E qui possiamo vedere subito una cosa davvero interessante di FiM: i personaggi sono vecchi almeno di vent'anni. Lauren Faust ha preso il concetto di quei vecchi personaggi, abilità, carattere e tratti distintivi, li ha rimodernizzati ed elaborato la personalità in modo più verosimile. Questi personaggi sono gli "originali" della prima versione rifatti secondo il senso artistico di Lauren.
La cosa che salta all'occhio nel confrontare le primisse fan art con i personaggi attuali sono le espressioni: ricalcano quelle dei pony di Midnight Castle. L'idea dietro alle 6 Lauren deve averla da una vita, ma ci ha lavorato solo quando ha preso il lavoro. Non mi stupisco che siano uscite così bene, sono anni "che ci pensa".
Anche i talenti e le abilità dei personaggi provengono dai primi speciali dell'80: Twilight mostrava subito di avere il teletrasporto, Firefly è identica a Rainbow Dash nel buttarsi nelle avventure e fare incidenti.
Per una volta tanto, non tutto il male viene per nuocere: per i miei gusti personali, quasi tutte le versioni definitive sono migliorate rispetto a quella iniziale. Il manto scuro di Twilight Sparkle è più adeguato alla sua aria da studiosa, rispetto al primo che sembra appartenere ad una cantante pop Pony; la prima versione di Pinkie Pie ricorda vagamente Derpy Hooves, solo con la pelliccia colorata diversamente; l’appariscente chioma multicolore di Rainbow Dash è una bella eredità della sua antenata nella G3, conferendogli quel carisma che possiede ora; rendere il manto bianco a Rarity anzichè celeste chiaro ha dato quel tocco in più di eleganza al personaggio attuale, anche se è un peccato che abbia perso la striscia chiara nella criniera e nella coda.
Forse la perfezione si sarebbe raggiunta se Pinkie Pie fosse restata una Pegaso e Fluttershy una Pony di terra, in quanto i Pegaso nella serie sembrano possedere un carattere scattante e iper-attivo, mentre i Pony terrestri spesso si dedicano a lavori manuali; tuttavia se fosse stato così, non ci sarebbero state le stranezze che ce li hanno fatti amare, come la capacità di Pinkie di apparire nei posti più impossibili (se fosse stata una Pegaso sarebbe stato meno sorprendente, essendo i Pegaso tutti molto veloci), e il legame di Fluttershy con le creature del bosco a scapito del fatto che sia una Pony alata (in cambio, questo la rende simile ad una graziosa fatina).
Per capire meglio l'origine della serie bisogna proprio rivedersi i primi lungometraggi dell'80.
Sul Blog c'è già un articolo, ma bisogna rivederli per capirci di più.
http://dehorror.blogspot.com/2011/07/le ... la-g1.html
Secondo me, se faranno vedere i genitori di Dash, quasi sicuramente sarà quasi del tutto uguale a Firefly con lievi differenze... han fatto lo stesso per i genitori di Sparkle, la madre è uguale alla prima Twilight

In più certe idee dei primi due episodi (Mare of the Moon e Elements of Harmony) provengono da qui, tanto che mi sembra una riscrittura da capo di Midnight Castle.
[*] Tirak, anche se monotematico, ha gli stessi temi che caratterizzano Nightmare Moon, cioè l'idea della notte eterna e l'idea della forza che "corrompe" i pony. Ho il sospetto che l'idea di Tirak sia in parte all'origine del nuovo Discordia, ma in chiave diversa. Probabilmente è stato deciso che lo spunto di Tirak era meglio farlo apparire dopo con Discord (stagione 2) e usare lo spunto dei "pony corrotti" con Luna/Nightmare Moon (Faust aveva già indicato che Luna era stata corrotta da un incantesimo).
[*]I protagonisti vanno alla ricerca di una cosa che contrasti l'avversario. Notate che c'è già "l'arcobaleno di luce" che si è rivisto in FiM: Tirak viene distrutto alla stessa maniera, e i pony corrotti tornano normali.
[*]Lo gnomo mi ricorda tanto quando Twilight cerca i libri in biblioteca...

[*]La scena del fiume sembra la stessa sia in MC che in FiM (un fiume che non possono attraversare). La differenza è che in FiM c'è il serpente marino, in MD chiamano i Sea Ponies.
[*]La scena del ponte (in MC, Applejack cade nel fiume, in FiM Rainbow viene messa alla prova).
[*]Il trucchetto del teletrasporto con le guardie sembra la stessa scena tra NM e Twilight.
[*]La base della magia dei pony proviene da qui (anche in FiM gli incantesimi sostanzialmente li devono "desiderare intensamente").
E a 1:48, light shipping. Già allora. Oh Applejack, you silly pony...
Se posso mettere un commento, oggi Applejack avrebbe detto ai Seaponies...
Prenderò gli altri più in avanti.