Alvin Miller

PRINCESS SPIKE: Commenti dal Blog

by Alvin Miller on

Share

Polo_ponies_glaring_at_Spike_S5E10AUTORE: Alvin Miller

Ed eccoci qua, puntuali come un orologio, a parlare dell’ultimo episodio e dire le nostre opinioni sulla nostra serie preferita!

Non è vero… siamo in un ritardo atroce, perdonateci ragazzi ç_ç, ma dalla prossima vi assicuriamo che i commenti arriveranno freschi e puntuali. E intanto che si aspetta di vedere la puntata che andrà in onda oggi, spendiamo due parole su quanto è stato visto la volta scorsa!

Quest’oggi è il turno di Princess Spike, andato in onda sabato 20 Giugno!

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

Laurel Crown ha detto:
“Per quanto mi piaccia Spike come personaggio, ho fatto fatica ad accettare questo episodio come ho fatto con Owl’s Well That Ends Well, Secret of my Excess e Dragon Quest.
L’episodio è stato parecchio prevedibile dopo che si conoscono i difetti del nostro caro draghetto: buono e gentile per la maggior parte del tempo… ma sotto sotto c’è un lato egoista e opportunista.
Dal punto di vista dell’animazione, è sempre bello vedere nuovi pony con aspetti e look diversi quando ai tempi della S1 erano sono due modelli di pony usati allo sfinimento.
Twilight e Cadance sono fantastiche: la prima perché ha raggiunto un nuovo livello di tenerezza che gli ha fatto guadagnare con certezza il titolo di “Princess Adorkable”. La seconda perché si rende conto della situazione e che almeno si rende utile al contrario di due principesse di nostra conoscenza (venite a me Celestiafans e Lunafans, vi aspetto!).
La morale… non sono se sono io o cosa… ma ricordava un po’ quella di Slice of Life: che tutti i personaggi hanno il loro ruolo e devono contribuire insieme.
Le gags sono carine ma non ai livelli dei precedenti episodi.
Insomma… essendo fatto da uno sceneggiatore esordiente (Neil Dusedau) ma nato dall’idea combinata di Jayson Thiessen e “Big Jim” Miller, ci si doveva – un po’ per forza – aspettare qualcosa di più “tranquillo” dopo il centesimo episodio.
Insomma: buone premesse ma episodio che, seppur abbia la sua quantità equa di pro e con, soddisfa di poco le aspettative nonostante fosse incentrato su Spike. Cos’è che non vanno gli episodi dedicati a lui che vengono sempre criticati dal fandom? Proprio non la capisco questa costante. Andrà meglio la prossima volta. Povero il nostro Spike.”

Clessidrus ha detto:
“Non è stato un episodio pari a quello dei suoi precedenti, ed era un po difficile emulare quello che era stato fatto in Slice Of Life. Tuttavia non sto dicendo che sia brutto, diciamo che rientra nella media dello show, la classica storia in cui qualcuno deve imparare ad assumersi le conseguenze delle sue azioni. Molte volte ho detto che gli episodi con protagonista Spike sono quelli che prediligo visto che nelle ultime stagioni ho visto questo personaggio un po trascurato dai produttori, e continuo a rimanere su tale posizione. E’ un episodio simpatico, forse ricalca un po quello che si era visto nei precedenti episodi ma a me sta bene. Inoltre viene mostrata una delegazione di 50 paesi, che assomiglia un po a quella dell’ONU se così possiamo dire, di cui sono sicuro che la rivedremo molto presto (Magari nel doppio episodio finale della quinta stagione?). Ma la cosa che ho molto gradito è stata la continua evoluzione (Oltre che alla sua apparizione) di Princess Cadance, e per una volta ha preso il posto di Twilight come voce della coscienza di Spike. Il finale invece mi ha stupito, sono rimasto molto contento. Promemoria, sto iniziando a sospettare che Twilight sia imparentata con i gatti visto che dorme da qualsiasi parte, ha dormito sui pancake, ora sui libri, la prossima volta dove dormirà, nel cannone delle feste di Pinkie XD?”

Alvin Miller ha detto:
“A dirla tutta, non sono un grande spasimante degli ep di Spike. Non è che abbia pregiudizi contro il draghetto, o che mi abbia fatto BUU in un incubo e per questo da allora non mi piace più. Semplicemente, trovo sia il personaggio più malgestito tra quelli principali nello show, superato solo da Celestia, che per lo meno non ha la pretesa di volere delle puntate tutte per sé. Il problema alla radice di Spike è che è un personaggio che è stato totalmente privato di sottotrame sviluppabili, laddove tutti gli altri ne aprono e (talvolta) ne completano di continuo. Un tempo c’era la coppia Sparity, e molti appassionati tifavano che il violetto riuscisse finalmente a conquistare la sua bella. Tutti hanno esultato quando il loro rapporto si era evoluto, quando Rarity ha dato un taglio alla sufficienza nei suoi riguardi e ha iniziato a vedere in lui un amico. E da lì? Basta, chiudete tutto e tornate a casa!
Niente evoluzioni, niente cambiamenti, a parte una piccola parentesi sulle sue origini, che poi non l’hanno modificato di una virgola.
Ed è proprio questo il punto, nessuna evoluzione. Lì dove si esaltano le lodi della serie, che sa evolversi e cambiare la ricetta, riproporre contesti Tipo, per poi dimostrare che è capace di adattarsi ai cambiamenti, abbiamo un personaggio che nel corso degli anni non è stato in grado di discostarsi di un centimetro dalla posa di partenza, come fosse intenzione degli autori mantenerlo così. Spike è sempre lo stesso, continua a fare le stesse idiozie e passarla relativamente liscia; non impara niente, e ogni volta lascia l’impressione che la volta successiva avremmo ancora lo stesso piatto di minestra riscaldata.
A dispetto di lui, però, ho apprezzato il ruolo attivo di Cadance, un personaggio che si sta conquistando una posizione attiva molto più di quanto non ce lo si aspetterebbe. Riguardo che gli sceneggiatori dovrebbero tenere anche per altri personaggi, ma in assenza di ciò, accontentiamoci e promuoviamo con un “Sì” la Principessa dell’Amore.
In conclusione, un giudizio largamente pessimo il mio, per un episodio ricco di pony di backgroud, buffi e variegati, e un protagonista inutile e bisognoso di un rilancio. Mi tornano in mente casi come quelli dei fumetti americani. A quando un Frank Miller di turno che restituisca linfa vitale al draghetto della posta?”

E voi che cosa ne pensate, ragazzi? Vi siete già espressi sugli episodi?
Perché se volete, potrete prendere parte alla discussione ufficiale sul THREAD del Forum, vi aspettiamo!

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *