Lista dei Meme

L'area delle fan arts, fanfiction, e progetti amatoriali dei Brony da tutto il mondo.

Lista dei Meme

Messaggioda Auster » 23/08/2011, 20:43

-Questa guida è in beta. Altri elementi verranno aggiunti in futuro
tramite modifiche di questo post.
-I contributi e suggerimenti sono ben accetti.


***********************************
Introduzione:
***********************************

Immagine
Nel frattempo, su internet.

Nel caso qualcuno non lo sapesse, un "meme" -di internet- è un qualcosa di assimilabile ad una barzelletta a diffusione virale grazie alla rete. Nella connotazione comune del termine rientrano tutte quelle immagini accomunate da uno stesso soggetto o da una scritta particolare (come nei lolcats), video ad ampia diffusione per motivi diversi (es: Rickroll), singole frasi o parole (es: all your base are belong to us), oppure tormentoni con caratteristiche comuni (es: rage comics). E' un insieme di vastità pantagruelica e variegatissimo, ma alcune caratteristiche accomunano tutti i meme:
1 - Comicità: alcuni meno di altri, ma lo scopo è farsi una risata, a volte anche a costo di far arrabbiare qualcun altro.
2 - Diffusione: è praticamente la sua definizione. Quanto più un meme è famoso e citato, tanto più ha senso chiamarlo “meme”.
3 - Riutilizzo: la differenza sostanziale tra una barzelletta e un meme è il fatto che quest'ultimo si presenta in migliaia di varianti, create da chiunque ne abbia voglia.

L'origine del termine meme affonda le radici in qualcosa dal significato un po' diverso, più generico: nel 1976 il biologo Richard Dawkins (aka: l'ateo più famoso del mondo) scrisse il libro Il Gene Egoista, nel quale introdusse il concetto di "gene della mente", ovvero un'informazione capace di autoreplicarsi grazie alla cultura, veicolata dal linguaggio e soggetta ad evoluzione tramite selezione artificiale.
O per usare le parole di Wikipedia: «è una riconoscibile entità di informazione relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria, per esempio un libro, [...] è "un'unità auto-propagantesi" di evoluzione culturale, analoga a ciò che il gene è per la genetica.»

Immagine
I'M IN UR FORUM, EXPLAINING UR MEMES

Ed eccoci ai pony.
Per alcune ragioni (non qui trattate), il cartone ha fatto scaturire su internet una mole impressionante di meme, il che include qualunque contenuto multimediale -dalle immagini ai videogiochi-, raccolti in decine di siti internet.
L'influenza, grande o piccola che sia, ha contagiato ogni angolo della rete, che siano webcomic che hanno citato il fenomeno o i forum più svariati invasi di immagini.
In fondo hanno contagiato anche voi, perché siete qui!
Ah, e stando al celebre database dei meme, Know Your Meme, la pagina di My Little Pony è attualmente la più visionata del sito (surclassando di gran lunga molte altre celeberrime entry). Per molti, ciò è la prova ufficiale per affermare che questo è il meme più famoso di internet.

Immagine
Prendete per buone le mie parole.

Ma il materiale derivato da Friendship is Magic non è un'unico meme, bensì un raggruppamento di molti altri a sé stanti.

Lo scopo di questo thread è elencarli tutti, con la seguente impostazione:

Nome: se trovo quello ufficiale, sennò ce ne metto uno io.
Tipo: specifica a che categoria appartiene il meme.
-Originale: significa che è inventato dal fandom.
-Variazione: significa che un'alternativa di un meme già esistente più:
-Exploitable: un meme che si concretizza nella sua reiterazione in diverse varianti.
-Reaction Image: cioé quando viene utilizzato per esprimere la propria emozione in risposta a qualcosa.
[altro da specificare in futuro]

Origine: se conosciuta, specifica dove e come ha avuto origine il meme.
Utilizzo: descrive in che modo viene utilizzato e il suo significato, se non viene spiegato nell'origine
Esempi: qualche immagine/video abbastanza rappresentativo
Link: qui vengono inserite le fonti e le pagine in cui trovare altre immagini

Alcuna roba probabilmente verrà trasposta pari pari da KYM

***************
Lista:
***************

AdvicePony


è forse il tipo di meme che conta più immagini.
Tipo: Variante di Advice Dog
Origine: probabilmente su 4chan, rappresenta una delle centinaia di versioni del sopracitato Advice Dog: faccia del personaggio (spesso sorridente), sfondo a raggiera, captions sopra e sotto.
Utilizzo: in questo caso è un meme che sottolinea alcuni eventi o peculiarità dei personaggi rappresentati, spesso mettendo in evidenza un controsenso.
Esempi:
Immagine
Immagine
Immagine
(riferimento a Bear Grylls)

Link:
Know Your Meme

Fluttercry


Tipo: Originale - Exploitable
Origine: Dall'episodio 22 “A Bird in the Hoof”: (spoiler!) alla fine dell'episodio Fluttershy piange tenendo tra le zampe le ceneri della fenice appena bruciata, non conoscendone il ciclo vitale.
Utilizzo: Al posto delle ceneri è stato aggiunto un televisore, più un'immagine che ritrae ciò che viene trasmesso, solitamente una scena triste. Presenta molte varianti con altri personaggi o altre espressioni.
Esempio:
Link:
Know Your Meme

SO AWESOME / Why Wub Woo


Tipo: Originale - Exploitable
Origine: Dall'episodio 4 "Applebuck Season", in cui Rainbow Dash elogia Applejack con un'espressione emozionata (dicendo "that's gonna be so awesome!").
Utilizzo: L'espressione buffa è stata ritagliata con Photoshop per poter essere utilizzata sui più svariati tipi di immagine, con il solo scopo di creare ilarità.
Esempi:

Link:
Know Your Meme

Sitting Lyra


Tipo: Originale
Origine: All'inizio dell'episodio 7 è possibile notare sullo sfondo un pony (chiamato Lyra) seduto con una posa da essere umano ma piuttosto improbabile per un quadrupede.
Utilizzo: Spesso in maniera simile al meme Sad Keanu, la buffa posa di questo personaggio è stata riprodotta su altre immagini. Sono nate anche dicerie sul fatto che Lyra fosse pigra, trasandata o che persino tentasse di assomigliare ad un essere umano.
Esempi:
Link:
Know Your Meme

Ponies con i calzini


Tipo: Originale
Origine: Da questa immagine, creata da Egophiliac, in risposta a un post su Equestria Daily.
Utilizzo: Il titolo praticamente spiega tutto. Per via della tenerezza dell'immagine, unita alla semplicità del concetto (pony con i calzini!), molti artisti hanno disegnato altri personaggi con questo capo di vestiario, cercando di mantenere un tema di innocenza infantile nelle immagini.
Esempi:
Link:
Know Your Meme
Equestria Daily

Trollestia/Molestia


Tipo: Variante di trollface / Originale
Origine: Nel novembre del 2010, su /co/ venne postata l'immagine di Celestia rassomigliante una trollface. Poi a gennaio del 2011 su Ponibooru ci fu invece una sua versione con lo sguardo perverso.
Utilizzo: Diventati tormentoni subito dopo la loro creazione, Trollestia e Molestia hanno ricevuto un sacco di fanart, che raffiguravano la principessa Celestia come una malvagia tiranna oppure come una inquietante molestatrice, in contrapposizione alla natura benevola e gentile degli episodi. Una versione più "soft" di Trollestia riguarda la principessa che si limita a giocare degli scherzi agli altri personaggi, appunto trollandoli.
Esempi:
Link:
Know Your Meme

Sweetie Derelle

Immagine
Tipo: Originale - Reaction Image/Exploitable
Origine: Da questa immagine su deviantART, di thedarklordkeisha.
Utilizzo: L'espressione assurda di Sweetie Belle può venir utilizzata per parodizzare altre immagini, per esprimere fastidio e seccatura (come nell'immagine originale) o per "deragliare" altri thread su forum o imageboard, cercando di farli finire off-topic (da cui Sweetie Derelle)
Esempi:
Link:
Know Your Meme

Cupcakes


Tipo: Originale.
Origine: Gennaio 2011, su 4chan qualcuno ("Sergeant Sprinkles") posta una fanfiction in cui Pinkie Pie fa a pezzi le sue amiche per farci cupcakes. L'incredibile livello di violenza e la precisione nei dettagli fanno da vettori per portare questa storia tra i ranghi delle assurdità più conosciute nel fandom. Il riferimento è della canzone "Cupcakes" cantata da Pinkie nell'episodio Call of the Cutie.
Utilizzo: sostanzialmente il potere di questa storia è quello di venire citata dappertutto, per via del suo contenuto "cannot unsee". Fioccano però anche numerose immagini e video soprattutto laddove avvengono discussioni su Pinkie Pie o qualora venga fatto un accenno ai cupcakes. Il soggetto più ritratto è ovviamente Pinkie Pie con l'aria da pazza oppure la sua versione dell'episodio Party of One con i capelli lisci.
Esempi:
Immagine


L'artista Crookedtrees ha anche creato anche un blog su Tumblr in cui viene impersonata Pinkamena Diane Pie che risponde alle domande degli utenti su internet e mostra loro le immagini delle sue vittime. Non scrivo il link per ragioni ovvie.


Link:
Know Your Meme
Thread della traduzione italiana

Rariquest / Traveling Rarity


Tipo: Exploitable
Origine: Nell'episodio Cutie Mark Chronicles vi è una scena in cui Rarity viene trascinata via dalla magia del suo corno attraverso valli e monti con un'espressione rassegnata.
Utilizzo: analogamente al meme Disaster Girl, l'immagine di Rarity che viene trascinata via è stata piazzata con photoshop sui più svariati tipi di immagine, che siano fotografie famose o sfondi per il desktop. Generalmente vengono utilizzate immagini con impronta paesaggistica, ma le varianti sono infinite.
Esempi:

Link:
Know Your Meme
Tumblr
Discussione nel forum
Ultima modifica di Auster il 23/09/2011, 23:35, modificato 2 volte in totale.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Lista dei Meme

Messaggioda Pony_Tail » 05/09/2011, 16:41

qualcuno mi spiega il dilagante meme dei pony con il maglione?
Avatar utente
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2474
Iscritto il: 29/08/2011, 17:38
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Lista dei Meme

Messaggioda Auster » 05/09/2011, 16:46

Pony_Tail ha scritto:qualcuno mi spiega il dilagante meme dei pony con il maglione?


Non l'ho notato. Sarà come i pony coi calzini.

Linka pure, poi se è rilevante lo inserisco quando torno a lavorare su questo thread (ce ne mancano ancora un sacco).
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Lista dei Meme

Messaggioda Pony_Tail » 05/09/2011, 16:57

Auster ha scritto:
Pony_Tail ha scritto:qualcuno mi spiega il dilagante meme dei pony con il maglione?


Non l'ho notato. Sarà come i pony coi calzini.

Linka pure, poi se è rilevante lo inserisco quando torno a lavorare su questo thread (ce ne mancano ancora un sacco).

mmm... è un po'... complicato da linkare, mettiamola cosi. Se si diffonderà lo linkero

cmnq manca Rariquest, il meme del Gala, si stà diffondendo il NO! di rainbow dash, dopo al max ci faccio una piccola lista di quelli che mancano
Avatar utente
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2474
Iscritto il: 29/08/2011, 17:38
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Lista dei Meme

Messaggioda Auster » 05/09/2011, 17:01

Pony_Tail ha scritto:
Auster ha scritto:
Pony_Tail ha scritto:qualcuno mi spiega il dilagante meme dei pony con il maglione?


Non l'ho notato. Sarà come i pony coi calzini.

Linka pure, poi se è rilevante lo inserisco quando torno a lavorare su questo thread (ce ne mancano ancora un sacco).

mmm... è un po'... complicato da linkare, mettiamola cosi. Se si diffonderà lo linkero

cmnq manca Rariquest, il meme del Gala, si stà diffondendo il NO! di rainbow dash, dopo al max ci faccio una piccola lista di quelli che mancano


Grazie, perché per adesso non ci sto dietro (anche se ora che Grifen ha messo gli spoiler a scomparsa posso divertirmi a mettere più immagini).

Il NO! Di RD quale dici? :o

Comunque ti sarei estremamente grato per la lista.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Lista dei Meme

Messaggioda Shima » 05/09/2011, 17:07

Pony_Tail ha scritto:qualcuno mi spiega il dilagante meme dei pony con il maglione?


L'hanno creato per fare contento Shima, che ama le tipotte pucciose in maglioncini troppo largh... :luna happy:
Immagine Immagine
Avatar utente
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3811
Iscritto il: 18/08/2011, 0:21
Località: Pisa, boia deh!
Pony preferito: Berry Punch ♥
Sesso: Maschio

Re: Lista dei Meme

Messaggioda Auster » 05/09/2011, 17:13

Aspetta, ma vi riferite all'immagine di Fluttershy fotomontata sul divano col maglione?

EDIT
cioè questa?
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Lista dei Meme

Messaggioda Pony_Tail » 05/09/2011, 17:32

Auster ha scritto:Il NO! Di RD quale dici? :o

Comunque ti sarei estremamente grato per la lista.


viene usato più come reaction, ma io ho visto una buona quantità di immagini prodotti come meme riguardo a RD che guarda il tv, vede una cosa (diversa ogni volta) e reagisce cosi

Auster ha scritto:Aspetta, ma vi riferite all'immagine di Fluttershy fotomontata sul divano col maglione?

EDIT
cioè questa?

No, nn i fotomontaggi... ma ora che ci penso forse è da qui che sono nati

cmnq parlavo di CartoonLion, la quale si è messa a disegnare all'inizio fluttershy poi anche pinkie in maglione in varie vignette... e poi prima ho notato celestia in maglione disegnata da un'altro artista.
Non è che sia un meme, però mi sembra di vedere l'inizio dei "calzini" ecco perchè ho chiesto qua se sapevate qualcosa...
metterei un link alle immagini di cartoonlion ma sai come è quella donna... ogni tanto produce arte... alternativa ecco.
Avatar utente
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2474
Iscritto il: 29/08/2011, 17:38
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Lista dei Meme

Messaggioda Shima » 05/09/2011, 17:34

Auster ha scritto:Aspetta, ma vi riferite all'immagine di Fluttershy fotomontata sul divano col maglione?

EDIT
cioè questa?


Non solo a quella, ne stan facendo un botto; E' il nuovo meme del giorno, i calzini hanno stufato evidentemente =P




:whywubwoo:
Immagine Immagine
Avatar utente
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3811
Iscritto il: 18/08/2011, 0:21
Località: Pisa, boia deh!
Pony preferito: Berry Punch ♥
Sesso: Maschio

Re: Lista dei Meme

Messaggioda Auster » 05/09/2011, 17:40

Pony_Tail ha scritto:
Auster ha scritto:Il NO! Di RD quale dici? :o

Comunque ti sarei estremamente grato per la lista.


viene usato più come reaction, ma io ho visto una buona quantità di immagini prodotti come meme riguardo a RD che guarda il tv, vede una cosa (diversa ogni volta) e reagisce cosi


Ah, ma se è una reaction face è materiale per Grifen mi sa.

Non solo a quella, ne stan facendo un botto; E' il nuovo meme del giorno, i calzini hanno stufato evidentemente =P


Figurati. Di solito me ne accorgevo girovagando su Ponibooru ma ora che non lo faccio più tanto spesso è probabile che sia passato e me lo sia perso.
Forse ha qualcosina a che vedere anche con i pony coi jeans che ha fatto partire l'immagine con Lyra...

cmnq parlavo di CartoonLion, la quale si è messa a disegnare all'inizio fluttershy poi anche pinkie in maglione in varie vignette... e poi prima ho notato celestia in maglione disegnata da un'altro artista.
Non è che sia un meme, però mi sembra di vedere l'inizio dei "calzini" ecco perchè ho chiesto qua se sapevate qualcosa...
metterei un link alle immagini di cartoonlion ma sai come è quella donna... ogni tanto produce arte... alternativa ecco.


Cartoonlion la seguo su deviantART, il fatto che non abbia visto le immagini coi maglioni mi fa supporre che sia roba di Fimchan. Quindi no, thanks.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Appleloosa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti