Il genere "Minaccia X sta facendo capitolare Equestria" dove gli Elementi dell'Armonia e gli alicorni combinati hanno la stessa valenza di uova lanciate contro un muro è quello che
qualcuno potrebbe chiamare un genere trito e ritrito, ma tu hai inserito alcune chicce che rendono la storia davvero molto interessante.
Innanzitutto Equestria è
già capitolata, perciò non si tratta di un ennesimo scontro tra bene e male in stile supereroistico, ma una storia di resistenza contro il malvagio di turno. Chissà quali peripezie dovranno affrontare le nostre eroine per rovesciare la tirannia!
Anche li stessi antagonisti, Krad e il suo esercito di polimorfi, suscitano una enorme curiosità: da dove vengono esattamente? Cosa è successo al loro luogo di origine, per costringerli a migrare? Non vedo l'ora di scoprire la risposta a questa e ad altre domande.
Ultimo punto a favore, benché nasca per motivi
assolutamente personali, è l'oc: Francy Sunglass.
Ammetto che prima di oggi non lo conoscevo, eppure mi è piaciuto un sacco finora.
Non è una cosa che ammetto a voce alta, ma io
detesto in maniera profonda e viscerale quando in una fanfiction viene inserito l'ennesimo oc Deus- ex- Machina, un espediente parlante per risolvere una situazione in una maniera semplicemente improbabile, facendo apparire i personaggi canon come incapaci. Odio che si può facilmente intuire da come gli oc nelle mie fanfiction abbiano l'abitudine di tentare a prevalere sui personaggi canon picchiando con la testa contro le loro nocche/zoccoli.
Francy, invece, è uno dei personaggi più modesti che abbia avuto il piacere di leggere in una fanfiction a tema avventuroso: dalle sue spalle non dipende l'esito di
tutta la storia, non possiede quel fascino bondiano per cui la sola presenza fa innamorare tutti di lui e non ha quel superpotere/dote che lo rende una spanna sopra gli altri.
No, Francy è un pony
perfettamente integrato con le altre portatrici degli Elementi dell'Armonia: ha la sua personalità, le sue particolari abilità che lo rendono unico e adatto ad un certo tipo di situazioni, insieme ad un certo tipo di difetti che lo rendono né al di sopra né al di sotto degli altri. C'é e vive le sue avvenure con le sue amiche, aiutandole e facendosi aiutare.
In una sola parola:
magnifico!
Posso dire, parafrasando Batman, che è "L'OC che non meritiamo, ma quello di cui avevamo bisogno".
Perdona questa parentesi, in parte ot con il resto della storia (Francy non è l'argomento centrale della storia, alla fine, ma è pur sempre tra i personaggi principali) ma ci tenevo a sottolineare questo aspetto.
E ora, passiamo più nello specifico questi quattro capitoli.
Anzitutto ho apprezzato molto il rinominare i personaggi con nomi di persona più comuni qui in Italia: certo, un
rinco come me farà molta confusione, ma è uno stratagemma che riesce a rendere molto più credibile un loro inserimento nella società, senza ricorrere ai veri nomi da Pony, decisamente fuori norma.
Sono curioso, lo confesso, di scoprire più particolari sul piano rigurdante la loro trasformazione: perché resettare le età e le memorie solo a loro? A che scopo far dimenticare il passato di tutti e sette, ma non agli altri? Esisteranno altri esseri di Equestria con la memoria riscritta?
Proseguirò a ritmo serrato la lettura, solo per scoprirlo!
Il resto della situazione è spiegato in maniera breve ed efficace; senza inutili spiegoni capiamo in fretta e bene cosa sta succedendo e sopratutto lo ricordiamo nitidamente grazie all'assenza di inutili giri di parole.
Durante le "note" del primo capitolo hai detto che questo particolare tipo di scrittua molto scenografico è un metodo che hai voluto sperimentare. Personalmente la narrazione così composta, o che sia in versi o scritta normalmente, non può importarmi di meno: sono convinto in maniera irremovibile che la
vera importanza di una fanfiction stia nel suo contenuto, non nella forma o nella presenza o meno di errori di battitura.
Perciò, "copione" o non "copione", seguirò questa fanfiction in maniera molto interessata.
Per concludere, un piccolo pensiero dal Celestiafag che sono: il fatto che Discord sia ancora libero dopo lo scontro con Krad può dare speranza che pure le altre principesse siano, in realtà, ancora vive ma legate alle torri come "batteria del potere"? Spero di sì!
Per ora, dunque, mi fermo qui. Ritornerò con i prossimi 4 o 5 capitoli letti!
Fino ad ora, davvero un bal lavoro. Complimenti!