
Un brutto colpo oggi per il fandom. Jan Animation, animatore famosissimo nel bronydom per animazioni di qualità altissima, tra cui il video di Picture Perfect Pony e specialmente Button’s Adventure, ha ricevuto un Cease & Desist dalla Hasbro che lo hanno costretto a rimuovere tutto il materiale prodotto a tema MLP conservato sul proprio account youtube. Da oggi il primo episodio di Button’s Adventures e le altre fan animazioni non sono più disponibili, e non gli sarà più possibile produrne delle altre in futuro. Pur ricadendo nel campo delle parodie, Jan non ha tempo ne possibilità di fronteggiare questa forzatura della Hasbro, e pertanto si vede costretto a dover sottostare alla rimozione.
Jan fornirà un video di spiegazioni dei suoi progetti futuri dopo questo stop forzato a breve; nel frattempo Shadyvox ha dato un commento audio dove spiega la situazione: in breve, l’intenzione per ora è di creare una nuova serie con gli stessi personaggi e situazioni, ma senza materiale che sia apparso nella serie animata.
La notorietà di Button’s Adventures però sta avendo una enorme risonanza nel fandom, e sta attirando l’attezione di Mike Vogel, un membro dello staff dell’Hasbro Studios.
Hey Everypony, Re: Your concerns about fan work, I will go look into it. Promise,
— mktoon (@mktoon) 22 Marzo 2014
A tutti quanti, RE: le vostre preoccupazioni sui fan work, ci darò un’occhiata. Promesso.
Forse potrebbe esserci un cambiamento nella politica di gestione tra i rapporti dei fans e la Hasbro, ma in ogni caso la cancellazione forzata di Button’s Adventures è sicuramente il secondo duro colpo dopo quello di Fighting is Magic, seppure quest’ultimo sia riuscito a uscire dall’oblio grazie agli sforzi di un secondo gruppo di fans. Ora attendiamo solo di sapere la risposta di Jan, e se esiste ancora un qualche futuro per Button.
Per chi volesse rivedere le animazioni di Jan Animation, vi sono alcune copie su DerpyHoovesNews.
Fonti:
1 Commento
che peccato ! mi piacevano i video della jan animation