[progetto] Pony e Genetica, VERSIONE BETA!

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

[progetto] Pony e Genetica, VERSIONE BETA!

Messaggioda belinde » 30/11/2012, 0:25


Rilasciata la versione BETA!

ponetica.belinde.net

Leggi le note di rilascio



Belinde cento ne pensa, cento ne comincia e mezza ne finisce. :mrgreen_big:

Al raduno di Pavia di settimana scorsa mi è venuta l'ennesima idea malsana: un gioco di evoluzione genetica ponosa. Lasciatemi un minuto che prendo i miei psicofarmaci e vi vado a spiegare, nel frattempo godetevi codesto screenshot:



In tempi remoti, dopo che Nightmare Moon era stata esiliata sulla luna, Celestia si accorse che non avrebbe più potuto adoperare gli Elementi dell'Armonia. Questo esponeva Equestria a grossi pericoli, ma nessuno era in grado di usarli al posto suo. Avviò quindi un progetto di selezione mirata, spingendo a sposarsi e riprodursi elementi scelti in modo da arrivare ad avere, dopo innumerevoli generazioni, le sei portatrici. Il giocatore deve fare proprio questo: arrivare a ottenere le mane6 a partire da un pugno di pony casuali.

Al momento sto lavorando su una versione molto semplificata del codice genetico. Ho solo due cromosomi omologhi che governano razza, sesso e colore del mantello. Il sesso è determinato diversamente che nell'uomo: c'è un gene maschile recessivo debole che si esprime solo se attivo in entrambi gli alleli, spostando quindi la percentuale maschi/femmine a credo un 25%-75%. Il gene pony terrestre è dominante su unicorno e pegaso, e l'unicorno è quantitativamente dominante sul pegaso (i pegasi infatti tendono a vivere a Cloudsdale perché a mischiarsi troppo rischierebbero l'estinzione). Il colore è dato da tre famiglie di geni che forniscono tre caratteri quantitativi codominanti tra di loro, rosso verde e blu, che si mischiano a formare 216 possibili combinazioni di colore.

Quando i pony si riproducono eseguo un crossing-over in due punti casuali dei cromosomi e genero due gameti aploidi per parte, dopo di che ne scelgo uno per padre e uno per madre e li combino a formare un nuovo pony. La sua immagine viene creata al volo di conseguenza.

Questo è ciò che ho fatto fino ad ora. Sto cercando di capire come strutturare l'interfaccia per favorire il gioco e i raffronti tra i pony. Devo trovare un modo per calcolare quanto si è vicini al fenotipo di una mane6. Devo trovare modi di filtrare i pony e visualizzarli con senno. Devo aggiungere la genetica di mantello, criniera e occhi con relativi colori, e forse anche del carattere? Devo fare un botto di roba, insomma, quindi per ora di beta pubblica non se ne parla. Però che ve ne pare dell'idea? Vi piacerebbe giocare con una roba del genere?

Commenti! Commenti!
lalalala
Ultima modifica di belinde il 14/01/2013, 14:02, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Immagine Swo ha scritto: translators are undercover heroes B)
Avatar utente
belinde
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/03/2012, 22:18
Località: Cogorno (GE)
Pony preferito: Littlepip
Sesso: Maschio

Re: Ennesimo progetto: Pony e Genetica!

Messaggioda Long0 TEB » 30/11/2012, 0:28

best thing ever

e poi è anche educativo ;)
Avatar utente
Long0 TEB
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3885
Iscritto il: 12/12/2011, 22:48
Località: Bergamo
Pony preferito: Inkie Pie, Maude Pie
Sesso: Maschio

Re: Ennesimo progetto: Pony e Genetica!

Messaggioda Komet » 30/11/2012, 0:36

Sembra interessante, anche se ovviamente dovrai usara molti più cromosomi per rendere il gioco un po' lungo, ad esempio potresti decidere il colore degli occhi, se il manto è pezzato o di colore uniforme, se la criniera e la coda hanno uno o due colori e quali...

Ci sarebbe davvero di che sbizzarrirsi!
Avatar utente
Komet
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2515
Iscritto il: 31/08/2012, 0:23
Località: Varese
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Ennesimo progetto: Pony e Genetica!

Messaggioda Auster » 30/11/2012, 0:48

Il sesso è determinato diversamente che nell'uomo: c'è un gene maschile recessivo debole che si esprime solo se attivo in entrambi gli alleli, spostando quindi la percentuale maschi/femmine a credo un 25%-75%.


Solo per questo win, visto che hai spiegato la disparità :cider:

Per vedere se ho capito: A e B sono i due alleli e la v rappresenta se l'allele del carattere nella colonna è presente o no, giusto? E i colori dei mantelli hanno più alleli per variare i colori disponibili, no?
Quindi ad esempio, se a forza di breeding volessi ottenere Rarity (manto bianco) dovrei ad esempio incrociare pony che hanno più geni per il colore del manto?

Come idea è eccezionale, complimenti anche per la realizzazione. Io ci giocherei <3
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Ennesimo progetto: Pony e Genetica!

Messaggioda velgarn » 30/11/2012, 0:54

Non ci ho capito niente 8D
Avatar utente
velgarn
Mostro
Mostro
 
Status: Offline
Messaggi: 1169
Iscritto il: 02/11/2011, 15:19
Località: Albiano (TN)
Pony preferito: Luna e Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Ennesimo progetto: Pony e Genetica!

Messaggioda Thunder Jolt » 30/11/2012, 0:57

Immagine

E' un'idea geniale! Istruttiva e divertente.
Mi piace! :mrgreen:

Medical Seal of Approval! :[)
We're not acquaintances, we're not friends... we are family!

We're not relatives, we're not even siblings! We are family!
Avatar utente
Thunder Jolt
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 3499
Iscritto il: 04/01/2012, 20:33
Località: Da qualche parte in Terronia
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: Ennesimo progetto: Pony e Genetica!

Messaggioda Akikako » 30/11/2012, 1:09

Akikako
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3440
Iscritto il: 25/02/2012, 23:09
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Ennesimo progetto: Pony e Genetica!

Messaggioda belinde » 30/11/2012, 1:17

@komet: tutte complicazioni già previste, ma ora devo fare andare il sistema in versione semplice.

@auster: si, quasi. A e B sono una coppia di cromosomi omologhi, i quadratini sono geni e i quadratini di due cromosomi in stessa posizione sono alleli. La V identifica un gene attivo, ma la sua espressione dipende dal tipo di gene stesso. Per quanto riguarda il colore devi vedere quanti alleli hanno almeno un gene attivo. Esempio:
Codice: Seleziona tutto
V-VV-   ---VV   V--V-
--V--   V----   VV--V

avrà valore 3-3-4. Moltiplica per 51 e ottieni il colore RGB: 155, 155, 204, direi un grigio chiaro tendente all'azzurro. Questo vuol dire che uno specifico fenotipo può derivare da genotipi differenti; per esempio queste due sequenze daranno entrambe un manto bianco:
Codice: Seleziona tutto
VVVVV   VVVVV   VVVVV
-----   -----   -----

Codice: Seleziona tutto
V-V-V   -V-V-   V-V-V
-V-V-   V-V-V   -V-V-


@velgarn: onestamente credo che sia giusto così… ma vedrai che i pony ti renderanno un esperto genetista!

@thunder: sono onorato! Mendel sorride al pensiero dell'importanza che rivestirà nel futuro di Equestria!

@akikako: ALWAYS!
Immagine
Immagine Swo ha scritto: translators are undercover heroes B)
Avatar utente
belinde
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/03/2012, 22:18
Località: Cogorno (GE)
Pony preferito: Littlepip
Sesso: Maschio

Re: Ennesimo progetto: Pony e Genetica!

Messaggioda leo2 » 30/11/2012, 2:48

*torna con la mente agli antichi discorsi sui piselli (via alle battute scontate... finito?) di Mendel*
oh, diavolo di un frate... *sniff*
ci giocherei, eccome! :sisi:
Immagine
~burp~
Avatar utente
leo2
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 5871
Iscritto il: 27/10/2011, 0:50
Località: Città Senza Nome, per gli amici Corsico (MI)
Pony preferito: Darkmoon
Sesso: Maschio

Re: Ennesimo progetto: Pony e Genetica!

Messaggioda elmdor » 30/11/2012, 11:26

Approvo questo gioco. Anche se non ce la vedo Celestia a darsi all'eugenetica... :asd:
Immagine
Avatar utente
elmdor
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2126
Iscritto il: 30/08/2012, 18:08
Località: Genova
Pony preferito: Discord
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti