Dopo secoli di attesa, finalmente anche Twilight viene chiamata dalla mappa. Meglio così, non vogliamo altri 3 giorni di riordinamento libri, Spike avrebbe ucciso qualcuno
Fluttershy in questo episodio è semplicemente fantastica. Mi piace che l'abbiano resa più sarcastica del solito, come quando dice "Sei abbastanza preparata" o "Forse dovremmo controllare chi tira le zucche", sentirlo con quel tono di voce è stranamente divertente. Ed è tenerissimo vedere come si comporta con gli animali, sia in modo simpatico che amorevole
Twilight al contrario sembra una fessa. Possibile che ogni volta che cerca di risolvere un problema di amicizia mi sembra sempre la meno adatta? Ed è la principessa, siamo messi bene

Tu credi VERAMENTE che dicendo due paroline con la voce a megafono la gente ti ascoltera? Che smetteranno di farsi la guerra solo perchè tu hai detto di farlo? Gioia mia, va bene l'innocenza e la fiducia nei libri, ma non esagerare. Anche se si vede quanto accidenti sia potente, soprattutto quel "Everypony FREEZE!" fa rendere conto che sarebbe davvero dovuta essere la Principessa della Magia più che dell'Amicizia
Passiamo al fulcro dell'episodio: la faida tra due famiglie. A primo impatto, solo a pensarlo, mi era venuta in mente una cosa alla Romeo e Giulietta, ma pensandoci su qualche attimo sono arrivato al fatto che era una faida famigliare tra contadini, cosa già usata in altri contesti ma mai in questo. Quindi partivo già abbastanza interessato
Gli Hooffields non mi hanno dato un impatto simpatico fin da subito, mentre i McColts hanno Big Daddy che è un Dovahkiin e lo si vede benissimo, ergo in partenza ed in generale vincono loro

Anche perchè gli Hooffields mi stanno un pò antpatici a pella

Troppo belle le scene di lotta tra le due famiglie, soprattutto quando il bestione McColt da una spintarella al tipo Hooffields e lo butta via, mi ha ricordato tanto una scena di Lucky Luke e la Più Grande Fuga dei Dalton. E, come detto all'inizio, meno male che c'è Fluttershy a risolvere la situazione. Davvero, è praticamente lei che fa tutto, Twilight serve solo per farla ascoltare! E ricordiamo, Fluttershy che parla in modo così aperto e diretto è una cosa molto rara, quindi congratulazioni! 10/10 a Fluttershy, 7/10 a Twilight per l'impegno e la magia...ma soprattutto per aver buttato via quel dannato libro
Episodio molto bello, anche se mi dispiace che mostrino Fluttershy quasi come se fosse la seconda in importanza quando come ho detto fa tutto lei per mettere le cose a posto. Twilight si comporta seguendo il manuale, cosa che non le ha MAI fatto bene negli episodio e ancora non lo ha capito, mentre Fluttershy agisce e fa concretamente qualcosa per risolvere la situazione. Ma l'importante è che alla fine sia andato tutto bene