[progetto] Pony e Genetica, VERSIONE BETA!

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Re: Ennesimo progetto: Pony e Genetica!

Messaggioda belinde » 11/12/2012, 17:01

Lo sviluppo procede... Ancora un paio di giorni e posso rilasciare una beta! Questo week end potrete testare! Ma non aspettatevi chissà che, è più una proof of concept che non una beta. Stay tuned!
Immagine
Immagine Swo ha scritto: translators are undercover heroes B)
Avatar utente
belinde
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/03/2012, 22:18
Località: Cogorno (GE)
Pony preferito: Littlepip
Sesso: Maschio

Re: Ennesimo progetto: Pony e Genetica!

Messaggioda Rufus Loacker » 12/12/2012, 0:38

Yep! I'd play the shit outta this!
Appena esce la "beta" la provo subito, allora xD
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Rufus Loacker
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/07/2012, 2:18
Località: Brescia
Pony preferito: Fluttershy/Octavia
Sesso: Maschio

[progetto] Pony e Genetica! ALFA RELEASED

Messaggioda belinde » 14/12/2012, 14:31

Signori, ecco rilasciata la versione Alfa!
http://ponetica.belinde.net

Un po' di spiegazioni. Innanzitutto ricordate che è una versione Alfa, quasi più una proof of concept che non una release vera e propria. Partirete con 3 pony, un pegaso un unicorno e un terrestre, uguali per tutti. Sbizzarritevi. Prendete il pegaso, l'unico maschio, e pigiate su "Fai riprodurre". Passando col mouse sopra le femmine, in basso alla pagina che vi si aprirà, potrete confrontare i codici genetici. Ricordatevi del crossover e di tutte quelle cose lì. Se la riproduzione va a buon fine verrete portati alla pagina del figlio. A questo punto potete farlo riprodurre ulteriormente, rinominarlo, archiviarlo o metterlo sul mercato.
Nel menu di sinistra, alla voce "I tuoi pony", potete accededre velocemente ai vostri pupilli: vi compaiono i vostri pony NON archiviati e NON sul mercato. Per vedere l'elenco di questi ultimi dovete andare in "I tuoi pony" --> "Tutti i tuoi pony".
Il mercato vi permette di scambiare pony con altri giocatori. Avrete visto che ogni pony ha una percentuale di somiglianza con le mane6, valore attualmente un po' opinabile perché il codice genetico è troppo semplice. Il "valore" di un pony è il valore più alto tra queste 6 caratteristiche. Quando metto un pony sul mercato stabilisco che tipo di pony voglio ricevere in cambio e aspetto. Andando sul mercato posso scegliere che tipo mi interessa e vedrò tutti i pony disponibili ordinati per la somiglianza decrescente a quel personaggio, assieme alla richiesta del proprietario. Esempio: sto cercando di ottenere una Rarity, ma ho ottenuto una Giampippetta azzurra che ha come migliore somiglianza Rainbow Dash al 70%. Metto Giampippetta sul mercato specificando che voglio Rarity. Un altro utente (Loris, tipicamente XD ) vuole ottenere Rainbow Dash e quindi prova a fare lo scambio: lui ha Pincapalla che gli avanza, una pony biancastra con somiglianza a Rarity del 75%, quindi propone lo scambio. Se nessuno gli ha fregato uno dei due pony da sotto il naso lo scmbio viene effettuato e i due giocatori si trovano il loro pony in scuderia, visibile in homepage perché non ancora controllato. ATTENZIONE: nel mercato si vedono SOLO i pony messi sul mercato.
Se volete ricominciare da capo, nel vostro pannello utente c'è la possibilità di detonare tutti i propri pony. Ricomincerete col set di base.

Come vi ho detto, questa è una versione Alfa. Il codice genetico è ipersemplice, la variabilità abbastanza bassa (ma abbastanza alta da rappresentare una sfida). Aggiornando e modificando non vi assicuro di mantenervi i dati o di non dover cancellare delle cose, quindi non affezionatevi troppo ai vostri pony. Se avete idee o suggerimenti su come riorganizzare l'interfaccia dal punto di vista funzionale ditemelo. Se avete suggerimenti di qualsiasi genere fateli. La grafica, come vedete, è inesistente... ci si penserà più in là.

Avanti ora, alla ricerca dell UberPony!!!! :-D

Offtopic:
L'utente TeoWolf82 in 30 minuti netti ha ottenuto una Rarity 100%!
Immagine
Immagine
Immagine Swo ha scritto: translators are undercover heroes B)
Avatar utente
belinde
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/03/2012, 22:18
Località: Cogorno (GE)
Pony preferito: Littlepip
Sesso: Maschio

Re: [progetto] Pony e Genetica! ALFA RELEASED

Messaggioda elmdor » 14/12/2012, 16:16

Rarity è la più facile da fare, se non altro perché il bianco è l'unico colore delle sei protagoniste di cui conosco il codice (tutte le spunte attive)... XD tanto che l'ho appena ottenuta anche io.
Detto questo, ho un dubbio sulla determinazione della razza: quando le spunte sono tutte vuote, viene unicorno, mentre a leggere il post iniziale (e a senso) dovrebbe essere pony di terra il più comune... c'è un errore, oppure non ci sto capendo nulla? È molto probabile la seconda.
Immagine
Avatar utente
elmdor
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2126
Iscritto il: 30/08/2012, 18:08
Località: Genova
Pony preferito: Discord
Sesso: Maschio

Re: [progetto] Pony e Genetica! ALFA RELEASED

Messaggioda TeoWolf82 » 14/12/2012, 16:28

belinde ha scritto:
Offtopic:
L'utente TeoWolf82 in 30 minuti netti ha ottenuto una Rarity 100%!
Immagine


non me ne ero nemmeno accorto...
Avatar utente
TeoWolf82
Alicorno
Alicorno
 
Status: Offline
Messaggi: 3591
Iscritto il: 05/05/2012, 2:08
Località: Vicenza
Pony preferito: Luna e Applejack
Sesso: Maschio

Re: [progetto] Pony e Genetica! ALFA RELEASED

Messaggioda belinde » 14/12/2012, 16:31

elmdor ha scritto:Detto questo, ho un dubbio sulla determinazione della razza: quando le spunte sono tutte vuote, viene unicorno, mentre a leggere il post iniziale (e a senso) dovrebbe essere pony di terra il più comune... c'è un errore, oppure non ci sto capendo nulla? È molto probabile la seconda.


Il tratto Terrestre è dominante assoluto: se c'è almeno un allele terrestre attivo, la razza sarà Terrestre. Unicorno e Pegaso sono recessivi su Terrestre, ma Unicorno è quantitativamente dominante su Pegaso: conta gli alleli attivi, chi ne ha di più vince, in caso di parità vince Unicorno. In sostanza per avere Pegaso almeno uno dei due alleli deve essere attivo, non ne devi avere di terrestri e devi averne uno in meno di unicorno.


Per i codici colore, invece, guardate la Ponypedia!
Immagine
Immagine Swo ha scritto: translators are undercover heroes B)
Avatar utente
belinde
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/03/2012, 22:18
Località: Cogorno (GE)
Pony preferito: Littlepip
Sesso: Maschio

Re: [progetto] Pony e Genetica! ALFA RELEASED

Messaggioda Audax » 14/12/2012, 16:32

Ma perché bisogna registrarsi?
Avatar utente
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2336
Iscritto il: 07/02/2012, 22:13
Località: Disperso a Černobyl'
Pony preferito: RD-Cloudchaser
Sesso: Maschio

Re: [progetto] Pony e Genetica! ALFA RELEASED

Messaggioda belinde » 14/12/2012, 16:43

Audax ha scritto:Ma perché bisogna registrarsi?


Perché in teoria non è un gioco "5 minuti e via": devo avere un login univoco per tenere traccia dei pony di tutti, devo avere una password per impedire che la gente faccia danni negli account degli altri e devo avere una email per permetterti di recuperare la password quando te la dimentichi. Giurin giuretta che non venderò i vostri indirizzi email a nessuno, e le password sono crittate in SHA1 in modo che nemmeno io possa vederle.
Immagine
Immagine Swo ha scritto: translators are undercover heroes B)
Avatar utente
belinde
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/03/2012, 22:18
Località: Cogorno (GE)
Pony preferito: Littlepip
Sesso: Maschio

Re: [progetto] Pony e Genetica! ALFA RELEASED

Messaggioda elmdor » 14/12/2012, 17:57

belinde ha scritto:Il tratto Terrestre è dominante assoluto: se c'è almeno un allele terrestre attivo, la razza sarà Terrestre. Unicorno e Pegaso sono recessivi su Terrestre, ma Unicorno è quantitativamente dominante su Pegaso: conta gli alleli attivi, chi ne ha di più vince, in caso di parità vince Unicorno. In sostanza per avere Pegaso almeno uno dei due alleli deve essere attivo, non ne devi avere di terrestri e devi averne uno in meno di unicorno.

Grazie per la spiegazione più dettagliata, adesso è più chiaro. Tuttavia non riesco a spiegarmi questi:

Stando alla tua spiegazione, questo dovrebbe essere pegaso, no?


Qui non c'è nulla di attivo, quindi non so che razza dovrebbe uscir fuori, ma dubito che debba essere unicorno.


belinde ha scritto:Per i codici colore, invece, guardate la Ponypedia!

L'ho guardata... va bene che ho fatto il confronto in maniera abbastanza approssimativa, ma non riesco ad individuare con certezza i colori delle protagoniste. Forse è il caso di segnare quali sono i colori bersaglio? Si otterrebbe anche il bonus di rendere il gioco più accessibile ai daltonici...
Questo è quello che mi sembra:
Applejack (5.3.1) e gli altri li rimuovo per vergogna =P
Ultima modifica di elmdor il 14/12/2012, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
elmdor
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2126
Iscritto il: 30/08/2012, 18:08
Località: Genova
Pony preferito: Discord
Sesso: Maschio

Re: Ennesimo progetto: Pony e Genetica!

Messaggioda SmakkoHooves » 14/12/2012, 18:12

velgarn ha scritto:Non ci ho capito niente 8D

mi associo e aggiungo un bel tldr 8D .
ma perche' bisogna registrarsi per entrare?
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
SmakkoHooves
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1661
Iscritto il: 27/12/2011, 15:26
Località: Padova (Veneto)
Pony preferito: Pinkie,AppleJ
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti