[Fanfic] La peggior fanfic di MLP mai fatta

by Square Root on

Share

“Forse vi chiederete perché al posto del titolo ho postato un commento alla fanfic. Ebbene non è un commento, quello è il titolo.” (cit.)

Immagine

Sto preparando un esame questa settimana, dunque sto studiando come un pazzo. Per chi non lo sapesse faccio matematica, indi cose difficili che spesso non sembrano avere un senso. Anyway, dato che non sarei riuscito a recensire nulla che avesse il benché minimo senso, ho buttato un occhio sulla lista di fanfic da leggere/recensire. Poi l’ho raccolto e ho letto il titolo che vedete qui sopra. E mi sono reso conto che c’era ancora qualcosa che potevo recensire.

Tutti sappiamo che da quando esiste il fandom, esistono le fanfiction. E ce ne sono di tutti i tipi, tristi, comiche, grimdark, fino ad arrivare a trattare di temi sessuali o violenti in modo esplicito. Ma soprattutto ce ne sono di buone e di cattive. Le prime vengono considerate buone per la storia, per lo stile, per le sensazioni che riescono a evocare. Erroneamente, quando mancano questi elementi alcuni pensano che quella che si trovano davanti sia una cattiva fanfic. E invece dimenticano che (tanto per citare una delle famose “Regole di Internet”) “un fallimento di proporzioni epiche potrebbe diventare un fallimento vincente”.

Proprio con questa mentalità probabilmente sono partiti Punk-MythologyLongopazzo TEB e GoldenPansy. E proprio una cosa del genere ci troviamo davanti quando cominciamo a leggere questo pezzo. Parole messe vicino a caso, stile discontinuo, personaggi incoerenti e neanche uno straccio di trama (ok, non è vero, c’è un filo che cerca di legare il tutto, ma non me la sento di definirla trama). L’intento è dichiaratamente quello di scrivere qualcosa di pessimo. Beh, cari autori, mi spiace deludervi, ma avete creato qualcosa di talmente brutto che passa nel sublime.

Abbiamo una fanfiction difficile da apprezzare, ma inquadrata in un’ottica che ricalca quella delle migliori fic nonsense estere. Personaggi casuali, situazioni paradossali, giochi di parole idioti e esplosioni “perché di sì” riescono a portare il livello di questo pezzo piuttosto in alto. Ma dato che non basta mettere vicino un po’ di parole scelte lanciando una freccetta su un dizionario per fare una grande fanfic di questo tipo, c’è di più. Ad esempio citazioni da tutto, che possono essere brutali o sottili, passando da MLP a The Shining. Non vi basta ancora? Siete dei lettori difficili? E allora ci sono anche delle battute più raffinate, delle citazioni più difficili da cogliere, ma che danno soddisfazione.

Lo stile è piuttosto omogeneo, nonostante il fatto che ogni capitolo sia scritto da uno solo dei tre autori. Non è ovviamente tra i migliori che si possano trovare, rimane sempre molto basso e semplice, ma questo rende il tutto ancora più immediato, dunque è più che ottimo per questo genere. Per quanto riguarda la storia, beh, preferisco non dire nulla, un po’ perché non so se si possa parlare esattamente di “storia”, un po’ perché comunque è una fanfiction in cui la storia è totalmente in secondo piano rispetto allo stile.

Insomma, gli amanti del nonsense non possono permettersi di perdersi una fanfic del genere. Per alcuni potrà davvero essere la fic peggiore che sia mai stata fatta, ma penso che molti apprezzeranno non poco. Non posso che consigliarvi di provare a leggerla, se cominciate a ridere dopo qualche riga saprete che è la fanfic giusta per voi. Se non vi piace… Beh, almeno darete soddisfazione a questi tre poveri scrittori che hanno tanto lavorato per cercare di produrre qualcosa che non piacesse, giusto?

La fanfiction è conclusa, e conta tre capitoli più un’introduzione. Per link, discussioni e commenti (o nel caso, insulti) vi lascio il thread ufficiale.

“Buona” lettura! ^_^

 

Aggiornamento: come fattomi notare da Longopazzo TEB, giusto ieri è uscito l’annuncio che la fanfic NON È CONCLUSA (E io me lo sono perso. Cattivo radicale, cattivo.). Dunque gioite miei piccoli pony, in quanto il nonsense italiano continuerà a dilagare in lungo e in largo in tutta Equestria, grazie a questi tre autori!
Non è ancora pubblica la data del prossimo capitolo, ma è ufficiale il fatto che uscirà “tra non molto”. Dunque filate a leggerla (se non lo avete già fatto) e unitevi al gruppo degli impazienti che controllano il thread due volte al giorno sperando sia arrivato!

Written by: Square Root

Lettore ossessivo e compulsivo di qualsiasi cosa, specialmente quelle scritte. Ogni tanto recensisco anche.

3 Comments

Square Root

Grazie per la segnalazione, me ne sono accorto il giorno dopo *facepalm*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *