[INTERVISTA]Susanna Balbarani, cantante della sigla italiana

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

[INTERVISTA]Susanna Balbarani, cantante della sigla italiana

Messaggioda Serenade » 15/02/2012, 22:57

Nonostante i suoi vari impegni e una bambina nata da poco da curare e coccolare, la buona Susanna Balbarani ha accettato volentieri di partecipare a questa veloce intervista, dove sapremo qualcosina delle sue opinioni, influenze e del lavoro svolto
Spero di aver fatto un buon lavoro con le domande, ragazzi.
Enjoy! :P


La sigla Italiana completa



1) Cominciamo parlando della serie in generale, qual è stata la tua prima impressione non appena ti è stato presentato il progetto?

In realta la situazione è stata inversa, nel senso che i miei collaboratori hanno presentato alcuni brani a RTI e hanno poi scelto quella che si sposava con la nuova serie de MPL!
Per me è stata una soddisfazione enorme perché conoscevo, anche se in realta non avevo seguito, la vecchia serie. Pero l'idea di aver scritto e interpretato la nuova sigla di un cartone così importante mi ha riempito di gioia!






2) Eri fan della vecchia serie Vola mio mini Pony o L‘Amicizia è Magica è stata una totale novità per te?

Come ti ho già scritto prima conoscevo molto bene la serie ma non l'ho seguita






3) Hai avuto modo di visionare la serie in lingua originale prima o dopo il lavoro svolto? Se si, quali impressioni ti ha fatto?

No, purtroppo non ho avuto modo e tempo di vedere La serie in lingua originale ma appena ho un attimo di tempo mi piacerebbe vedere qualcosa al riguardo






4) Generalmente, sei appassionata di cartoni animati che hanno magari influenzato la tua infanzia? E per quanto riguarda le loro sigle, ce n'è qualcuna che ha un posticino tutto suo nel tuo cuore?

Durante la mia infanzia ho seguito Mila e shiro, Memole, Georgia, , Heidi, Kiss me Licia...
Per quanto riguarda le sigle un po' tutte... forse quella alle quali sono più affezionata sono Memole e Mila e shiro






5) Hai qualche cantante o genere musicale preferito o a cui ti ispiri per il tuo stile di canto?

Sono cresciuta ascoltando E cantando le canzoni della grande Witney Houston. Anzi, apprendere proprio oggi la notizia della scomparsa mi ha lasciato un po' di amarezza proprio perche per me è stata una grande guida.
Altri artisti ai quali mi ispiro sono Madonna, Kylie Minogue , Cascada... Forse ti chiederai cosa possa centrare con le sigle dei cartoon: in realta ho scritto e cantato anche per generi diversi pop e trance... Le sigle dei cartoni sono arrivate pochi anni fa ed è un genere, se possiamo definirlo tale, che mi è piaciuto tantissimo!!
Spero proprio di lavorare in futuro ancora a tanti altri progetti








6) Vediamo che in precedenza hai cantato anche la sigla di Bakugan Battle Brawlers, assieme ad alcuni dei musicisti/compositori che stanno dietro anche alla sigla dei pony (Maurizio Bianchini e Graziano Pegoraro). Quindi, senza rivelare "indivulgabili" segreti di ufficio ;) , puoi dirci qualcosina su come fate nascere una sigla dei cartoni al giorno d'oggi?
Inoltre, hai collaborato anche tu all'elaborazione del testo della canzone, a cura di Arianna Bergamaschi?

Come ti ho anticipato prima, non c'e stata una regola. Io scrivo molte melodie e con la preziosissima collaborazione di Graziano e Maurizio le presentiamo a RTI, la quale sceglie la melodia che può risultare più adatta ad un determinato cartone. È stato così per Bakugan e MPL ma non e'una regola fissa, per esempio ho scritto una delle track del cartone Kilary You Can Fly e in tal caso e'stato diverso: mi han proposto il progetto e chiesto di scrivere una melodia.
Io ho scritto la melodia il testo Arianna


<le canzoni in questione>











7) L'italia, modestia a parte, vanta la più orgogliosa tradizione di sigle esclusive e ben concepite per i cartoni trasmessi in TV, tradizione che avete contribuito a mantenere grazie alla vostra sigla che è stata apprezzata (e invidiata :20percentcooler: ) enormemente anche all'estero. Cosa ne pensi dell'ovazione degli stranieri nei confronti della vostra sigla?

Guarda sapere che la sigla ha avuto così successo anche all estero mi ha lasciata senza parole, è una soddisfazione indescrivibile!







8) Hai qualche progetto tra le mani a cui stai lavorando adesso o in un futuro prossimo di cui ti piacerebbe darci qualche anteprima/indizio?

Diciamo che negli ultimi mesi ho lavorato moltissimo e scritto numerosi brani...chissà ... Speriamo nasca qualche altro interessante progetto






9) Hai prestato la tua voce anche in qualcuna delle canzoni/scene dello show occasionalmente o ti è stata solamente affidata la sigla?

No solo la sigla






10) Che ne pensi dell'enorme impatto che questa serie ha avuto in tutto il mondo sul pubblico fuori dal suo target originale (persone come me, ragazzi e adulti vaccinati che dopo aver scoperto questo cartone non si vergognano a provare amore per dei pony colorati :P )?

Sicuramente una buona parte del pubblico è quella che seguiva in eta' adolescenziale la vecchia serie e quindi da affezzionati è normale continuare ad appasionarsene...poi penso che sia un cartone a mio parere molto fresco, spensierato e gioioso. Caratteristiche secondo me difficili da trovare in altri cartoni.
I pony sono così divertenti e giocosi che è diffiile non innamorarsene!

;)






11) Ti saresti mai aspettata che questo cartone animato riscuotesse anche l'interesse di un pubblico di adulti anche da noi in Italia?

Si, forse perché molti avendo seguito la vecchia serie da bambini ne sono rimasti affezionati






12) Eri a conoscenza della nostra community prima che ti contattassimo?

Si, mi sono iscritta appena inizio il cartone!






13) Ultima domanda di rito… Qual è il tuo pony preferito? :D

Esteticamente mi piace molto Rarity, mentre come carattere mi rispecchio in Pinkie Pie






14) Bene, direi che abbiamo finito, ti ringrazio nuovamente per il tempo concessoci e la gentile disponibilità, spero tu ti sia divertita in quest'intervista come noi ci siamo divertiti a farla e ti auguro una prospera carriera davanti! :ajyep:
Vuoi fare un salutone a tutti i bronies, pegasis e fan dello show sparsi per l'italia?

Ringrazio te per l'intervista è stato un piacere!
Un saluto caloroso a tutti i fan, un ringraziamento speciale va anche a tutti loro, perché se la serie ha successo è anche grazie a loro, al loro sostegno alla loro passione!
Un abbraccio!

:eeyup: ;)
Immagine
-Topic Killer-
Avatar utente
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 307
Iscritto il: 29/09/2011, 21:12
Località: Emilia
Pony preferito: Derpy Hooves
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA]Susanna Balbarani, cantante della sigla ital

Messaggioda Auster » 16/02/2012, 0:33

Ottimo lavoro :luna happy:

Quindi in realtà si aspettava che qualcuno rimanesse appassionato anche a questa nuova versione, per via della nostalgia... Anche se dubito fino a questi livelli :P

Lo segnalo su Steam và
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA]Susanna Balbarani, cantante della sigla ital

Messaggioda Big Jackintosh » 16/02/2012, 0:46

Serenade ha scritto:Sicuramente una buona parte del pubblico è quella che seguiva in eta' adolescenziale la vecchia serie e quindi da affezzionati è normale continuare ad appasionarsene...

Un po' fuori strada, ma comprensibile... :lol:
Avatar utente
Big Jackintosh
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2800
Iscritto il: 27/11/2011, 18:45
Località: Puglia
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA]Susanna Balbarani, cantante della sigla ital

Messaggioda Doctor Whooves » 16/02/2012, 0:48

La 10 e la 11.
Doctor Whooves
 
Status: Offline

Re: [INTERVISTA]Susanna Balbarani, cantante della sigla ital

Messaggioda leo2 » 16/02/2012, 1:22

ma... erano serie le ultime risposte? in particolare la 11, mi ha lasciato un po' così :o
appassionarsi alla G1-G2-G3?! a quel tempo per me esistevano solo i simpson, altro che pony :lol:
Immagine
~burp~
Avatar utente
leo2
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 5871
Iscritto il: 27/10/2011, 0:50
Località: Città Senza Nome, per gli amici Corsico (MI)
Pony preferito: Darkmoon
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA]Susanna Balbarani, cantante della sigla ital

Messaggioda Taliesin » 16/02/2012, 1:45

Beh ricordatevi che le serie precedenti sono della generazione di Susanna perciò i 30enni di oggi sono cresciuti con i primi MLP, che li seguissero o no... ed in ogni caso lei ha fatto una supposizione dal suo punto di vista, che poi ci abbia indovinato o meno è un altro discorso.
Avatar utente
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 4383
Iscritto il: 13/08/2011, 12:17
Località: Pietrasanta (LU)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA]Susanna Balbarani, cantante della sigla ital

Messaggioda JazzLuca » 16/02/2012, 11:52

Taliesin ha scritto:Beh ricordatevi che le serie precedenti sono della generazione di Susanna perciò i 30enni di oggi sono cresciuti con i primi MLP, che li seguissero o no... ed in ogni caso lei ha fatto una supposizione dal suo punto di vista, che poi ci abbia indovinato o meno è un altro discorso.


Già, il suo è un discorso che si adatta a tanti altri brand/cartoni "rivitalizzati" ultimamente, ma in realtà MLP G1 non ha niente di mitico o risveglia chissà che ricordi, mentre il successo di FiM è dovuto alla qualità della serie ed alla passaparola di internet. :tssorriso:
Avatar utente
JazzLuca
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 78
Iscritto il: 20/09/2011, 23:22
Località: Venezia
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA]Susanna Balbarani, cantante della sigla ital

Messaggioda Aedesyr » 16/02/2012, 12:25

Risposte distillate con il contagocce, come sempre :lol:
Buon lavoro, è sempre bello leggere cosa ne pensa un'"addetta ai lavori" :lol:
Immagine


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Aedesyr
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1629
Iscritto il: 30/10/2011, 21:47
Località: In cima ai monti ia ia oh
Pony preferito: Crimson
Sesso: Maschio

Re: [INTERVISTA]Susanna Balbarani, cantante della sigla ital

Messaggioda Fra » 16/02/2012, 12:33

Aedesyr ha scritto:Risposte distillate con il contagocce, come sempre :lol:
Buon lavoro, è sempre bello leggere cosa ne pensa un'"addetta ai lavori" :lol:

Ho pensato alla stessa cosa. :P


Comunque nel caso ci leggesse, auguri per la piccola! :whywubwoo:
......
Immagine Immagine Immagine
Immagine
......
Avatar utente
Fra
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1983
Iscritto il: 02/09/2011, 14:35
Sesso: Femmina

Re: [INTERVISTA]Susanna Balbarani, cantante della sigla ital

Messaggioda Howling Wind » 16/02/2012, 14:20

Io sono rimasto molto stupito del successo della sigla oltre-oceano: oltre alla citazione su Equestria Daily, ho avuto modo a livello personale su alcuni forum di constatare quanto gli angloamericani siano rimasti affascinati dalla sigla, sia musicalmente (fascino della lingua straniera presumo), sia visivamente (il che mi ha portato a riflettere sul fatto che, al di là di tutte le bidonate di adattamento nostrane, i cartoni su Mediaset hanno introdotto uno stile da AMV attuali in cartoni animati)
Avatar utente
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2483
Iscritto il: 09/02/2012, 21:53
Località: Bergamo
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron