Al Lucca Comics, conoscetti una ragazza di lontano a cui piaceva molto lo stesso cartone animato. Lei poi per farmi ricordare della bella giornata passata assieme, mi mise davanti 6 segnalibri con raffigurate le 6 Mane (poi ho scoperto giorni fa che sono le copertine dei fumetti americani) chiedendomi in maniera simpatica:" SCEGLINE UNA!". Io ovviamente scegli quella con Pinkie Pie, visto che amavo anche i dolci! Dalla fine dell'evento di Lucca seppi gli orari di Cartoonito e quando posso li guardo con piacere.
Verso dicembre poi frequentai un pub-fumetteria e per caso, parlandone, scoprìì che molti dei ragazzi che frequentavano il posto lo guardavano e li piaceva (uno scaricava pure i meme sul cellulare). Poi un mio ex mi comprò il primo fumetto delle edizioni BD in una fumetteria di Pisa... Mai avrei saputo che il fumetto esisteva sotto i miei occhi, perchè credevo che non l'avessero mai pubblicato in Italia... Mi ci innamorai ancora di più, quel fumetto mi fece star bene un botto!

)

) e così mi incuriosi maggiormente e poi accesi la tv e una strana musica rimbombò in tutta la casa, la sigla di sussanna barbalani mi fece letteralmente stare incollato sul divano per 22 minuti ( tra l'altro davano proprio i primi due episodi della prima stagione) e da li è partito tutto 

). Ma tra i primi di dicembre,vidi il video musicale di rucka rucka alì dove prendeva in giro i brony. Io mi chiesi "Che cavolo è un brony?" e così cercai su internet e scoprii il significato di codesta parola. La cosa mi lasciò stranito dal momento che mi chiedevo perchè a delle persone potessero piacere dei stupidi ed effeminati mini-pony. Passarono i giorni e finalmente arrivarono le vacanze di natale. Allora andai su youtube e cercai le puntate in italiano(all'epoca ancora c'erano) e iniziai a vedere il primo episodio. Poi il secondo. E poi il terzo e così via.Iniziai ad amare quelle sei paerissodattile in miniatura colorate e senzienti che salvavano il loro mondo più e più volte e che imparavano nuove lezioni sulla loro amicizia.Ingoiai le prime due stagioni in pochi giorni e siccome all'epoca stavano facendo la terza stagione,vidi anche quella.
Prima non sapevo nulla dei Brony e del fandom anzi quando sono stati nominati nel video ho detto "Ma guarda te questi...
" le ultime parole famose proprio