[Videogame] Poképon - the bug-prone edition

L'area delle fan arts, fanfiction, e progetti amatoriali dei Brony da tutto il mondo.

[Videogame] Poképon - the bug-prone edition

Messaggioda Discord » 13/08/2014, 19:07

Mega-repost dall'altro forum
Ohilà, ho pensato di darvi un passatempo estivo per impegnare i lunghi e tempestosi pomeriggi di Agosto ^^ (qualcosa non va in questa frase...)

Poco meno di un anno fa ho iniziato a lavorare sul mio primo videogame ponoso, nonché primo videogame dotato di grafica, nonché primo grande progetto in Java, nonché ecc.

Il videogame in questione si chiama "Poképon" e, come si intuisce dal nome, è un mashup tra un simulatore online di battaglie Pokémon e i pony. L'obiettivo che mi sono prefissato è appunto quello di realizzare un videogioco multiplayer giocabile via rete tra due o più giocatori, liberamente ispirato a Pokémon Showdown per intenderci (anche se non ambisce a raggiungere quei livelli di prestazioni o di grafica ovviamente).
Al momento il gioco è funzionante, per quanto pieno di bug piccoli o meno, ma è stato testato quasi unicamente tra soli 2 giocatori, anche se il server è teoricamente in grado di supportarne varie decine contemporaneamente.

Sebbene lontano dall'essere completo, o anche solo decentemente accettabile, ho deciso di provare a rilasciare qui la versione 0.0 del gioco, giusto per darvi un'idea di quello che sarà il prodotto completo.

Appena una versione "0.1" del gioco sarà completa, metterò a disposizione anche il codice sorgente.

PER FAR FUNZIONARE IL GIOCO:
Nuove istruzioni:
  • Devi avere installato Java 1.7 o successivo
  • Scaricare il gioco da qui
  • Un doppio click sul file scaricato dovrebbe bastare; altrimenti: tasto destro -> Apri Con -> Java JDK 1.7 (o qualcosa del genere)
Per connettersi al server ufficiale, selezionate l'opzione "Client" e impostate come indirizzo IP "pokepon.center". Vi si aprirà una chat dalla quale potete parlare o sfidare altri giocatori (nonché usare il teambuilder eccetera); se vi connettete in un momento qualunque è molto improbabile che troviate altra gente connessa, per cui conviene mettersi d'accordo con qualcuno se si vuole provare a battlare: collegatevi nello stesso momento al server così potete sfidarvi senza problemi :)
Digitando "/help" nella chat avete un elenco dei comandi disponibili.
Per chi sa l'inglese, qui ci sono istruzioni più complete.

Vecchie istruzioni:
  • Devi avere installato Java 1.7 or later
  • Scaricare l'archivio da qui --> https://drive.google.com/file/d/0B7zNCq ... sp=sharing
  • Decompattarlo
  • Seguire le istruzioni di README.txt (o TLDR.txt)
  • Nota per chi usa Windows: affinché il gioco funzioni è necessario settare la variabile d'ambiente CLASSPATH usata da Java per andare a cercare le classi da eseguire. Questo non sarà più necessario nella versione "decente" del gioco, ma questa è una really-early release, perciò...
    Per chi non sappia come si fa, vi affido a questo link. Il valore della variabile deve essere il percorso della cartella contenente la cartella pokepon (quella che la CONTIENE, mi raccomando, non la cartella pokepon stessa; ad esempio, se la cartella pokepon ha il percorso C:\Users\Nome\Desktop\pokepon voi dovrete settare CLASSPATH a C:\Users\Nome\Desktop )


Divertitevi! Vince chi trova più bug! 8D

P.S: dimenticavo: il gioco funziona su Linux, Mac e Windows, provided that avete Java >=1.7

P.P.S. Se avete problemi di ogni sorta, non esitate a chiedere :)
Ultima modifica di Discord il 17/02/2015, 21:20, modificato 4 volte in totale.
Immagine
avatar by Crimson Pencil
Immagine <- my gallery (thanks, leo2)
Avatar utente
Discord
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13/01/2012, 10:47
Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus
Sesso: Maschio

Re: [Videogame] Poképon - the bug-prone edition

Messaggioda Blaidd Drwg » 13/08/2014, 23:24

:rariclap: :rariclap: :rariclap:

Devo ammettere che a me il gameplay di Pokémon è sempre sembrato noiosissimo, motivo per il quale probabilmente non alzerò mai il culo a mettermi insieme un team decente e incontrarmi con qualcuno a giocarci... ma da semi-principiante in Java non posso fare altro che ammirare tutto il lavoro che ci hai messo dentro! Ho dato un'occhiata al TeamBuilder (+1 per Littlepip, Xenith e ovviamente Button's Mom!) e sono rimasto impressionato (per non dire sopraffatto) dalle varie opzioni, statistiche e mosse per ogni singolo fra i millemila personaggi disponibili :D

Domani provo a fare una partita contro me stesso, almeno per vedere il resto del gioco. E comunque aspetto la 0.1 per il codice, probabilmente gran parte sarà arabo per me, ma cercherò di capirci qualcosa e imparare un poco :mrgreen:
You'll take your bruised little head and you'll come running back to me
Avatar utente
Blaidd Drwg
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 564
Iscritto il: 31/08/2012, 11:49
Località: Berlino
Pony preferito: Bonko the Clown
Sesso: Maschio

Re: [Videogame] Poképon - the bug-prone edition

Messaggioda Discord » 14/08/2014, 10:07

Grazie mille, sono felice che qualcuno sia riuscito a farlo funzionare oltre a me :yay:

Il Teambuilder, per quanto forse non totalmente intuitivo come meccanismo (seleziona pony->clicca "Save pony to team"->modifica il pony come preferito, con i passi 2 e 3 invertibili a piacimento) funziona ragionevolmente bene, e devo dire che ne sono soddisfatto (ci ho messo parecchio tempo a farlo in effetti :p)... con la battle invece ci si può aspettare di tutto, tra cui glitch che permettono di usare una mossa infinite volte di fila o che fanno crashare il client, anche se sono piuttosto rari XD

Nel caso ti interessi il typechart, ne ho messo uno qui ;) (nemmeno io me lo ricordo a memoria d'altronde).

Protip: se nella chat del client (o della battle) digiti /help ti dovrebbe dare la lista dei comandi (non è detto che su Windows funzioni, non ho idea del perché, ma lo sistemerò); in particolare il comando /data <nome pony/mossa/item/abilità> ti dà le informazioni su un dato pony ecc., mentre il comando /eff <tipo> o /eff <tipo> -> <tipo2> ti dà un mini-typechart direttamente in game. Divertiti a esplorare ^_^
Immagine
avatar by Crimson Pencil
Immagine <- my gallery (thanks, leo2)
Avatar utente
Discord
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13/01/2012, 10:47
Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus
Sesso: Maschio

Re: [Videogame] Poképon - the bug-prone edition

Messaggioda Discord » 16/08/2014, 8:53

Update: questo link è più comodo per scaricare il gioco: direct download.

Per chi volesse provare il gioco ma non capisse le istruzioni del readme, ho preparato un mini video che mostra i passaggi:
Immagine
avatar by Crimson Pencil
Immagine <- my gallery (thanks, leo2)
Avatar utente
Discord
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13/01/2012, 10:47
Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus
Sesso: Maschio

Re: [Videogame] Poképon - the bug-prone edition

Messaggioda Discord » 01/09/2014, 11:18

Buone notizie: sono riuscito a pacchettizzare il gioco sotto forma di file Jar, per cui potrebbe uscire prossimamente la versione 0.01, che sarà notevolmente più facile da usare (al meglio, un doppio click; al peggio, un comando dalla shell) ^^
Immagine
avatar by Crimson Pencil
Immagine <- my gallery (thanks, leo2)
Avatar utente
Discord
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13/01/2012, 10:47
Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus
Sesso: Maschio

Re: [Videogame] Poképon - the bug-prone edition

Messaggioda Discord » 11/09/2014, 22:00

Novità! Ho rilasciato la versione 0.01 di Poképon su Github assieme al codice sorgente :D

Trovate tutto qui -> https://github.com/silverweed/pokepon

Se vi interessa solamente il gioco, potete scaricare l'archivio zippato col pulsante in basso a destra, decompattarlo e lanciare il gioco da pokepon.jar (il resto è superfluo: per giocare basta solo il file Jar). A breve metterò un direct download per il solo eseguibile ;)

Edit: l'eseguibile può essere scaricato direttamente qui -> http://inle.freeserver.me/pokepon/downloads/pokepon-0.01.jar
Immagine
avatar by Crimson Pencil
Immagine <- my gallery (thanks, leo2)
Avatar utente
Discord
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13/01/2012, 10:47
Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus
Sesso: Maschio

Re: [Videogame] Poképon - the bug-prone edition

Messaggioda Discord » 10/10/2014, 9:52

Buone notizie gente! Red, uno dei blogger di Equestria Gaming, ha gentilmente messo a disposizione il suo server per ospitare un PokeponServer pubblico! Potete connettervi a lyrawearspants.com e battlare senza dover ospitare voi stessi il server! (ricordate di scaricare l'ultima versione del gioco)

Ogni feedback è ben gradito! (e critiche ovviamente) :D
Immagine
avatar by Crimson Pencil
Immagine <- my gallery (thanks, leo2)
Avatar utente
Discord
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13/01/2012, 10:47
Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus
Sesso: Maschio

Re: [Videogame] Poképon - the bug-prone edition

Messaggioda Discord » 02/01/2015, 18:14

Poképon ha un nuovo sito! È altamente work-in-progress, avendolo appena aperto, ma ci trovate i download link delle ultime release del gioco e il ponydex :D

Disclaimer: il gioco è ancora in development, quindi ahimé, troverete ancora dei bug mentre ci giocate, ma è proprio per questo che mi serve che il gioco venga provato da più gente possibile, in modo da identificare i problemi che ci sono ancora e sistemarli (purtroppo da solo non riesco a testare granché...).

Se qualcuno è così gentile da provare il gioco e trova dei problemi, per favore lasci un commento (o qui, o qui) descrivendo che problemi ha avuto in modo che possa sistemarli :)
Immagine
avatar by Crimson Pencil
Immagine <- my gallery (thanks, leo2)
Avatar utente
Discord
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13/01/2012, 10:47
Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus
Sesso: Maschio

Re: [Videogame] Poképon - the bug-prone edition

Messaggioda Discord » 17/02/2015, 21:20

Aggiornate le istruzioni su come far funzionare il gioco nell'OP.
Immagine
avatar by Crimson Pencil
Immagine <- my gallery (thanks, leo2)
Avatar utente
Discord
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13/01/2012, 10:47
Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus
Sesso: Maschio


Torna a Appleloosa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron