[Blog - Urgente] Introduction to the MLP:CCC

L'area di discussione del nostro blog!
La sezione dedicata ai commenti e domande sugli articoli pubblicati: fateci sapere cosa ne pensate!

Re: [Blog - Urgente] Introduction to the MLP:CCC

Messaggioda Aurelicornus » 12/12/2013, 3:06

Pubblicato, e ho fatto delle correzioni agli errori di traduzione.

http://www.mylittlepony.it/2013/12/12/l ... -di-gioco/

C'è qualche errore, ho cambiato qualche parola con il suo corrispettivo in Italiano più vicino, te li segno se sei interessato:

-> Mean Meanie Pants -> Sbuffi di una minacciosa antipatica.
Pants = Sbuffi o pantaloni (per questo le onomatopee del fumetto quando sbuffano sono "pants"...)
Mean = comportamento aggressivo, minaccioso o dispettoso = da "villano".
Meanie = una persona che si comporta da villana.
In pratica raddoppiano il senso, in Italiano non facciamo ripetizioni perché suonano male, in Inglese fanno il contrario. Il senso più vicino è "una villana antipatica che sbuffa" / "Soffi minacciosi di una antipatica" o così via. C'è da lavorarci un po' per qualcosa che suoni bene.

-> Twilight will turn to her Boosted side = Twilight viene girata nel suo lato Boosted
Le carte hanno una doppia faccia, inoltre "Turn to" significa proprio "girare a", "voltare a" e simili.

-> Workhorse = tuttofare
Letteralmente è davvero "cavallo da lavoro", ma perché in passato i cavalli erano usati per qualsiasi lavoro pesante. E' restato in inglese in senso figurato per qualcosa che "può essere usato a far tutto".
In Italiano è meglio tradurlo come Tuttofare.

-> and isn’t “used up” when you play Fluttershy or other cards. = e non è usato quando giochi Fluttershy o altre carte
Intende dire che quando la carta è messa in gioco, non usa punti risorsa/altre carte.

-> Troublemaker = l'equivalente italiano è Combinaguai, anche se è inteso come uno che crea apposta i problemi.

-> Swing into Action = Gettarsi/Buttarsi nell'azione.
"Swing" significa dondolare, penzolare, ma anche lanciarsi da qualcosa (se ricordo bene).

-> Outshine: non conosco se c'è un vero equivalente, Outshine significa "Brillare più di altro", abbagliare, ma anche in senso figurato fare meglio di altri (brillare d'ingegno) e avere la prestazione migliore di tutti. Non conosco un termine italiano che copra questi significati, noi dobbiamo ricorrere ad espressioni: la più vicina sarebbe "mettere in ombra" (con la propria abilità, azioni, ecc.), ma la carta si riferisce alla puntata di Rarity con i Diamond Dogs. Credo che la forma più fedele sia "farla in barba a qualcuno" facendo meglio di lui.

-> Home limit: stando al regolamento del gioco, dev'essere quante carte "Friends" puoi tenere sul tavolo nella tua parte (la zona "casa"/"home")

-> Play it in your home fightened = si riferisce alla carta che dev'essere messa in stato "spaventato" (cioè temporaneamente inutilizzabile).

Penso ci sia tutto, credo che il manuale copra tutto quanto e perciò non vedo il bisogno della seconda parte (quello "importante" c'è); però la pubblico volentieri se qualcuno la traduce.

Dato che questo è chiuso, tra un po' rimuovo il thread.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Blog - Urgente] Introduction to the MLP:CCC

Messaggioda Sakata » 13/12/2013, 20:51

Grazie per le correzioni, me le sono segnate!
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: [Blog - Urgente] Introduction to the MLP:CCC

Messaggioda Aurelicornus » 15/12/2013, 2:59

Hanno messo anche la seconda parte, con la spiegazione di alcune combo:

http://www.equestriadaily.com/2013/12/m ... .html#more

Tuttavia, essendo già stato messo il regolamento completo, NON lo considero urgente. Se c'è una traduzione di questo la pubblico volentieri, ma non è alla priorità massima.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Blog - Urgente] Introduction to the MLP:CCC

Messaggioda Sakata » 18/12/2013, 1:37

In questi giorni ho pensato ad un aspetto successivo del tradurre il manuale: al traduttore che -forse- un giorno tradurrà in italiano il manuale di gioco (è pur sempre parte del merchandising originale) basterà fare un copia e incolla per completare la consegna. Ciò sarebbe molto spiacevole :/
Ad ogni modo inizierò comunque i lavori di traduzione, partendo dal secondo articolo sulla strategia di gioco.

Tuttavia mi ero precedentemente impegnato in un altro progetto di traduzione che al momento sembrerebbe fermo, quindi finché non ripartirà mi impegnerò volentieri sul gioco di carte ed ilo materiale affine (mi chiedo a chi possa essere venuta in mente un'idea come quella di fare un gioco di carte abbastanza complesso a tema mlp XD )
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: [Blog - Urgente] Introduction to the MLP:CCC

Messaggioda Aurelicornus » 18/12/2013, 4:01

Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Blog - Urgente] Introduction to the MLP:CCC

Messaggioda Sakata » 18/12/2013, 11:05

grazie!
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: [Blog - Urgente] Introduction to the MLP:CCC

Messaggioda Sakata » 20/12/2013, 13:24

Ecco la traduzione del secondo articolo :D Stavolta ho preferito attendere qualche giorno e fare una revisione del testo (in grassetto ci sono i miei commenti)
Tra oggi e domani metterò anche il terzo
Premessa: nella traduzione ho sempre inserito “Carte Amico” perché mi sembrava più adatto per un gioco di carte, seppure nel testo utilizzi “Friends” (che effettivamente fa più FiM)
My Little Pony Gioco di Carte Collezionabili- L'amicizia da benefici
in funzione di ciò che dice l'articolo "da" è più appropriato rispetta ad "ha"

Salve di nuovo! Oggi daremo un’occhiata ad alcuni effetti che le Carte Amico possono avere, oltre ad una sbirciatina ad alcune nuove carte. parte rimossa perché riferita al giorno del rilascio del gioco Vedremo anche alcuni modi per combinare le carte al di fuori del mazzo iniziale in modo da realizzare divertenti combo! Tutto questo e molto altro dopo una piccola parentesi. ho effettuato un adattamento del testo. Essendo una parola diffusa ed utilizzata ho lasciato “combo”

Alcune Carte Amico non hanno testo di gioco e forniscono soltanto il loro potere (ricorda, è il numero nell’angolo in alto a destra della carta) per risolvere i Problemi. Ad ogni modo, un sacco di Carte Amico hanno un utile testo di gioco, che procura effetti diversi. Per esempio…
Immagine Immagine[spoiler]
Berry Dreams ha un effetto automatico nel suo testo di gioco. Prima la giocherai prima l’effetto si manifesterà, non sono certo della traduzione concedendoti in questo caso una carta extra nella tua mano. Questi effetti automatici possono essere usati altre volte, quando le carte vengono giocare, come nei casi “quando muovi questa carta” e “quando affronti un Problema con questa carta”.
D’altro zoccolo, Twilight Sparkle, All-Team Organizer (Organizzatrice di tutti i Team) ha un effetto che puoi attivare di proposito.
L’intrepida “Main Phase” intrepida mi è sembrato il termine più adatto: è qui quando puoi giocare l’effetto. Questi tipi di effetto sono sempre e completamente opzionali, e dovrebbero essere usati nei momenti strategici! Hanno spesso un qualche genere di costo, ma la variazione di effetti è senza fine. io sostituirei con “il gioco ne vale la candela” Nel caso di questa carta di Twilight Sparkle dovresti attivare la sua abilità quando vuoi un’azione in più da utilizzare nel tuo turno, al costo di lasciarla esausta (incapace di aiutare ad affrontare i Problemi) fino al tuo prossimo turno. ho fatto un lieve adattamento del testo

[…]testo superfluoScoprirai l’esistenza di ogni sorta di effetto, e la prima cosa che potresti pensare è “Come posso combinare le carte per realizzare delle combo fighissime?” un lieve adattamento Ecco una combo base molto efficace che puoi trovare al di fuori del mazzo iniziale:
[spoiler]Immagine Immagine

(un rapido promemoria: le Carte Risorsa come Too Much Pie (Troppa Torta) procurano effetti continui. La prima linea di testo di una Carta Risorsa ti dice dove puoi giocarla)

Ipotizziamo che il tuo avversario abbia giocato Twilight Sparkle, All-Team Organizer per il costo di tre azioni (il 3 sulla parte sinistra della carta), e stia per essere usata per risolvere un Problema. Vuoi fermarla, quindi spendi un’azione per giocare Too Much Pie, che provoca la detrazione di 5 poteri durante la fase di punteggio.alla fine ho preferito renderlo più discorsivo; quel -5 poteri proprio non ci stava Ciò significa che non è più utile per la risoluzione del Problema, e hai speso due azioni in meno per farlo rispetto a quanto il tuo avversario ha pagato per metterla in gioco.
Adesso ipotizziamo che durante un turno il tuo opponente giochi Big Mac, e lo stia per usare nella risoluzione di un sacco di Problemi. forse meglio adattare con “diversi”Quindi, cosa puoi fare? Gioca Granny Smith per un problema dove ti torna utile, e come beneficio supplementare usa il suo testo di gioco: passa una Risorsa da una Carta Amico ad un’altra. In questo caso prendi Too Much Pie da Twilight e mettila su Big Mac, rendendolo meno potente di quel che è.

Personalmente, il mio modo preferito di usare il testo di Granny Smith è quello che porta a far girare le scatole alla gentecredo che volesse dire questo. E se quello su cui è stato messo Too Much Pie fosse il TUO Big Mac? Gioca Granny Smith e muovi l’ Effetto dalla tua Carta Amico a quella di un tuo avversario!

Usando questo tipo di strategie puoi ottenere usi aggiuntivi al di fuori delle tue carte, e ostacolare così adattamento il tuo avversario per quando dovrà giocare le sue. questa parte non sapevo come tradurla. È una cosa da considerare con attenzione, quando giochi!
Nel prossimo articolo impareremo tutto quel che c’è da sapere riguardo ai confronti, e su come sconfiggere i Combinaguai, oltre alle strategie di costruzione del Deck nel combinare i poteri di un certo pony viola super intelligente e un certo unicorno blu.
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: [Blog - Urgente] Introduction to the MLP:CCC

Messaggioda Sakata » 21/12/2013, 20:10

NB: Per inserire le mie annotazioni ho usato il grassetto, tuttavia nel primo elenco del testo ci sono delle scritte dove è stato utilizzato.
Per pescare una carta è inteso prendere la prima carta del mazzo
My Little Pony Gioco di Carte Collezionabili: Viola ed Intelligente – Confronti ed una Strategia su Twilight Sparkle

Hey everypony! Oggi sono qui per spiegarvi i confronti, discutere su come vincerli, e condividere con voi una strategia basata su Twilight Sparkle (Mane Character) per la costruzione del mazzo, che potrà aiutarvi a vincere il gioco attraverso i confronti e le Carte Evento. Ma prima una piccola parentesi:
Che cos’è un confronto? Il confronto stabilisce quale giocatore guadagna i punti bonus con la risoluzione di un problema, ed è così anche quando sconfiggi i Combinaguai!
Per risolvere un confronto bisogna fare la somma dei tipi di potere di tutte le tue carte coinvolte nel confronto, e quindi pescare una carta dal tuo mazzo dovrei aver tradotto bene, ma non ne sono sicuro al 100%ed aggiungere la sua quantità di potere (il numero nell’angolo in alto a destra della carta). Infine confronta il tuo totale con quello dell’avversario. Il giocatore che ha il valore più alto vince il confronto.
Esistono tre modi per innescare un confronto:
    • [va in grassetto]Quando sia te che il tuo avversario affrontate lo stesso Problema. I tuoi sforzi per approcciarti al Problema hanno disposto ogni cosa nel modo giusto; quel Problema è ufficialmente risolto, e il confronto serve per dimostrare quale tra i giocatori sia stato più d’aiuto. Il vincitore del confronto ottiene i punti bonus scritti sul Problema.
    • [va in grassetto] Quando un giocatore affronta ENTRAMBI i Problemi allo stesso tempo. Hai placato [b] non sapevo in quale modo tradurre “calmed”; forse è meglio “risolto” così tante cose da poter affrontare entrambi i Problemi. Il vincitore del confronto ottiene i punti bonus appartenenti alla Carta Problema più alta.
    • [va in grassetto]Quando viene affrontato un Combinaguai. Puoi affrontare un Combinaguai in un confronto per sconfiggerlo e mandarlo via. Se vinci il confronto guadagni i punti scritti sulla carta del Combinaguai, e quest’ultimo viene scartato. Se perdi dovrai invece scegliere uno dei tuoi personaggi da mandare alla Casa!
Diamo quindi un’occhiata ad un esempio di confronto per un Problema.

In questo esempio stai giocando con un mazzo Viola/Blu, e durante il tuo turno hai giocato Emerald Green per aiutare Twilight Sparkle con il Problema. Durante la Fase Punteggio noti che il requisito per risolvere il Problema è di 2Viola + 2Non Viola, e:
    1. Segna un punto. Segni un punto ogni volta che ti “confronti” (ottieni i requisiti) con un Problema.
    2. Controlla di vedere se ANCHE il tuo avversario può confrontarsi con il Problema. In questo caso è possibile perché ha 5 poteri. (E perché ha 5 poteri? Perché Amethyst Star possiede “Caretaker” che conferisce un potere supplementare quando si affronta un problema con una Creatura. Dal momento che/Quando orgininale:”Since both tu ED il tuo avversario potete affrontare il problema, passiamo al punto 3…
    3. Confronto!
      • Per prima cosa ogni giocatore pesca una carta dal proprio mazzo e aggiunge il proprio valore a quello dei propri Personaggi (che stanno affrontando il Problema). Ipotizziamo quindi che tu abbia pescato una carta con un potere di 4 unità; assieme alle 3 fornite da Twilight Sparkle, più le altre 2 di Emerald Green otterrai così un totale di 9 unità di potere. Se il tuo avversario ha 8 unità o meno (dopo aver pescato)… Hai vinto il confronto!
      • Dopodiché metti ogni carta lanciata oppure “giocata”? in fondo al tuo mazzo.
      • Il vincitore di un Confronto riceve 2 punti, perché questa è la cifra scritta sulla carta Problema di questo esempio.
      • Infine manda tutti i personaggi che hanno affrontato questo problema alla Casa e scopri una nuova Carta Problema
Tenendo a mente tutto ciò, ecco la strategia di costruzione del mazzo che avevo menzionato.

Ipotizziamo che questa volta tu abbia giocato “DubleCeck the Cecklist” prima dell’esempio di confronto sopra citato.
Questa carta ti consente di pescare tre carte dal tuo mazzo, guardarle, e rimetterle nel mazzo nell’ordine che preferisci. Eseguendo quest’azione noti che “Watch in Awe” (Guarda con Riverenza) è la tua terza carta. Mettila per prima. Perché? Ci sono due motivi: vale 5 unità di potere, e quindi sarà più potente se pescata durante il confronto che si sta per verificare. Inoltre è anche una Carta Evento.

E perché dovrebbe avere TUTTA quest’importanza? Bene, dai un’altra occhiata alla tua Mane Character (Twilight Sparkle, Faithful Student)

Dopo un confronto (che ha coinvolto Twilight) metti ogni carta Evento giocata nella tua mano! (perché il testo di gioco di questa carta di Twilight lo consente)
E come bonus aggiuntivo guadagni un punto Azione (sempre per merito del testo della carta di Twi).
Per cui applicando ciò all’esempio sul confronto precedentemente riportato, hai vinto il confronto, “Whatch in Awe” finisce nella tua mano invece che in fondo al mazzo, ottieni due punti vittoria per il confronto, e ottieni anche un punto azione! Tutto questo perché hai realizzato un mazzo con carte che interagiscono bene tra di loro e con la tua Mane Character.
conclude invitando i lettori a postare le loro combinazioni
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: [Blog - Urgente] Introduction to the MLP:CCC

Messaggioda Aurelicornus » 22/12/2013, 4:19

Ottimo, appena riesco pubblico tutto! :D Per ora su Equestria Daily non ho visto altri articoli sul gioco.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Blog - Urgente] Introduction to the MLP:CCC

Messaggioda Aurelicornus » 03/01/2014, 5:48

C'è un altro articolo sulle meccaniche dei troublemakers.

http://www.equestriadaily.com/2014/01/m ... r-big.html
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Cutie Mark Crusaders Blog!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite