[INTERVISTA] Camilla Gallo, la voce italiana di Rarity

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

[INTERVISTA] Camilla Gallo, la voce italiana di Rarity

Messaggioda Shima » 28/11/2011, 22:20

Ed ecco la prima delle nostre Interviste Ufficiali alle doppiatrici italiane della serie!

Conosciamo un po' meglio CAMILLA GALLO, la voce di RARITY!

Immagine


Salve Camilla e benvenuta nell'angolo delle domande del forum Cutie Mark Crusaders, il primo forum italiano dedicato a My Little Pony L'amicizia è Magica!
Innanzitutto grazie per la tua disponibilità nel rispondere alle nostre domande di appassionati!

1) Cominciamo parlando della serie in generale, qual'è stata la tua prima impressione quando ti hanno presentato il progetto?


Sono rimasta felicemente sorpresa nell'apprendere che il cliente, dopo la mia partecipazione nel film d'animazione avvenuta qualche anno prima, mi avrebbe confermata come voce ufficiale di Rarity per la serie appena arrivata in italia. Ho avuto così la possibilità non solo di lavorare in uno studio di doppiaggio che ancora non conoscevo insieme a grandi professionisti ma anche di doppiare un bellissimo cartone animato!

2)Cosa ne pensi del personaggio che ti è stato affidato?

Quell'aria 'snobbina' mi ha divertita fin da subito. Poi è buona. Un pò aggressiva, ma instancabile e generosa. Credo di somigliarle. Tra l'altro anche io, come lei, adoro la macchina da cucire... ;)

3) Prima di iniziare a lavorare hai avuto la possibilità di visionare la versione originale?

No, non ho visionato la versione integrale dell'originale: avevo in cuffia lei, certo,(per altro bravissima) e ho usato una voce più infantile.

4) Da 1 a 10 quanto ti ispiri alle voci originali dei tuoi personaggi?

Dipende. Nei provini cerco di avvicinarmi più che posso alla voce e alle intenzioni dell'originale. E poi In sala di doppiaggio, quando il personaggio è mio, mi affido molto anche alla direzione artistica.

5) I testi sottoposti sono rigidi o la direzione del doppiaggio è flessibile a vostre proposte personali?

Anche qui, dipende da una serie di fattori: dal direttore artistico, dal cliente ecc... in questo caso siamo rimasti piuttosto fedeli all'adattamento, che a me, personalmente, non ha mai creato problemi.

6) Eri fan della vecchia serie Vola mio mini Pony o L‘Amicizia è Magica è stata una totale novità per te? Quale preferisci fra le due serie?

Fan forse è troppo, diciamo che quand'ero piccola era tra i miei cartoni preferiti.

E della serie nuova che hai doppiato che ne pensi? Di certo è piu' moderna, con uno stile non soltanto prettamente per bambine ma piu' per tutti, come le Superchicche o i Fantagenitori. Tanto che ha conquistato quasi piu' i fan adulti dei bambini: credi che farà presa sul pubblico italiano?

Speriamo! Molto dipende dalla programmazione, no?

Decisamente.Ti piace come genere?

Se avessi un figlio sarei molto contenta che lo vedesse. a differenza di tanti altri cartoni veicola intelligenti messaggi di umanità e giustizia!


7) Per le canzoni interne al cartone sei stata sostituita nella parte del cantato? Cosa ne pensi del lavoro svolto su di esse?

In realtà non credo che sia stata presa in considerazione la possibilità che potessi doppiare io la parte cantata. A cantare ci pensano i cantanti...giusto no?!

8) Sei a conoscenza dell'effetto mediatico che questa serie ha scatenato tra i fan di tutto il mondo durante la trasmissione negli States? (effetto che ha portato gente come me che ti intervisto ad interessarsi di pony colorati? :P ) Se si, cosa ne pensi? Trovi che sia ingiustificato?

Lo so grazie a te. Che cosa penso? Che siete simpatici e anche molto buffi. Proprio come i vostri amati pony! Il tuo ''trovi che sia ingiustificato?'' ne è un esempio... che ridere! ''trovi che sia ingiustificato?'' ahahah, perché? Le passioni hanno radici profonde, spesso sconosciute e quindi... 'ingiustificabili' ;)

9) Ti saresti mai aspettata che questo cartone animato riscuotesse anche l'interesse di un pubblico di adulti anche da noi in Italia?

Ovviamente no, fino a qualche settimana fa ne ero all'oscuro.

10) Eri a conoscenza della nostra community prima che ti contattassimo?

idem come sopra

11) Sul forum vengono commentati ogni giorno gli episodi trasmessi, in bene e in male, come ci si sente a essere messi alla berlina da un gruppo di persone (molte delle quali ampiamente fuori dal target previsto dalla serie :P ) sapendo che staranno attenti a ogni singola sillaba da te interpretata? (non preoccuparti, come Rarity ti adoriamo tutti! X3 )

Adesso che lo so non ho che da incrociare le dita sperando di aver fatto di 'più' o di 'meno' (dipende) e in ogni caso 'meglio' nella puntata successiva... ;)

Sai che nel tuo caso è andata ESATTAMENTE così?

eh... bisogna prendere le misure ;)
In partenza la voce ci suonava molto "nuova" (e Rarity all'inizio ha poche battute fra l'altro) e si continuava a dire "mi convince, ma dovrei sentirla di piu'" "speriam bene" ecc. Poi sempre un crescendo, fino all'episodio dove il tuo personaggio sclera e da lì diventa amatissimo (e tu con lui =P).

Promossa a pieni voti! XD


Grazie! ;)

12) Ultima domanda di rito… Qual è il tuo pony preferito? :D

Rarity! Quando cuce, con quegli occhialini sul muso e quelle
zampette...uuuuuh che dolcezza!




Bene, direi che abbiamo concluso; ti salutiamo e ti ringraziamo di nuovo moltissimo per la tua disponibilità e per averci fatto conoscere un po’ meglio la voce dietro a Rarity!

Grazie a voi! A presto! ;)



Intervista a cura di SHIMA
Ultima modifica di Shima il 30/11/2011, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Avatar utente
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3811
Iscritto il: 18/08/2011, 0:21
Località: Pisa, boia deh!
Pony preferito: Berry Punch ♥
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] CAMILLA GALLO, LA VOCE ITALIANA DI RARITY

Messaggioda Auster » 28/11/2011, 22:43

Bel lavoro con l'intervista, innanzitutto :spike:

Lo so grazie a te. Che cosa penso? Che siete simpatici e anche molto buffi. Proprio come i vostri amati pony! Il tuo ''trovi che sia ingiustificato?'' ne è un esempio... che ridere! ''trovi che sia ingiustificato?'' ahahah, perché? Le passioni hanno radici profonde, spesso sconosciute e quindi... 'ingiustificabili' ;)




Comunque con le nostre domande mi pare ci si sia troppo soffermati sul lato "brony" (ad esempio le domande 9-10 mi paiono pleonastiche o comunque incorporabili in una sola domanda, mentre la 11 mi pare un po' inopportuna), mentre a me interessava di più il lato tecnico del suo lavoro, cosa che le risposte hanno in buona parte coperto.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] CAMILLA GALLO, LA VOCE ITALIANA DI RARITY

Messaggioda Serenade » 28/11/2011, 23:31

Siiiiiiiiiiiii!
prima intervista di, spero, una lunga serie :3
Grazie Shima! E grazie a Camilla che si è prestata! Nonostante tutte le brutte cose che le sono state dette durante i primi episodi ;)
Ma proprio come detto nell'intervista, è quella che più di tutte ha evoluto il personaggio col progredire della serie, fino a diventare perfetta in Greeen Is Not Your Color

Però devo trovarmi in accordo con Auster, anche a me sarebbe interessato qualcosa di più tecnico a riguardo. Almeno da scoprire se gli adattatori e la direttrice del doppiaggio sono stati davvero così muli come pensiamo o è stato anche qualche fattore di clienting/postproduzione che ha messo lo zoccolino dove non doveva
Immagine
-Topic Killer-
Avatar utente
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 307
Iscritto il: 29/09/2011, 21:12
Località: Emilia
Pony preferito: Derpy Hooves
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] CAMILLA GALLO, LA VOCE ITALIANA DI RARITY

Messaggioda Aurelicornus » 28/11/2011, 23:40

Ottimo, facciabokkato come si deve :D
Simpaticissima la doppiatrice :D speriamo anche per per la seconda stagione riesca sempre ad essere all'altezza del suo personaggio :D
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] CAMILLA GALLO, LA VOCE ITALIANA DI RARITY

Messaggioda Serenade » 28/11/2011, 23:44

Grifen ha scritto:Ottimo, facciabokkato come si deve :D
Simpaticissima la doppiatrice :D speriamo anche per per la seconda stagione riesca sempre ad essere all'altezza del suo personaggio :D

io sono parecchio fiduzioso che la seconda stagione sarà doppiata col giusto rispetto da tutte quante, dopotutto negli ultimi episodi si sono tutte comportate benissimo. Pure la fanfani mi ha piacevolmente sorpreso nelle ultime due

Più che altro, prego ogni giorno il dio del doppiaggio che conferisca a Discord la voce che merita :spike:
Immagine
-Topic Killer-
Avatar utente
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 307
Iscritto il: 29/09/2011, 21:12
Località: Emilia
Pony preferito: Derpy Hooves
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] CAMILLA GALLO, LA VOCE ITALIANA DI RARITY

Messaggioda Doctor Whooves » 28/11/2011, 23:53

Grif, m'è venuta un'idea...

E se le facessimo in diretta radiofonica? :pazza:
Doctor Whooves
 
Status: Offline

Re: [INTERVISTA] CAMILLA GALLO, LA VOCE ITALIANA DI RARITY

Messaggioda Retsu » 29/11/2011, 0:11

Ottima intervista, anche se forse un po' di parte; soddisfacente comunque. Mi aspetto di vederne altre in futuro. :eeyup:
Trovo molto piacevole questo interesse che il team italiano sta dedicando a noi fans, spero si continui su questa strada.
Reputo Camilla fra le migliori doppiatrici nel cast italiano, dopotutto ha fatto un ottimo lavoro con Rarity, come del resto tutte le altre, anche se forse hanno tutte dato il meglio di sé a partire dalla seconda metà della serie, migliorando il proprio rapporto con i rispettivi personaggi ed evolvendosi insieme ad essi.
L'ho sempre detto e lo ripeto: la pecca della versione italiana di FiM non sta nel doppiaggio (che è ottimo), ma nell'adattamento e nella trasposizione delle battute e situazioni, che non sempre sono state trasposte come si sarebbe dovuto fare: spero che da questo punto di vista la seconda stagione riceva le dovute attenzioni, e che non esca fuori come la prima (che non mi azzardo a definire di bassa qualità, ma con il dovuto lavoro sarebbe davvero potuto venir fuori qualcosa di paragonabile all'originale); per il resto, non mi resta che sperare in una buona voce per Discord e Luna, e nel continuo miglioramento delle doppiatrici, che hanno dato il meglio già negli ultimi episodi. :tssorriso:

---.-----------------Immagine
..............Immagine.Immagine.Immagine
.............ImmagineImmagine.Immagine.ImmagineImmagine
.Immagine
Avatar utente
Retsu
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1052
Iscritto il: 29/08/2011, 19:04
Pony preferito: Ghost from TCRadio
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] CAMILLA GALLO, LA VOCE ITALIANA DI RARITY

Messaggioda Davide » 29/11/2011, 0:22

Ullalà!Molto carina Camilla...proprio una bella figliola :soawesome: ;)
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Davide
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3177
Iscritto il: 14/09/2011, 14:19
Località: Everfree forest
Pony preferito: Zecora
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] CAMILLA GALLO, LA VOCE ITALIANA DI RARITY

Messaggioda Shima » 29/11/2011, 0:24

Serenade ha scritto:
Però devo trovarmi in accordo con Auster, anche a me sarebbe interessato qualcosa di più tecnico a riguardo. Almeno da scoprire se gli adattatori e la direttrice del doppiaggio sono stati davvero così muli come pensiamo o è stato anche qualche fattore di clienting/postproduzione che ha messo lo zoccolino dove non doveva


Avete pensato che magari era un po' indelicato chiedere queste cose, e magari le doppiatrici non ne han voluto parlare? ;) Suvvia gente... u_ù
Immagine Immagine
Avatar utente
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3811
Iscritto il: 18/08/2011, 0:21
Località: Pisa, boia deh!
Pony preferito: Berry Punch ♥
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] CAMILLA GALLO, LA VOCE ITALIANA DI RARITY

Messaggioda Auster » 29/11/2011, 0:35

Shima ha scritto:
Serenade ha scritto:
Però devo trovarmi in accordo con Auster, anche a me sarebbe interessato qualcosa di più tecnico a riguardo. Almeno da scoprire se gli adattatori e la direttrice del doppiaggio sono stati davvero così muli come pensiamo o è stato anche qualche fattore di clienting/postproduzione che ha messo lo zoccolino dove non doveva


Avete pensato che magari era un po' indelicato chiedere queste cose, e magari le doppiatrici non ne han voluto parlare? ;) Suvvia gente... u_ù


Cioé, le domandi "ma lo sai che su un forum dei tizi adulti ti stanno giudicando ad ogni episodio" e trovi indelicato chiederle dettagli sul suo lavoro?
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron