
Autore: FedeBrony93
Bentornati, cari lettori, ad un nuovo appuntamento con la vostra rubrica preferita sulle fanfiction italiane.
Anche questo mese, purtroppo, ci sono state poche notizie interessanti, e perciò ho intervistato due dei grandi scrittori in esclusiva, solo per voi. Ma andiamo con ordine:
StarGazer è stato il più attivo del gruppo, pubblicando due nuovi capitoli di Let’s Roll the Dice! reperibili qui e qui ed ha aggiornato Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei con un nuovo spin-off, una nuova immagine di copertina e altre immagini inerenti all’opera per festeggiare l’anno di stesura della fic e che potete trovare qui.
Lantheros ha aggiornato Riding the Storm (WebComic) con una nuova pagina. Potete trovare il collegamento al messaggio qui e il collegamento alla pagina blog qui.
E.O.W. ha pubblicato un nuovo capitolo di Il Diario della Luna, completando ufficialmente l’opera. Potete trovare il messaggio qui. Lo stesso E.O.W. ha inoltre pubblicato un nuovo spin-off di DST – Double Six Trilogy reperibile qui.
Following_Crow ha passato la gestione di La Leggenda del Pianista Fantasma ad un altro scrittore che avrà il compito di proseguire la storia sotto la sua diretta supervisione, mentre Jakrat non ha pubblicato nulla di nuovo.
Ed ora, l’intervista doppia a due grandi scrittori: E.O.W. e StarGazer, maestri nella scrittura e nella collaborazione.
Salutate i nostri lettori.
E.O.W.: Farò morire tutti i vostri personaggi preferiti. CON VIULENZA!
Stargazer: Ciao divoratori di fanfic! *ride*.
Facciamo prima qualche domanda su di voi. Come vi siete avvicinati a My Little Pony e alla scrittura?
E.O.W.: My little pony? Beh, quello avevo due o tre amici brony che in chat NON PARLAVANO D’ALTRO. Di conseguenza mi sono interessato e dopo puntate come “Return of Harmony” e “Lesson Zero”… beh, la frittata era fatta.
La scrittura ho cominciato coi pokemon ormai 4 anni fa, quasi 5. Per giunta il giorno del mio compleanno, ero annoiato e mi misi a scrivere la mia prifma fic, Pokémon Tales. Fu un successo e decisi di continuare. Ora sono qui.
Stargazer: E’ venuta prima la scrittura e dopo i My Little Pony. Ho iniziato a scrivere “seriamente” nel lontano 2006, scoprendo che ci sapevo fare con il genere fantastico. Da lì in poi ho affinato la tecnica arrivando a un discreto livello, pubblicando anche un libro (con poca fortuna). I My Little Pony sono venuti mooolto dopo, neanche due anni fa, scoprendoli per caso tramite un mio amico che mi ha mostrato delle parodie. Da lì la curiosità mi ha portato a vedere il primo episodio, poi quelli dopo, poi tutte le serie. Quando poi, senza nuovi episodi, ho scoperto il fandom (e le fanfiction nate da esso), mi ci sono appassionato al punto che ho cominciato anch’io a scrivere fanfiction targate MLP.
Quando avete iniziato a scrivere?
E.O.W.: Beh, 4 o 5 anni fa. Coi pokémon.
Stargazer: Come ho detto prima, ho iniziato nel 2006, volendo mettermi alla prova in un campo “artistico” rispetto ai miei studi tecnici. Finora mi ci sono trovato bene.
Quale è stata la prima storia in assoluto che abbiate mai scritto?
E.O.W.: Pokémon Tales: la lunga vita di un floatzel col pelo nero, seguita fin dalla nascita. Lui e il suo allenatore Sam si ritroveranno però ad affrontare qualcosa di troppo grande per loro.
Stargazer: E’ “Il Talismano di Kyrien”, romanzo fantastico che poi sono riuscito a pubblicare. Narra di un giovane mezzelfo alle prese con un artefatto draconico antico di millenni, così pericoloso da poter distruggere il suo mondo se nelle mani sbagliate. Dovrà, aiutato da suo fratello Welcar e dal mago elfico Tarniel, trovare un modo per impedire che ciò accada, in un mondo che già non è pacifico di suo.
Quale è stata la prima storia su My Little Pony che abbiate mai scritto?
E.O.W.: Double Six Trilogy: boh, partii con qualche idea a caso su un alicorno che voleva privare di colori il mondo. Poi l’idea di un mondo parallelo opposto. Unii le due idee e creai il mondo di DST come lo conoscete oggi.
Stargazer: “Gotterdammerung, Il Crepuscolo degli Dei”. Iniziata per sfizio e divertimento personale, è diventata poi una storia molto più complessa e ricca, e mi ha dato molte soddisfazioni.
Quale è l’opera di cui siete più fieri e perché?
E.O.W.: Pokémon Tales: anche se non l’ho mai finita… beh, ci ho messo davvero tutto il cuore.
Dal punto di vista della trama però direi 3K2, una storia pokemon ambientata nel 2568.
Parlando di opere non cominciate… punto molto su Guida alla Terza Verità… soprattutto sul finale.
Stargazer: La suddetta Gotterdammerung (GOT, per abbreviare). Questo perchè la fanfic è intensa, drammatica e spesso non ci si aspetta quello che verrà dopo. Proprio il senso che volevo darle. Inoltre riuscire a parlare della psicologia delle nostre protagoniste preferite in determinate situazioni è un’insieme di sensazioni uniche: piacevole in certi punti, emozionante in altri.
Vi aspettavate tutta questa notorietà e un seguito così accanito e fedele?
E.O.W.: Uhm, in verità? Si. Ero abbastanza tronfio dell’enorme successo di Pokémon Tales e 3k2 sul precedente forum. Tuttavia… qui ho trovato una forte concorrenza e mi sono spinto a migliorarmi sempre di più.
Comunque… è sempre molto piacevole quando la gente apprezza le tue storie… e soprattutto quando vedi che si emozionano insieme ai personaggi.
Stargazer: No, assolutamente no. Anche se sapevo di essere un discreto scrittore, non avevo alcuna idea che avrei avuto questo “successo” (tra molte virgolette). Soprattutto con una storia che, rispetto al canon, è meno allegra. Mi ha comunque permesso di continuare con ottimismo e al meglio delle mie possibilità, perché sapevo che quello che stavo scrivendo piaceva.
Come è iniziata la vostra collaborazione?
E.O.W.: Un giorno lo costrinsi… cioè, lo invitai amorevolmente a leggere la mia fic, mentre io leggevo la sua.
Abbiamo poi cominciato a scambiarci pareri e idee via via che continuavamo.
O meglio… IO spammavo idee e disegni e lui sopportava *ride*
Comunque, beh… sarà che a me non era mai capitato di “scontrarmi” con un altro scrittore. Cioè, già conoscevo bene Lantheros, però StarGazer ha uno stile e un genere che mi sono più vicini.
Inoltre ci siamo scambiati insegnamenti a vicenda. Io da lui ho imparato come organizzare meglio la trama.
Stargazer: Il caro utente del forum dalle tre lettere misteriose ha letto la mia fic e gli è piaciuta così tanto che mi ha voluto assolutamente conoscere meglio. Da lì poi ho iniziato a leggere anche le sue fanfic vedendo che per certi aspetti è più bravo di me, e da lì abbiamo iniziato una “collaborazione di reciproco interesse”: ci correggiamo a vicenda, facciamo brainstorming insieme, cose così … arricchendoci entrambi. Come disse qualcuno, quando due persone partono da casa con un’idea e se la scambiano, se ne tornano a casa con due idee ciascuno.
E.O.W.: Ecco, di solito Stargazer mi faceva domande e mi spingeva ad approfondire ogni dettaglio, anche il più piccolo, dettagli privati dei protagonisti compresi *ride*.
Stargazer: *ride* Devi lavorare meglio sul doppiosenso allora *risate generali*.
A cosa state lavorando in questo momento?
E.O.W.: Due fanfiction in corso, più una in cantiere. Le due sono DST e 999. La prima sarà ancora lunga, mentre 999 non dovrebbe superare i 15 capitoli. Guida alla Terza Verità mi sto creando via via alcuni riassunti vaghi, faccio disegni e soprattutto mi appunto scene intere che dovrò presentare.
Molti disegni sono così spoiler che non li presento nemmeno a StarGazer.
Sto inoltre lavorando ad uno spin off sul Diario della Luna, ora che è conclusa.
Stargazer: Al momento è in scrittura un’altra fic, decisamente più leggera e scherzosa nei contenuti. Si intitola “Let’s Roll the Dice”, e parla di una unicorno timida e impacciata amante dei giochi di ruolo, chiamata Dice Roll, alle prese con un gruppo di giocatori … particolare. Di tanto in tanto butto giù qualche spin off di Got, per arricchirlo un pò di dettagli, e sto lavorando sul suo seguito dal titolo ancora sconosciuto (nome in codice, Got 2).
Quali sono i progetti per il futuro?
E.O.W.: Beh, l’ho detto. Guida alla Terza Verità. Una storia ambientata 100 anni dopo il ritorno di Nightmare Moon. In questo futuro Celestia non si mostra più ai pony e soprattutto li costringe a partecipare a dei misteriosi Corsi, come se dovesse prepararsi ad una guerra.
La trama segue le vicende di tre orfani, che un giorno trovano una creatura misteriosa nella Everfree Forest e poi…
Beh, tanti casini.
E’ una storia che parla di un viaggio che andrà ad esplorare il mondo intero, rivelando segreti e cospirazioni. Senza contare che l’aspetto più importante è il rapporto che si formano tra i protagonisti… decisamente atipici.
Abbiamo infatti un unicorno zoppo, un pony di terra autistico,un grifone che bestemmia come un turco e una creatura che non sa parlare nessuna lingua.
E devono fare il giro del mondo da soli.
Stargazer: Il mio progetto principale per il futuro è appunto la scrittura del seguito di Got. Che, visto come è andato il primo, devo riuscire ad eguagliare e, spero, a superare.
L’intervista è finita, lasciate un messaggio ai vostri lettori e alle persone che ancora non hanno letto nulla per invogliarle a leggere.
E.O.W.: Se non leggete vengo sotto casa vostra con un mitra. *silenzio*
Scherzi a parte, ringrazio tantissimo chi mi legge, mi segue e mi sopporta ancora, è merito vostro se ho trovato la forza di arrivare fin qui.
E per chi ancora non mi segue, beh… le mie fic sapete dove trovarle e ne ho per tutti i gusti. Se vi piacciono fantasy, slice of life e storie alla saw… troverete di sicuro qualcosa che vi soddisferà!
Stargazer: Se la vostra pony preferita è Twilight e vi piacciono le storie drammatiche, non potrete non amare Got. Soprattutto se avete letto Fallout Equestria e vi è piaciuto il suo stile, a cui mi sono in parte ispirato.
Anche questo mese è passato: ci rivedremo il prossimo con nuovi aggiornamenti. Buona lettura a tutti!
Lascia un commento