animazione… Eh… Diciamo che potevano fare di meglio. Moon Dancer è fantastica ma il suo modello da puledra è praticamente quello di Twilight con i colori diversi. Personalmente chiedendo: non potevano darle un look più particolare? (Vabbé, Twinkleshine e Lemon Hearts sono identiche così come Lyra e Minuette quindi non sto a fiscalizzare)
Almeno la Moon Dancer cresciuta a un aspetto più particolare.
CIò che rende questo episodio davvero bello è l’impatto emotivo verso l’ultimo quarto di durata. Vedere Moon Dancer piangere perché si sentiva sola e trascurata da Twilight Sparkle, che la riteneva la sua unica amica che aveva… Se non fossi così ‘coriaceo’, mi sarei messo a piangere.
Che posso dire? Dopo Slice of Life, Amending Fences è diventato uno dei miei episodi preferiti sia della stagione che del cartone.
Nostalgia e emozioni hanno fatto da cardine per un episodio fantastico. M.A. Larson è il mio nuovo idolo. Niente discussioni.”
Clessidrus ha detto:
“Più si va avanti è più mi rendo conto che qualcosa è cambiato, ogni nuova stagione porta sempre delle novità. Questa ad esempio ha il pregio non solo di introdurre pony diversi dai design di base ma anche far interagire pony di sfondo con i protagonisti già a partire da “Castello Dolce Castello” se ci fate caso, e questo episodio ne è una prova. Alzi la mano/zampa/artiglio chi avesse mai pensato ad un episodio del genere, nemmeno uno scrittore di fanfic avrebbe pensato di fare una storia basandosi su quello che era accaduto alla festa di Moon Dancer, è stato come tornare indietro nel tempo per me. Non credo che con questo episodio il fandom smetterà di chiamare Minuette “Colgate”, una puledra di sfondo diventata un inguaribile ottimista. Quando avrebbero fatto vedere le quattro amiche di Twilight ho pensato “Aspetta sono certo che Twilight si ricorderà almeno di Minuette e Lyra (Non tanto Twinkleshine che è apparsa al matrimonio di Cadance e Shining Armor) visto che sono apparse pure a Ponyville” temendo in un buco di trama, ma per fortuna hanno mantenuto la continuità (Mi sa che Twilight la debba smettere di pensare che Equestria ruoti intorno a lei XD ). Per quanto riguarda Moon Dancer il design mi piace moltissimo, so che assomiglia in tutto e per tutto a Twilight (E forse anche all’altra Twilight del mondo umano) ma me l’aspettavo così sinceramente. E’ un po l’altra faccia della moneta dell’amicizia, a Twilight quando ha dato una possibilità all’amicizia è andata bene mentre a Moon Dancer no. Tornando in generale all’episodio Twilight è maturata e, imparando dai suoi errori, ha potuto rimediare a quello che ha fatto in passato. Ormai il concetto di personaggi di sfondo sta piano piano scomparendo, e finalmente scopriamo cos’abbia regalato Spike a Moon Dancer per il suo compleanno, veramente bello e significativo. Una delle gag che di sicuro ricorderemo è quella di sapere che Twilight può entrare nei libri (Che abbia imparato questa magia da Discord?), ma credo che molti lo ricorderanno per il cameo al ristorante di Starlight Glimmer, ma sono certo che avesse fame……….. o forse stava facendo una vacanza di piacere ………….. o magari (impossibile, stiamo parlando di un pony dolce dall’incredibile smania per il potere XD) sta per architettare qualcosa, mi sa che fra non molto lo scopriremo.”
Alvin Miller ha detto:
“Mi discosto. Almeno mi discosto in parte da ciò che hanno detto i miei colleghi del blog. E forse la colpa è mia, forse perché l’episodio l’ho visto una volta soltanto ed è da quella vaga visione che prendo spunto per il commento. Anzi! Togliete il “forse”, è andata così, e su questo non ci piove!
Allora, generalmente tengo conto della scrittura quando devo porre un giudizio su una puntata di MLP, guardo come vengono gestiti i vari atti e concludo – in base alle regole della scrittura di cui sono al corrente – se è stata scritta bene, o se invece io avrei rifinito qualcosa.
Parlando di “regole”, quando si scrive una trama che fa perno su uno spunto drammatico, ovviamente, non si può fare gioco sulle gag più esilaranti, sulla corrente di episodi come Slice Of Life o una puntata qualsiasi di Discord. Ci vuole un atteggiamento maturo, l’educazione di fare silenzio mentre si consumano i fatti seriosi. E’ ciò che fa Amending Fences, sbagliando e allo stesso tempo azzeccando l’atmosfera. C’è molto poco da ridere e c’è molto da riflettere. E’ facile pensare che Twilight abbia chiuso con la sua vecchia vita da topo di biblioteca per imparare l’amicizia in un villaggio lontano, ma chi ha lasciato dietro di sé? E come se la sono passata quelle persone mentre lei era in giro a diventare prima un animale sociale e poi Mrs. Principessa? Sono tematiche importanti, ed è molto raro che un “cartone animato” le tocchi. Ma FIM lo ha fatto, dimostrando per l’ennesima volta quanto questa serie sia Speciale!
Ma ora arriva il rovescio della medaglia, con una visione più cinica della puntata in sé. Obbiettivamente è un episodio “vuoto”. Rimosso lo spunto nostalgia, abbiamo una trama che da veramente poco allo spettatore. E’ stato bello vedere personaggi da sempre di background assumere un ruolo così attivo – è una prerogativa di questa stagione, ormai l’abbiamo capito – ma sappiamo bene, alla fine, che questi personaggi non torneranno attivamente nelle successive puntate. Moon Dancer, ora che ha fatto pace con i suoi tormenti, non s’inserirà nella serie a fianco di Twilight, e la nostra Principessa, con buona pace dell’anima, stava già cambiando da tempo il suo modo di porsi al mondo. Sicuramente ne è uscita rafforzata, ma non si noterà la differenza come poteva accadere quando Fluttershy seguiva le lezioni di Iron Will e di conseguenza, da allora l’abbiamo sempre vista un poco più padrona delle situazioni. Sfortunatamente, ci è importato davvero poco di Moon Dancer fino ad ora (non negatelo), per essere semplicemente felici di lei adesso che hanno finalmente fatto la pace, quindi cosa ci rimane? Poche risate, malinconia a rapido assorbimento e il piacere di aver rivisto i luoghi in cui il mito e cominciato. Ma vi bastano veramente? A me no, sinceramente. Sono uno che vuole la sostanza, e quello di oggi mi è sembrato un episodio pigro, che “poteva ma non voleva”. Una semplice prova di ciò che affermo? Il design di Moon Dancer. E con questo ho detto quel che dovevo.”
E voi che cosa ne pensate, ragazzi? Vi siete già espressi sugli episodi?
Perché se volete, potrete prendere parte alla discussione ufficiale sul THREAD del Forum, vi aspettiamo!
Lascia un commento