Spike ha ottenuto la sua "crew" personale, con Thorax ed Ember, e può avere episodi tutti suoi.
Starlight ha a sua volta una crew tutta sua con Sunburst, Maud e Trixie, e può avere episodi con ciascuno di questi pony alla volta aprendo varie possibilità.
Sono personaggi di supporto ma hanno le loro storie uniche.
Discord è nel cast dalla S3 ma a lui questo non è successo...
E la cosa non si limita al fargli conoscere nuovi pg secondari, si va oltre questo.
Analizzando gli episodi di Discord uno per uno si può notare che seguono tutti una sua crescita, ma c'è una sostanziale differenza rispetto a quelli degli altri personaggi. Guardando più da vicino:
Keep Calm and Flutter On
Discord inizia per la prima volta a comprendere l'importanza dell'amicizia, sufficiente a farlo rinunciare ai suoi scopi caotici.
Princess Twilight Sparkle
Viene mostrato che sopporta solo Fluttershy, e pure in modo un po' superficiale.
Three's A Crowd
in questo episodio instaura un rapporto con il primo pony a non essere Fluttershy, sebbene irritandola un po' considera Twilight sua amica qui.
Twilight's Kingdom
Non comprende sufficientemente l'amicizia e questo gli fa tradire i pony, ma Twilgiht ricambia l'amicizia e cambia idea totalmente.
Make New Friends But Keep Discord
Comprende che si possono avere amici diversi e a non essere iperprotettivo/egoista
What About Discord
Si fa perdonare dalle restanti mane e ora le ha tutte come amiche (l'episodio fa schifo ma vabbé)
Dungeons&Discord
Comprende ancora di più come comportarsi con gli altri e si fa pure due nuovi compari in Spike e Big Mac
To Where and Back Again
Diventa un eroe a tutti gli effetti salvando Equestria
Discordant Harmony
scopre che se rinnega la sua natura rischia la morte
Allora, per ora Discordant Harmony sembra l'unico episodio "filler" del suo arco, tutti gli altri sembrano far parte di una "crescita personale". Allora perché dico che Discord è trattato peggio di personaggi come Spike o Glimmer?
Perché a differenza loro Discord non viene trattato come se imparasse le lezioni dei suoi vari episodi.
Discord si fa amiche tutte le mane 6, Spike e Big Mac? In To Where and Back Again gli interessa solo Fluttershy e lo ribadisce più volte.
Non importa quante lezioni impari, nell'episodio successivo sarà come prima
Che è una cosa che fanno vari altri show, ma il fatto che le lezioni hanno continuità è uno dei motivi per cui lo show ottenne attenzione sin dalla prima stagione, ma pare proprio che non stiano usando Discord a pieno potenziale, che per uno come lui è tanto.
Insomma, non lo vogliono usare per premiere e finali? Fin lì ha senso, è un personaggio secondario e teoricamente possiamo sorvolare sul fatto che non c'era, ma questo a patto che poi i suoi episodi siano un po' variegati, non sempre lui che fa lo struzzo e gli devono dire le regole basiche della socialità
Discordant Harmony era "filler" per l'arco del personaggio ma tentava di fare qualcosa di diverso una volta tanto
Finora è L'UNICO episodio di Discord che si sia staccato dalla premessa "he is a dick in this episode", materia che a me starebbe pure bene vedere ancora, ma purché abbia un senso e una continuità alla fine. È un peccato che in mezzo a personaggi variegati che si evolvono ci sia questo stantìo per il Signore del Caos, che ha tutte le carte in tavola per essere uno dei pg più interessanti del gruppo.