Alvin Miller

THE CUTIE MAP: Commenti dal blog

by Alvin Miller on

Share

tumblr_static__640_v2AUTORE: Alvin Miller

La premiere della stagione 5 è finita questo week-end, ed ora è il momento di tirare le somme.

Inauguriamo oggi questa nuova rubrica,  con cui ogni settimana vi metteremo al corrente dei nostri pareri su ognuno degli episodi relativi alla nuova season che usciranno.
Non si tratterà di recensioni in senso stretto, ma solo di pareri soggettivi e considerazioni personali da parte dello staff, che potrete leggere per soddisfare la vostra curiosità, ma che non dovrete prendere come verità incontestabili!

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

Laurel Crown ha detto:
“Come inizio della quinta stagione, “The Cutie Map” è stato un doppio episodio molto interessante dalle buone premesse e con un ottimo conflitto tra differenza e uguaglianza.
Starlight Glimmer è una villain machiavellica (e anche sbadata) che aveva un buon piano: privare i talenti dei pony per renderli equi (proprio come Amon della Leggenda di Korra), anche se alla fine è diventata l’ennesima cattiva che vuole conquistare Equestria e farne la padrona.
Purtroppo, a causa delle previews e dell’aspetto molto più appariscente degli altri pony, si capiva che fingeva di avere un Cutie Mark uguale. Ciò ha rovinato una sorpresa che poteva essere buona.
La storia è scritta bene e le Mane6 si sono comportate bene. Un po’ meno Rainbow Dash che sembrava un po’ troppo frettolosa durante l’inseguimento. Pinkie Pie imbronciata nel primo episodio ha quel mix giusto dove appare spesso ma senza toccare il punto dove diventa noioso.
“In Our Town” è molto orecchiabile. Sembrava quasi di sentire la parata di una banda grazie alla sua cadenza musicale e i testi sono molto semplici e che parlano da soli sul tema del bello sentirsi uguali.
Fantastico l’inseguimento finale dove sono i quattro pony conosciuti nel precedente episodio provano a fermare Starlight Glimmer con l’uso dei loro talenti… e ancor meglio il finale dove il cattivo scappa, quando tutti gli altri erano sconfitti da raggi arcobaleno stile Pokémon/Digimon.
Trovo comunque che la logica dei palloncini di Party Favor sia una stupidata. Avete mai visto uno usare dei palloncini come binocoli?”

Clessidrus ha detto:
“Come inizio non è per niente male, molto diverso dai precedenti doppi episodi come impostazione, visto che non è incentrato su Twilight. Due episodi un po macabri, sembrava un miscuglio tra 1984 e Arancia Meccanica. Se qualcuno ha detto che è un po fiacca si sbaglia di grosso, anche quando iniziò la quarta stagione sembrava così, ma sono solo le basi per quello che verrà dopo. Dispiace solo per il ruolo marginale di Spike.”

Alvin Miller ha detto:
La premiere della stagione si è rivelata meno “epica” di quanto non lo fossero le aspettative, ma alla luce dei fatti è giusto così, dato che la stagione ora potrà solo crescere e migliorarsi.
E a proposito di migliorie, direi che con questo possiamo accantonare almeno in parte le preoccupazioni per un “salto dello squalo” come quello che si paventava nello scorso finale di stagione: la serie si dimostra ancora ricca d’inventiva, con l’inserimento di temi davvero più maturi e un tipo di villain davvero diverso da ciò che i precedenti ci hanno abituato. Starlight Glimmer è a mio avviso una dei cattivi più viscidi e infami che abbiano mai solcato il suolo equestre!
Ma cosa mi è piaciuto del doppio episodio? Beh, sicuramente il forte focus sulla mia best pony Pinkie Pie, che ha regalato molti momenti di ilarità, in netto contrasto con i toni cupi ed inquietandi dell’atmosfera, e più di tutto, ho apprezzato il ruolo del quartetto di pony che verso la fine aiutano le mane 6. La prima volta che dei background character si dimostrano veramente importanti, e li ho pure trovati simpaticissimi!
La canzone, poi, che è uno degli aspetti che preferisco di FIM, è diventata la mia fissazione del mese!
Forse un leggero retrogusto amaro me l’ha lasciato la conclusione, ma conoscendo la serie, posso aspettarmi che ne vedremo ancora delle belle nelle prossime puntate!”

E voi che cosa ne pensate, ragazzi? Vi siete già espressi sugli episodi?
Perché se volete, potrete prendere parte alla discussione ufficiale sul THREAD del Forum, vi aspettiamo!

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *