[INTERVISTA] Vera Calacoci, voce cantante di Pinkie Pie!

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

[INTERVISTA] Vera Calacoci, voce cantante di Pinkie Pie!

Messaggioda Serenade » 14/03/2012, 21:55

Fillies and gentlecolts! Sere è tornato con una nuova intervista targata Cutie Mark Crusaders!

Ecco a voi la spumeggiante Vera Calacoci che ci racconta il suo lavoro in generale e nei panni della canterina Pinkie Pie!!
:D


Immagine





1) Cominciamo parlando della serie in generale, qual è stata la tua prima impressione quando ti hanno presentato il progetto?



Ho trovato subito la serie molto carina, belli i disegni, i messaggi e soprattutto divertente!






2) Eri fan della vecchia serie "Vola mio mini Pony" o "L‘Amicizia è Magica" è stata una totale novità per te?


Ricordo la serie vecchia ma onestamente nn l'avevo seguita molto... l'ho riscoperta lavorandoci...





3)Cosa ne pensi del personaggio che ti è stato affidato?


Lo adoro! E' simpaticissimo, un vulcano di buon umore e positività! Quando mi hanno fatto vedere il filmato che avrei dovuto doppiare sono rimasta a bocca aperta, prima di tutto x la velocità con cui parla in diverse occasioni, ho pensato: è completamente fuori di testa! Mi piace un casino!!!






3.5)Canti solo Pinkie Pie o ti è stato affidato qualche altro ruolo?


Ho prestato la mia voce anche a Sweetie Belle, mi piace molto perchè è dolcissima ma quando canta ha grinta da vendere!
:rock:






4) I testi delle canzoni sono rigidi o la direzione del doppiaggio è flessibile a vostre proposte personali?


Il lavoro è stato fatto in Logos e la direzione è molto disponibile ad ascoltare proposte o suggerimenti ma anche molto seria e preparata nel far si che sia tutto assolutamente impeccabile.




5) Che ne pensi in generale delle canzoni all'interno della serie?


Alcuni pezzi sono davvero carini, tipo "Silenzio e dormite" o "Gran Galà", purtroppo chi è abituato alla serie in inglese non sempre apprezza le traduzioni che, ovviamente, non possono suonare nello stesso modo dell'originale, in alcuni punti si devono necessariamente aggiungere o togliere sillabe altrimenti il testo in italiano non rende.





6) Sul forum vengono commentati gli episodi trasmessi: come ci si sente a essere messi al microscopio da un gruppo di persone (molte delle quali ampiamente fuori dal target previsto dalla serie :P ) sapendo che staranno attenti a ogni singola sillaba da te interpretata?


Nel momento in cui la tua esecuzione è pubblica sai che arriveranno commenti sia positivi che negativi... non si può certo piacere a tutti! Ma alla fine l'importante è prendere spunto dalle cose dette "con senso" per migliorare il personaggio... e poi bisogna anche dare il tempo a chi segue la serie di abituarsi alle voci ed imparare ad apprezzarle.





7) Abbiamo sentito che normalmente la tua voce è molto diversa rispetto a quella usata per far cantare Pinkie: come sei riuscita a modificare la tua voce per fare in modo che si adattasse a quella del personaggio?


Diciamo che, innanzi tutto quando vieni scelta, la direzione ha già in mente il timbri di cui hanno bisogno e ti chiamano sapendo già che personaggio ti affideranno... successivamente ho ascoltato con attenzione la voce originale e il timbro della doppiatrice italiana del parlato e ho cercato di fare la cosa più simile ad entrambe... come esattamente non so spiegarlo, viene naturalmente.. ho sempre amato giocare con la voce e i suoi colori... basta avere un po di pazienza e di conoscenza del tuo "strumento" e sperimentare!





8) Sei a conoscenza dell'effetto mediatico che questa serie ha scatenato tra i fan di tutto il mondo durante la trasmissione negli States? Effetto che ha portato gente come me che ti intervisto ad interessarsi di pony colorati :P. Un fenomeno tale da essere stato citato addirittura in un articolo del Wall Street Journal (Links: http://1.bp.blogspot.com/-izWSCkuC7jU/T ... 1600/1.jpg - http://online.wsj.com/article/SB1000142 ... 09140.html)
Se si, cosa ne pensi? Trovi che sia ingiustificato?



In realtà non ne sapevo nulla...ma credo che se una serie di cartoni animati è così amata ci sarà un motivo! La nostra attenzione è spesso rivolta a fatti di cronaca o a problemi di natura economica o politica... è bello che per una volta l'attenzione vada su qualcosa di allegro e positivo! Ne abbiamo anche un po' bisogno!





9) Ti saresti mai aspettata che questo cartone animato riscuotesse l'interesse di un pubblico di adulti anche da noi in Italia?



Onestamente no. Ma evidentemente questa serie va a toccare aspetti della vita di chiunque e nn solo dei bambini.
Personalmente, nonostante nn guardi molto la TV, sono una fan dei cartoni animati in generale, credo che alcuni siano molto più istruttivi di certi programmi e comunque credo sia giusto nn prendere tutto eccessivamente sul serio e lasciar venire fuori ogni tanto il bambino che è dentro ognuno di noi.





10) Generalmente, sei amante delle canzoni nei cartoni animati? Se si, ce n'è qualcuna che prediligi in particolare o che ti è rimasta impressa?



Beh... io sono cresciuta con il mito di Cristina D'avena.... quindi so a memoria tutte le sigle dei cartoni che guardavo da bambina: Sailor moon, Pollon, Creamy, Lady Oscar, Magica Emi, Kiss me Licia... devo andare avanti? :-) e poi adoro i classici Disney in particolare la Sirenetta, la Bella e la Bestia e Mulan... Dovunque ci fosse da cantare stai sicuro che io lo stavo e lo sto tutt'ora
facendo!





11) Tutti possiamo vederti sul palco di Zelig e sei allieva della grande Paola Folli, vocal coach del programma (nonchè vocal coach dell'ultima edizione di X-factor) e straordinaria professionista. Hai anche alle spalle un singlolo delizioso: "Meglio", uscito qualche anno fa. Inoltre, insegni anche il canto professionalmente... Come ti è venuto in mente di imbarcarti in un avventura simile? X3

(http://www.video.mediaset.it/video/tale ... eglio.html <-----qui potete sentire il singolo in questione, e notare quanto la sua voce sia diversa rispetto a quando fa Pinkie. Personalmente, trovo incredibile quanto sia riuscita a cambiarla :shock:)


Se per avventura intendi il canto e la musica, beh... fin da bambina sapevo che avrei fatto questo... volevo assolutamente fare la cantante, il resto è venuto da se con impegno e studio... se invece per avventura intendi My little pony, devi sapere che cantare canzoni dei cartoni animati è tra le cose più divertenti da fare, e già solo questo è un bell'incentivo, se poi il tuo personaggio è completamente svalvolato con evidenti problemi psichici e logorroico... olè! il divertimento si triplica!!!!





12) Hai qualche cantante o genere musicale a cui ti ispiri in particolare per il tuo stile di canto? In generale qual è il tuo percorso artistico?



A me piace la musica... in generale... non prediligo nessun cantante ma solo belle canzoni di qualsiasi genere siano!
Ovviamente però la mia voce è più adatta per fare alcune cose rispetto ad altre ad esempio pop o R&B... però ho una grande passione x il rock!
Ho iniziato a studiare a 16 anni canto con Francesco Rapaccioli che mi ha insegnato davvero tanto... dalla tecnica pura ai vari modi di usare la mia voce in base alle esigenze richieste x fare diventare questa passione una professione a tutti gli effetti!
Ho poi integrato con qualche anno di recitazione e qualche corso di danza (disciplina in cui continuo ad essere completamente negata!) Oggi mi diletto come cantante tra jingle pubblicitari e produzioni musicali varie, scrivo canzoni e da circa 4 anni sono entrata in questo mondo di pazzi adorabili che è Zelig!





13) Sono abbastanza sicuro - almeno me lo auguro - che sarai la voce cantante della nostra assurdina in tinta rosa anche nella prossima stagione di "L'amicizia è Magica": hai già potuto sentire qualcosa delle nuove canzoni? Noi si! :D


Non ancora, sono sempre dietro a lavori diversi... mentirei spudoratamente dicendo il contrario... ma sicuramente lo farò presto!





14) Ecco la nuova epica canzone di Pinkie Pie! Sentita in uno degli ultimi episodi trasmessi in U.S.A. -


Come ti sembra? E in ogni caso: In bocca al lupo!


Che dire??? Spero di essere riconfermata per poterla cantare! Sarà un lavorone la parte in fondo coi cori che si incrociano ma personalmente non vedo l'ora! Adoro la positività di questa cavallina!





15) Progetti per il *prossimo* futuro?


Conquistare la Spagna!!!!





16) Ultima domanda di rito… Qual è il tuo pony preferito? :celestia:


Ma che domande fai????? Ovviamente Pinkie Pie!!!!
Le altre sono carine, si, ma lei è straordinaria!






Bene, direi che abbiamo finito. Grazie mille del tuo tempo e della tua disponibilità, sei stata davvero carina :3
Speriamo di risentirci presto, nel frattempo terremo d'occhio i tuoi lavori e ti vedremo sul palco di Zelig ;) Vuoi fare un salutone a tutti i Bronies, Pegasis e fan dello show che leggeranno questa intervista?



CIAAAAAAOOOOOOOO A TUTTI! Peace&Love!!!
:fillypinkie_big:



------------------------------------------------------------


Come vedete, la nostra Vera non è assolutamente una venuta dal nulla, anzi tutt'altro! :20percentcooler:
Spero di aver fatto un buon lavoro anche stavolta. Ringrazio ancora di cuore la Verina per essere stata così carina e disponibile e...
Signori, via ai commenti :P
Ultima modifica di Serenade il 14/03/2012, 22:35, modificato 2 volte in totale.
Immagine
-Topic Killer-
Avatar utente
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 307
Iscritto il: 29/09/2011, 21:12
Località: Emilia
Pony preferito: Derpy Hooves
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] Vera Calacoci, voce cantante di Pinkie Pie!

Messaggioda MK15 » 14/03/2012, 22:04

Ah Vera Calacoci, per favore, visto che la canzone di Pinkie del primo episodio, il Pony Pokey e il telegramma musicale in italiano mi erano piaciuti molto, cerca di fare un lavoro altrettanto bello per Smile ti prego.....
Avatar utente
MK15
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1203
Iscritto il: 10/11/2011, 12:56
Pony preferito: Twilight e Luna
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] Vera Calacoci, voce cantante di Pinkie Pie!

Messaggioda Burzumshy » 14/03/2012, 22:09

Bel lavoro. Chissà se si riuscirà ad intervistare anche le altre, come Federica Valenti, sarebbe una gran figata...
Avatar utente
Burzumshy
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 187
Iscritto il: 29/02/2012, 19:32
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] Vera Calacoci, voce cantante di Pinkie Pie!

Messaggioda Auster » 14/03/2012, 22:12

Innanzitutto ottimo lavoro con l'intervista!

Comunque mi sono piaciute le sue risposte, sono meno banali di quanto sembrino nonostante alla fine molte vertono prevalentemente su pareri personali.


5) Che ne pensi in generale delle canzoni all'interno della serie?


Alcuni pezzi sono davvero carini, tipo "Silenzio e dormite" o "Gran Galà", purtroppo chi è abituato alla serie in inglese non sempre apprezza le traduzioni che, ovviamente, non possono suonare nello stesso modo dell'originale, in alcuni punti si devono necessariamente aggiungere o togliere sillabe altrimenti il testo in italiano non rende.


Se ne parlava giusto poco fa in chat. Inutile stare a reiterare qui il discorso già fatto più volte, comunque conferma un po' l'idea che doppiaggio-traduzione-adattamento sono lavori complicati, le cui scelte molto spesso si sa già che potrebbero non venire condivise.

9) Ti saresti mai aspettata che questo cartone animato riscuotesse l'interesse di un pubblico di adulti anche da noi in Italia?

Onestamente no. Ma evidentemente questa serie va a toccare aspetti della vita di chiunque e nn solo dei bambini.


Altra risposta che mi è garbata.
Vero, FiM sa essere un recettore d'interessi estremamente variegato :P

Comunque (se mai ci leggerà) faccio un augurio a Vera, sperando di risentirla nella stagione 2... con la speranza che le canzoni possano essere curate meglio dal punto di vista dell'adattamento musicale, soprattutto per quanto riguarda Smile Smile Smile (anche Find a Pet, ma essendo più musical e meno canzone posso sperare che l'effetto venga mantenuto senza troppe perdite).

Ps
Segnalato su Steam
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] Vera Calacoci, voce cantante di Pinkie Pie!

Messaggioda riccardiscord » 14/03/2012, 22:17

ora seguirò zelig ;_; for ever!!!! :RAGE_big: it's a pinkie promes!!!!!!! lol comunque epico e nice job mate :discopriceless:
Avatar utente
riccardiscord
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/01/2012, 17:50
Pony preferito: discord
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] Vera Calacoci, voce cantante di Pinkie Pie!

Messaggioda VixVixious » 14/03/2012, 22:20

completamente svalvolato con evidenti problemi psichici e logorroico...


Direi che è riuscita a inquadrare i migliori aspetti dello show :pazza: Complimenti per il lavoro! :D
"The Earth is round. There is no up or down."
Pinkamena D. Pie


"Science isn't about why, it's about: why not?"
Cave Johnson


"Oh, sorry, I got distracted by the Internet."
Scott Pilgrim
Avatar utente
VixVixious
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 650
Iscritto il: 03/02/2012, 17:38
Località: (Molto) Bassa Val di Susa
Pony preferito: Pinkamena Diane Pie
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] Vera Calacoci, voce cantante di Pinkie Pie!

Messaggioda RealityCheck » 14/03/2012, 22:25

Ottima intervista, complimenti Serenade e complimenti anche a Vera, i miei primi episodi li ho visti in italiano e la voce di Pinkie mi ha colpito molto :D
Immagine

Immagine
Avatar utente
RealityCheck
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 5287
Iscritto il: 07/01/2012, 19:06
Pony preferito: Fra
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] Vera Calacoci, voce cantante di Pinkie Pie!

Messaggioda Serenade » 14/03/2012, 22:33

Grazie ragazzi, le segnalerò il topic appena riesco :3
BTW: sentitevi il suo singolo e confrontatelo con come canta in veste di Pinkie se non l'avete ancora fatto. sul serio, ci sono rimasto di stucco a sentire come cambia voce :sorpresa:

BTW2: Sul palco di Zelig è più precisamente una delle tre coriste

Auster ha scritto:
Comunque mi sono piaciute le sue risposte, sono meno banali di quanto sembrino nonostante alla fine molte vertono prevalentemente su pareri personali.

Bhe è un'intervista... mi pare ovvio che ci siano prevalentemente opinioni personali :P
Immagine
-Topic Killer-
Avatar utente
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 307
Iscritto il: 29/09/2011, 21:12
Località: Emilia
Pony preferito: Derpy Hooves
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] Vera Calacoci, voce cantante di Pinkie Pie!

Messaggioda Auster » 14/03/2012, 22:46

Serenade ha scritto:
Auster ha scritto:
Comunque mi sono piaciute le sue risposte, sono meno banali di quanto sembrino nonostante alla fine molte vertono prevalentemente su pareri personali.

Bhe è un'intervista... mi pare ovvio che ci siano prevalentemente opinioni personali :P


Appunto: nonostante siano opinioni personali ci è stato detto molto anche sul suo lavoro e sul doppiaggio italiano.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA] Vera Calacoci, voce cantante di Pinkie Pie!

Messaggioda leo2 » 15/03/2012, 0:26

bel lavoro Serenade :dealwlyra:
Immagine
~burp~
Avatar utente
leo2
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 5871
Iscritto il: 27/10/2011, 0:50
Località: Città Senza Nome, per gli amici Corsico (MI)
Pony preferito: Darkmoon
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti