[Fanfic] Un sidro di troppo

by Square Root on

Share

Le feste piacciono a tutti, specialmente a Ponyville. Ma bisogna stare attenti, alle feste si rischia sempre di bere un goccio di troppo…
Immagine

In una tranquilla serata non diversa da cento altre, le nostre sei eroine si ritrovano a Sweet Apple Acres per una tranquilla riunione composta di torta, pettegolezzi e chiacchiericcio vario. Tutto normale, se non fosse per la bottiglia che campeggia sulla tavola. Si tratta di una bottiglia di Apple Phenix, un sidro dolce ma piuttosto alcoolico la cui ricetta segreta è nota solo agli Apple, e con cui AJ spera di risollevare le finanze della fattoria. Ma nulla di particolare succede, e le sei amiche vanno a dormire tranquille… salvo risvegliarsi poche ore dopo, solo per scoprire che Pinkie si è scolata diverse bottiglie di sidro, ed è più su di giri del normale. Molto di più. E decide di scomparire.
Inizia a questo punto una esilarante caccia al pony, una sfida tra le sobrie, che hanno intenzione di riportare Pinkie a casa prima che si faccia del male, e l’ubriaca, che semplicemente è impegnata a essere se stessa. Le prime con la forza del numero, la seconda con la “cartoonosità” che la contraddistingue sempre.

Nel vasto paesaggio delle fanfic erotiche, grimdark, nonsense e drammatiche, SM853 ci regala un raro gioiello di storia quasi pseudocanon. Leggendo questa fanfic si ha quasi l’impressione di essere davanti allo storyboard di una nuova puntata dello show. I personaggi, le ambientazioni, le situazioni, addirittura le gag, tutti elementi che sono stati mantenuti vicini allo spirito leggero, spensierato e a tratti infantile della serie. Qualcuno dirà che l’alcool è molto poco “My Little Pony”, e avrebbe anche ragione, ma nel complesso è molto godibile, e non sembra quasi discostarsi troppo da quello che potrebbe effettivamente succedere…

Lo stile è probabilmente la parte peggiore della fanfic. In generale buono e godibile, presenta qualche caduta qua e là. Fortunatamente non si tratta di cose gravi, anzi, sono particolari che potrebbero anche sfuggire ad un lettore poco attento, ma rendono meno scorrevole la lettura. Invece ottima l’impostazione delle conversazioni, che, anche se a volte può creare confusione, riesce a spiegare tutto con un’immediatezza poco comune.

In definitiva, una fanfic divertente, tranquilla e adatta a tutti, che vale la pena leggere. Si compone di un unico capitolo ed è conclusa. Al solito, vi lascio il thread ufficiale dove potete leggere e commentare.

Buona lettura e buon anno, e mi raccomando, non esagerate con l’alcool… ^_^

[immagine tratta da Epic Pie Time]

Written by: Square Root

Lettore ossessivo e compulsivo di qualsiasi cosa, specialmente quelle scritte. Ogni tanto recensisco anche.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *